Che film mi consigli?

Le cinéma (abréviation de cinématographe) est une projection visuelle en mouvement, le plus souvent sonorisée.

Moderatore: maio

Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Moebius fantastico...
π - Il teorema del delirio non son mai riuscito a superare i primi 15 minuti... mi e' sempre sembrato troppo una stronzata. Ma forse rivalutero' Aronofsky con The Fountain.

Film di animazione 3D che e' passato un po' inosservato quest'inverno: Monster House. Animato in performance capture (Steve Buscemi e co in tutina) molto bello il set design e l'atmosfera in generale.
excitable boy
Neuz

Consiglio di andare a vedere La promessa dell'assassino di David Cronenberg.
Con Naomi Watts, Viggo Mortensen, Vicent Cassel.
Mafia russa, una cupissima Londra, 4 e dico 4 minuti di combattimento violentissimo di Viggo Mortensen completamente nudo dentro una sauna contro due brutti e cattivi.
Ne vale davvero la pena.
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

visti ieri sera in sequenza:

Halloween - The Beginning: mah un paio di colpi a sorpresa, tanto sangue, tanti morti, mi aspettavo qualcosa di diverso

U.S.A. contro John Lennon: splendido documentario sulla trasformazione pacifista di John e Yoko e sulle nefandezze dell'amministrazione Nixon. Testimonianze di grandi personaggi dell'epoca. Piacevole. Da vedere.

Altro consiglio: American Gangster: bello, grande prestazione dei due antagonisti, Washington e Crowe.
Ultima modifica di maio il 05/02/2008, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

forse saro' diventato scemo io, ma:

Superbad mi e' piaciuto parecchio
Balls Of Fury mi ha dato tante soddisfazioni pure lui. (Christopher Walken!!)
Ultima modifica di ilpoldo il 07/02/2008, 21:48, modificato 1 volta in totale.
excitable boy
mik
Pratico
Pratico
Messaggi: 205
Iscritto il: 31/08/2006, 14:13

Into The Wild di Sean Penn veramente merita.
Trovo anch'io che sia preferibile vederlo al cinema, infatti è stato molto coinvolgente anche per quello: una storia in crescendo e fotografia molto bella!
...l'ho goduto fino in fondo!
Ultima modifica di maio il 29/03/2008, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Prostataingrossata

Siiiiiii.
Ma è un film che necessiterebbe almeno un paio di pagine di trattazione. I limiti fisiologici del film non riescono a frenarne l'irruenza monumentale mista alla totale linearità narrativa. Certo Penn non è un regista di professione. In ogni caso ha mestamente chinato il capo e fatto tesoro dei voli d'uccello sull'Overlook Hotel.
Ultima modifica di maio il 08/02/2008, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fataneve
Pratico
Pratico
Messaggi: 232
Iscritto il: 06/09/2006, 12:48
Località: la città dei violini

Approvo Into The Wild...sono andata al Filo..e mi è piaciuto... ;)
..Ci sono cose che non puoi vedere con gli occhi, devi vederle con il cuore e questo non è facile...

Mi sono vista morire non credevo, sono solo stordita da alcool, sigarette e i miei sogni

La mia anima è riflessa nei tuoi occhi
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

lunedì al Chaplin hanno proiettato uno dei film italiani più belli degli ultimi anni

L'estate di mio fratello

di Pietro Reggiani

è di una bellezza disarmante (oltre a essere una pellicola autoprodotta e autodistribuita)
Consiglio.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Lionel Pretzel

Non è un paese per vecchi.

Film incredibile, i fratelli Coen si riconfermano tra le più alte vette cinematografiche contemporanee (per chi avesse ancora dei dubbi). A mio parere, il film più originale e quindi meritevole del 2008, il loro migliore da Il grande Lebowski.

Fotografia perfetta, montaggio lento ma ritmato, maniacale cura dei particolari, recitazione mostruosa (Bardem merita davvero l'oscar, scippandolo a Daniel Day Lewis; ma anche Josh "dai che ce la faccio" Brolin, Tommy Lee "non c'è trippa per gatti" Jones e Woody "ci penso io" Harrelson no scherzano) fanno di questo film il ritorno dei Coen alle atmosfere oniriche e inquietanti alla Barton Fink, in cui nulla è prevedibile se non la matematica imprevedibilità a tutti i costi. E soprattutto ritorno alla poetica di Fargo, al grottesco dell'omicidio, alla violenza insensata: ma dove là la speranza era una provinciale poliziotta incinta, testimone non troppo coinvolto di una brutale storia sporca, qui non c'è nessuno scampo. La follia arriverà certamente, e altrettanto certamente nessuno sarà in grado di fermarla. La palla da bowling tirerà giù tutti i birilli e forse non si fermerà nemmeno alla fine della pista.

Nessuna scena dichiaratamente onirica, nessun hippy volante o sirena da fiume, solo un asciutto, fantastico racconto di un sogno, chiave di lettura dell'intera vicenda-mondo.

Ci sarebbero da scrivere ancora due pagine, ma devo prima digerirlo e tornare a vederlo.

Nota: montato con Final Cut Studio.
Ultima modifica di Lionel Pretzel il 23/02/2008, 9:11, modificato 1 volta in totale.
Prostataingrossata

Esatto tutto Lionel, soprattutto
Lionel Pretzel ha scritto: 23/02/2008, 8:53tornare a vederlo.
e farlo vedere ai bambini, per legge. Bisogna fare vedere come è fatto un film americano, dalla storia alla sceneggiatura, dalla fotografia al montaggio.

Non ho visto Crocevia della morte. Lionel tu sapresti procurarlo in DivX?

Spoiler:
Nota di colore.
Un mio amico, che lavora in quel cinema, finito il turno entra in sala a 00.40 per guardarsi l'ultima proiezione.
Sono in due, lui e un avventore posto quasi in ultima fila.
Per tutto il tempo lo spettatore pagante continua a commentare ad alta voce come se stesse parlando con qualcuno. Tra l'altro a voce piuttosto alta, come nel salotto di casa propria. A luci accese, parlando di nuovo a voce alta attira l'attenzione preoccupata del mio amico che per cortesia gli fa un cenno imbarazzato. Poi prima di uscire la domanda: "Fìia ma non ho capito tutto, per esempio che fine hanno fatto i soldi?". La luce poi illumina il volto del pazzo maleducato che si rivela essere Michele Aglio.
Lionel Pretzel

io ho Crocevia della morte e te lo passo volentieri, è eccezionale.
il dvd non costa meno di 25 euro.
Avatar utente
Strawberry Fields Forever
Novizio
Novizio
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/01/2008, 12:16

Ieri ho visto My Blueberry Nights, primo film americano di Wong Kar-wai.
Mi è piaciuta molto la poesia che si respira durante tutto il film, il cercarsi, l'attesa...lo consiglio.
Da apprezzare anche la fotografia e la musica.
Lionel Pretzel

Il petroliere

L'ho visto a Milano.

Spaccato della vita di un petroliere, da quando comincia come cercatore d'oro fino al successo come cercatore di petrolio. Due o tre salti temporali tra il 1910 e il 1930 circa. Sicuramente merita, però a mio parere è un po' sbilanciato: la parte centrale è davvero troppo lunga rispetto alle altre parti, soprattutto in riferimento all'ultima, in cui si concludono in maniera sbrigativa tutte le vicende legate ai personaggi secondari.

Comunque anche qui bellissima fotografia e recitazione di livello, anche se Daniel Day Lewis baffuto e zoppo è davvero esteticamente troppo simile al Macellaio di Gangs Of New York.
Ultima modifica di maio il 29/03/2008, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Strawberry Fields Forever ha scritto: 24/02/2008, 11:13Ieri ho visto My Blueberry Nights, primo film americano di Wong Kar-wai.
Il film è in programma martedì 22 aprile per il Cine Club De Sica; il titolo italiano (che purtroppo snatura quello originale) è Un bacio romantico.

Per quanto riguarda Non è un paese per vecchi, non posso che accodarmi alle lodi di Lionel Pretzel e Sgt.Pepper. Il film è un capolavoro sotto qualunque aspetto io riesca a farmi venire in mente, dalla pura narrazione al linguaggio cinematografico, alla relazione tra essi (c'è un punto in cui tutti ci siamo sentiti molto fichi, credendo di aver intuito il prosieguo della storia a partire da una certa inquadratura, per poi ritrovarci tutti clamorosamente ingannati). Uno dei grandi film degli anni '00.

Non ho visto Il petroliere e mi sembra strano che non esca almeno al Megacine, ma stanotte (per una delle poche volte) DEVE VINCERE L'OSCAR un Vero Capolavoro®, non un film pacco qualsiasi. No Award For Other Movies.

Per chiudere, consiglio anche i due visti ieri sera in splendida compagnia di Sgt.Pepper.
La guerra di Charlie Wilson è intrattenimento fatto bene, con un sacco di battute molto divertenti e un finale osceno/immorale, che stride con il filtro sarcastico del resto del film (è anche un film sul potere). Non me lo aspettavo da Mike Nichols, regista di uno dei grandi finali della storia del cinema, quello de Il laureato. Anche Sgt.Pepper ha gradito.
Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street sarà anche l'ennesimo film di Tim Burton alla Tim Burton, ma: è un musical; ha personaggi affascinanti; ha attori magnifici; è ambientato a Londra. Insomma, mi piace. Sgt.Pepper non ha gradito per niente.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
P
Pratico
Pratico
Messaggi: 180
Iscritto il: 03/07/2006, 16:23
Località: Catania
Contatta:

È già ieri, di Antonio Albanese.
A me è piaciuto tantissimo, un film con qualche spruzzata di comicita' tipica di Albanese ma tutt'altro che comico!

Se siete di quelli che se ne vanno in acido e non riescono piu' a prendere sonno dopo aver visto film tipo Matrix o The Butterfly Effect questo film è un must, anche perchè è tutto italiano!
-Le piramidi belle? Non gli hanno fatto nemmeno una finestra!
-Nemmeno un balconcino, un terrazzino, un pozzo luce?!?
-No
-E l'agibilità come gliel'hanno data?
-Si vede che già a quei tempi si poteva condonare...
-Ma i faraoni erano di Forza Egitto?
Lionel Pretzel

Ed è il remake italiano di Ricomincio da capo di Harold Ramis (Egon Spengler) con Bill Murray (Peter Venkman).

Ho volgia di vederlo, il remake, ho sentito molti pareri entusiasti.
Avatar utente
ninetta
Novizio
Novizio
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/10/2007, 14:03

Good Bye, Lenin!
di Wolfgang Becker (2003)
l'ho visto ieri e mi è piaciuto un sacco.

Into The Wild
(fantastico)
Ultima modifica di maio il 26/02/2008, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SG
Maestro
Maestro
Messaggi: 534
Iscritto il: 20/08/2005, 15:20
Località: CR
Contatta:

Into The Wild è bello, però un pò lento...
e poi alla fine ti fa incazzare perchè il protagonista ha fatto il figo per 2 ore dicendo che lui aveva capito tutto della vita e poi non sa che la neve si scioglie!?
Ultima modifica di maio il 26/02/2008, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Prostataingrossata

McA ha scritto: 24/02/2008, 14:40Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street sarà anche l'ennesimo film di Tim Burton alla Tim Burton, ma: è un musical; ha personaggi affascinanti; ha attori magnifici; è ambientato a Londra. Insomma, mi piace. Sgt. Pepper non ha gradito per niente.
Già, Sweeney Todd: è un film drammatico. Burton deve aver letto qualche trattatello sulla Nouvelle Vague autoconvincendosi che più l'impronta autoriale è forte, più il film è bello o più l'autore è di prestigio. Ha fatto la fine di Tarantino: autocitazionista e autoreferenziale.
C'è Johnny Depp, ma fin qui è normale, ogni regista ha i propri feticci. Certo, Johnny è truccato come al solito, con la solita espressione e le solite occhiaie, ma è lo stile di Burton. Il fastidio è quella pettinatura che fa molto Christopher Walken aka Max Shreck (in Batman - Il ritorno) che è davvero già troppo vista in Burton. A cominciare dalle sue interviste.
La sigla-percorso iniziale nelle fogne? Sembra molto il viaggio della culla del Pinguino, ma si sopporta. Ciò che davvero disturba è quello schifo di sangue in computer grafica che lungo tutti i titoli (infiniti) diventa sempre più plasticoso e finto.
La Londra vittoriana, gotica, decadente, fuligginosa di Fleet Street non mi è piaciuta. Mooolto peggio di quella di Whitechapel in La vera storia di Jack lo squartatore. I fondali piatti con prospettive forzate di Gotham City lasciano il posto a qualcosa di indefinito, uniformemente grigio, disegnato al computer. Gli scorci cittadini sono puliti e luminosi, sembrano il villaggio dei pirati di Gardaland o il castello degli orrori delle giostre.
Anche se è un musical non significa che i personaggi non debbano essere caratterizzati e descritti. Agire con la semplicità di un cartone animato lungo andare annoia. Burton forse è troppo entusiasta del pallore di Depp per percepirlo.
Le musiche di Stephen Sondheim sono disneyane, troppo disneyane (come del resto la trama ed i personaggi macchiettistici). Si sente Leonard Bernstein di West Side Story, George Gershwin di Porgy And Bess e si sente sempre, sempre, sempre La sirenetta di Disney.
Mi fermo qui, non ha senso continuare. Più ci penso e meno mi è piaciuto.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 28/02/2008, 16:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

Finalmente sono riuscita a vedere American Beauty!!!

Mi è piaciuto molto!!!
Rispondi