Cinema e scrittori

Le cinéma (abréviation de cinématographe) est une projection visuelle en mouvement, le plus souvent sonorisée.

Moderatore: maio

Prof. Anteguerra

Circolo Arcipelago presenta

CINEMA E SCRITTORI
rassegna cinematografica a cura di Davide Viola

Barton Fink - È successo a Hollywood, 1991, di Joel Coen, USA, 116 min.
Il pasto nudo, 1991, di David Cronenberg, Canada/UK, 117 min.
Harry a pezzi, 1997, di Woody Allen, USA, 96 min.
Il ladro di orchidee, 2002, di Spike Jonze, USA, 115 min.

Luogocomune
Centro Sociale Culturale Arci
Via Speciano, 4 - Cremona

Che rapporto si crea fra uno scrittore e una pagina bianca? Quali sono le caratteristiche del blocco creativo che inevitabilmente, prima o poi, colpisce un autore? Le realtà si confonde con la finzione, nel disperato tentativo di reinventare il quotidiano, e lo scrittore perde le propria identità all’interno di un irrazionale mondo popolato dai fantasmi della ragione.
Lo sdoppiamento del personaggio, il parallelismo fra il mondo reale e il “mondo della mente”, sono le caratteristiche tipiche di un tipo di narrazione che cerca di illustrare quanto è profonda la scissione fra un io pubblico perfettamente inserito nel mondo che lo circonda ed un io strettamente privato, oscuro, spesso autodistruttivo. Non a caso viene in mente Kakfa, e non a caso egli è apertamente citato da Allen (Harry a pezzi) e da Cronenberg (Il pasto nudo).
Questa rassegna propone quattro film che hanno la particolarità di narrare al meglio delle potenzialità cinematografiche la ricerca dell’ispirazione, la perdita della ragione, la folle chiusura rispetto ad un mondo “troppo ordinario” per essere degno di essere narrato.

Cinema e scrittori.jpg
Ultima modifica di Prof. Anteguerra il 10/06/2006, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7720
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

grande Prof., bellissima rassegna, a tra poco per la prima proiezione.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
mostrillo

io verrei molto volentieri ma sono bloccata a casa

prof mi passi il dvd?
Prof. Anteguerra

no

fottiti
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Conto di esserci, complimenti!
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6056
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Stasera alle 21:00 Il pasto nudo di David Cronenberg.
Presenta il Prof. Anteguerra.
Non mancate!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Prezza

igga il pasto nudo... leggerino come film, ma è molto bello...
adesso mi avete messo in crisi... venire all'arci o andare all'arena giardino a vedere "baci rubati" di Truffaut? T-T
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

Prezza, il film era ieri...
cmq davvero bellissimo...
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Prezza

ah ecco...  :D
almeno non devo decidere su cosa andare a vedere...
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

E' settimana prossima che bisognerà decidere! Urgerà consiglio...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7720
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

facile: la mia droga si chiama julie l'ho già visto (e anche te, cara marlenina), ergo sicuramente harry a pezzi.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Hai ragione, ero convinta che in concomitanza ci fosse un altro film di Truffaut. ;)
Bòn, meglio così!
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

"Harry a pezzi".
Ranca

"La mia droga si chiama Julie" (titolo originale "La Sirène du Mississipi") l'ho visto quest'inverno.
Bellissimo, meraviglioso, pero' a tratti di una lentezza insensata.
Prezza

Wikipedia ha scritto:Truffaut anticipa il titolo del film già nel suo film precedente - Baci rubati - in cui il protagonista Antoine Doinel (Jean-Pierre Léaud) ha in mano il romanzo La sirène du Mississipi (con una sola "p") da cui il regista ha tratto l'idea alla base del film. In effetti il romanzo di Irish era ambientato nell'Ottocento a New Orleans, mentre il regista ne modifica sia l'ambientazione temporale (trasportandolo nel presente) che quella geografica (l'isola di Réunion e il sud della Francia). Il film conserva però in francese lo stesso titolo del libro (se si eccettua la "p" in più) perché Truffaut dà quel nome alla nave da cui sbarca la protagonista all'inizio del film.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Su "La mia droga si chiama Julie" concordo, veramente bello, anche se il mio preferito rimane "Jules et Jim"; la lentezza la vedo un po' come un elemento di tutti i film di Truffaut, tant'è...

Meglio smetterla con l'OT, diamo un po' di man forte alla rassegna del Prof.!
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7720
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

immagino che ci saranno 482.726 °C dentro il salone dell'Arci, ma tant'è.
ci vediamo stasera per "Harry a pezzi", 1997, di Woody Allen, USA, 96 min.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Oggi purtroppo fa concorrenza "Jazz in Cantiere", désolée...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

io mi porto la sdraio...si sa mai.... ::)
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
mostrillo

io porto la maschera per il viso e lo scrub
così sfrutto al meglio l'effetto bagno turco
Rispondi