Notte degli Oscar 2008

Le cinéma (abréviation de cinématographe) est une projection visuelle en mouvement, le plus souvent sonorisée.

Moderatore: maio

Rispondi
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ha senso che io passi la nottata ad aggiornare la pagina del sito de "La Repubblica" e copiare qui le ultimissime sulla notte degli Oscar 2008?
Sì, ha senso, perché sono cinefilo e quest'anno ci tengo particolarmente.
Via alle danze. Tralascio i premi minori.
02:42 - Costumi, vince Elizabeth - The Golden Age
Il primo oscar va a Alexandra Byrne per i costumi di Elizabeth - The Golden Age. Gli altri nominati erano Albert Wolsky per Across The Universe, Jacqueline Durran per Espiazione, Marit Allen per La Vie En Rose e Colleen Atwood per Sweeney Todd.
Doveva vincere Colleen Atwood per Sweeney Todd.
02:54 - Film d'animazione, vince Ratatouille
L'oscar per il miglior lungometraggio d'animazione è andato al colossal Disney-Pixar Ratatouille di Brad Bird. Battuti Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, e Surf's Up di Ash Brannon e Chris Buck.
Un Oscar a Persepolis sarebbe stato significativo. Ma Ratatouille è splendido, quindi bene così.
03:11 - Scene: VINCONO DANTE FERRETTI E FRANCESCA LO SCHIAVO
Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo hanno vinto il premio per le migliori scenografie per il film di Tim Burton Sweeney Todd. Gli altri film nominati erano American Gangster (Arthur Max e Beth A. Rubino), Espiazione (Sarah Greenwood e Katie Spencer), La bussola d’oro (Dennis Gassner e Anna Pinnock) e Il petroliere (Jack Fisk e Jim Erickson).
Grande Dante! Italy rules (quella Culturale).
03:18 - Attore non protagonista: Javier Bardem
L'attore spagnolo Javier Bardem ha vinto il premio per la migliore interpretazione maschile non protagonista per il film dei fratelli Coen Non è un paese per vecchi. Battuti Casey Affleck per L'assassinio di Jesse James, Philip Seymour Hoffman per La guerra di Charlie Wilson, Hal Holbrook per Into The Wild e Tom Wilkinson per Michael Clayton.
L'Oscar più meritato della storia dei fottuti Oscar. Javier Bardem Cattivo Supremo nel capolavoro dei fratelli Coen.
Amore incondizionato a Philip Seymour Hoffman.
03:38 - Attrice non protagonista, vince Tilda Swinton
Tilda Swinton ha vinto l'oscar per la migliore interpretazione femminile non protagonista, per Michael Clayton. Sconfitte Cate Blanchett per Io non sono qui, Ruby Dee per American Gangster, Saoirse Ronan per Espiazione e Amy Ryan per Gone Baby Gone.
Ho visto entrambi i film, e doveva nettamente vincere Cate Blanchett nel ruolo di uno strafatto Bob Dylan rockstar in Io non sono qui.
03:48 - Sceneggiatura non originale: Non è un paese per vecchi
L'oscar per la miglior sceneggiatura non originale (adattamento) va a Joel e Ethan Coen per Non è un paese per vecchi. Con il premio a Bardem, il film ha già vinto due statuette. Gli altri nominati erano Espiazione (Christopher Hampton), Lontano da lei (Sarah Polley), Lo scafandro e la farfalla (Ronald Harwood) e Il petroliere (Paul Thomas Anderson).
Alè! E due. Si capisce per chi faccio il tifo, no?
Lo scafandro e la farfalla è in ogni caso un film stupendo, con una sceneggiatura stupenda.
04:03 - Montaggio sonoro, vince The Bourne Ultimatum
Karen Baker Landers e Per Hallberg hanno vinto il premio per il miglior montaggio sonoro per il film The Bourne Ultimatum. Gli altri nominati erano: Non è un paese per vecchi (Skip Lievsay), Ratatouille (Randy Thom e Michael Silvers), Il petroliere (Matthew Wood) e Transformers (Ethan Van der Ryn and Mike Hopkins).
Ma no. Dovevano vincere il silenzio, il vento e le pallottole di Non è un paese per vecchi.
04:06 - Missaggio sonoro, ancora The Bourne Ultimatum
Doppio premio tecnico per The Bourne Ultimatum: Scott Millan, David Parker e Kirk Francis hanno vinto l'oscar per il missaggio audio, bissando la statuetta per il montaggio del suono. Sconfitti Non è un paese per vecchi (Skip Lievsay, Craig Berkey, Greg Orloff e Peter Kurland), Ratatouille (Randy Thom, Michael Semanick e Doc Kane), Quel treno per Yuma (Paul Massey, David Giammarco e Jim Stuebe) e Transformers (Kevin O'Connell, Greg P. Russell e Peter J. Devlin.
Ma per favore. Non è un paese per vecchi è anche un capolavoro di artigianato cinematografico!
04.12 - Attrice protagonista: Marion Cotillard
L'attrice francese Marion Cotillard ha vinto a sorpresa la statuetta per la migliore interpretazione femminile in un ruolo da protagonista per il film La Vie En Rose. Sconfitte Cate Blanchett per Elizabeth - The Golden Age, Julie Christie per Lontano da lei, Laura Linney per La famiglia Savage e Ellen Page per Juno.
Sarebbe stata bella una vittoria di Julie Christie, a priori. I film non li ho visti, pertanto non mi esprimo.
04:28 - Montaggio, vince The Bourne Ultimatum
Terzo premio tecnico per The Bourne Ultimatum: Christopher Rouse ha vinto la statuetta per il miglior montaggio. Sconfitti Lo scafandro e la farfalla (Juliette Welfling), Into The Wild (Jay Cassidy), Non è un paese per vecchi (Roderick Jaynes) e Il petroliere (Dylan Tichenor).
Odio The Bourne Ultimatum e odio tutti quelli che ci hanno lavorato dentro.
Tre Oscar rubati ai Coen.
00:42 - Film straniero, vince l'Austria con Il falsario
Primo oscar per un film austriaco: Il falsario - Operazione Bernhard di Stefan Ruzowitzky ha conquistato la statuetta per il miglior film in lingua straniera. Gli altri nominati: 12, di Nikita Michalkov (Russia), Mongol, di Sergei Bodrov (Kazakistan), Katyn, di Andrzej Wajda (Polonia) e Beaufort, di Joseph Cedar (Israele).
Non ne ho visto neanche uno. Stando ai giudizi su Il falsario, sembra una statuetta meritata.
05:00 - Fotografia, vince Il petroliere
Prima statuetta per Il petroliere: Robert Elswit ha conquistato la statuetta per la miglior fotografia del film di Paul Thomas Anderson. Gli altri nominati: L'assassinio di Jesse James (Roger Deakins), Espiazione (Seamus McGarvey), Lo scafandro e la farfalla (Janusz Kaminski) e Non è un paese per vecchi (Roger Deakins).
Aaargh. L'Oscar per la fotografia è importante! Non dubito che quella di Il petroliere sia valida, ma quella del film dei Coen è superba, dannazione! Siamo ancora a due.
05:10 - COLONNA SONORA: VINCE DARIO MARIANELLI
Il compositore italiano Dario Marianelli ha vinto l'oscar per la miglior colonna sonora originale per il film Espiazione. Gli altri nominati: Il cacciatore di aquiloni (Alberto Iglesias), Michael Clayton (James Newton Howard), Ratatouille (Michael Giacchino) e Quel treno per Yuma dell'altro italiano Marco Beltrami.
L'Italia c'è!
05:17 - Documentario, vince Taxi To The Dark Side
Alex Gibney e Eva Orner con Taxi To The Dark Side hanno vinto l'oscar per il miglior documentario. Battuti No End In Sight di Charles Ferguson e Audrey Marrs, Operation Homecoming - Writing The Wartime Experience di Richard E. Robbins, il favoritissimo Sicko di Michael Moore e Meghan O'Hara e War/Dance di Andrea Nix Fine e Sean Fine.
Cooosa!? Boh, magari è bellissimo. Però mi dispiace lo stesso per Sicko!
05:25 - Sceneggiatura originale, vince Juno
L'ex spogliarellista Diablo Cody ha vinto la statuetta per la migliore sceneggiatura originale, per il film Juno. Ha sconfitto Nancy Oliver (Lars e una ragazza tutta sua), Tony Gilroy (Michael Clayton), Jan Pinkava, Jim Capobianco e Brad Bird (Ratatouille) e Tamara Jenkins (La famiglia Savage).
'Sto Juno lo devo vedere.
05:33 - Attore protagonista, vince Daniel Day Lewis
Come da pronostico, Daniel Day Lewis ha vinto la statuetta per la migliore interpretazione maschile protagonista per il film Il petroliere di Paul Thomas Anderson. Gli altri attori nominati sono George Clooney per Michael Clayton, Johnny Depp per Sweeney Todd, Viggo Mortensen per La promessa dell'assassino e Tommy Lee Jones per Nella valle di Elah.
Esito scontato, premio - credo - meritato.
05:43 - Regia, vincono i fratelli Coen
Joel e Ethan Coen hanno vinto l'oscar per la migliore regia, per il film Non è un paese per vecchi. Gli sconfitti: Julian Schnabel (Lo scafandro e la farfalla), Tony Gilroy (Michael Clayton), Jason Reitman (Juno) e Paul Thomas Anderson (Il petroliere).
MIGLIOR REGIA! E SONO TRE! E ANDIAMO!
05:46 - Miglior film: Non è un paese per vecchi
Trionfo per i fratelli Coen, oltre al premio per la regia, la sceneggiatura non originale e l'attore non protagonista (Bardem), l'Academy ha assegnato a Non è un paese per vecchi l'oscar più importante, quello per il miglior film. Con 4 statuette, il film dei Coen è anche la pellicola più premiata di questa edizione degli oscar. Battuti Espiazione, Juno, Michael Clayton e Il petroliere.
FINITA! FINITA! MIGLIOR FILM! E POKER DI OSCAR! GRANDI COEN! AVETE FATTO UN CAPOLAVORO!
Vado a letto felice. Grazie Cinema! Grazie Cultura! Grazie Coen!
Ultima modifica di McA il 25/02/2008, 6:06, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Prostataingrossata

Stamattina Volevo postarli io per primo alle otto ma non l'ho fatto per non sembrare un malato di mente.
Però ora noto con piacere che nelle cose importanti sai essere più estremo di me.  :-*

Gli oscar non sono un premio reale ma mantengono lo stesso quel fascino che ti crea ansia e attesa.  L'idea che i Coen abbiano fatto incetta nei campi più prestigiosi mi illumina d'immenso.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 25/02/2008, 9:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

grandi coen
Spoiler:
il 90% dei film premiati è già su un hd in mio possesso, video 9 audio 7
Ultima modifica di currysauce il 25/02/2008, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

ora, no country non l'ho ancora visto (non ho scuse) pero' ieri mattina stavo riguardando bourne e stavo proprio pensado a come cippa l'han fatto/montato perche' tutto sommato e' montato bene. Non dubito che fosse un'impresa smazzarselo (secondo me di piu' a livello di messa in scena) pero' se ogni cinquanta secondi mi usi una panoramica a schiaffo per tagliare un po le palle mi girano...
excitable boy
Rispondi