DIALOGHI D'ESTATE 2011

Spazio disponibile per le discussioni del CM
Rispondi
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1353
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

29/08/2011, 10:50

DIALOGHI D’ESTATE
Percorso musical-culturale realizzato dal Centro Musica ‘Il Cascinetto’ del Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona all’interno della rassegna Restate in Città[/align]
La prima edizione del festival Restate in città, in scena ogni martedì, sotto le stelle del cortile Federico II di palazzo comunale, indirizza lo sguardo oltre i confini della scena territoriale: il ciclo di appuntamenti organizzato dall’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia si arricchisce di contenuti, con il coinvolgimento di artisti del panorama nazionale, grazie al percorso musical-culturale realizzato dal Centro Musica ‘Il Cascinetto’ intitolato Dialoghi d’estate.

Sotto questa denominazione, infatti, sono raccolti gli ultimi tre appuntamenti della rassegna: il live acustico di Federico Fiumani (30 agosto), l’incontro con lo scrittore Andrea Cisi (6 settembre) e il concerto di Marco Parente (13 settembre). Nel solco dell’attività continuativamente perseguita dal Centro Musica – da tempo stabile punto di riferimento per  i giovani musicisti del territorio e motore di numerose iniziative ad essi dedicate –, Dialoghi sonori prosegue nell’opera di promozione e valorizzazione dei talenti musicali locali: per questo le esibizioni di Fiumani e Parente saranno rispettivamente aperte dai set dei complessi cremonesi Elettro Santi e Valery Larbaud. Tutti gli appuntamenti, con inizio alle 21, sono a ingresso gratuito.

30 agosto 2011
Federico Fiumani (Diaframma)
+ Elettro Santi

Cantautore, chitarrista e scrittore, è il leader dei Diaframma, gruppo rock seminale e di riferimento per la scena wave fiorentina degli anni Ottanta. Oltre ad essere la voce e il chitarrista del gruppo, è autore di tutte le musiche ed i testi. Ha inoltre finora pubblicato cinque volumi di poesie e pensieri e un’antologia comprendente i testi di tutte le canzoni con relative note a margine. In apertura al suo live i giovanissimi e sorprendenti cremonesi Elettro Santi, trio che si è costituito nel maggio 2011 sulla scorta della comune esperienza in seno al progetto Back to School! curato dal Centro Musica. La formazione comprende Roberto Rebessi (voce), Flavio Bissolati (chitarra e voce) e Edwyn Roberts (chitarra e voce). In repertorio una collezione di cover disparate comprese tra il rock Seventies dei Deep Purple e il sound accattivante e contemporaneo dei Maroon 5.

www.diaframma.org



Immagine

6 settembre 2011
Andrea Cisi e Andrea Marchesi
presentano
“Meterra”

Il talentuoso autore cremonese, classe 1972, dopo i primi romanzi ‘Così come viene’ (Transeuropa, 2000), ‘AYE – Are You Experienced?’ (Bevivino Edizioni-Convegno Editore, 2003) e ‘Cronache dalla Ditta’ (Mondadori, 2008), presenta il suo nuovo lavoro ‘Meterra – Il destino di una biglia’, edito da Mondadori nel 2011. Al suo fianco una delle voci più note della città: Andrea Marchesi volto e dj per Radio Deejay, Deejay TV e Raidue.



13 settembre 2011
Marco Parente
+ Valery Larbaud

Marco Parente è uno dei più originali songwriter della scena indipendente italiana. Dopo una lunga serie di produzioni discografiche, collaborazioni musicali (CSI, Manuel Agnelli, Carmen Consoli, Cristina Donà) e letterarie (City Lights), arriva a Cremona per presentare il nuovo album ‘La Riproduzione dei Fiori’ all’insegna di un cantautorato intimista e dalle tinte forti.
In apertura una delle band rock più longeve e rispettate della scena rock cittadina: Valery Larbaud. Il gruppo di Diego Pallavera (voce), Paolo Ciuchi (chitarra), Davide Ciuchi (tastiere), Manuel Landi (batteria) e Alessandro Barbieri (basso) proporrà un’anteprima dei brani del nuovo album (in uscita in autunno), che si può fregiare della produzione artistica di Gionata Mirai (chitarrista di Teatro degli Orrori e Super Elastic Bubble Plastic) con la collaborazione di Giorgio Patrini e del suo Earthground Studio.
www.marcoparente.it

Tutti gli appuntamenti si terranno dalle ore 21:00
presso il Cortile Federico II – Piazza del Comune – Cremona
Ingresso Gratuito


per maggiori informazioni:

Centro Musica “Il Cascinetto”
Via Maffi 2/A, 26100 Cremona
Tel/Fax: +39 0372 435701 (dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 19:30)
Web: www.centromusicacremona.it
Mail: info@cantieresonoro.it

Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona
℅ Teatro Monteverdi
Via Dante 149, 26100 Cremona
Tel/Fax: +39 0372 407753
Mail: ufficiogiovani@comune.cremona.it
Ultima modifica di Allo il 29/08/2011, 10:59, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Rispondi