Whiplash

Le cinéma (abréviation de cinématographe) est une projection visuelle en mouvement, le plus souvent sonorisée.

Moderatore: maio

Rispondi
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

BUM

chi ha preso in mano almeno una volta le bacchette della batteria DEVE vederlo
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

molto vero quello che dice Q e molto potente il film.
l'interpretazione di Simmons è strepitosa e, a mio parere, meritevole dell'oscar come attore non protagonista.

Immagine

ad arricchire la discussione in merito a questo film riporto il commento di Stefano Bollani, noto musicista jazz e istrionico comunicatore.



sono d'accordo con lui su molte cose, ma non riesco a non sottolineare che però questo film non vuole essere descrittivo di un ambiente (scuole di jazz) ma narrativo di un percorso di formazione (del giovane musicista) attraverso il rapporto conflittuale con il suo maestro (hartman dei nostri tempi), rapporto eccezionale e non all'ordine del giorno, come testimoniano gli altri musicisti nel film (non tutti cioè accettano le vessazioni per diventare nuovi charlie parker. la scelta è presente).

insomma è come se dicessimo che l'Attimo Fuggente non sta un piedi perché John Keating non può esistere in un contesto scolastico reale. il senso del film sta nell'eccezionale incontro fra QUELLO studente e QUEL maestro.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

per il commento di Bollani è comunque d'uopo un tag spoiler, anche se non svela niente di compromettente.
mi sembra molto preoccupato di parare il çul° all'ambiente e dal suo punto di vista lo capisco, ma come appunto dici tu, Ash, la questione "batteria jazz" è solo uno dei possibili contesti nel quale sviluppare qualcosa di più universale che è il rapporto docente-discente e soprattutto "the pursuit of excellence".

i paralleli con Full Metal Jacket sono ovvi e naturali e una cosa bella del film è che regista/sceneggiatore li buttino sul tavolo apposta praticamente immediatamente, così bon, uno che non ci aveva ancora pensato ci pensa e avanti tutta che il film è ben affleck.

e a tal proposito voglio sottolineare la bellezza prettamente cinematografica del film: regia, fotografia, musiche, passaggi narrativi (!)... tutto bello, tutto giusto, tutto yeah!

adesso guardo quante candidature all'oscar ha e quanti premi ha già vinto in generale...
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

eh beh...

Premi e riconoscimenti

2015 - Premio Oscar
Nomination Miglior film a Jason Blum, Helen Estabrook e David Lancaster
Nomination Miglior attore non protagonista a J. K. Simmons
Nomination Migliore sceneggiatura non originale a Damien Chazelle
Nomination Miglior montaggio a Tom Cross
Nomination Miglior sonoro a Craig Mann, Ben Wilkins e Thomas Curley

2015 - Golden Globe
Miglior attore non protagonista a J. K. Simmons

2014 - Sundance Film Festival
Gran premio della giuria: U.S. Dramatic
Premio del pubblico: U. S. Dramatic
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Il film è stupendo, se non fosse per certe imperfezioni narrative sarei in estasi.
La violenza e la claustrofobia di tutto quanto sono benissimo rappresentate, così come lo strabiliante J.K. Simmons rappresenta benissimo, a parer mio, un'estremizzazione iperrealista di personaggi realmente esistenti nel mondo dell'insegnamento. Rispetto il punto di vista di Bollani, che si sarà sentito toccato nel vivo in quanto jazzista, ma il personaggio di Terence Fletcher non è altri che il mio allenatore di nuoto di quando facevo la prima media (compresa l'abilità nella sapiente alternanza di bastone e carota) moltiplicato centomila, così come il giovane Andrew è un sociopatico, un po' meschino, del tutto dedito all'obiettivo, come certe compagne di classe secchione senza speranza, o certi musicisti con cui mi capita di fare conoscenza. Ovviamente, come dicevate voi, il film mostra questo caso particolare, e particolarmente grave. Sdrof, che è qua con me, aggiunge che Fletcher viene infatti estromesso dalla scuola di musica, il suo comportamento non è visto come qualcosa all'ordine del giorno.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

a me piace tantissimo che non ci sia un eroe a pagarlo
eppure è come se ci fosse
la positività, l'entusiasmo, la storia d'amore, perché no? nasce dall'incontro / scontro di due antieroi totali.
il loro incontro è eroico, proprio il personaggio Incontro intendo, non so se mi spiego...

i personaggi che in altri film sarebbero i fidi aiutanti dell'eroe che non sa ancora di esserlo (il padre, la ragazza del cimena, tutta la c@xxo di orchestra jazz dentro cui il batterista dovrebbe essere assorbito e dalla quale invece emerge continuamente nel bene e nel male) sono mera carta da parati puramente funzionali al racconto della Storia Eroica dell'Incontro che infine realizza sé stesso
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

stasera Whiplash è al Filo
sapevatelo!

(aria rinfrescata, schermo 4K, qualità del suono garantita... imperdibibol!)
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Rispondi