LETTERATURA SONORA 2009

Spazio disponibile per le discussioni del CM
Rispondi
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

PIANETA GIOVANI e CANTIERE SONORO 2009

presentano

LETTERATURA SONORA 2009
Rassegna letteraria dedicata all’editoria indipendente

In collaborazione con Scritturapura, Andrea Cisi, Libreria del Convegno, Chocolat Cafè, Lex Wine Bar, Rio Bar e La Hacienda

Si conferma l’importante percorso letterario della stagione primaverile di Cantiere Sonoro: è infatti grazie alla collaborazione con uno degli autori più significativi della città, Andrea Cisi, che si rinnova Letteratura Sonora, rassegna dedicata alla letteratura giovane e indipendente.

Dopo la prestigiosa collaborazione della scorsa edizione con la casa editrice romana Minimum Fax, con cui si sono ospitate le presentazioni degli ultimi lavori di Carlo D’Amicis, Veronica Raimo, Paolo Cognetti e Fabio Stassi, per il 2009 si è lavorato per un ulteriore rinnovamento. Vista la connotazione del percorso si è infatti deciso di dedicare ogni edizione a una casa editrice Italiana meritevole di attenzione per il suo operato nella divulgazione di autori giovani e di talento: è quindi risultato naturale proseguire con un'edizione dedicata alla torinese Scritturapura, una delle migliori realtà editoriali della penisola.

Tre appuntamenti tardopomeridiani (ore 19:00) fissati nel mese di maggio 2009 in cui i giovani potranno incontrare altrettanti autori esponenti della casa editrice torinese.

La location sarà itinerante, chiedendo ospitalità ad alcuni degli esercenti del Centro Storico come il Chocolat Cafè, il Lex Wine Bar, il Rio Bar e La Hacienda.

Domenica 17 maggio 2009
Chocolat Cafè - Galleria XXV Aprile
dalle 19:00 - ingresso gratuito

Sergio Ponchione presenta Impronte maltesi
moderatore: Giovanni Bodini

Una manciata di storie brevi, piccoli gioielli di umorismo grottesco e simpatiche cattiverie.
Impronte lasciate su varie riviste da un Sergio Ponchione agli esordi.
I lettori a cui piacciono i fumetti neri alla “Diabolik” sono serviti con supercriminali che peggio non si può, ma chi ama i rompicapo venuti dallo spazio non potrà non amare Piteko, per non parlare di Alex Bonna, l’unico tossico a l mondo a non aver mai provato la roba perché vomita solo a sentirne parlare.
Ma la vera rivelazione della matita di Ponchione è l’Obliquomo, signore di tutto ciò che è obliquo.

-----------------------------------------------

Domenica 24 maggio 2009
Rio Bar & La Hacienda - Piazza della Pace - Cremona
dalle 19:00 - ingresso gratuito

António José Gomes Fournier presenta Lusitania Express. 20 storie per un film portoghese
moderatore: Carmine Caletti

Uno splendido spaccato dell'ultimo ventennio del Portogallo, un periodo in cui si afferma una generazione di scrittori non più preoccupata di dover dare un senso al passato storico, ma che invece affronta la contemporaneità e un presente vissuto a un ritmo che ha radicalmente modificato il volto del paese.
Da Direitinho a Peixoto, da Tavares a Duarte Mangas, da Cachapa a Rui Zink e altri ancora, tutti i migliori giovani talenti portoghesi per la prima volta riuniti in un film letterario che racconta gli “anni europei” di un Portogallo dal fascino inedito e tutto da scoprire.

-----------------------------------------------

Domenica 31 Maggio 2009
Lex Wine Bar - P.zza S.A.M. Zaccaria - Cremona
dalle 19:00 - ingresso gratuito

Scritturapura presenta Scapigliata, lisciata di Örvar Þóreyjarson Smárason

Quali sogni si agitano dietro gli occhi di una fanciulla addormentata su un letto che troneggia al centro di una grande biblioteca?
Forse le due creature immateriali che volteggiano sugli scaffali, scorrono le pagine e si insinuano nei racconti di quelle migliaia di libri ne sanno qualcosa.
E forse quei sogni sono gli stessi del povero tapino a forma di lepre che giace sul pavimento, accanto al letto, immerso in una pozza di sangue, uscito di certo da una di quelle storie.
Con Scapigliata, lisciata Örvar Þóreyjarson Smárason è al suo esordio letterario: uno stile caldo, intenso e vagamente illogico. Un romanzo breve composto sullo stesso registro della musica della fondamentale band islandese Múm della quale Örvar è leader e fondatore e della quale verranno presentati contenuti audio-video esclusivi a cornice della presentazione curata dagli stessi editori torinesi.

Informazioni:

Centro Musica Il Cascinetto
Via Maffi 2/A, 26100 Cremona
Tel/Fax: +39 0372 435701
Mail: info@cantieresonoro.it
Ultima modifica di Allo il 11/05/2009, 18:17, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Dopo il primo appuntamento, con Sergio Ponchione a presentare Impronte maltesi, incalzato dal solito, grandissimo, Giovanni Bodini, domenica (in Piazza della Pace, alle 19:00) sarà presente António José Gomes Fournier, curatore di Lusitania Express, raccolta di venti racconti di giovani autori portoghesi degli ultimi vent'anni.
Le domande gliele farò io, cercando di evitare roba tipo Perché questa raccolta di racconti?
Venite a sentirci!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Causa problemi familiari del responsabile della casa editrice Scritturapura, l'incontro di Letteratura Sonora previsto per oggi, domenica 31 maggio, è annullato. Lo staff del Centro Musica Il Cascinetto e la casa editrice Scritturapura si scusano per il disguido occorso.

Qui un frammento del bell'incontro di domenica scorsa, 24 maggio, con António José Gomes Fournier intervistato da Carmine Caletti.

http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Rispondi