Film

Le cinéma (abréviation de cinématographe) est une projection visuelle en mouvement, le plus souvent sonorisée.

Moderatore: maio

melaval
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/05/2003, 20:46
Località: Milano

mi sono persa qualcosa o qui non c'è uno spazio dedicato alle segnalazioni cinematografiche?
è una svista o un fatto intenzionale? in entrambi i casi non me ne capacito, visto i soggetti..

comunque metterò qui, nella stanzetta a me favorita, la segnalazione di questo bellissimo film del 1932: Freaks, di Tod Browning

probabilmente lo conoscerete già,ma in caso contrario vi consiglio di vederlo, è proprio un gioiellino tra horror humor e dolcezza

*

( controproposte? )
* Và *
Prof._Anteguerra

Freaks molto bello confermo...

io segnalo Rumori fuori scena
film sul teatro... ottimi attori gran regia... bellissimo il montaggio...
è il rifacimento cinematografico di una nota commedia francese
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

La cena dei cretini

anche questa versione cinematografica di una commedia teatrale...
in italia l'hanno fatta conoscere zuzzurro e gaspare
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

melaval ha scritto: 25/07/2005, 15:20Freaks, di Tod Browning
Ma grande Melaval!
Il film più inquietante della storia del cinema!
Gabba gabba we accept you we accept you one of us! (come poi hanno suonato anche i Ramones)

Io segnalo Ed Wood di Tim Burton, un piccolo grande film sulla vita e i film del peggior regista della storia del cinema. Con Johnny Depp nella parte di Ed Wood.
Si respira la magia del cinema.

Lo segnalo perché è il primo che mi viene in mente, l'ho comprato oggi in videocassetta originale a 2,90 €... E ora potrò cancellare quello registrato...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
mostrillo

ormai l'hanno già visto tutti...
ma come non suggerire agli ultimi ignari Frankenstein Junior?
devi vederlo e rivederlo e rivederlo e ridi ogni volta e ridi a ripensarci!
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Il film che sto vedendo & rivedendo in questi giorni è I pirati di Silicon Valley.
Agli occhi di un profano può sembrare un film da freakettoni informatici (come potrei essere io), essendo la storia di Steve Jobs e Bill Gates, in realtà è un film divertente e girato in maniera più che discreta, assolutamente piacevole.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

Il monello e Charlie Chaplin in generale.....fa bene al cuore :)
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
melaval
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/05/2003, 20:46
Località: Milano

Essere John Malkovich di Spike Jonze

l'ho visto stanotte e ci sto pensando
non credete sia tanto allucinate quanto geniale?
si sono divertiti a inventare una storia assurda e andarne fino in fondo a vortice..ma senza alcun tipo di morale sottesa, almeno non mi sembra di vederla.resta in superficie..ma questo non è necessariamente un fatto negativo..anzi.
originale, divertente, godibile.

*
* Và *
Prof._Anteguerra

si in effetti è un film originale che affascina proprio perché cerchi di capire dove voglia andare a parare... e alla fine non va a parare da nessuna parte...
è un puro trip mentale
se vuoi guarda Se mi lasci ti cancello...
melaval
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/05/2003, 20:46
Località: Milano

si l'ho visto! bè Se mi lasci ti cancello è ancora più estremo, un viaggio surreale assurdo... mi ha ipnotizzata...
sono entrambi film così vorticosi ed entrambi, appunto, SENZA SENSO! non hanno un senso... è puro delirio...
come un sogno, proprio

sono quei film che o ti piacciono tanto o dopo i primi 20 min spegni
* Và *
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Forbidden City Cop

Non so se esiste in Italia ma e' un film geniale che ho beccato sulla tv via cavo in albergo: è un po' come Shaolin Soccer o God of Cookery.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Prof._Anteguerra ha scritto: 31/07/2005, 13:52se vuoi guarda Se mi lasci ti cancello...
C'ho fatto la tesi... =)
A parte l'ignobile titolo italiano, Eternal Sunshine of the Spotless Mind e' di Michel Gondry, anch'egli regista di videoclip.

Jonze ha fatto Essere John Malkovich e Il ladro di orchidee (che e' una sorta di continuazione assurda del "fare film"...).
Gondry ha fatto Human Nature ed Eternal Sunshine of the Spotless Mind.
Tutti i suddetti film sono scritti da (o con) Charlie Kaufman.
L'unica altra sceneggiatura firmata da Kaufman e' "Confessioni di una mente pericolosa", pseudobiografia di un agente segreto della CIA che fa l'attore... girata (senza grandi qualita') da Clooney.

Comunque si, Eternal Sunshine e', soprattutto a livello visivo, una delle opere piu' belle e pazzesche mai create.
A me non e' dispiaciuto anche The Cell, sempre se parliamo di "visioni"...
Prof._Anteguerra

The Cell non l'ho visto...provvederò!

Per la rubrica "Film visionari si si si" consiglio Brazil di Terry Gilliam...
un uomo geniale che in ogni sua opera riesce a farti credere di aver assunto mescalina...
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

melaval ha scritto: 31/07/2005, 14:41entrambi, appunto, SENZA SENSO!
Come non hanno senso!?
Posso capire l'assurdo e se vuoi l'artificiosita' dell'arzigogolo del film di Jonze, ma in quello di Gondry, dov'e'?
Si tratta di una messa in scena di ricordi, disposti (tra l'altro) in modo cronologicamente inverso (quindi con una logica forte).
Solo io mi ci sono ritrovato in due milioni di parole, gesti, scleri, tic?

Sara' che Kate Winslet e' rossa con un po' di capelli viola? :-\
Prof._Anteguerra

gasta ha scritto: 23/08/2005, 12:22Si tratta di una messa in scena di ricordi, disposti (tra l'altro) in modo cronologicamente inverso (quindi con una logica forte).
come abbiamo fatto a non dire nulla di Memento?
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Brazil spettacolare.
E allora e' impossibile, poi, non vedere Paura e delirio a Las Vegas, sempre di Gilliam...
Tra l'altro mi interessava molto 'sta cosa di mettere in video le mutazioni visive provocate dalle piu' diverse droghe, cosi' ho chiesto a qualche conoscente che ha fatto uso di trip, cartoni, lsd e mescalina se fosse cosi' l'effetto...  uno di loro aveva visto anche il film. Dice che Gilliam per forza deve aver fatto uso di quella roba, perche' e' cosi'.
Ragion per cui voglio farmi di etere prima di morire (con una sigaretta con boççhin° e occhiali gialli).
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

Fragole e sangue

......e NON paragonatemelo a surrogati anche se d'autore!!
(....McA....scusa ma è più forte di me... :P ;))
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Prof._Anteguerra

Esiste anche un documentario su Gilliam che gira un film su Don Chisciotte... film sospeso per mancanza di fondi...
Credo che il titolo sia Lost In La Mancha... ma non sono sicuro... qualcuno l'ha visto/ne sa qualcosa/sa dirmi dove trovarlo?
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Lost in La Mancha e' firmato da una coppia di "autori-registi" (Keith Fulton e Louis Pepe) che stavano semplicemente girando il backstage del film (nessuna velleita' artistica del progetto, quindi).
Il documentario e' stato impacchettato dalla produzione per tentare di tappare una piccolissima toppa: la follia di Gilliam e' costata alla produzione europea 32 milioni di dollari... ma non sono andati oltre al sesto giorno di riprese.
Io ce l'ho... ma credo si possa trovare facilmente al Blockbuster...
Sara' che mi piacerebbe tanto fare il regista nella vita, ma Lost in La Mancha mi ha commosso davvero. Con tutto che, nelle poche scene in cui si vede, Johnny Depp e' un figo del due...
Lascia l'amaro in bocca, comunque.
Bello, da vedere...

Un altro documentario interessante e' sul dvd extra di Dal tramonto all'alba, nella versione speciale in 2 dvd. Parlano del sistema economico e dei sindacati legati ad Hollywood, e di come registi "moderni" (a livello produttivo) che sfruttano tutte le potenzialita' del digitale, abbiano problemi proprio legati alle Unions... che e' piu' o meno quello che trapela da Lost in La Mancha...
Secondo me, da vedere.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Due spunti derivanti dal fatto di aver letto i nuovi post tutti assieme.

1) Il dominio del sito di "Memento" è otnemem... Geniale...
2) La sequenza in cui Johnny Depp e Benicio Del Toro si fanno di etere e, pur rimanendo lucidi mentalmente, non riescono a camminare correttamente, con le gambe tutte storte ecc., mi ha "toccato" personalmente, perché si avvicina molto a uno dei miei due incubi ricorrenti, che è appunto quello di ritrovarmi per terra ma avere le gambe talmente molli da non riuscire ad alzarmi... L'altro è invece uno spazio così luminoso che non riesco a tenere gli occhi aperti...

Bene, ora che li ho citati, stanotte sognerò una delle due cose... Se non entrambe... Aaargh! Sensazioni terribili!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi