Il cinema di regime

Le cinéma (abréviation de cinématographe) est une projection visuelle en mouvement, le plus souvent sonorisée.

Moderatore: maio

Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

sara signo ha scritto: 13/10/2009, 15:35ma nessuno sta pensando di andarci?
dal punto di vista esistenziale sarebbe un'esperienza sicuramente devastante, ma potrebbe interessare da un punto di vista socioantropologico (sia la visione del film che quella del pubblico).
a parte che ho di meglio da fare, il tuo biglietto socioantropologico non sarà distinto dagli altri quando domani la Provincia titolerà GRANDE SUCCESSO PER IL BARBAROSSA IN OFFERTA.

(però a fine film, nel caso non ti fosse piaciuto, potresti fischiare e fare buuu e vedere cosa succede)
Ultima modifica di Q il 15/10/2009, 13:53, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

sara signo ha scritto: 13/10/2009, 15:35ma nessuno sta pensando di andarci?
dal punto di vista esistenziale sarebbe un'esperienza sicuramente devastante, ma potrebbe interessare da un punto di vista socioantropologico (sia la visione del film che quella del pubblico).
fallo se vuoi vedere il film, per la gente non troveresti altro che persone normali che vanno a vedere un film;
tempo fa sono andato alla festa della lega aspettandomi chissà cosa, ho mangiato la mia fetta di polenta e sono tornato a casa dopo un paio di ore, perché c'è la mazurca e nulla che potesse interessarmi ;)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

posto che se qualche cosa è sotto prezzo IL MONDO si precipita a vederlo, non solo i padani. Nessuno ha mai dato i torroncini alla festa del torrone? Gente che si cala dall'elicottero per un torroncino al cioccolato, bambini calpestati, madri in lacrime ai bordi delle strade, scimitarre sguainate... è normale. Ci sarà pubblico. Oppure no. bho!

Se poi la vicenda della Lega ha avuto un esito storico, per altro, è quello di far comprendere, nello sviluppo storico dell'età comunale, passando per la pace di Lodi fino appunto alle teorie Mazziniane, che una penisola italica divisa in tante piccole entità politiche è un soggetto politico risibile e facile preda di economie ed eserciti stranieri. In pratica ESALTA LA NECESSITA' DI UNITA' delle popolazioni della Penisola. Non il contrario, pensateci bene...

Ma la Lega che inneggia alla secessione in realtà ha già dimostrato di non crederci e di usare certe parole d'ordine solo a scopo, diciamo "folkloristico" ... non basta l'analisi  di Barbarossa per farcelo capire: alle elezioni del 1994 -se non sbaglio - usava pure il motto "fratelli su libero suol". Strofa del Manzoni usata per celebrare i giorni delle insurrezioni patriottiche risorgimentali... Insomma, a quel che mi par di vedere la lega crede nella necessità dell'UNITA' della NAZIONE ITALIANA, del popolo, o dei popoli, italiani! Sennò avrebbe fatto una fiction su Radetzky che sbaragliava Carlo Alberto, no?

Sempre a criticare....
Ultima modifica di janfree il 15/10/2009, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vanta
Pratico
Pratico
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/04/2008, 18:15

io ci vado, se qualcuno vuole venire mi contatti.
C'E' PUZZA D'AGLIO!
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

janfree ha scritto: 15/10/2009, 14:41Insomma, a quel che mi par di vedere la lega crede nella necessità dell'UNITA' della NAZIONE ITALIANA, del popolo, o dei popoli, italiani! Sennò avrebbe fatto una fiction su Radetzky che sbaragliava Carlo Alberto, no?
Vuole l'unita' della nazione padana.
Non capisci?
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

gasta ha scritto: 15/10/2009, 16:14Vuole l'unita' della nazione padana.
Non capisci?
no, no... ti sbagli..
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

janfree ha scritto: 15/10/2009, 14:41una penisola italica divisa in tante piccole entità politiche è un soggetto politico risibile e facile preda di economie ed eserciti stranieri.
beh, furono gli stessi comuni a chiamare il barbarossa per fare il çul° a milano e la sua boria.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

janfree ha scritto: 15/10/2009, 17:11no, no... ti sbagli..
Ok, allora interpreterò il motto del sito della Lega Nord come un messaggio subliminale.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

gasta ha scritto: 15/10/2009, 16:14Vuole l'unita' della nazione padana.
Non capisci?
concordo con janfree sul fatto che il discorso padania sia solo una montatura.
gasta hai mai provato a guarda i manifesti della lega di 15 anni fa e quelli di adesso?
la "padania" si è allungata almeno di 400 Km

...ne è passato di tempo da quando la lega raccoglieva voti solo sopra il Po...

secondo me si sta astraendo talmente tanto che non si possa veramente definire cosa sia la padania, o per lo meno quali siano i confini, tempo 5/10 anni la padania occuperà anche quella roma che tanto contestavano all'inizio ;)

Immagine
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Quindi gli ideologi della Lega vogliono bene segretamente ai terroni, fottono i voti ai lombardo-veneti più circuibili per poi operare per il bene della nazione intera!
Wow! 
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

A te, alle elementari, come ti hanno spiegato Alberto da Giussano e la Lega dei comuni lombardi? Come il capo dei padani che sconfiggeva lo statalismo o come il primo esempio di unione poltico / militare indipendente da dominazioni extraterritoriali presente sul territorio della penisola italica dal 476 dc? A me sempre la seconda, dicendomi "vedrete bambini che da questo punto in poi, accorgendsi che le forze non bastavano se divisi in tanti staterelli, gli italiani cercheranno, in un modo o nell'altro di trovare l'unità per tutta l'Italia, anche voi, quando farete i compiti e non ci riuscirete, chiedete aiuto ad un vostro amico e tutto sarà più facile: fare le cose insieme ed uniti è più efficace"
.. e poi via con una storia del libro Cuore..

ecco.. sicuramente chi ha proposto la visione di questo film ha voluto insegnare il valore di stare uniti, dell'unità che fa la forza, valore che per altro viene ricordato anche nell'inno di Mameli. Un concetto veramente basilare: piccole entità politiche, come ad esempio potrebbero stare nella pianura padana, non potrebbero mai da sole far fronte ad economie e soggetti politici più vasti: nel medioevo pensavam alla Francia, ll'Impero.. oggi c'é la Cina, la minaccia Terroristica... Ed è per questo che l'Europa ha deciso di unirsi in una unione economico|politica... perché nessuno dei vecchi stati nazionali, da solo, ce la farebbe, figurati un brandello di terra chiuso fra l'Alpe e l'Appennino (quali più o meno erano i confini della Lega dei COmuni), probabilemtne grosso neppure quanto un paio di quartieri di Pechino...

lo capirebbe anche un bambino...

..e qui l'allegoria dei comuni lombardi che si uniscono, mettono da parte i dissapori da cortile per assurgere ad uno scopo di bene comune e superiore...

sempre a criticare...
Ultima modifica di janfree il 15/10/2009, 20:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

janfree ha scritto: 15/10/2009, 20:19lo capirebbe anche un bambino...
Si vede che sono proprio ignorante, allora.
Vuoi dirmi che non dico il leghista medio, ma lo spettatore medio trarrà dalla visione del film le stesse conclusioni di questa tua ennesima manfrina storica?
A costo di smettere i panni del colto pensatore controcorrente, per me a volte scadi nel ridicolo.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Beh, allora se è veramente ironia non sarò ignorante, ma bensì pirla.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

sienanza ha scritto: 15/10/2009, 20:03Quindi gli ideologi della Lega vogliono bene segretamente ai terroni, fottono i voti ai lombardo-veneti più circuibili per poi operare per il bene della nazione intera!
Wow!
ovviamente io questo non l'ho detto  ;)
evidenziavo solo il fatto che non si può parlare di Padania se non come un concetto astratto, un sentimento, un icona,...
... un po' come parlare di sinistra [citazione per sdrof] (icona nella quale mi identifico meglio)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Se non era ironia, allora non sei pirla.
Ed è janfree che ha bisogno di lobotomia.
E il belloso e' un cretino.
Ultima modifica di gasta il 15/10/2009, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Di sicuro sienanza non è un pirla.
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

...
janfree ha scritto: 15/10/2009, 20:19lo capirebbe anche un bambino...
era riferito alla necessità economica di agglomerazioni socio/politiche di maggior estenione - intesa coma maggior numero di unità produttive per kmq -  non voleva, dunque,  essere offensivo per nessuno tanto meno per il fratello Siena; l'offesa gratuita non mi appartiene .

ho solo sbagliato a staccare la frase dal corpo della mia tesi con due o tre spazi, dandole probabilemente, un significato diverso... errore mio. Chiedo scusa a chiunque se ne potesse essere sentito offeso.


aggiungo quelle parti dell'inno di Mameli che invitano all'unità:

Noi siamo da secoli
Calpesti, derisi,
Perché non siam popolo,
Perché siam divisi.
Raccolgaci un'unica
Bandiera, una speme:
Di fonderci insieme
Già l'ora suonò.

...
...
Giuriamo far libero
Il suolo natìo:
Uniti per Dio
Chi vincer ci può?

...

...
Dall'Alpi a Sicilia
Dovunque è Legnano,

...

è ovvio che questo riferimento alla battagli della Lega dei comuni che si trova nella quarta strofa della versione integrale dell'Inno - e della sua lezione storica su quello che è il valore dell'Unità fra le popolazioni della penisola - sia noto ai promotori dell'iniziativa culturale in oggetto.
Data questa mia precedente asserzione per assodata, la mia teoria sulla lezione didattico/ morale del "Barbarossa" può essere pienamente compresa...

sempre a pensare male...
Ultima modifica di janfree il 16/10/2009, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

infatti, è ovvio! come ho fatto a non accorgermene prima?
io pensavo che i leghisti fossero delle bestie xenofobe ignoranti che disinfettano le troie negre che prendono il treno, schifano i terroni mafiosi di m.rd@ e fanno cagare i maiali per strada per evitare che quelle palandrane del c@xxo dei mustafà ci facciano le loro moschee piene di mosche, ma ora mi rendo conto del mio errore...
grazie fratello janfree per avermi fatto rinsavire

:-*
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

...prego..  :-*
Rispondi