Film poco noti, ma sicuramente tra i migliori

Le cinéma (abréviation de cinématographe) est une projection visuelle en mouvement, le plus souvent sonorisée.

Moderatore: maio

Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

ilpoldo ha scritto: 08/08/2007, 2:52mi sono guardato Tromeo & Juliet (bleah)
Con immenso ritardo, ho colmato la lacuna: stasera ho visto Tromeo & Juliet e non sono affatto d'accordo con ilpoldo.
Prima di vedere il film non avrei creduto di scriverlo, oppure avrei creduto di scriverlo con ironia, e invece no: mi è piaciuto.
Perché la famigerata pellicola del 1996, diretta da Lloyd Kaufman (assieme al non accreditato James Gunn), mi ha convinto?
Butto lì una manciata di motivi.

È la dimostrazione che un film è tanto più vitale quanto più il suo regista vuole davvero girarlo.
I dialoghi includono ampi segmenti della tragedia shakespeariana, non alterati e direi ben cuciti.
Attrici e attori non recitano niente male! Credevo di dovermi sorbire un branco di incapaci, e invece.
Il ruolo di Lemmy come narratore (in campo e fuori campo) ha fatto epoca nel cinema underground.
La colonna sonora è una summa anni Novanta, dall'hard rock (Motörhead) al metal estremo (Brujeria).
Personalmente mi sono innamorato del brano dei Superchunk che accompagna i (deliranti) titoli di coda.

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

L'uomo che venne dalla Terra, di Richard Schenkman, del 2007, girato in una stanza, con meno di dieci attori e un budget di due pacchetti di noccioline, è un classico brutto trip che può affascinare gli amanti della fantascienza parlata, teorica, senza effetti speciali né dispendio di mezzi, tant'è che potrebbe funzionare benissimo anche come spettacolo teatrale (immagino anzi che qualcuno si sia già cimentato nella riduzione). L'intelligente sceneggiatura del film è l'ultimo lascito dell'autore sci-fi Jerome Bixby.
Le sensazioni dopo la visione assomigliano a quelle che lasciano certi romanzi usciti nella collana Urania.
Interessante, infine, il fatto che il film, distribuito all'uscita nei circuiti indipendenti, abbia poi conosciuto una certa notorietà grazie al download illegale e più interessante ancora il fatto che ciò abbia incontrato il favore della produzione.
Wikipedia ha scritto:In quella che è probabilmente una mossa senza precedenti, il produttore di questo film, Eric D. Wilkinson, ha pubblicamente ringraziato gli utenti di BitTorrent che hanno distribuito il film senza avere permesso esplicito nei circuiti di file sharing, affermando che ciò ha innalzato il profilo di questo prodotto molto al di là delle aspettative dei finanziatori. I produttori Schenkman e Wilkinson hanno tutti scritto commenti sui forum di IMDb rispondendo alle domande dei fan.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

ilpoldo ha scritto: 08/08/2007, 2:52Surf Nazis Must Die
Alla fine del film, mi trovo soddisfatto: i surfisti nazi muoiono, per mano della persona più indicata per ucciderli.
Scherzi a parte, pur con tutti i difetti della pellicola di serie C che in fondo è, Surf Nazis Must Die vale una visione.
Qui sì la recitazione è da cagnacci maledetti, mentre la colonna sonora new wave m'è parsa ottima. Viva la Troma!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

The World's End

Immaginate Douglas Adams che con Steven Spielberg e Tiziano Sclavi frullano mille ingredienti e servono la commedia più british ever.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Com'è possibile, mi chiedo, che io fino ad oggi non dico non avessi mai visto Schlock, ma nemmeno l'avessi mai sentito nominare!
Il primo film di John Landis, incredibile e anticipatore di tutti i suoi film successivi, da The Blues Brothers a Una poltrona per due passando per Donne amazzoni sulla Luna e il videoclip di Thriller di Michael Jackson.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

The Zero Theorem

Cristoph Waltz interpreta Qohen Leth (chiamato anche semplicemente Q), un informatico e matematico in cerca del senso dell'esistenza, nella rilettura di Terry Gilliam dell'Ecclesiaste
o Qoelet, appunto.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

McA ha scritto: 01/05/2011, 21:10Piccolo angolo al contrario: due film poco noti, e sicuramente tra i peggiori.

Zyzzyx Road e Zzyzx.
Mi sono preso i miei tempi (ne parlavo 13 anni fa): stasera ho visto Zzyzx.
Si trova su Plex, ovviamente solo in originale e con la lingua inglese unica disponibile per quanto riguarda i sottotitoli.
È effettivamente pessimo e del tutto sbagliato in quasi ogni sua parte. Ciò mi ha reso felice.
Linee di dialogo tremende a parte, devo dire che la performance d'attrice di Robyn Cohen non è da buttar via: avevamo incontrato la ragazza nel wesandersoniano Le avventure acquatiche di Steve Zissou, nel ruolo di Anne-Marie Sakowitz, la segretaria di edizione che sta sempre nuda.

Zyzzyx Road è pure ispirato alla stessa strada (che esiste davvero), ma non ha altra relazione con Zzyzx: quest'ultimo fu girato in pochi giorni, con un cast semisconosciuto; Zyzzyx Road godeva invece di una produzione di un certo rispetto, con un budget da circa 2 milioni di dollari, che rese ancora più epocale il fallimento assurdo al botteghino (i famigerati 30 dollari di incasso).
Nel momento in cui avrò visto anche Zyzzyx Road, sarò un cinefilo un po' più completo.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

McA ha scritto: 31/01/2024, 23:00Nel momento in cui avrò visto anche Zyzzyx Road, sarò un cinefilo un po' più completo.
Ed è accaduto: non contento di aver passato la giornata al cine – per la cronaca, nel primo pomeriggio ho guardato La sala professori - The Teachers' Lounge e, a seguire, Dune - Parte due – e completando una tripletta cinefila come si deve, in serata ho visto Zyzzyx Rd (per lo spelling della prima parola e l'abbreviazione della seconda fanno fede i titoli di testa del film).
Il film è, dal punto di vista narrativo, forse ancor più povero e assurdo di Zzyzx, ma è fotografato e recitato appena meglio e, in definitiva, me lo sono goduto di più.
Ash ha scritto: 01/05/2011, 21:15Io sono fan di Leo Grillo.
Adesso anch'io, Ash: è Grillo a fornire la prova più surreale e febbricitante. Magari non sarà un complimento, ma in fondo è ciò che ci fa piacere vedere sullo schermo: un attore che si copre di ridicolo. Nel caso di Tom Sizemore, banalmente, siamo di fronte alla peggior performance di una carriera: mica per colpa del compianto Tom, ma perché il suo personaggio è scritto alla vaffanculo.
Nel ruolo femminile troviamo Katherine Heigl, specializzata in serie oscene (Grey's Anatomy la più famosa) e film demmerda, grandissima!

In ogni caso: ce l'ho fatta.
Prima che tolgano Zyzzyx Rd da YouTube, potete guardarlo.
Anzi, no. Non fatelo.

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi