Me ne vado da Cremona...

Spazio disponibile per le discussioni del CM
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

A Cremona non succede mai un c@xxo, però a novembre c'è la FESTA DEL TORRONE.
La Festa del Torrone è un avvenimento importantissimo per Cremona.
La città si riempie di turisti e pure i cremonesi, incredibile, escono di casa e partecipano alla festa.
La Festa del Torrone è un avvenimento importantissimo per l'azienda-simbolo di Cremona, la SPERLARI.
Infatti grazie alla Festa possono sbarazzarsi di tutto il torrone vecchio andato a male costruendo improbabili sculture/case/torrazzi in torrone, e/o regalando i torroncini in scadenza.
Momento topico della Festa del Torrone, fino a due anni fa, era il Lancio dei Torroncini alla Folla, un po' come si faceva nell'antica roma con il grano e altre cose, per far contento il popolo. I cremonesi -soprattutto vecchi, usciti dopo 11 mesi di letargo davanti alla tivu- si accalcano per accaparrarsi due o tre torroncini in via di scadenza, che gli addetti lanciano per aria. Sono queste le scene che inquadrano il vero cremonese indigeno.
Esisteva una famosa fotografia, su questa comunità virtuale, chiamata "Cremonesità", scattata in quelle occasioni.
Ora purtroppo i torroncini non li lanciano più, confermando un altro luogo comune di Cremona: i cremonesi sono sattoni.
Tuttavia la Festa del Torrone fa vendere anche tanto tanto torrone ai turisti, mentre i cremonesi scoprono che il torrone sardo è in realtà più buono di quello della Sperlari (ma non lo dicono).
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
reeebs
Esperto
Esperto
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/08/2006, 11:29
Località: Cremona
Contatta:

unanota ha scritto: i cremonesi scoprono che il torrone sardo è in realtà più buono di quello della Sperlari (ma non lo dicono).
c'è del vero in ciò che dici.
ma solo perchè il vero torrone cremonese NON E' sperlari...
è vergani. classico. alle mandorle. duro-come-il-muro.
mica tutte quelle varianti dei miei c°§li°ni ottogonali, tipo con le nocciole o con i canditi o ricoperto di cioccolato.
no. porcatroia.
vergani. classico. alla mandorla. duro-come-il-muro. fine del discorso.
così come il vero cotechino è la "ciutta", chèla che la tàca i dit.
così come il vero salame è quello morbido con aglio, da tagliare modello "ruote del carro".
così come la mostarda è sempre e solo dondi.
eccheccazzo.
non sarei niente, senza i miei occhiali da sole 8)
Neuz

unanota ha scritto: A Cremona non succede mai un c@xxo, però a novembre c'è la FESTA DEL TORRONE.
La Festa del Torrone è un avvenimento importantissimo per Cremona.
La città si riempie di turisti e pure i cremonesi, incredibile, escono di casa e partecipano alla festa.
La Festa del Torrone è un avvenimento importantissimo per l'azienda-simbolo di Cremona, la SPERLARI.
Infatti grazie alla Festa possono sbarazzarsi di tutto il torrone vecchio andato a male costruendo improbabili sculture/case/torrazzi in torrone, e/o regalando i torroncini in scadenza.
Momento topico della Festa del Torrone, fino a due anni fa, era il Lancio dei Torroncini alla Folla, un po' come si faceva nell'antica roma con il grano e altre cose, per far contento il popolo. I cremonesi -soprattutto vecchi, usciti dopo 11 mesi di letargo davanti alla tivu- si accalcano per accaparrarsi due o tre torroncini in via di scadenza, che gli addetti lanciano per aria. Sono queste le scene che inquadrano il vero cremonese indigeno.
Esisteva una famosa fotografia, su questa comunità virtuale, chiamata "Cremonesità", scattata in quelle occasioni.
Ora purtroppo i torroncini non li lanciano più, confermando un altro luogo comune di Cremona: i cremonesi sono sattoni.
Tuttavia la Festa del Torrone fa vendere anche tanto tanto torrone ai turisti, mentre i cremonesi scoprono che il torrone sardo è in realtà più buono di quello della Sperlari (ma non lo dicono).
Parlo dell'edizione del 2006.
Come detto ci ho lavorato e ci lavorerò anche quest'anno alla Festa del Torrone.
I torronicini anche quest'anno sono stati lanciati a quanto ne so (io ero assediata nel mio stand e non mi potevo letteralmente muovere), è stato inevitabile ma meno degli altri anni, forse perchè anche le aziende stanno diventando sattone? (Tu credi che se vai a CioccolaTo a Torino la gente non si strappa i capelli per avere del cioccolato gratis? Ti sbagli. Succede ovunque, tutti amano ottenere ciò che vogliono gratis, soprattutto se è commestibile)
Ti dico io che nei tempi ristretti in cui è stata organizzata nel 2006, è stata uno successo su tutta la linea. Decisamente più che negli altri anni. Finalmente è una festa che è tornata ad essere "nostra".
Non mi piace il torrone ma quello dei sardi è favoloso e lo devo ammettere, invece il sardo che tagliava cubi enormi di torrone con la mannaia vicino a me invece era un pò meno favoloso.

Il torrone vero di Cremona è quello di Rivoltini. E' l'azienda dolciaria più "antica" di Cremona. Non lo dico io.
La vera mostarda è Dondi, è vero.


La Festa del Torrone non è un evento importantissimo per la Sperlari, è un evento importantissimo per tutta la città ma tanti cremonesi questo nemmeno lo capiscono.
Avatar utente
garte
Pratico
Pratico
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/01/2004, 15:22
Località: Cremona

Cremona che l'importante è andare dove ci vanno tutti.

Cremona che d'estate c'è la festa alla Secca.

Cremona che se c'è Vinicio in piazza si và tutti ma non lo si caga perchè bene bene non si sa perchè bisogna andarci...ma fa tanto poeti e marinai...

Cremona dove comanda la Libera che di libero non ha un c@xxo!!

Cremona che CUCCIOLO dei DIK DIK ci viene spesso perchè è di qua anche lui!!

Cremona con la festa de L'UNITA' più triste e antigiovane d'Italia.

Cremona che dà il cascinetto alla LEGA e l'Arci s'inculi, ma la giunta è di centro siniStra..però.

Cremona, Cremona,Cremona che se ci fosse il mare non sarebbe maLe!

Cremona che una volta sotto il ponte c'era il Baracchino, ma è rimasto solo il Secondo BARACCHINO a castelvetro.

Cremona che se c'è il sole và alla Bennet O L'IPERCOOP "igga è GIGA e pieno di nego."

Cremona al NUVO, però prima da Quinto venedo dalla Tisa e dal 21 ( in italiano)

CREMONA tutti in fila perchè danno GRATIS 4 marubini in brodo in PIAZZA DUOMO a NoVEMBRE.

CREMONA tutti pronti intorno allo stand perchè danno GRATIS un panino con 2 fette di SALAME CREMONESE.

CREMONA Tutti in fila allo Stand per il gelato al torrone gratis.

Cremona che :OH?!ma el salam el cUnUset mia bele?? " SE ma l'è GRATIS!!!!"

Cremona che se suonano i VALERY LARBAUD non ci và nessuno, perchè si bravi però che lamette in vena.

Cremona che"Oh!!?? ma ci sono gli Animali Rari al MOTOROCK??!"

Cremona che dici VALIDO? ma pochi rispondono VALIDONE!

Palla.
"io non insulto, giovanotto, diagnostico."
http://rhuna.etsy.com
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

garte ha scritto: Cremona che se c'è Vinicio in piazza si và tutti ma non lo si caga perchè bene bene non si sa perchè bisogna andarci...ma fa tanto poeti e marinai...
Bravo Palla.
Esibizione parzialmente (eufemismo) compromessa dal continuo ciaccolare (si dice così, no?) dei cremonesotti.
Se vi interessa Vinicio, venite a vederlo e state zitti.
Se non vi interessa Vinicio, state a casa.
Se vi interessa farvi vedere all'evento culturale ma poi passate la serata a ciaccolare, dovete morire!
Ultima modifica di McA il 30/08/2008, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Prostataingrossata

garte ha scritto: Cremona che dà il cascinetto alla LEGA e l'Arci s'inculi, ma la giunta è di centro siniStra..però.
D'accordo che a Cremona è sempre colpa del comune però magari se non si consegnano le domande in tempo utile poi si fa avanti qualcun altro. Sarebbe stato antidemocratico tergiversare ancora con la lega, aspettando che qualcuno si svegliasse almeno un giorno alle dieci.


Cremona la città dove ogni cittadino sarebbe il sindaco migliore.

Cremona l'unica città al mondo dove il servizio a prenotazione degli autobus sta fallendo perchè: -Cat ma io vado sempre in macchina, a me non interessa-

Cremona dove molta gente crede che il Comune(?) non dovrebbe sbattere via i soldi in questi servizi di trasporto inutile quando invece dovrebbe...realizzare parcheggi.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 26/05/2007, 12:20, modificato 1 volta in totale.
turk-182

Siete tutti straordinari, ma vi chiedo di più.
Una sfida.
Vi chiedo la definizione unica e onnicomprensiva della città più a misura di pensionato della Terra.
Lionel Pretzel

A Cremona se sei colto ti diverti un mondo.
Avatar utente
la zuppetta
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/03/2006, 15:02
Località: Cremona
Contatta:

Povera Cremona....

"Partendosi di là e andando tre giornate verso levante, l'uomo si trova a Cremona, città con sessanta cupole d'argento, statue in bronzo di tutti gli dei, vie lastricate in stagno, un teatro di cristallo, un gallo d'oro che canta ogni mattina su una torre. Tutte queste bellezze il viaggiatore già conosce per averle viste anche in altre città. Ma la proprietà di questa è che chi vi arriva una sera di settembre, quando le giornate s'accorciano e le lampade multicolori s'accendono tutte insieme sulle porte delle friggitorie, e da una terrazza una voce di donna grida: uh!, gli viene da invidiare quelli che ora pensano d'aver già vissuto una sera uguale a questa e d'esser stati però quella volta felici."
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

turk-182 ha scritto: Vi chiedo la definizione unica e onnicomprensiva della città più a misura di pensionato della Terra.
Immagine
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
turk-182

la zuppetta ha scritto:
"Partendosi di là e andando tre giornate verso levante, l'uomo si trova a Cremona, città con sessanta cupole d'argento, statue in bronzo di tutti gli dei, vie lastricate in stagno, un teatro di cristallo, un gallo d'oro che canta ogni mattina su una torre. Tutte queste bellezze il viaggiatore già conosce per averle viste anche in altre città. Ma la proprietà di questa è che chi vi arriva una sera di settembre, quando le giornate s'accorciano e le lampade multicolori s'accendono tutte insieme sulle porte delle friggitorie, e da una terrazza una voce di donna grida: uh!, gli viene da invidiare quelli che ora pensano d'aver già vissuto una sera uguale a questa e d'esser stati però quella volta felici."
Bellissima citazione... un premio a chi recupera anche quella di Pasolini (quella dove racconta di quando tornava da scuola passando per la strettoia tra il battistero e il duomo - sì, dove oggi tutti pisciano -) e quella di Mozart, ospite in un albergo vicinissimo alla libreria Ponchielli.
Poi però, per favore, torniamo a pescare nel torbido.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Le famose "3 T" di Cremona sono sempre equivocate da tutti.
E' palese come le "teetaàs" ("tettazze", che fa rima con "turòn, turaàs", "torrone, torrazzo") siano le tette delle mucche, mica delle cremonesi. Se non credete ai vecchi contadini, basta fare un giretto in centro (centro centro o centro commerciale, tanto cremona si ripartisce ugualmente) al sabato pomeriggio per accorgersi del discreto piattume delle femmine indigene. Anche se nessuno lo dice.


Il "melegòt" è il granturco, vegetale su cui si basa la vita nei campi (e nelle tasche) dei cremonesi.


A cremona non è vero che si sono solo vecchi. Ci sono anche tanti giovani, e molti suonano uno strumento.
Poi c'è Gigi Rossetti. Se vai alle scuole superiori e suoni uno strumento, puoi infatti sperare di suonare:
1. All'Arci, per "Rock'n'Roll High School", dove c'è un'acustica scandalosa (ma nessuno lo dice). Non è colpa di Gigi Rossetti, comunque.
2. Alla Festa della Musica, dove tanto suonano cani e porci, e se proprio sei sfigato ti mettono alle due di pomeriggio, sotto il sole cocente, mentre tutti vanno a mangiare.
3. Se sei abbastanza bravo (non è vero) e ammanicato con la consulta (è vero), puoi sperare di suonare alla Giornata dell'Arte.
4. Se piaci a Gigi Rossetti, puoi sperare di suonare al concerto dell'Arci in piazza Roma al Primo Maggio; sei fai ska/etno/balcano/tzigano con un tocco di punkrockcompagno, allora sei a posto.

A cremona due giovani su tre suonano punkrock, o l'hanno suonato in passato.
A cremona vengono giù i gruppi punkrock del bresciano a suonare.

A Cremona c'è un solo negozio di strumenti musicali.

Cremona è "LA CITTA' DELLA MUSICA", ma questo solo sulla carta. Infatti è per questo che c'è la facoltà di Musicologia, unica in Italia. E poi Cremona è piena di liutai, ma quasi nessuno è cremonese. A cremona se suoni all'aperto arrivano i poliziotti a controllare i permessi.

Anche a Cremona c'è CIELLE.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Me ne vado da Cremona perché c'è Michele Aglio.
davvero!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
|_VnZ_|

unanota ha scritto: Anche a Cremona c'è CIELLE.
Q ha scritto: Me ne vado da Cremona perché c'è Michele Aglio.
davvero!
azzzzzz!!!!
due buoni motivi...
mi state convincendo, continuate.
;D
|_VnZ_|

a me nulla.
il bello è questo!
;D
Avatar utente
VogliamosoloMekkà
Pratico
Pratico
Messaggi: 190
Iscritto il: 09/08/2006, 12:38

A Cremona alla facoltà di musicologia insegnano fior fior di luminari del loro settore e nessuno lo sa.
A Cremona ogni anno fanno il festival di musica Claudio Monteverdi a cui spesso partecipano alcuni dei miglior musicisti al mondo e nessuno lo sa.
Claudio Monteverdi era Cremonese, ed è tra i più grandi compositoria della storia della musica occidentale, oltre ad avere un importanza infinita a livello storico.

Cremona ha un sitema economico-politico-sociale tardomedievale. Marx insegna che il capitalismo prevede una crescita della produzione perenne, il che comporta una continua espansione. Cremona è da sempre uguale a se stessa. A Cremona non è ancora arrivato il capitalismo.

Secondo me l'intercalare più diffuso non è IGGA, ma semplicemente IA. La I di IA assume un suono quasi "semiconsonantico" quando IA diventa esclamazione di sconforto in "IANNOOO!!!"
L'esclamazione "EUAGGADI" ha una pronuncia talmente particolare che penso esuli dai parametri fonetici Chomskyani.
Il cremonese è un dialetto lombardo con qualche inflessione emiliana, il piacentino è un dialetto emiliano con qualche inflessione lombarda.
I primi giorni che frequentavo l'università molti mi chiedevano con curiosità che origine avesse il mio accento, alcuni mi confondevano con un emiliano.
Ora che parlo correntemente anche con accento milanese e riesco persino a bestemmiare qualcosa in dialetto milanese, cosa che nemmeno la maggior parte dei milanesi sanno fare, un mio caro amico mi ha confessato che all'inizio quando parlavo era difficile starmi ad ascoltare perchè l' attenzione dei miei interlocutori era completamente assorbita dal mio accento.
I cremonesi per la maggior parte sono convinti che l'accento cremonese non sia per niente marcato.

A Cremona è più facile trovare l'eroina che il fumo.

A Cremona esiste un gruppo di persone che si consoce da anni che frequenta pratticamente gli stessi posti ogni giorno e ha comunque bisogno di comunicare attraverso un forum internet. Spesso si trovano nello stesso posto (in biblio) per conettersi e comunicare tra di loro via internet.
Non sapete come è stato difficile spiegare a una mia amica milanese cos'è il forum CREMONAPALLOZA.
"è un forum internet. non sai cos'è un forum internet?"
"si ma è un forum su cosa? i forum hanno un argomento, ci sono i forum di filosofia, di politica, di cinema.."
"è un forum in cui c'è un po' di tutto, cinema, musica, letteratura, sesso, vespa..."
"ma cos'è che lo tiene unito, in base a quale criterio?"
"in base al criterio che siamo tutti cremonesi noi che ci scriviamo"
"OK è un forum di cremonesi"

I cremonesi sono le uniche persone che quando vanno a studiare fuori a Bologna o a Milano, continuano a frequentare per la maggior parte quasi esclusivamente altri cremonesi espatriati come loro.

La società cremonese (come quella di qualsiasi piccola città o paese) funziona come un' orchesta: ciascuno ha il suo ruolo, da che ne consegue che ciascun cremonese è una maschera, di cui spesso è vittima, poi dicono che sono le metropoli ad essere alienanti. (vale per tutti, ma per capirlo si pensi ai casi estremi: Samu. In alcuini posti c'è lo scemo del villaggio, noi abbiamo il frocio del villaggio).

A Cremona se ti vesti in un certo modo o ascolti certa musica vuol dire che esci con la compagnia X ovvero quella di quelli che si vestono in quel modo ed ascoltano quella musica...

A Cremona c'è un centro sociale in cui fanno più concerti di roba grind, o di roba mezzo metal che di roba punk. Ultimamente però quel centro sociale è cambiato molto.

Mi stupisco di quanto odio Cremona quando sono a Cremona è di quanto divento campanilista quando me ne allontano. A volte inizio a parlare in dialetto a gente che so che non mi sta capendo, e quando questi si lamentano dico: "peggio per voi".


P.S.: io di origine sono il meno cremonese, ma di fatto Cremona è un pezzo di me, o peggio io sono un pezzo di Cremona.
Vogliamo solo McA! Vogliamo solo McA! Vogliamo solo McA...
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

vogliamosolomekkà....

mi hai commosso

davvero.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Lionel Pretzel

bravo, otto.

prolisso, intelligente, utile.
Lionel Pretzel

a Cremona puoi andare in Ciocco a giocare a scacchi.

a Cremona esiste Gilli.

a Cremona se buchi con la vespa passa quancun'altro in vespa che ti presta la sua ruota di scorta.

a Cremona non si parte di coppe di prima mano.
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

ma neanche di ori
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Rispondi