Guida galattica per autostoppisti

Le cinéma (abréviation de cinématographe) est une projection visuelle en mouvement, le plus souvent sonorisée.

Moderatore: maio

Rispondi
Ranca

Sono finalmente riuscito a vedere al cinema Guida galattica per autostoppisti.

Considerate le mille vicissitudini che ne hanno a piu' battute ostacolato la produzione, e l'assenza totale di pubblicita', ero gia' convinto di andare a vedere un film almeno in parte deludente (il termine piu' adatto sarebbe "di ballanza"), invece sono uscito dalla sala divertito e molto molto soddisfatto. A vederlo con me c'erano due amici che non avevano mai letto i libri ne' sentito parlare di Douglas Adams, e vederli uscire anch'essi divertiti dalla sala (temevo ripercussioni del tipo "Ridammi o soldi del biglietto o ti brucio la casa") e' stato decisamente un bel segno. La vicenda e' in parte molto fedele a quella del romanzo e in parte scritta ad hoc per poter dare una parvenza di trama al film (quelli di voi che hanno letto il romanzo sanno fin troppo bene quanto caotico e discontinuo sia l'intreccio della vicenda), molto ben strutturata, divertente, delirante, assurda e improbabile, nel pieno rispetto delle atmosfere del libro.

Da vedere.
cudiel

finalmente ho visto anch'io il film e siccome so che sul forum ci sono almeno altri 5 fan sono curioso di leggere i commenti.
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

ieri ho visto una presentazione di Oracle con delle slide varie su AS portal
beh le prime due erano sulla Guida galattica
no bello, sapete la storia del supercomputer per stabilire la risposta, poi un computer più grande per la domanda, azzeccato
certo, ma è Oracle... di peggio poteva esserci solo la Micro$oft
voglio morire... ma dove stiamo andando?

ecco, il film e tutto il resto.. sono un po' contro
lasciamo certe cose dove stanno, nella muffa, nelle soffitte ..

certo, ormai... Oracle... la vita non ha senso...
Ultima modifica di berta il 16/11/2005, 0:08, modificato 1 volta in totale.
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Prof._Anteguerra

beh il film è molto carino. è però vero che se non si ha letto il libro si capisce poco e un c@xxo. però no dai bel ritmo, battute spostate di peso dai dialoghi del libro e trillian che è una fi§@ fuori dal bollo.

è difficile fare una riduzione cinematografica di un libro come questo, dato che adams scrive in maniera talmente geniale che ogni parola ha il suo peso. però il film è coerente e questo si apprezza.
Ranca

Cito in toto il Prof. mi e' piaciuto moltissimo il film, soprattutto il fatto che, anche se la trama in svariati punti e' completamente stravolta (per ovvie esigenze cinematografiche), e' rimasto intatto lo spirito del libro.
Le animazioni della Guida stessa sono bellissime, e' proprio come te la immagini mentre leggi il libro.

Poi ci sono alcuni dettagli per i palati fini... La bicicletta con le ruote quadrate (non mi ricordo piu' dove sta esattamente, mi sapete aiutare?), l'uomo puntaspilli in coda allo sportello dei Vogon, tutte piccolezze che contribuiscono a rispettare in pieno lo spirito di folle genialita' (o geniale follia?) di Douglas Adams.
Prof._Anteguerra

e poi Zooey Deschanel (Trillian) è una fi§@ fuori dal bollo

Immagine
Ranca

IMDB mi ha appena svelato che ella, oltre a essere una fi§@ fuori dal bollo, e' anche una rocker dentro, in quanto interpreta in "Almost Famous" la sorella del protagonista, quella che gli regala tutti i suoi vecchi dischi, tra cui "Tommy" e "The Dark Side of the Moon".

Che donna geniale
Avatar utente
jonny
Supremo
Supremo
Messaggi: 844
Iscritto il: 04/02/2005, 21:08
Contatta:

non vedo l'ora di leggermi tutti i libri
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Nel 2005 non vidi il film al cinema, proprio perché ancora non avevo letto la saga di libri, che lessi poi nel 2007.
Vidi dunque il film nel 2008, in dvd, e da allora mai più fino a oggi: l'ho ripescato in un dignitosissimo formato DivX.
La revisione a 12 anni di distanza lo conferma film gradevole, che ovviamente non può restituire i contenuti del libro.
Permane la certezza già più volte sottolineata nel topic, cioè che Zooey Deschanel (Trillian) è una fi§@ fuori dal bollo.
Al bel cast aggiungo una menzione per Bill Nighy, l'attore più elegante del pianeta, che interpreta Slartibartfast.
Anche Sam Rockwell è molto bravo nella parte di Zaphod Beeblebrox, ma ora ben lo conosco e non è una novità.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi