Sentenza della cassazione

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Rispondi
Avatar utente
micktm
Novizio
Novizio
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/02/2006, 0:47
Località: Soresina

La corte di cassazione ha sentenziato che un uomo di 40 anni che ha violentato una 14enne, ha diritto a uno sconto di pena perchè la 14enne aveva già avuto rapporti sessuali in precedenza, e quindi era "psicologicamente più preparata" o roba simile...
Cosa ne pensate?
Avatar utente
ciacci
Maestro
Maestro
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/09/2005, 18:37
Località: cremona
Contatta:

ma come non sembra una cosa assurda????
per me lo è, eccome se lo è...
non credo che la gravità di una violenza sessuale (e quindi  della pena) diminuisca se la vittima non è più vergine...
è davvero senza senso pensare che una donna  "sia psicologicamente più preparate" ad una violenza solo perchè ha già avuto rapporti...
.LonDoN CaLliNg.
Prof._Anteguerra

non è esattamente quello che ho sentito io.
la cassazione ha semplicemente stabilito che, dal momento che la piccola è cresciuta in un ambiente degradato, l'impatto psicologico del tentato stupro è inferiore rispetto ad uno riferito ad una coetanea cresciuta in un ambiente "normale".
questi sono i fatti.

comunque ciò non toglie che sia aberrante. pena troppo poco severa (3 anni) e attenuante regalata senza motivazione intelligenti.

poi vai tu a sapere le relai dinamiche della cosa.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Prof. Anteguerra ha scritto: non è esattamente quello che ho sentito io.
la cassazione ha semplicemente stabilito che, dal momento che la piccola è cresciuta in un ambiente degradato, l'impatto psicologico del tentato stupro è inferiore rispetto ad uno riferito ad una coetanea cresciuta in un ambiente "normale".
questi sono i fatti.
Secondo me posta così la cosa fa ancora più schifo. Giustifica quasi lo stupro di gente "cresciuta in ambienti degradati", che tanto, son già degradati, chissenefrega! Era quasi preferibile la storia dell'impatto psicologico minore causa precedente perdita verginità.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Prof._Anteguerra

si, in effetti fa ancora più schifo questa storia.
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 17/02/2006, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

quella di essere "psicologicamente più preparata" mi sembra una bestiata.
Ma è lo stupro a far schifo di per sè.
Prof. Anteguerra ha scritto: poi vai tu a sapere le reali dinamiche della cosa.
questo sicuramente...
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
micktm
Novizio
Novizio
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/02/2006, 0:47
Località: Soresina

Bè, comunque sia messa la cosa, nonostante l'ambiente già degradato... la legge dovrebbe essere uguale per tutti, una violenza sessuale resta una cosa troppo grave per soli 3 anni di carcere (poi li sconterà davvero tutti quei 3 anni?). Per una cosa simile in Francia non scatta la castrazione chimica?
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

per completezza di informazione, ma ditemi se mi sbaglio:
  • La ragazzina di 14 anni aveva già fatto più volte sesso con quell'uomo di 40 anni, amante anche di sua madre
  • La volta dello stupro la 14enne stava già facendo sesso orale con il 40enne, si è rifiutata di avere un rapporto completo ed il 40enne ha continuato nelle sue intenzioni (quindi l'ha violentata)
  • la ragazza, ora 18enne è tornata per sua scelta a vivere con la madre ed il partner della madre, che aveva denunciato
(ora con i termini per me diventa più difficile, spero vi basti il concetto)
  • La cassazione ha definito che non è valido il rifiuto della sentenza di primo grado di valutare se fosse possibile uno sconto di pena
ora che abbiamo un po' di elementi in più se ne può parlare, prima erano solo notizie da telegiornale (che ai giorni nostri valgono meno delle voci di corridoio)

Secondo me dovrebbero mettere in galera anche la madre.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Il mio punto di vista in poche parole :

- "No" significa NO e basta. Ciò che va oltre quel NO significa Violenza.
- Questa sentenza indica quindi che la legge è uguale per tutti, ma per alcuni è "più uguale" che per altri.
- Dito puntato nei confronti del livello di coercizione esercitato da questo patrigno-padrone e alla sottomissione della madre...
- Poi, io per sposarmi ed avere un figlio, sono dovuto andare al tribunale dei minori e a consulto da 3 diversi psicologi xkè mia moglie aveva 17 anni.... Fanculo ai servizi sociali...
Comincio ad avere il vomito....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

Madre, moglie, suora, putt@n@, minorenne, maggiorenne,matta, brutta, sana,bionda, magra, alta, ignorante, intelligente....se dice NO è NO.
Non ci sono MA e neanche PERO'.
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

quoto kappo
...tranne quando litigate, le chiedi se è offesa e risponde di no...allora in quel caso è sì.
ma qui si va OT.

piuttosto vi passo una provocazione che mi ha fatto un mio amico, si parlava di questo argomento, non avevamo tutte le informazioni quindo il senso della discussione era traslato...

la sua provocazione era: ma cazzarola, le ragazzine di oggi si vestono mediamente da troie...un po' se la vanno a cercare!

lo so che è una discussione trita e ritrita, ma con voi non l'ho ancora fatta...
io la vedo più o meno così: messa così è una cazzata, ma effettivamente le ragazzine oggi si vestono in modo esageratamente provocante (così suona bacchettone, ma capite il senso), e indubbiamente, il sabato sera non ci vuole molto a scatenare l'ormonella a qualcuno già su di giri...
continuate voi che poi vado avanti a dirvi come la penso...
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
molo

Riuscire ad identificare l'età che hanno da come si vestono ormai è impossibile.
La maggior parte sembrano delle baldracche a 13 anni.
Sarà il cambiamento generazionale, non so...
Ciò non toglie che anche se è vestita da tr°i@ va lasciata stare.
Non deve essere un'attenuante.
Tutti e tre in un manicomio.
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

quoto.

Le sfumature esitono fra sì e no quando si parla di persone consenzienti o complici...la violenza nasce quando viene violato il "no" indiscutibile di una delle due...
Ultima modifica di snorky il 21/02/2006, 10:45, modificato 1 volta in totale.
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

non vorrei che abbiate frainteso: non penso che siccome le dodicenni si vestono da troie allora se vengono violentate "se la sono andata a cercare"...anzi!
il fatto è che (sarà l'età che avanza) le vedo con l'occhio paterno, del padre che se sua figlia si vestisse così la seguirebbe con l'impermeabilone, gli occhiali da sole e il giornale con i buchi per controllare che non le succedesse niente.
anzi, adesso che ci penso, mia figlia non si vestirebbe mai così.
altrimenti la sdrumo di mazzate oOL
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Neuz

Sono del parere la violenza non si possa mai giustificare. Una violenza sessuale a maggior ragione.
Il fatto che ora le ragazzine (Ma non solo) si vestano per la maggior parte in modo succinto è credo segno di una infima provocazione perenne e continua che credo che prima o poi stuferà i ragazzini scemi che sbavano.
Non sono giustificabili le ragazzine che troieggiano allegramente e poi se la prendono se si trovano la mano del primo pirla in mezzo alle gambe, così come non sono giutificabili i pirla che se ne approfittano.
Io vedo tanta finta ingenuità e tanta finta spavalderia in giro.
E un pò di schifo ovunque.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

La fanciulla aveva 14 anni al tempo delle violenze... Ora ne ha 18 e ha scelto di tornare a vivere con gli aguzzini/genitori...
Resta comunque il fatto che se una tipa ha il mio uccello in bocca e le chiedo di darmi il çul° e questa mi dice di no, non ho il diritto di proseguire comunque...
Chiedo scusa per la crudezza... Soprattutto a Mostrillo, so che è molto sensibile su certi temi...
Ultima modifica di McA il 10/06/2014, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

il punto è che tutti possiamo sperare qualsiasi cosa e anche tentarla se la situazione magari ci può fare sperare...ma se la risposta al tentativo è "no" non ci sono cazzi: è "no".
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

no, scusate ma cosa vi fa pensare che il rapporto orale o come dite voi il c@xxo in bocca, a differenza di quello sessuale completo, è stato voluto dalla ragazzina ?
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Probabilmente c'è una sottile differenza tra il mio punto di vista e quello di Vitellozzo/Gio.
Stiamo discutendo se il fatto di avere già l'ammennicolo in bocca di una persona (che quindi è consenziente, altrimenti addio pisellino) sia autorizzante, per il portatore dello strumento, all'ottenimento di altre prestazioni dichiaratamente non volute dalla ricevente.
Vi faccio allora un esempio un po' più materiale (chiedo ancora scusa a Mostrillo) : Mia moglie ha il mio pisellino in bocca.... io le dico "adesso ti sfondo il çul°" lei risponde "NO" e io glielo sfondo ugualmente.
Rispondetemi : è o non è "violenza sessuale"?
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

lo è.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Rispondi