'notte/'giorno, ovvero riti, abitudini e nevrosi del dormire

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

mostrillo

siete di quelli che non spiaccicano parole per i primi 125 minuti dallo schiudersi degli occhi?
siete di quelli che come ultima cosa in assoluto prima di addormentarsi devono fare la pipì?
siete di quelli che si trascinano ad occhi chiusi dal letto al frigorifero e non riescono a iniziare la giornata senza una degna colazione?
quali i vostri riti, le vostre abitudini? cosa non potete soffrire appena svegli?
Panda

Caffe'. Se la mattina non lo prendo resto addormentato tutta la giornata
flatlandiaman
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 91
Iscritto il: 25/02/2006, 17:24

Precisato che soffro di manie e mi imbottisco di rituali, riti, scaramanzie e cazzaruole varie...
- ultima cosa in assoluto prima di andare a letto è fare la pipì
- appena sveglio abbondante lavata di faccia con acqua freeeeeeeeeedddddddisssssima
- colazione abbondante, d'uopo, e lenta lenta
- nessuno deve fare colazione con me
...
non riesco a soffrire nessuno e niente per i primi 30 minuti della giornata
mostrillo

flatlandiaman ha scritto: Precisato che soffro di manie e mi imbottisco di rituali, riti, scaramanzie e cazzaruole varie...
idem...
per ora... risveglio:

-se mi svegliano anche solo 5 minuti prima della sveglia divento una iena. se mi svegliano di notte arrivo ad odiare
se mi svegliano troppo tardi (tipo che in 10 minuti devo essere fuori casa. mi imbroncio tantissimo, mi trasfiguro. e mi sveglio dopo 2 ore. già al lavoro

-mi piace rimanere un po' a letto con la luce (naturale) in camera. A volte vado a letto senza tirare giù le tapparelle

-appena sveglia vado a fare colazione. non passo nemmeno dal bagno, a meno che la vescica non superi la pressione interna di 250 bar... se non faccio colazione non mi sveglio... anche se faccio un pisolino sul divano... così se mi abbiocco anche solo per mezzora poi devo per forza fare una specie di colazione (basta una tazza di te e un biscotto) se no rimango rincoglionita per il resto della giornata.

-la mattina DEVO BERE almeno mezzo litro  di tè, latte o succo...

-al mattino sono di una lentezza allucinante, specialmente nel fare colazione (10-15 minuti durante la settimana, anche un'ora spezzettata in vari round nel weekend). l'ideale e svegliarmi un'ora prima di quando devo uscire

-al risveglio mi piace avere compagnia, specialmente quando faccio colazione
Ultima modifica di mostrillo il 10/11/2006, 9:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Anacleto Mitraglia
Maestro
Maestro
Messaggi: 555
Iscritto il: 06/04/2006, 18:13

..il mio vero problema invece e quello di addormentarsi..neppure nelle giornate in cui mi faccio il cubo (pochine effetivamente.. ;)) riesco ad addormentarmi semplicemente,o per lo meno chiudere gli occhi ad un orario umano,tipo intorno a 1.30-2!
quindi giù di continuo con letture o programmi altamente educativi alla tv (dalle parti di antenna 3 o giù di li..)
Alla mattina invece sono abbastanza pimpante,faccio solo un po fatica di inverno ad uscire dalle calde coperte sapendo che mi aspetta un glaciale tour ciclistico in direzione stazione..non necessito neppure di fare colozione,spesso la salto,oppure riparo con un caffettino volante..unica vera mania (o necessità..) e quella del bagno appena sveglio...avendo la vescica di un 85nne il mio primo pensiero è quello di andare a salutare il mio caro amico di ceramica.. ^-^
28/06/08 3vs3 Classics\'Streetball - Memorial Robi Telli @ Via dei Classici
Neuz

La mattina non posso muovermi con la luce artificiale e quando alle 5,30 d'inverno sto facendo la doccia è un vero dramma perchè sono costretta ad accenderla. Non posso uscire di casa senza nemmeno uno strato leggerissimo di fondotinta sul viso. D'obbligo mentre mi vesto o sono in doccia accendere la radio, non posso ascoltare un cd la mattina, è più forte di me. Ottimizzo sempre tutti i tempi e sono metodica anche perchè dovendo prendere il treno spesso e volentieri sono un pò obbligata.

La sera la pipì è l'ultima cosa che faccio, circa. Vado a letto sempre troppo tardi perchè mi perdo a fare qualsiasi cosa. Sono indubbiamente più produttiva nella seconda metà della giornata. A letto devo avere sotto la testa 3 cuscini sempre nello stesso ordine, mi addormento praticamente sempre con la tv accesa, poi mi sveglio tolgo i cuscini e mi devo sempre girare e addormentare nella stessa identica posizione ogni notte.
Porkettaro

Iddìo punisce i miei peccati condannandomi all'incontinenza..
Regolarmente mi sveglio alle 4 am per scaricare la vescica...
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

la mia giornata inizia dopo pranzo e termina prima di pranzo

la parte che più mi piace della mia giornata è la prima, la mia efficienza e reattivtà dura fino all'1.00/1.30

sinceramente non mi interessa molto chi trovo al mio risveglio perchè, chiunque sia, difficilmente mi accorgerei della sua esistenza, al contrario una presenza stimolante a metà della mia giornata potrebbe sfruttare la mia reattività ed allungare la mia fase di attività fino a tarda ora

riesco a dormire praticamente in qualsiasi posto, e in qualsiasi stato ambientale, chi ha vissuto con me lo sa, ciò nonostante da quando ho il mio letto da una piazza e mezza svedese riesco a dormire più comodo di prima ;D

in base al periodo, al lavoro, ai pensieri ed alle preoccupazioni la mia quiete nottorna varia parecchio, per fortuna però le nottate in bianco ultimamente sono molto diminite

non ho ritualità, solo fisicità

la mattina quando faccio colazione la faccio con frutta fresca, non è mai una colazione corposa e .. bè spesso preferisco ricominciare la giornata con un peso in meno piuttosto che uno in più, ma come dicevo si tratta solo di fisicità ;)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Prezza

beh il mio stato d'animo, al risveglio, dipende da vari fattori:
d'estate mi alzo quasi sempre sclerato... odio risvegliarmi in un lago di sudore, le lenzuola attaccate al corpo mi danno un fastidio incredibile... ma, incredibile ma vero, per addormentarmi devo per forza essere coperto da qualcosa;
d'inverno dormo nettamente meglio, dato che è difficile sudare come un toro da monta, però di contro odio avere i piedi freddi e non riuscirli a scaldare... mi porta alla nevrosi e così fatico ad addormentarmi:
dormo meglio durante la settimana piuttosto che il week end... questo è dovuto al fatto che di solito durante il fine settimana vorrei dormire di più di quanto in realtà faccio (questo è dovuto alle precarie condizioni in cui mi sveglio... es: stamattina mi sono coricato alle 5 per risvegliarmi definitivamente alle 10.30 ancora ubriaco).
durante la settimana sveglia alle 8 faccio colazione con latte, miele e una brioches e intanto mi guardo il Tg... dopodichè doccia che mi risveglia parzialmente... alle 11 inizio a capirci qualcosa e organizzo la giornata...
Ranca

Io non faccio praticamente mai colazione, al limite apro il frigo e bevo un bicchiere di succo di frutta o uno yogurt.

Siccome mi sta sulle balle svegliarmi troppo presto rispetto all'ora in cui devo uscire mi sveglio sempre con i minuti abbastanza contati, quasi in modalita' Fantozzi. In questo modo, sapendo che devo sbrigarmi a fare le cose riesco ad attivarmi subito. Il caffe' lo prendo al bar quando faccio in tempo, altrimenti dalle macchinette che ci sono al lavoro. Se non fumo una sigaretta entro al massimo 45 minuti dal risveglio rischio seri squilibri psico-fisici.

Riesco a dormire quasi esclusivamente a pancia in giu'. Odio avere freddo ai piedi, nei periodi piu' rigidi dell'anno metto una coperta supplementare in fondo al letto oppure dormo con un paio di calze.
Prof._Anteguerra

Oggi pomeriggio mi sono addormentato con la tuta da uomo freddoloso e poi nel sonno mi sono coperto che le coperte che sono lì apposta.
Al mio risveglio ero più leggero di 3 kg e più corto di 5 cm.

La mattina di solito bevo un caffè con latte. In alternativa un succo di frutta. Più raramente un tè.
redkilla

prima di andare a letto devo far timbrarela mia tessera fedeltà dal kebabbaro!
se-no il mio sonno risulta disturbato!
molo

Prezza ha scritto: alle 11 inizio a capirci qualcosa e organizzo la giornata...
Alla faccia del c@xxo... >:(
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

mi sveglio sempre mediamente di buonumore il che genera l'immediato odio di tutti i rincolgioniti incazzosi che mi circondano al momento.
anch'io applico la tecnica fantozziana dei secondi contati, con scene pietose tipo colazione intanto che mi infilo le scarpe e vestizione appena fuori dalla doccia senza neanche asciugarmi, appeso per gli alluci a sgocciolare.
non c'è un'ordine preciso, solo la fretta.
stessa cosa per andare a letto, a volte mi dimentico la pipì e mi sveglio nel panico alle 3 del mattino...ma nessun problema, appena vedo il letto da lontano mi riaddormento subito...
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Prezza ha scritto: d'estate mi alzo quasi sempre sclerato... odio risvegliarmi in un lago di sudore, le lenzuola attaccate al corpo mi danno un fastidio incredibile... ma, incredibile ma vero, per addormentarmi devo per forza essere coperto da qualcosa.
;D Anch'io, uguale. Per riuscire a dormire ho bisogno assolutamente di avere almeno un lenzuolo addosso... Anche quando muoio di caldo, accidenti. D'inverno poi ho sempre bisogno di avere i piedi coperti e al caldo.
Al mattino sono pure io per la sveglia coi minuti contati, in genere faccio sempre le cose o mi preparo sempre all'ultimo momento, per cui meglio andare di fretta che pensare di essere in comodo anticipo.
In genere un goccio di thé è fondamentale per il mio ripiglio mattutino, il resto della colazione può anche essere facoltativa... Necessaria e fondamentale è invece la focaccia schifosa del panaro dello Scientifico a metà mattina con un caffè macchiato zucchero tre.
E poi al mattino ho l'ossessione di dovermi sempre pulire le orecchie prima di uscire di casa. Obbligatoriamente. (sarà che facendo -o tentando di fare- il musicista spesso sono un pochetto rimbambito e sento bisogno di una costante rinfrescata...)
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
mostrillo

addormentarsi:
ho un campionario di manie all'attivo

-da piccola dovevo per forza addormentarmi con il ciuccio FREDDO in bocca (ovvero tenuto 5 minuti sotto l'acqua fredda) se non mi addormentavo in tempo me lo facevo riraffreddare (ho usato il ciuccio fino a quasi 3 anni)

-al ciuccio è seguito il bicchiere d'acqua; appena sotto le coperte chiamavo i miei e pronunciavo la formula fissa: posso un po' d'acqua?

-lenzuola e coperte: fin verso i 16 anni ho dormito sempre solo come una mummia, avvolta nelle lenzuola talmente rimboccate da non potermi muovere. da piccola scivolavo dentro come un serpenta, stando attenta a non disfare il letto e ancorandomi il pigiama agli alluci per non ritrovarmi i pantaloni come un immenso pampers. poi -illuminazione- mi sono resa conto che potevo disfare un angolo del letto, infilarmi e farmi risigillare. la formula fissa qui era "papàaaaaa.... mi stringi?" (solo mio papà sapeva rimboccare come si deve il letto) verso i 16-17 mio papà ha pensato bene che forse era venuta l'ora di svezzarmi e così ha iniziato a dirmi "dopo arrivo, tu intanto addormentati, dopo arrivo" ovviamente io stavo con gli occhi sbarrati finchè non veniva per paura che se ne dimenticasse, ma pian piano ho cominciato a tranquillizzarmi e a addormentarmi. la mattina mi ritrovavo rimboccata. alla fine mi sono abituata a dormire senza dover per forza sembrare un insaccato. se però la parte del lenzuolo che sta verso il muro non era ancorata sotto al materasso diventavo una iena.  >:(  ho imparato da un anno soltanto a dormire anche in un caos di lenzuola e coperte

-ho il terrore del buio. ora solo fuori casa. da piccola anche in casa. così in un periodo in cui mi svegliavo sempre di notte (9-10 anni) e mi infilavo terrorizzata nel letto dei miei mia mamma ha rispolverato la lucina da "buietto" di quando ero piccola. sono andata avanti così fino agli 11-12 anni....  :-[

-dormo sempre coperta, a meno che non ci siano più di 28 camera mia. d'inverno, 18 gradi circa in stanza, dormo sotto 5-6 coperte. odio il cuscino caldo.

-adoro dormire con le tapparelle su e le fineste aperte. solo che posso (devo, visto che in casa mia non esiste nessun mezzo refrigerante) farlo solo d'estate e così alle 5 mi alzo per tirare giù la tapparella

-dall'età di 20 anni non riesco più a dormire con i pantaloni. solo magliette, camice da notte, canottiere, ecc. non tollero niente che mi fasci le gambe

-dormo sempre e solo dul fianco o a pancia sotto. prima solo a pancia sotto ma ho dovuto smettere causa mal di schiena paurosi. tengo sempre una mano sotto il cuscino.

-per un certo periodo sono stata dipendente da una specie di peluches-cuscino di ciniglia a forma di maiale. non mi addormetavo se non lo tenevo stretto contro il petto. tuttora quando sono agitata ne faccio uso.

-non riesco quasi mai ad addormetarmi con qualcuno che mi respira in faccia. infatti quando dormo con un ragazzo è rarissimo, purtroppo, che mi addormenti appoggiandogli la testa sulla sua spalla; mentre mi piace da matti dormire in modalità seggiola: entrambi straiati sullo stesso fianco, io davanti a lui, ginocchia piegate, come se io mi si sedessi sulle sue gambe. in quel caso agguanto il braccio altrui e lo uso a mo' di cintura di sicurezza. è una cosa che mi fa star bene
Ultima modifica di mostrillo il 10/11/2006, 10:14, modificato 1 volta in totale.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

unanota ha scritto: ;D Anch'io, uguale. Per riuscire a dormire ho bisogno assolutamente di avere almeno un lenzuolo addosso... Anche quando muoio di caldo, accidenti.
vedo che è una caratteristica comune, a me capita ancora molto spesso di mummificarmi, che ci siano 3 o 30 gradi devo avere qualcosa a contatto, odio gli spiferi, i soffi di freddo che possono entrare tra le lenzuola
quindi la prima cosa che faccio entrato nel letto è staccare le coperte dal letto, dai bordi e dal fondo
con un movimento dei piedi, che ovviamente non vi saprei descrivere perchè ormai lo faccio in automatico, metto la coperta sotto i piedi, sotto le gambe, il sedere e la schiena,
ovviamente il difetto di questo è che devo decidere in anticipo in che posizione dormire, altrimenti poi è un casino girarsi, .. :-\
.. ma daltronde non è una scelta ;)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Prezza

molo ha scritto: Alla faccia del c@xxo... >:(
che commento tecnico!  ;)
questo comunque non vuol dire che fino a quell'ora non faccio niente... solo che sto' in uno stato di catalessi e faccio le cose in automatico...
molo

Prezza ha scritto: che commento tecnico!  ;)
questo comunque non vuol dire che fino a quell'ora non faccio niente... solo che sto' in uno stato di catalessi e faccio le cose in automatico...
Mamma mia non scherziamo più allora.
La mia è solo invidia
E poi che commento tecnico si può fare su uno che si sveglia?
Cos'è calcio, formula 1, moto gp?
Prezza

molo ha scritto: Mamma mia non scherziamo più allora.
La mia è solo invidia
E poi che commento tecnico si può fare su uno che si sveglia?
Cos'è calcio, formula 1, moto gp?
ma dai molo avevo messo  ;) appunto per fare vedere che scherzavo...  :-[
Rispondi