Pagina 1 di 1

DIALOGHI D'ESTATE 2011

Inviato: 29/08/2011, 10:50
da Allo
DIALOGHI D’ESTATE
Percorso musical-culturale realizzato dal Centro Musica Il Cascinetto del Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona all’interno della rassegna Restate in Città

La prima edizione del festival Restate in città, in scena ogni martedì, sotto le stelle del cortile Federico II di palazzo comunale, indirizza lo sguardo oltre i confini della scena territoriale: il ciclo di appuntamenti organizzato dall’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia si arricchisce di contenuti, con il coinvolgimento di artisti del panorama nazionale, grazie al percorso musical-culturale realizzato dal Centro Musica Il Cascinetto intitolato Dialoghi d’estate.

Sotto questa denominazione, infatti, sono raccolti gli ultimi tre appuntamenti della rassegna: il live acustico di Federico Fiumani (30 agosto), l’incontro con lo scrittore Andrea Cisi (6 settembre) e il concerto di Marco Parente (13 settembre). Nel solco dell’attività continuativamente perseguita dal Centro Musica – da tempo stabile punto di riferimento per i giovani musicisti del territorio e motore di numerose iniziative ad essi dedicate –, Dialoghi sonori prosegue nell’opera di promozione e valorizzazione dei talenti musicali locali: per questo le esibizioni di Fiumani e Parente saranno rispettivamente aperte dai set dei complessi cremonesi Elettro Santi e Valéry Larbaud. Tutti gli appuntamenti, con inizio alle 21, sono a ingresso gratuito.

30 agosto 2011
Federico Fiumani (Diaframma)
+ Elettro Santi

Cantautore, chitarrista e scrittore, è il leader dei Diaframma, gruppo rock seminale e di riferimento per la scena wave fiorentina degli anni Ottanta. Oltre ad essere la voce e il chitarrista del gruppo, è autore di tutte le musiche ed i testi. Ha inoltre finora pubblicato cinque volumi di poesie e pensieri e un’antologia comprendente i testi di tutte le canzoni con relative note a margine. In apertura al suo live i giovanissimi e sorprendenti cremonesi Elettro Santi, trio che si è costituito nel maggio 2011 sulla scorta della comune esperienza in seno al progetto Back to School! curato dal Centro Musica. La formazione comprende Roberto Rebessi (voce), Flavio Bissolati (chitarra e voce) e Edwyn Roberts (chitarra e voce). In repertorio una collezione di cover disparate comprese tra il rock Seventies dei Deep Purple e il sound accattivante e contemporaneo dei Maroon 5.



Immagine

6 settembre 2011
Andrea Cisi e Andrea Marchesi
presentano
Meterra

Il talentuoso autore cremonese, classe 1972, dopo i primi romanzi Così, come viene (Transeuropa, 2000), AYE. Are You Experienced? (Bevivino Edizioni-Convegno Editore, 2003) e Cronache dalla Ditta (Mondadori, 2008), presenta il suo nuovo lavoro Meterra. Il destino in una biglia, edito da Mondadori nel 2011. Al suo fianco una delle voci più note della città: Andrea Marchesi, volto e dj per Radio Deejay, Deejay TV e Raidue.



13 settembre 2011
Marco Parente
+ Valéry Larbaud

Marco Parente è uno dei più originali songwriter della scena indipendente italiana. Dopo una lunga serie di produzioni discografiche, collaborazioni musicali (CSI, Manuel Agnelli, Carmen Consoli, Cristina Donà) e letterarie (City Lights), arriva a Cremona per presentare il nuovo album La Riproduzione Dei Fiori all’insegna di un cantautorato intimista e dalle tinte forti.
In apertura una delle band rock più longeve e rispettate della scena rock cittadina: Valéry Larbaud. Il gruppo di Diego Pallavera (voce), Paolo Ciuchi (chitarra), Davide Ciuchi (tastiere), Manuel Landi (batteria) e Alessandro Barbieri (basso) proporrà un’anteprima dei brani del nuovo album (in uscita in autunno), che si può fregiare della produzione artistica di Gionata Mirai (chitarrista de Il Teatro Degli Orrori e Super Elastic Bubble Plastic) con la collaborazione di Giorgio Patrini e del suo Earthground Studio.

Tutti gli appuntamenti si terranno dalle ore 21:00
presso il Cortile Federico II - Piazza del Comune - Cremona
ingresso gratuito


per maggiori informazioni:

Centro Musica Il Cascinetto
Via Maffi 2/A, 26100 Cremona
Tel/Fax: +39 0372 435701 (dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 19:30)
Mail: info@cantieresonoro.it

Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona
℅ Teatro Monteverdi
Via Dante 149, 26100 Cremona
Tel/Fax: +39 0372 407753
Mail: ufficiogiovani@comune.cremona.it