Salvatoresomani

Le cinéma (abréviation de cinématographe) est une projection visuelle en mouvement, le plus souvent sonorisée.

Moderatore: maio

Prof. Anteguerra

io adoro il salvatores del filone on the road-abatantuono and friends...

mi piace denti e nirvana...

ma gli ultimi cheddite?

qual è il vostro preferito?
Ultima modifica di Prof. Anteguerra il 24/09/2005, 17:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Trovo che Io non ho paura sia un bel film, praticamente emulo di Mediterraneo.
Credo che Salvatores ultimamente abbia perso un pò di grinta.
Boccio quasi tutti i suoi ultimi film. Forse vivo nel ricordo glorioso di Mediterraneo. Forse anche lui.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Prof. Anteguerra

no ok ma turnè è bello. marrakech espress è bello. amnesia no. denti si, anche se è relativamente nuovo.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

.ferro ha scritto: 25/07/2005, 21:31Trovo che Io non ho paura sia un bel film, praticamente emulo di Mediterraneo.
No, sorry, Ferro, ma questa proprio non la capisco. Che c@xxo c'entrano "Io non ho paura" e "Mediterraneo" tra loro?
A me l'ultimo, "Quo vadis, baby?", è piaciuto un bel po'... Ma non sono molto obiettivo, perché è infarcito di citazioni cinefile, rockofile ed è ambientato a Bologna... Un pregio continuo per i miei occhi (e orecchie)...

Prof. Anteguerra, in "Quo vadis, baby?" c'è anche "Pugni Chiusi"...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Probabilmente non hai guardato con attenzione Io non ho paura.
Curioso dato che dovresti aver studiato cinema.
Allora ti suggerisco un compito a casa, osserva le inquadrature e gli sfondi del mare in Mediterraneo e le inquadrature e le scene con i campi di grano in Io non ho paura. Allo stesso modo osserva l'ambientazione di entrambi i film, non solo a livello paesaggistico ma anche a livello rurale.
Poi mi saprai dire.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

premetto che non me ne intendo,ma non sono molto daccordo....

se dovessi usare degli aggettivi per definire questi film direi che "Mediterraneo" è il classico film "bello" mentre "Io non ho paura" è "perfetto". Le inquadrature,la fotografia,sono incredibilmente precise ma diverse da "Mediterraneo". In "Io non ho paura" è tutto più veloce e scioccante....forse le uniche cose che potrei accomunare sono 2 scene per il modo in cui sono state girate:
la scena in cui il bimbo rapito si affaccia dalla buca con quella in cui gli italiani scoprono che l'isola in cui sono sbarcati non è disabitata spostando un lenzuolo steso....comunque anche in questo caso l'impatto è diverso.....
Ultima modifica di snorky il 08/08/2005, 12:51, modificato 1 volta in totale.
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
mostrillo

non sono espertissima di salvatores...
ho visto turnè, mediterraneo, puerto escondido, nirvana e io non ho paura; da quel che ho capito dai vostri post mi sono beccata i più belli... quindi... boh!
mi farò una cultura sui restanti film e riposterò

la fotografia di IO NON HO PAURA è qualcosa di spettacolare
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Che la "fotografia" in Io non ho paura sia di ottima qualità nessuno lo mette in dubbio.
Parliamo di un regista molto più maturo rispetto a Mediterraneo, ci mancherebbe altro.
Quello che dico io è che pecca di originalità nella visione d'insieme, si rifà allo stesso spirito che stava dietro a Mediterraneo.
Non sono l'unico che se ne è accorto, poi magari mi sbaglio, però li ho visti entrambi parecchie volte e mi è sempre parso così.
L'unico che non ho visto di Salvatores è Denti.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Prof. Anteguerra

premetto che ho visto io non ho paura solo una volta...
ma devo dire che non mi abbia lasciato nulla di che...ok fatto bene, bella fotografia etc...

non ho assolutamente riscontrato lo stesso spirito di mediterraneo. lo spirito di mediterraneo è in turnè, marrakech express e puerto escondido. non in denti, non in nirvana, non in io non ho paura...
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

.ferro ha scritto: 26/07/2005, 10:45Quello che dico io è che pecca di originalità nella visione d'insieme, si rifà allo stesso spirito che stava dietro a Mediterraneo.
....non si rifà allo stesso spirito che stava dietro a Mediterraneo....al massimo ha lo stesso stile....
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Mah.. secondo me c'è proprio la stessa idea dietro, lo stesso concetto di persone, io vedo mille similitudini.
Poi ovviamente è un parere, magari facciamo un colpo di telefono a Salvatores e chiediamo un pò a lui.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
mostrillo

non ho visto né denti né marrakech express ma sono d'accordo con il prof
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ah, ok, Ferro, non avevo inteso, la similitudine che tu trovavi era da un punto di vista del linguaggio cinematografico. Beh, su questo non posso dire molto perché li ho visti entrambi una volta sola, e un paio d'anni fa.
Mentre contesto il fatto che tu dica che "Io non ho paura" si rifà allo stesso spirito che stava dietro a "Mediterraneo". In "Mediterraneo", così come in "Marrakech Express" e via dicendo, c'è un filo conduttore differente da film come "Io non ho paura" o "Denti". Posto che di base Salvatores si occupa quasi sempre della dimensione dall'amicizia, nei vari "Mediterraneo", "Puerto Escondido" ecc. i grandi topoi sono il viaggio, la fuga ecc., mentre mi sento di collocare "Io non ho paura", "Denti" e anche "Quo vadis, baby?" in un altro filone, che ha come figura principale quella dell'infanzia e del rapporto con essa da parte della persona adulta (non so se anche "Amnèsia" possa essere inserito in questo filone, non l'ho visto).
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Prof. Anteguerra

si può essere inserito
mostrillo

McA ha scritto: 26/07/2005, 14:58Mentre contesto il fatto che tu dica che "Io non ho paura" si rifà allo stesso spirito che stava dietro a "Mediterraneo". In "Mediterraneo", così come in "Marrakech Express" e via dicendo, c'è un filo conduttore differente da film come "Io non ho paura" o "Denti". Posto che di base Salvatores si occupa quasi sempre della dimensione dall'amicizia, nei vari "Mediterraneo", "Puerto Escondido" ecc. i grandi topoi sono il viaggio, la fuga ecc., mentre mi sento di collocare "Io non ho paura", "Denti" e anche "Quo vadis, baby?" in un altro filone, che ha come figura principale quella dell'infanzia e del rapporto con essa da parte della persona adulta (non so se anche "Amnèsia" possa essere inserito in questo filone, non l'ho visto).
wow... che uomo saggio!
melaval
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/05/2003, 20:46
Località: Milano

la cosa che più apprezzo in assoluto di Salvatores
è una frase che ha detto rilasciando un'intervista:

giornalista:  "qual é la qualità che preferisce in una donna?"
            lui: "la sensualità che diventa arte, cioè la creatività"

..sublime.adorabile.

poi diceva anche che per lui Blob è l'unico modo per fare televisione..

il film che Salvatores proporrebbe sarebbe "Citizen Kane" di Orson Welles. e Kubrick.
* Và *
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

ieri sera ho visto "quo vadis baby?" e per l'ennesima volta ho avuto la conferma di quello che ho sempre pensato: SALVATORES = ER MEJO REGISTA CHE C'AVEMO OGGI

La storia non è un granchè ma è presa pari pari da un libro....(il personaggio della sorella affetta dal "mal de vivre" è abbastanza scontato)....ma la regia e la fotografia sono eccezionali.....

Ci sono inquadrature che,come sempre nei suoi film,riescono a manifestare visivamente ciò che lo spettatore sta provando in quel momento nel guardare le scene....non so se si è capito quello che intendo dire me è come se ciò che lui vuole farti capire e ciò che tu spettatore intuisci anche solo a livello emotivo(anzi,forse, principalmente a livello emotivo)combaciano all'istante...

Grande Salvatores....io lo adoro.....se dovessi mai riuscire a lavorare per lui anche gratis e solo come quella che gli porta il caffè avrei già realizzato un sogno....
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

In "Quo vadis, baby?" mi sono piaciute anche le scene di sesso.
Lo dice uno che crede che il 99% delle scene di sesso della storia del cinema siano perfettamente inutili e inserite solo per attirare la gente in sala.
Ecco, quelle di "Quo vadis, baby?", invece fanno parte del restante 1%, secondo me.
Sono realistiche e non gratuite.
Servono.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

.....VERO....SONO DACCORDO....E POI DURANTE UNA DELLE SCENE DI SESSO DEL FILM IL MIO AMICO SEDUTO DI FIANCO A ME MI HA FATTO UNA BATTUTA PER LA QUALE HO/ABBIAMO RISO PER 20 MINUTI DI FILA SENZA ESAGERARE.... ;D ;D ;D
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

A questo punto devi dire la battuta!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi