CORSI DI SCACCHI A CREMONA

mens sana in corpore sano, si diceva ...

Moderatore: Q

Rispondi
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Per chi fosse interessato al gioco apro questo topic per informarvi dell'esistenza di un circolo a Cremona (di cui faccio parte) che organizza corsi di scacchi a tutti i livelli: principiante, avanzato, pre-agonistico.

Il prossimo ciclo inizierà a gennaio e si conculderà ad aprile per la durata di 10 lezioni di un'ora circa ciascuna.
Le lezioni si svolgeranno di sera indicativamente dalle 21-22 in un giorno della settimana da concordare.
La quota di partecipazione è di 30 euro e darà diritto tra l'altro alla frequenza libera del circolo nel periodo del corso anche al di fuori della sola ora di lezione ed in più all'utilizzo gratuito della nostra biblioteca composta da più di 100 libri.
La prima lezione è sempre dimostrativa e gratuita (cioè potete venire e se non vi piace non vi iscrivete)

X info chiedete pure a me, sia qui che via mail.

X capire cosa fa il nostro circolo (che attualmente ha sede all'interno della società filodrammatici cremonese, a destra del teatro filo appunto) vi rimando al sito dell'Accademia Scacchistica Cremonese

Spendo solo due parole in più per dire che di solito si ha lo stereotipo degli scacchi come un gioco difficile, noioso, per intelligentoni e per sfigati. Nulla di più sbagliato. Non lo dico perchè sono di parte, ma perchè frequentando le persone che ci giocano sono rimasto ben impressionato da sempre. Infatti è un ambiente dove per prima cosa si ride, ci si prende in giro e poi si gioca con gente anche brava. Le regole sono facilissime ed imparare è stimolante, certo che una cosa bisogna avercela altrimenti non ci si diverte: LA PASSIONE.
VANTArsi non è bello.
MISST

CIAO APPASSIONATO DI SCACCHI!!
HAI VISTO IL FILM SCACCO ALLA REGINA? TITOLO ORIGINALE LA PARTIE D'ECHECS DEL 1994 CON CATHERINE DANUEVE...? SU VHS E DVD SEMBRA INTROVABILE........
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

No, mi spiace. In compenso però ho visto Semilampo 10.
Lo conosci? Guardalo!
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

Secondo me è il caso di riesumare questo topic, con un breve excursus storico.
Il re degli scacchi, vincitore del primo D.E. S.I.C.A., colui che nel 2006 scriveva
Grande Gila ha scritto:Quali sono i giochi che vi prendono di più? [...] IO [...] SCACCHI
è recentemente diventato campione italiano di gioco rapido categoria under 2200.
Bravo Grande Gila! Ora vorrei vedere almeno una partita in cui due tizi di 2201 anni si sfidano.

Spoiler:
Prima che una pioggia di meteoriti puntualizzanti mi sommerga: LO SO che under 2200 NON si riferisce all'età dei giocatori: è la durata massima di una partita.
In anni.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ottimo Grande Gila, congratulazioni!

gli scacchi sono il gioco più violento al mondo!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ho segnalato la notizia del 2015 su Facebook, approfittando della possibilità di cambiare la miniatura di anteprima per inserire la ghigna del glorioso Re Bianco, tratta dal leggendario Semilampo 10.





Grande Gila campione di tutto!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

oh grazie mille, leggo solo ora il topic riesumato dal buon baol.
Sono veramente molto contento perchè il torneo era, ovviamente, difficilissimo.
Sono arrivato 18° su 300 in una manifestazione in cui partecipavano i più forti giocatori italiani (Grandi Maestri, Maestri Internazionali, Maestri Fide....).
Due parole le spendo così ne approfitto per diffondere il giuuuoco più affascinante al mondo.
Negli scacchi c'è un punteggio chiamato ELO (qui potete scaricare l'elenco mondiale completo).
In questo torneo (15 minuti a testa) e in quello del sabato (3 minuti a testa + 2 secondi a mossa) si usava un elo per il gioco veloce (chiamato blitz) che si differenzia dal gioco lento (chiamato standard). Nel torneo del venerdì (30 minuti a testa) si usava un elo chiamato rapid.
Il mio rating di partenza era 2111 e stavo 43° in graduatoria. Il primo giocatore al mondo (Carlsen, norvegese) ha 2863, un mostro, mentre il secondo (Caruana, italiano....ebbene si un italiano) ha 2802.
Oltre alla classifica assoluta si concorre alle classifiche per categoria che si basano proprio sull'elo. La mia fascia comprendeva 40 giocatori e il punteggio andava da 2000 a 2199.
Ho fatto 6.5 su 9 perdendo con un 2 MI e pattando con un Maestro.

p.s. per le prossime olimpiadi del petrus spingerò per gli scacchi oOLT
Rispondi