Concorsi cinematografici

Le cinéma (abréviation de cinématographe) est une projection visuelle en mouvement, le plus souvent sonorisée.

Moderatore: maio

Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Una persona ha visto il nostro corto del D.E. S.I.C.A. su Youtube e mi ha segnalato che c'è un concorso per giovani videomaker a Corsico (MI).
C'è soltanto da compilare dei moduli e spedire 2 copie in formato dvd all'organizzazione.
Ho pensato che potremmmo spedire i nostri lavori fatti al D.E. S.I.C.A.
(La mia squadra che dice, lo facciamo? Tanto abbiamo già fatto tutto prima)

N.B.
- TERMINE ISCRIZIONE 31 LUGLIO
- I partecipanti non dovranno superare il limite di età di 30 anni compresi al momento di presentazione della domanda.


Tutte le info le trovate su Indyvision

Posto il regolamento.
MediaManiak Agency Srl, con il patrocinio e il contributo del Comune di Corsico – Assessorato alla Promozione della cultura giovanile, organizza la prima edizione di IndyVision, concorso di video indipendenti, riservato ai giovani videomaker. L'iniziativa è patrocinata anche dalla Provincia di Milano - Assessorato alla Cultura. 

art.1
Per partecipare al concorso è necessario compilare e firmare il modulo d’iscrizione, la scheda del film, e inviarlo insieme a 2 copie in formato Dvd, 1 copia in formato compresso per il web, almeno una foto del o dei registi e foto di scena su cd a: Comune di Corsico – ufficio Protocollo, Via Roma 18 – 20094 Corsico (MI), entro e non oltre il 31 luglio 2007 (farà fede il timbro postale). È possibile anche consegnare il plico a mano allo stesso indirizzo entro la stessa data negli orari di apertura dell’ufficio.

art.2
I partecipanti non dovranno superare il limite di età di 30 anni compresi al momento di presentazione della domanda.

art.3
La quota d’iscrizione è gratuita.

art.4
Le opere inviate non verranno restituite e resteranno di proprietà di MediaManiak Agency che costituirà un archivio dei video presentati.

art.5
Le opere dovranno essere spedite con la dicitura “Senza valore commerciale”.

art.6
I partecipanti autorizzano l’ufficio stampa dell’organizzazione a diffondere foto di scena e la totalità o sequenze delle opere per la promozione su qualsiasi mezzo di comunicazione.

art.7
I partecipanti al concorso autorizzano gli organizzatori ad effettuare delle copie dell’opera limitatamente all’utilizzo da parte della giuria nella fase di selezione.

art.8
Le spese di spedizione delle opere e del materiale informativo sono a carico dei partecipanti.

art.9
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danneggiamenti o smarrimenti che dovessero verificarsi durante il trasporto.

art.10
Ciascun autore risponde personalmente del contenuto delle proprie opere.

art.11
Il vincitore o i vincitori verranno decisi a insindacabile giudizio della giuria, i cui componenti verranno comunicati sul sito Internet del concorso, così come l’entità dei premi in palio.

art.12
La durata delle opere non dovrà superare i 20 minuti (compresi i titoli di testa e di coda), pena l’esclusione dal concorso.

art.13
Sono ammesse anche opere precedentemente iscritte/partecipanti ad altri festival e rassegne, purchè non siano coperte da esclusiva di riproduzione.

art.14
I partecipanti, con la compilazione del modulo d’iscrizione, dichiarano che l’opera non è mai stata trasmessa o proiettata in sala/televisione.

art.15
L’autore garantisce, nel caso in cui nel video siano utilizzate parti di opere o musiche coperte da diritti d’autore, che gli oneri SIAE siano versati dall’autore per proiezioni pubbliche.

art.16
La richiesta di iscrizione a Indyvision implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Tina
Esperto
Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 04/11/2007, 14:52

*Programma Istruzione e Cultura - MEDIA 2007*

Nuove Scadenze:
    * 02/02/2009
      per progetti aventi inizio tra il 1°/7/2008 e il 2/2/2009
    * 07/07/2009
      per progetti aventi inizio tra il 1°/1/2009 e il 7/7/2009

Descrizione:
Obiettivi:
L'obiettivo del sostegno in questo campo è di agevolare l'accesso ai finanziamenti che possono essere erogati da istituti di credito e finanziari alle imprese di produzione europee indipendenti, contribuendo alla copertura di una parte delle spese inerenti:
- le assicurazioni per le produzioni audiovisive (Modulo 1 - Intervento relativo alla voce «Assicurazioni» del bilancio di produzione),
- la garanzia di buona esecuzione per la realizzazione di un'opera audiovisiva (Modulo 2 - Intervento relativo alla voce «Garanzia di buona esecuzione» del bilancio di produzione),
- il credito bancario ottenuto per la realizzazione di un'opera audiovisiva (Modulo 3 - Intervento relativo alla voce «Oneri finanziari» del bilancio di produzione).


Attività:
L'opera audiovisiva proposta:
- deve appartenere ai generi fiction, animazione o documentario creativo e deve essere prodotta per la maggior parte da imprese aventi sede in uno dei paesi partecipanti al programma MEDIA;
- deve essere realizzata con una partecipazione significativa di professionisti con cittadinanza dei paesi partecipanti al programma MEDIA o ivi residenti.

Beneficiari:
Il presente invito è destinato alle società europee le cui attività contribuiscono alla realizzazione dei summenzionati obiettivi e, in particolare, alle società di produzione indipendenti.

I candidati devono avere la loro sede in uno dei seguenti paesi:
- i 27 paesi dell'Unione europea,
- i paesi dell'EFTA,

- i paesi che soddisfano le condizioni di cui all'articolo 8 della decisione n. 1718/2006/CE, comprese la Svizzera e la Croazia.
Importo disponibile:
3.000.000 di euro
Modalità di partecipazione:
Le domande devono essere inviate al seguente indirizzo:

Agence Exécutive «Éducation, Audiovisuel et Culture»
Appel à propositions EACEA/28/08
Att. M. Constantin Daskalakis
BOUR 3/38
Avenue du Bourget, 1
B-1140 Bruxelles

Saranno accettate soltanto le candidature presentate utilizzando il modulo ufficiale, debitamente compilato, datato e firmato dalla persona autorizzata ad assumere impegni giuridicamente vincolanti a nome dell'offerente.
Avatar utente
Tina
Esperto
Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 04/11/2007, 14:52

Concorso: European Short Film Festival

Lo European Short Film Festival Guido Carletti Prize premia i giovani autori europei che si distingueranno nello sviluppo di nuovi linguaggi audiovisivi attraverso il ricorso alle tecnologie digitali, con riferimento anche ai nuovi formati di trasmissione per il web e la telefonia mobile.
I tema da trattare è la solidarietà.
Requisiti di partecipazione: autori (professionisti ed emergenti), cittadini di uno Stato Membro dell'Unione Europea o di quelli di prossima adesione, che abbiano realizzato film in formato cortometraggio girati dopo il 1 gennaio 2006 e di durata non superiore ai 30 minuti (titoli esclusi). Sono ammessi anche film già presentati e premiati in altri Festival.
In palio premi di 1000 euro per la miglior regia e per il miglior film. La partecipazione è gratuita.
Scadenza: 31 dicembre 2008.
luchino
Maestro
Maestro
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/07/2007, 17:42

Rimini, 23/28 giugno 2009
Amarcort Film Festival

Scadenza: 23 aprile 2009
Iscrizione: gratis
Scheda d'iscrizione
Liberatoria

Dopo il successo di pubblico che lo ha decretato appuntamento rivelazione nell'estate riminese 2008, torna anche quest'anno Amarcort, il festival di cortometraggi che intende promuovere la forma espressiva ed artistica del cortometraggio e dare visibilità agli autori indipendenti.

Confermata alla presidenza della giuria, Francesca Fabbri Fellini, giornalista e nipote di Federico Fellini. Ad affiancarla due nuovi membri: il vincitore di Amarcort 2008, Edo Tagliavini e l'attore Enzo De Caro, conosciuto al grande pubblico grazie ad una brillante carriera nel cinema, nel teatro e in televisione, cominciata con Massimo Troisi e Lello Arena.
Anche quest'anno saranno due le sezioni di concorso:
- Amarcort per cortometraggi con durata massima di 17 minuti
- Gradisca per cortometraggi dalla durata massima di 4 minuti
L'iscrizione al festival è gratuita ed ogni autore potrà inviare più cortometraggi

REGOLAMENTO
L’Associazione culturale SMArt Academy, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Rimini, della Fondazione Fellini indice la seconda edizione di AMARCORT Film Festival, concorso di cortometraggi che si svolgerà nel mese di Agosto 2009 a Rimini.

Bando di concorso
1. Il festival intende promuovere la forma espressiva ed artistica del cortometraggio e dare visibilità agli autori indipendenti.

2. Il Festival si articola in due sezioni:
• “Amarcort”: dedicata a cortometraggi appartenenti al genere fiction e animazione italiani e stranieri con durata massima di 17 minuti;
• “Gradisca”: dedicata a cortometraggi appartenenti al genere fiction e animazione dalla durata massima di 4 minuti. I minutaggi di entrambe le sezioni si intendono titoli di testa e coda esclusi.

3. L’iscrizione al festival è gratuita ed ogni autore potrà inviare più cortometraggi. Non vi sono limitazioni di tema e di genere, di provenienza o di tipologia di supporto originale.

4. Possono partecipare alla selezione le opere realizzate in Italia o all’estero dopo gennaio 2004 ma sono esclusi i cortometraggi che hanno già concorso alla prima edizione di Amarcort Film Festival.

5. I cortometraggi in lingua straniera devono essere sottotitolati in lingua inglese ed essere corredati di lista dialoghi in italiano.

6. I cortometraggi potranno essere inviati nei seguenti supporti: DVD e MINI DV.

7. Ogni cortometraggio dovrà essere accompagnato dalla scheda di iscrizione, dalla liberatoria, compilate in ogni parte, e da una foto di scena in formato digitale (spedita via mail o su cd). E’ gradita, anche se non obbligatoria, la presenza di una scheda informativa sul regista.

8. L’invio del materiale è a carico dei partecipanti e dovrà essere effettuato al seguente indirizzo preferibilmente tramite posta prioritaria: Amarcort Film Festival c/o Stamperia Galli Service Via Marecchiese 80/c 47900 Rimini

9. La scadenza del bando è fissata per Giovedi 23 aprile 2009. Tutto il materiale dovrà pertanto pervenire con timbro postale non successivo.

10. L’organizzazione non è responsabile di danni o perdita dei materiali durante il tragitto di invio degli stessi a mezzo posta.

11. Con l’iscrizione al festival gli autori rispondono del contenuto delle proprie opere. I partecipanti devono essere certi di aver adempiuto ad ogni richiesta posta dal bando, pena l’esclusione. L’assenza di una sola delle voci elencate, non consentirà l’accesso alle preselezioni.

12. Una commissione, designata e composta anche dagli organizzatori, effettuerà la selezione delle opere iscritte decretando la rosa dei cortometraggi finalisti. Verranno selezionati 8 cortometraggi finalisti per la sezione Gradisca e 12 cortometraggi finalisti per la sezione Amarcort. Le decisioni della commissione sono inappellabili. Gli autori dei cortometraggi finalisti saranno avvisati per telefono o e-mail. I risultati della selezione saranno anche pubblicati sul sito Amarcort, unitamente ad informazioni su luogo, date e orari della premiazione.

13. La giuria del festival, che decreterà i vincitori, sarà composta da artisti, esperti, operatori e personaggi attinenti all'ambito dell'audiovisivo e dello spettacolo. Le decisioni della giuria, inappellabili, saranno rese pubbliche il giorno della premiazione. All’organizzazione del festival spetta la decisione finale sui casi controversi.

14. La Fondazione Fellini potrà assegnare una menzione speciale. Il pubblico presente assegnerà il premio della giuria popolare ai corti finalisti della sezione "Gradisca".

15. I cortometraggi finalisti concorreranno ai seguenti premi: •Premio Amarcort (targa + premio in denaro/servizi) •Premio Gradisca (targa + premio in denaro/servizi) E’ facoltà del comitato selezionatore e della giuria attribuire menzioni speciali per le opere più meritevoli. La mancata partecipazione dell’autore, o di persona per esso delegata, alla serata di premiazione non obbliga alla spedizione a domicilio del premio al vincitore. Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di proiettare anche alcune opere che non hanno superato la preselezione. Queste opere non faranno parte delle sezioni competitive; saranno, pertanto, considerate fuori concorso.

16. Le opere inviate non verranno restituite e formeranno parte del patrimonio dell’archivio del festival. Esse potranno essere utilizzate a scopi culturali e/o raccolte in un’antologia del festival distribuita a scopi promozionali.

17. La partecipazione al festival implica l’accettazione delle condizioni esposte nei punti del presente regolamento. 18. Gli organizzatori del festival si riservano il diritto di sospendere o modificare la manifestazione qualora fosse necessario. 19. Ai sensi della legge 196/03 i dati saranno trattati ai soli fini dell’organizzazione di Amarcort Film Festival.
Avatar utente
Tina
Esperto
Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 04/11/2007, 14:52

CORTINTESTA SHORT FILM FESTIVAL

Cortintesta, il concorso di cortometraggi, arriva quest'anno alla sua
quinta edizione.
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 Settembre

Vi saranno tre sezioni in concorso:
REGIONALE : riservato alle opere realizzate da giovani registi tra i 15
ed i 30 anni residenti nel Lazio,
NAZIONALE : per le opere prodotte in Italia
INTERNAZIONALE : aperte ad opere prodotte in tutto il mondo

Il tema delle sezioni è libero. Tutte le opere dovranno avere una durata massima di 15 minuti (titoli compresi – Tolleranza 10%) e
devono essere state prodotte dopo il 1 Gennaio 2007.

Ogni regista potrà inviare massimo tre cortometraggi.
Non saranno ammesse a concorso le opere già sottoposte a questo comitato
di selezione.

Per tutte le informazioni:
Semintesta
cinema@semintesta.it
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

vincoli stringenti...
ma chi mette i paletti? e chi decide il vincitore? e perché il mio corto è stato escluso?
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6068
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Per farla breve.
Vi siete laureati con una tesi di argomento cinematografico?
Bravi.
Adesso fate una stampata.
Rilegatura economica a caldo, plastica/cartoncino.
In più fate un cd con il file .pdf.
Mettete tutto in una busta, assieme alla liberatoria stampata, compilata e firmata che scaricate sul sito di Asolo Film Festival, andate in posta e spedite a

AIAF LAB
Via Foresto Vecchio, 8
31011 - Asolo (TV)

In tutto spendete 6 €. Loro inseriscono la vostra tesi, sia cartacea che digitale, in un archivio a consultazione libera e gratuita. E mettono il vostro nome sul sito. Nessun'altra ricompensa.
Perché dovreste farlo? Per amore del Cinema e della Cultura, naturalmente.
Sgt.Pepper, Gasta, e tutti gli altri... Adesso lo sapete.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
SMG
Novizio
Novizio
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/06/2009, 13:53

PLURAL+

A YOUTH-PRODUCED VIDEO FESTIVAL ON MIGRATION AND DIVERSITY

Youth from around the world are invited to participate in the PLURAL+ Video Festival on the themes of migration, diversity, and identity. The festival is the joint initiative of the United Nations Alliance of Civilizations (UNAoC) and the International Organization for Migration (IOM), and is the product of collaboration with a number of other important partners.

PLURAL+ aims to empower young people to speak about what they think of migration and diversity and be heard by others all over the world.

Between now and 30 September 2009, youth from all over the world who are between the ages of 9 and 25 are invited to submit short videos on their thoughts, experiences, opinions, and questions on migration-related themes and on the challenges of ensuring respect and understanding among various communities.

An international jury which includes youth representatives and critically acclaimed filmmakers such as Abbas Kiarostami will announce the winners in New York on 18 December 2009, coinciding with International Migrants Day. The winning videos will receive international exposure and will be widely disseminated through broadcast, satellite, internet, film festivals and DVD. The Anna Lindh Foundation will choose 1 video and will award it with a diploma named "PLURAL+ Anna Lindh Euro-Med Award".

Partner organizations on the festival include the Anna Lindh Foundation, BaKa FORUM, Chinh India, the Royal Film Commission of Jordan, Al Jadeed TV, No Ghetto / Respect Magazine, Without Borders Film Festival, COPEAM, Cyber School Bus, UNESCO E-platform, Roots & Routes, UNTV, Center for Migration Studies, and UNICEF.

All details about the PLURAL+ Video Festival, including the application form and Rules and Regulations, can be found at unaoc.org. We encourage you to share information about PLURAL+ with personal and professional contacts, including youth and media producers, who might be interested in the topics of migration, diversity and identity.

For additional information, please contact:  plural@unaoc.org or +1-917-367-9917.
Avatar utente
Tina
Esperto
Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 04/11/2007, 14:52

Volevo solo segnalarvi che sono aperte le iscrizioni per il Sundance Film Festival, prima vi iscrivete meno si paga, fate un po' voi...
SMG
Novizio
Novizio
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/06/2009, 13:53

Bando per la selezione dei migliori progetti di sceneggiature originali proposte da giovani artisti di età inferiore ai 35 anni idonee alla realizzazione di un lungometraggio

SCADENZA: 25 MARZO 2011
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Ho rifatto completamente il mio Il segno, comprimendo la storia in 30".



Lo voglio iscrivere a questo concorso: Art By Chance

Conoscete altri concorsi a cui potrei iscriverlo?
Animazione e/o ultrashort?
Ultima modifica di maio il 14/03/2011, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

bella gasta
Ultima modifica di maio il 14/03/2011, 10:42, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
.Eta.

Non ho letto né bando né niente, ma è di animazione.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

gasta ha scritto: 13/03/2011, 14:30Lo voglio iscrivere a questo concorso: Art By Chance
MI HANNO PRESO!
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

GRAN-DIS-SI-MO GASTA!

sarai giudicato dal c@xxo di produttore della c@xxo di bella e la bestia!!!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Non decretano UN vincitore.
Siamo noi.
Per un mese saranno proiettati questi video in tutto il mondo, metropolitane, bar, centri commerciali.
pazzesco.
se guardate screenings vedete che roba.

io ho pianto.
poi ho chiamato padre.
padre ha chiamato madre.
madre ha chiamato me piangendo.
poi l'ho detto su twitter e twitter è esploso.
e intanto aruba è bruciato portandosi dietro il mio sito.
meraviglioso
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

minchia
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Hanno pubblicato il trailer di art by chance. E c'e' una micro apparizione anche del mio.
Cosi' su due piedi mi sembra che gli altri video siano ESTREMAMENTE superiori al mio. wow.

Intanto l'1 maggio alle 15 e' stato proietatto per la prima volta a Londra, al Craven Cottage Stadium, durante la partita di calcio Fulham v West Ham.
Mi immagino gli hooligan che chiamano a casa la mamma. O che la picchiano subito dopo. Non so.
Avatar utente
Tina
Esperto
Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 04/11/2007, 14:52

Una Giuria di cinque esperti, formata da tre membri del Milano Film Festival e due del FAI, individuerà, tra i dieci cortometraggi preferiti dalla rete, il corto migliore.
Il corto selezionato dalla Giuria e il corto che avrà ricevuto il maggior numero di voti dai navigatori della Rete saranno proiettati in occasione della 16° edizione del Milano Film Festival (9-18 settembre 2011), durante una serata speciale dedicata ai temi del censimento I Luoghi del Cuore.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6068
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Per promuovere l'uscita del loro nuovo disco, Rare, i Calibro 35 hanno indetto un concorso, Anche io bevo... Calibro 35, che consiste nello stampare un'etichetta fornita da loro, incollarla su una bottiglia, realizzare un minivideo (senza alcun paletto di genere, stile, durata ecc.) in cui sia presente la bottiglia, caricare il video su YouTube o su Facebook nominandolo "Rare Calibro 35" e mandare una mail d'avviso al gruppo con il link al proprio video, al che si riceverà un link per scaricare gratuitamente il disco in formato digitale.
Naturalmente il gusto della cosa sta molto più nel realizzare il video in sé, piuttosto che nel "premio".
Da fare!

Se cercate su YouTube "Rare Calibro 35", potete già vedere un bel po' di video, più o meno belli, più o meno amatoriali.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi