Re: BACK TO SCHOOL! 2008
Inviato: 08/05/2008, 17:36
BACK TO SCHOOL!
Feat.
Cristiano Godano (Marlene Kuntz)
Francesco Bianconi (Baustelle)
Martedì 13 Maggio 2008
c/o Festa dell'Arte Studentesca
Giardini Pubblici – Piazza Roma – Cremona
dalle 10.30 – Ingresso Gratuito
Dopo i percorsi scolastici intrapresi negli scorsi anni da Cantiere Sonoro, manifestazione musicale promossa dal Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona, in collaborazione con il Liceo Anguissola di Cremona, ecco confermarsi per il secondo anno il progetto BACK TO SCHOOL!.
La prima annata, targata 2007, ha visto la partecipazione di due docenti d’eccezione come Bugo e Gigi Giancursi (Perturbazione) che hanno portato ad un primo convincente successo per le esibizioni tenutesi nell’ambito della Festa dell’ Arte Studentesca e del Crock – Cremona Rock Festival.
Nel 2008, secondo anno di attività, si è quindi pensato di confermare la formula positivamente sperimentata nella precedente edizione.
Ecco quindi mantenuta l’idea di realizzare un percorso nel quale due ospiti-docenti, provenienti dalla scena rock indipendente italiana, contribuiscano alla realizzazione di una vera e propria rock-band studentesca da poter far esibire in speciali contesti cittadini.
Vista la forza dimostrata nella prima edizione, per il 2008 si è quindi andati a rafforzare la rosa dei docenti con l’inserimento di due vere rockstar del panorama pop-rock italiano: Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Francesco Bianconi (Baustelle).
Durante i mesi di Dicembre e Gennaio sono giunte, presso il Liceo Anguissola, le adesioni al percorso in seguito al bando di concorso emesso nell’autunno 2007.
Il feedback iniziale è stato di 25 pre-iscrizioni al percorso, risposta senza precedenti per il giovane progetto.
Da sottolineare che l’adesione è pervenuta da molte delle scuole medie superiori della città, a conferma del buon appeal che il progetto si è guadagnato tra gli studenti di tutti gli istituti.
Di seguito la formazione della jam e le scuole di riferimento:
I.P.S. “Einaudi”
Daniele Sali - voce
Liceo Scientifico “G. Aselli”
Niccolò Bodini - Batteria; Sara Bonvicini – Vox; Bartolomeo Stellato - pianoforte
Liceo Classico “D. Manin”
Stefano Muchetti – batteria
I.T.I.S. “Torriani”
Michele Rigoni, Capelli Luca – chitarra; Leonardo Galbignani – pianoforte; Luca Gambarotti – basso el.
I.P.I.A.L.L.
Davide Barboglio – basso el.; Stefano Parcellari - chitarra
Liceo Artistico “B.Munari”
Alessandro Arini - chitarra, Ludovico Miragoli - Basso el, Dimitri Miragoli – batteria
Ist Mag Stat “S.Anguissola”
Giulia Dagani, Simone Cacciatore, Verena Marsella – Vox; Tommaso Compiani, Nicola Maestri, Tommaso Parmigiani, Angelo Di Filippo, Valentina Gritta – chitarra; Paola Tartamella - basso el, Jacopo Giussani – Batteria; Edwin Roberts, Tommaso Michelini - pianoforte.
Con la supervisione del prof. Aldo Pini si è andati quindi a formare la struttura della band, grazie ad una serie di incontri preliminari in cui i ragazzi hanno dimostrato la propria preparazione.
Il laboratorio si è sviluppato nei mesi di Febbraio – Marzo – Aprile grazie al lavoro settimanale del prof. Aldo Pini, con il quale i ragazzi si sono incontrati per una media di 2 ore settimanali di prove.
Con cadenza mensile gli studenti sono entrati in contatto con i due docenti-ospiti con i quali si è definita la scaletta dei brani da eseguire e l’esecuzione di essi.
Si è mantenuta la formula per la quale gli ospiti individuassero tre brani del loro repertorio ed una cover da sottoporre al lavoro del prof. Pini.
Di seguito il resoconto tecnico del percorso svolto, a cura dello stesso Prof. Aldo Pini.
Il percorso affrontato si è snodato attraverso alcune delle più importanti pratiche del fare musica:
1) Analisi/trascrizione: Sono stati analizzati e trascritti 8 brani, aventi forme e caratteristiche stilistiche diverse fra di loro, con l’obiettivo di riconoscere, riprodurre e collocare correttamente gli elementi della struttura (Intro/introduzione, Verse/strofa; Chorus/ritornello; Bridge (middle eight)/ponte; Coda) e gli stilemi propri di ogni canzone (funky, shuffle, eight beat, ballad, country rock…).
2) Arrangiamento/orchestrazione: Il gruppo base è costituito da 2 chit el, 1 chit ac, batteria, basso, pianoforte, 2/3 vox.
I problemi che si presentano lavorando con un gruppo di questo tipo sono del tutto analoghi a quelli che si affrontano in una formazione cameristica. Cambiano solo i decibel.
Ogni componente del gruppo sviluppa una parte funzionale al completamento della partitura (non necessariamente scritta per esteso) esattamente come accade per la musica “classica”.
Si affrontano problemi dinamici, relativi ai piani sonori (con somma/sottrazione di strumenti e accorgimenti di tipo tecnico strumentale); timbrici, relativi alla scelta dello strumento e alle sue modalità d’impiego; Agogici, relat! ivi alle oscillazioni di tempo richieste dall’espressione e dall’interpretazione delle varie parti del brano (rallentando, accelerando, ecc)
3) Composizione/Improvvisazione: Nella quasi totalità dei brani proposti l’organico in oggetto differisce da quello delle versioni originali. L’obiettivo pertanto è quello di reinventare e personalizzare le nuove esecuzioni delle canzoni sulla base delle capacità tecnico/strumentali e della sensibilità dei ragazzi coinvolti.
A tal fine, in fase di arrangiamento, spesso gli strumentisti sono sollecitati a comporre nuove linee melodiche, armoniche e ritmiche atte a sostenere l’idea di base senza replicarla pedissequamente. Ci sono poi sezioni di improvvisazione strumentale che richiedono grande abilità da parte dei musicisti e opportuni accorgimenti nella conduzione della dinamica del gruppo (Interplay).
Cinque dei brani selezionati sono stati composti dagli esperti esterni che, a cadenza regolare, si sono uniti ai ragazzi nella realizzazione degli aspetti musicali sopra elencati. Il lavoro degli autori e dei ragazzi fianco a fianco costituisce naturalmente un’aspetto di grande ricchezza nel raggiungimento di un obiettivo che, come si può facilmente intuire, è ben lontano da una semplice proposta di cover.
Su questi contenuti si è quindi srotolato il laboratorio, che vedrà per la prima volta luce nel contesto della prossima Festa dell’Arte Studentesca di Cremona.
Evento unico ed impedibile in quanto, insieme ai ragazzi, saliranno sul palco gli stessi Godano e Bianconi.
Un evento senza precedenti, destinato ad entrare nella storia musicale, non solo cittadina.
Una successiva esibizione per i ragazzi di Back To School è prevista all’interno del prossimo festival estivo di chiusura edizione 2008 per Cantiere Sonoro.
In questa occasione i ragazzi saranno chiamati a gestire il palcoscenico senza la presenza dei due ospiti.
Il cartellone del festival è ancora in lavorazione. Dettagli a breve.
Per info: Centro Musica Il Cascinetto
Feat.
Cristiano Godano (Marlene Kuntz)
Francesco Bianconi (Baustelle)
Martedì 13 Maggio 2008
c/o Festa dell'Arte Studentesca
Giardini Pubblici – Piazza Roma – Cremona
dalle 10.30 – Ingresso Gratuito
Dopo i percorsi scolastici intrapresi negli scorsi anni da Cantiere Sonoro, manifestazione musicale promossa dal Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona, in collaborazione con il Liceo Anguissola di Cremona, ecco confermarsi per il secondo anno il progetto BACK TO SCHOOL!.
La prima annata, targata 2007, ha visto la partecipazione di due docenti d’eccezione come Bugo e Gigi Giancursi (Perturbazione) che hanno portato ad un primo convincente successo per le esibizioni tenutesi nell’ambito della Festa dell’ Arte Studentesca e del Crock – Cremona Rock Festival.
Nel 2008, secondo anno di attività, si è quindi pensato di confermare la formula positivamente sperimentata nella precedente edizione.
Ecco quindi mantenuta l’idea di realizzare un percorso nel quale due ospiti-docenti, provenienti dalla scena rock indipendente italiana, contribuiscano alla realizzazione di una vera e propria rock-band studentesca da poter far esibire in speciali contesti cittadini.
Vista la forza dimostrata nella prima edizione, per il 2008 si è quindi andati a rafforzare la rosa dei docenti con l’inserimento di due vere rockstar del panorama pop-rock italiano: Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Francesco Bianconi (Baustelle).
Durante i mesi di Dicembre e Gennaio sono giunte, presso il Liceo Anguissola, le adesioni al percorso in seguito al bando di concorso emesso nell’autunno 2007.
Il feedback iniziale è stato di 25 pre-iscrizioni al percorso, risposta senza precedenti per il giovane progetto.
Da sottolineare che l’adesione è pervenuta da molte delle scuole medie superiori della città, a conferma del buon appeal che il progetto si è guadagnato tra gli studenti di tutti gli istituti.
Di seguito la formazione della jam e le scuole di riferimento:
I.P.S. “Einaudi”
Daniele Sali - voce
Liceo Scientifico “G. Aselli”
Niccolò Bodini - Batteria; Sara Bonvicini – Vox; Bartolomeo Stellato - pianoforte
Liceo Classico “D. Manin”
Stefano Muchetti – batteria
I.T.I.S. “Torriani”
Michele Rigoni, Capelli Luca – chitarra; Leonardo Galbignani – pianoforte; Luca Gambarotti – basso el.
I.P.I.A.L.L.
Davide Barboglio – basso el.; Stefano Parcellari - chitarra
Liceo Artistico “B.Munari”
Alessandro Arini - chitarra, Ludovico Miragoli - Basso el, Dimitri Miragoli – batteria
Ist Mag Stat “S.Anguissola”
Giulia Dagani, Simone Cacciatore, Verena Marsella – Vox; Tommaso Compiani, Nicola Maestri, Tommaso Parmigiani, Angelo Di Filippo, Valentina Gritta – chitarra; Paola Tartamella - basso el, Jacopo Giussani – Batteria; Edwin Roberts, Tommaso Michelini - pianoforte.
Con la supervisione del prof. Aldo Pini si è andati quindi a formare la struttura della band, grazie ad una serie di incontri preliminari in cui i ragazzi hanno dimostrato la propria preparazione.
Il laboratorio si è sviluppato nei mesi di Febbraio – Marzo – Aprile grazie al lavoro settimanale del prof. Aldo Pini, con il quale i ragazzi si sono incontrati per una media di 2 ore settimanali di prove.
Con cadenza mensile gli studenti sono entrati in contatto con i due docenti-ospiti con i quali si è definita la scaletta dei brani da eseguire e l’esecuzione di essi.
Si è mantenuta la formula per la quale gli ospiti individuassero tre brani del loro repertorio ed una cover da sottoporre al lavoro del prof. Pini.
Di seguito il resoconto tecnico del percorso svolto, a cura dello stesso Prof. Aldo Pini.
Il percorso affrontato si è snodato attraverso alcune delle più importanti pratiche del fare musica:
1) Analisi/trascrizione: Sono stati analizzati e trascritti 8 brani, aventi forme e caratteristiche stilistiche diverse fra di loro, con l’obiettivo di riconoscere, riprodurre e collocare correttamente gli elementi della struttura (Intro/introduzione, Verse/strofa; Chorus/ritornello; Bridge (middle eight)/ponte; Coda) e gli stilemi propri di ogni canzone (funky, shuffle, eight beat, ballad, country rock…).
2) Arrangiamento/orchestrazione: Il gruppo base è costituito da 2 chit el, 1 chit ac, batteria, basso, pianoforte, 2/3 vox.
I problemi che si presentano lavorando con un gruppo di questo tipo sono del tutto analoghi a quelli che si affrontano in una formazione cameristica. Cambiano solo i decibel.
Ogni componente del gruppo sviluppa una parte funzionale al completamento della partitura (non necessariamente scritta per esteso) esattamente come accade per la musica “classica”.
Si affrontano problemi dinamici, relativi ai piani sonori (con somma/sottrazione di strumenti e accorgimenti di tipo tecnico strumentale); timbrici, relativi alla scelta dello strumento e alle sue modalità d’impiego; Agogici, relat! ivi alle oscillazioni di tempo richieste dall’espressione e dall’interpretazione delle varie parti del brano (rallentando, accelerando, ecc)
3) Composizione/Improvvisazione: Nella quasi totalità dei brani proposti l’organico in oggetto differisce da quello delle versioni originali. L’obiettivo pertanto è quello di reinventare e personalizzare le nuove esecuzioni delle canzoni sulla base delle capacità tecnico/strumentali e della sensibilità dei ragazzi coinvolti.
A tal fine, in fase di arrangiamento, spesso gli strumentisti sono sollecitati a comporre nuove linee melodiche, armoniche e ritmiche atte a sostenere l’idea di base senza replicarla pedissequamente. Ci sono poi sezioni di improvvisazione strumentale che richiedono grande abilità da parte dei musicisti e opportuni accorgimenti nella conduzione della dinamica del gruppo (Interplay).
Cinque dei brani selezionati sono stati composti dagli esperti esterni che, a cadenza regolare, si sono uniti ai ragazzi nella realizzazione degli aspetti musicali sopra elencati. Il lavoro degli autori e dei ragazzi fianco a fianco costituisce naturalmente un’aspetto di grande ricchezza nel raggiungimento di un obiettivo che, come si può facilmente intuire, è ben lontano da una semplice proposta di cover.
Su questi contenuti si è quindi srotolato il laboratorio, che vedrà per la prima volta luce nel contesto della prossima Festa dell’Arte Studentesca di Cremona.
Evento unico ed impedibile in quanto, insieme ai ragazzi, saliranno sul palco gli stessi Godano e Bianconi.
Un evento senza precedenti, destinato ad entrare nella storia musicale, non solo cittadina.
Una successiva esibizione per i ragazzi di Back To School è prevista all’interno del prossimo festival estivo di chiusura edizione 2008 per Cantiere Sonoro.
In questa occasione i ragazzi saranno chiamati a gestire il palcoscenico senza la presenza dei due ospiti.
Il cartellone del festival è ancora in lavorazione. Dettagli a breve.
Per info: Centro Musica Il Cascinetto