LO SPECCHIO SCURO - 6 capolavori del noir hollywodiano
Cine Chaplin
Via Antiche Fornaci, 58
ore 21:15
ingresso: 5 €
giovedì 12 ottobre - L'infernale Quinlan
giovedì 19 ottobre - La fuga
giovedì 26 ottobre - La morte corre sul fiume
giovedì 2 novembre - La fiamma del peccato
giovedì 9 novembre - La donna del ritratto
giovedì 16 novembre - Dead Of Night
Rassegna stupenda.
Io credo di andare a vederli tutti.
Sì, anche il fottuto Quinlan.
Colgo l'occasione per segnalare (grazie Sgt.Pepper) che l'ingresso al Chaplin è a 5 € tutti i giorni, da lunedì a venerdì, più il sabato pomeriggio. Insomma, si paga prezzo pieno solo sabato sera e tutta domenica.
Compagni cinefili, sosteniamo la sola sala cremonese di qualità!
LO SPECCHIO SCURO - 6 capolavori del noir hollywodiano
Moderatore: maio
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Si si...che bello..pure io li voglio vedere!!
Cmq ricordo anche che ogni lunedì sempre al Chaplin c'è il cinema d'autore.
Costo sempre € 5,00
Lunedì 16/10 Time di Kim- Duck (coresa del sud 2006)
Lunedì 23/10 Le Temps Qui Reste di Francois Ozon, con Melvil Poapaud (Francia 2006)
Lunedì 30/10 I re e la regina di Arnaud Desplechin, con Emmanuelle Devos (Francia 2004)
Lunedì 06/11 Non è peccato - La Quinceanera di R. Glatzer, W.Westmoreland, con Emily Rios (Usa 2006)
Lunedì 13/11 Thank you for smoking di Jason Reitman, con Aaron Eckhart (Usa 2006)
Lunedì 20/11 Verso il sud di Laurent Cantet, con Charlotte Rampling (Francia 2006)
Lunedì 27/11 Whisky di J.P. Rebella e P. Stoll, con Andrès Pazos (Uruguay 2004)
Lunedì 04/12 The road yo Guantanamo di M. Winterbottom, con Riz Ahmed (Inghilterra 2005)
Lunedì 11 e 18 dicembre Film in Prima Visione
Cmq ricordo anche che ogni lunedì sempre al Chaplin c'è il cinema d'autore.
Costo sempre € 5,00
Lunedì 16/10 Time di Kim- Duck (coresa del sud 2006)
Lunedì 23/10 Le Temps Qui Reste di Francois Ozon, con Melvil Poapaud (Francia 2006)
Lunedì 30/10 I re e la regina di Arnaud Desplechin, con Emmanuelle Devos (Francia 2004)
Lunedì 06/11 Non è peccato - La Quinceanera di R. Glatzer, W.Westmoreland, con Emily Rios (Usa 2006)
Lunedì 13/11 Thank you for smoking di Jason Reitman, con Aaron Eckhart (Usa 2006)
Lunedì 20/11 Verso il sud di Laurent Cantet, con Charlotte Rampling (Francia 2006)
Lunedì 27/11 Whisky di J.P. Rebella e P. Stoll, con Andrès Pazos (Uruguay 2004)
Lunedì 04/12 The road yo Guantanamo di M. Winterbottom, con Riz Ahmed (Inghilterra 2005)
Lunedì 11 e 18 dicembre Film in Prima Visione
Ultima modifica di fataneve il 10/10/2006, 19:06, modificato 1 volta in totale.
..Ci sono cose che non puoi vedere con gli occhi, devi vederle con il cuore e questo non è facile...
Mi sono vista morire non credevo, sono solo stordita da alcool, sigarette e i miei sogni
La mia anima è riflessa nei tuoi occhi
Mi sono vista morire non credevo, sono solo stordita da alcool, sigarette e i miei sogni
La mia anima è riflessa nei tuoi occhi
McA, stavolta meriti una cazzata gialla.
Anche se non ho più liste e date da ostentare, ostenterò la mia presenza al tuo fianco al Chaplin.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 11/10/2006, 0:17, modificato 1 volta in totale.
Domani sera impegnata, ma per i prossimi cercherò di esserci
Ultima modifica di marlenina il 11/10/2006, 14:34, modificato 1 volta in totale.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
- Vitellozzo
- Maestro
- Messaggi: 578
- Iscritto il: 02/11/2005, 21:56
Sicuramente deterrenti per me i sottotitoli IN ITALIANO. Preferisco perdermi qualche battuta ma non essere costretto a scegliere tra ascoltare o leggere.
In due parole: spettacolare, meraviglioso. Scena più "conturbante": l'inquadratura della donna uccisa, nella macchina, sul fondo del fiume con i capelli sciolti alla corrente e la gola sgozzata... ma in ogni caso, se lo merita tutto il titolo di capolavoro. Per me batte pure la Fuga... o forse no? dilemma.
(unica pecca i sottotitoli, un po' "difettosi" di tanto in tanto)
(unica pecca i sottotitoli, un po' "difettosi" di tanto in tanto)
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
I sottotitoli facevano un po di casino su alcune frasi, esempio cretino ma che ricordo è "don't he ever sleep" sottotitolato con "svegliati".
C'è da dire che il goo'ol english che parlavano era proprio gnucco, ain't that so?
Certe scene erano veramente elaborate dal punto di vista grafico (il pastore a cavallo nella notte, le scene nella cantina, tutta la sequenza con la folla inferocita) alcune sono da pelle d'oca John che rivive l'arresto del padre.
Beh, poi immagino che questo film abbia pesantemente influenzato molti film recenti, right? I coen (O brother)? Il dialogo della mano destra e sinistra in qualche Spike Lee Joint? Molto di Jim Carrey in Lemony Snicket mi sembra venga da Mitchum...
Nota a margine io impazzisco per quegli inserti con scene naturali aderenti alla situazione, tipo il gufo che cattura il coniglio.
C'è da dire che il goo'ol english che parlavano era proprio gnucco, ain't that so?
Certe scene erano veramente elaborate dal punto di vista grafico (il pastore a cavallo nella notte, le scene nella cantina, tutta la sequenza con la folla inferocita) alcune sono da pelle d'oca John che rivive l'arresto del padre.
Beh, poi immagino che questo film abbia pesantemente influenzato molti film recenti, right? I coen (O brother)? Il dialogo della mano destra e sinistra in qualche Spike Lee Joint? Molto di Jim Carrey in Lemony Snicket mi sembra venga da Mitchum...
Nota a margine io impazzisco per quegli inserti con scene naturali aderenti alla situazione, tipo il gufo che cattura il coniglio.
excitable boy
ciao, piacere, mi sono appena iscritto!
ieri sera c'ero anch'io al chaplin ed è stata veramente una figata! la scena che mi è rimasta è stata quando i due fratelli salgono sulla barca e Pearl canta mente John è accovacciato!
mi sono piaciute molto alcune inquadrature del soggetto in primo piano mentre di sfondo si svolge la scena.
sì x i sottotitoli ho notato anch'io...
ieri sera c'ero anch'io al chaplin ed è stata veramente una figata! la scena che mi è rimasta è stata quando i due fratelli salgono sulla barca e Pearl canta mente John è accovacciato!
mi sono piaciute molto alcune inquadrature del soggetto in primo piano mentre di sfondo si svolge la scena.
sì x i sottotitoli ho notato anch'io...
Marlenina, io ti adoro! L'ho trovata la scena più forte di tutto il film! Soprattutto perché è molto orrorifica per i tempi (il film è del '55).
Però per me questo film, pur bellissimo, non batte La fuga.
Bella Ilpoldo, anche la scena del gufo e del coniglio è potentissima...
Questione sottotitoli: ho parlato con il proiezionista, che ovviamente non ha colpe perché i sottotitoli sono stampati direttamente sulla pellicola.
Non è che i sottotitoli fossero sballati nella traduzione. Ma a volte erano in anticipo di una battuta.
Cioè, il sottotitolo "non dorme mai" è arrivato molto prima della battuta "don't he ever sleep", e il sottotitolo "svegliati" si riferiva già a quando John dice a Pearl "wake up".
Ci ho messo un po' a capirlo, ma era così. Naturalmente questa sfasatura si è notata molto in sequenze in cui c'era solo una frase ogni tanto.
Il prossimo film è La fiamma del peccato, di Billy Wilder!
Avete presente Billy Wilder, vero? Viale del tramonto. Quando la moglie è in vacanza. Prima pagina. Irma la dolce. A qualcuno piace caldo. Sabrina.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
e va bene, non ho mai visto nulla, nemmeno a qualcuno piace caldo.
cercherò di rimediare presentandomi. ma qundo cacchio vado a vedere the departed? boh.
excitable boy
mah, non mi ha convinto. ho cominciato a pensare che non mi stava piacendo e anche se poi mi ha preso un sacco ormai il mio giudizio era inficiato.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”
Primo Moroni
Primo Moroni
Pur essendo, per carità, un bel film -e alla fine chi non si è commosso?-, non regge il paragone con il mio ormai adorato La morte corre sul fiume o La fuga...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco