BACK TO SCHOOL BAND!

Spazio disponibile per le discussioni del CM
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Il Servizio Politiche Giovanili ed il Centro Musica ‘Il Cascinetto’ del Comune di Cremona nell’ambito di Dialoghi Sonori 2007

Presentano:
BACK TO SCHOOL BAND!
Cantiere Sonoro 2007

Progetto Under 18


Dopo i percorsi scolastici intrapresi negli scorsi anni da Cantiere Sonoro, manifestazione musicale legata al Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona, ed il Liceo Anguissola di Cremona, ecco nascere il progetto BACK TO SCHOOL BAND!.
I seminari tenuti con alcune classi del Liceo Anguissola nelle scorse edizioni hanno registrato la partecipazione di ospiti d’eccezione come: Perturbazione, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Gianni Maroccolo, Bugo e Offlaga Disco Pax.
Per l’annata 2007 si è però pensato ad una nuova formula di coinvolgimento per gli studenti della città di Cremona, che superi la semplice modalità d’incontro, per attivare un vero e proprio laboratorio musicale.
Ecco quindi l’idea di realizzare un percorso nel quale 2 ospiti-docenti, provenienti dalla scena rock indipendente italiana, intervengano nella realizzazione di una vera e propria rock-band studentesca.
Il percorso era aperto a tutti gli studenti iscritti alle scuole medie superiori della città di Cremona.
Ecco quindi delineata la line-up della Back to School Band:

Bodini Niccolò – batteria
Tartamella Paola – basso
Bee Luca – chitarra
Giussani Jacopo – batteria
Migliorati Fabio – voce
Dagani Giulia – voce
Cacciatore Simone – voce
Verena Marsella – voce
Miragoli Ludovico – basso
Miragoli Dimitri – batteria
Arini Alessandro – chitarra
Gritta Valentina – piano
Di Filippo Angelo – chitarra


Nei mesi di Febbraio - Marzo – Aprile 2007 si sono svolte, con cadenza settimanale, le prove per la realizzazione della rock big band studentesca.
Delle prove settimanali e della gestione della band si è occupato il Prof. Aldo Pini (Liceo Anguissola), mentre con cadenza mensile, i ragazzi sono entrati in contatto con i 2 ospiti Gigi Giancursi (Perturbazione) e Cristian Bugatti (Bugo) con cui è stato perfezionato lo spettacolo conclusivo.
Le prove si sono tenute presso il laboratorio musicale del Liceo Anguissola e hanno previsto un incontro settimanale di 2 ore.
Il repertorio affrontato dai ragazzi ripercorre la storia del rock indipendente italiano ed internazionale attraverso la rivisitazione di brani di: Bugo, Perturbazione, Tre Allegri Ragazzi Morti, Patty Pravo, The White Stripes, e altri.

Una ventata d’aria fresca che è stata accolta con entusiasmo dai giovani partecipanti.

La prima esibizione della Back to School Band! è stata fissata, con la collaborazione della Consulta degli Studenti Cremonesi, all’interno della Festa Dell’Arte Studentesca:

17 Maggio 2007
Festa Dell’Arte Studentesca
Giardini P.za Roma – Cremona
Dalle 09.00 in poi


In questa occasione i ragazzi saliranno sul palco assieme ai due ospiti-docenti, Bugo e Gigi (Perturbazione) e realizzeranno con loro l’intero repertorio costruito nei 3 mesi di lavorazione.
Un’ occasione speciale per poter assistere ad uno dei progetti più interessanti ed innovativi degli ultimi anni di Cantiere Sonoro.

Da non perdere!
Ultima modifica di Allo il 23/05/2007, 17:34, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Un regalino.
Piccola testimonianza del percorso svolto da Bugo e Gigi con i ragassi.

Ultima modifica di Allo il 09/05/2007, 18:12, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Peccato che il 17 è un giovedì e sono a Milano...
Mi perdo Bugo+GigiPerturba con i giovanotti cremonesi.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Neuz

Ohmioddio Piniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!  :o
La mia scuola...la classe dove facevamo le prove di teatro...gli stessi strumenti...la stessa lavagna pentagrammata...brutta bestia la nostalgia!!!  :'( :'( :'( :-[
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

C'e' una coda di 2 minuti di nero nel video uploadato su youtube.
Occhio ai marker.
Avatar utente
ciacci
Maestro
Maestro
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/09/2005, 18:37
Località: cremona
Contatta:

Pini è stato il mio professorino quando ero al Manin e facevo il corso di chitarra (8P)
che pazienza, ci aveva anche fatto fare uno spettacolino super carino  e colorato* ::)
.LonDoN CaLliNg.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Ma che bello! oso dire che spero sarà la più bella giornata dell'arte da quando sono liceale.
Sempre che non piova, tiè!
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Ieri prove generali.
Butta davvero bene.

Se appena riuscite non fatevela scappare.
Sarà davvero un live unico.

;)

scaletta:

Bugo - Amore mio Infinito
Bugo - Il Sintetizzatore
Bugo - Ggeell
The White Stripes - The hardest button to button
Perturbazione - Agosto
Perturbazione - Se mi scrivi
Patty Pravo - Ragazzo Triste
Tarm - Occhi bassi


yo.
live fissato per le 11.00 - Piazza Roma.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Allora?
Com'è andata?
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Neuz

Stamattina c'era parecchia gente.
Oggi pomeriggio mi hanno detto che c'era un bel concentramento in P.za Roma.


A parere mio? Con la nuova location mi sembrava ci fossero meno esposizioni (banchetti) delle scuole.
Io sono andata per vedere un'esibizione di Musicoterapia in Galleria 25 Aprile. Non potevano farla in un posto peggiore. Non si sentiva nulla a 3 metri di distanza dal palchetto. Veramente un peccato.

E' uscito il sole. Ma cosa succede quest'anno?  :o
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Scusa, e quale era la location quest'anno?
Racconta, raccontate... io sono a Milano, non so niente.
C'è il sole anche qui.

Quindi è venuta fuori una bella Festa dell'Arte?
Come hanno suonato i ragazzi?
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
Sakamoto
Esperto
Esperto
Messaggi: 398
Iscritto il: 21/02/2003, 23:05
Località: Cremona
Contatta:

Back To School veramente bello!! I ragazzi di Pini, Gigi (fino alle 7 di stamattina era in ospedale!!! Mitico) e Bugo sono stati bravissimi. Sicuramente da ripetere.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Sìsìsì, sole! incredibile, alle 8 presagivo il contrario.
Davvero scarsi quest'anno i banchetti, un po' tutti l'anno notato; alla fine l'unica vera attrazione è stato il palco, lasciato pressoché abbandonato comunque dopo Bugo&Gigi&Backtoschool... che sono stati bravi, bravi i cantanti, bravi i musicisti, e Bugo e Gigi quasi vi si confondevano tranquillamente. Menzione per Alberto Bardi, la star de noartri che ci ha deliziato con il suo intrattenimento da perfetto night.

Musicoterapia me la sono persa, non sapevo neppure che ci fosse! com'era organizzata/da chi?
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Neuz

Organizzata dai CSE, ANFFAS e credo Liceo Artistico.

E' durata pochino e non si sentiva davvero nulla (!!!) però i ragazzi si sono divertiti un sacco e mi ha fatto piacere...
Avatar utente
Sakamoto
Esperto
Esperto
Messaggi: 398
Iscritto il: 21/02/2003, 23:05
Località: Cremona
Contatta:

Giornata dell'Arte 2007.

Avatar utente
Sakamoto
Esperto
Esperto
Messaggi: 398
Iscritto il: 21/02/2003, 23:05
Località: Cremona
Contatta:

Giornata dell'Arte 2007. Gio Vox + Freddie.

Avatar utente
Sakamoto
Esperto
Esperto
Messaggi: 398
Iscritto il: 21/02/2003, 23:05
Località: Cremona
Contatta:

Giornata dell'Arte 2007.

Avatar utente
Sakamoto
Esperto
Esperto
Messaggi: 398
Iscritto il: 21/02/2003, 23:05
Località: Cremona
Contatta:

Giornata dell'Arte 2007.

Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Niente male il concerto di ieri sera della Back To School Band!, di spalla a Bugo.
Venti minuti di buona intensità, con Luca Bee trascinatore alla chitarra.
Anche le rotazioni nella formazione sono state azzeccate.
Insomma, un passo avanti rispetto all'esordio della Giornata Dell'Arte.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Back to School! 2008

Seconda edizione


Dopo i percorsi scolastici intrapresi negli scorsi anni da Cantiere Sonoro, manifestazione musicale promossa dal Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona, ed il Liceo Anguissola di Cremona, ecco confermarsi per il secondo anno il progetto BACK TO SCHOOL!
La prima annata, targata 2007, ha visto la partecipazione di due docenti d’eccezione come Bugo e Gigi Giancursi (Perturbazione) che hanno portato ad un primo strepitoso successo per le esibizioni tenutesi presso la Festa dell’ Arte Studentesca e il Crock – Cremona Rock Festival. Per l’annata 2008 si è quindi pensato di confermare la formula positivamente sperimentata nella precedente annata.

Ecco quindi mantenuta l’idea di realizzare un percorso nel quale 2 ospiti-docenti, provenienti dalla scena rock indipendente italiana, contribuiscano alla realizzazione di una vera e propria rock-band studentesca da poter far esibire in speciali contesti cittadini.

Il Progetto è così delineato:

Entro il 9 di Dicembre 2007 verranno raccolte le adesioni degli alunni interessati al progetto presso il laboratorio musicale del Liceo Anguissola (Prof. Aldo Pini) tramite la presentazione del modulo compilato in ogni sua parte.

Verranno accettati solo gli studenti iscritti alle scuole medie superiori della città di Cremona.
Le selezioni verranno effettuate dal prof. Aldo Pini del Liceo Anguissola.
Una volta selezionati i componenti si passerà alla fase laboratoriale vera e propria.

Nei mesi di Febbraio - Marzo - Aprile 2007 verranno svolte, con cadenza settimanale, le prove per la realizzazione del combo (rock big band) studentesco.
Delle prove settimanali si occuperà il Prof. Aldo Pini mentre, con cadenza mensile, i ragazzi entreranno in contatto con i 2 ospiti con cui verrà perfezionato lo spettacolo conclusivo.

DOCENTI EDIZIONE 2008
- Cristiano Godano (Marlene Kuntz)
- Francesco Bianconi (Baustelle)
- Aldo Pini (Liceo Anguissola)


LOCATION
Le prove si svolgeranno presso il laboratorio musicale del Liceo Anguissola e prevedono un incontro settimanale di 2 ore (fascia oraria dalle 14.00 alle 16.00).
Le esibizioni finali si terranno nei mesi di Maggio e Giugno 2008 all’interno di manifestazioni legate al panorama studentesco locale ed a Cantiere Sonoro.

SCARICA IL BANDO!
Ultima modifica di McA il 31/01/2015, 1:08, modificato 2 volte in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Rispondi