F.O.C.A. - Formula One Cremonapalloza Award

mens sana in corpore sano, si diceva ...

Moderatore: Q

Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

1)numero di giri per gran premio dai 20 ai 25 in base alla lunghezza del tracciato. ok
2)obbligo di una sosta ai box, ognuno decide a che giro fermarsi senza limitazioni ok
3)ora di inizio 21:00 (15min libere)(30min qualifiche) rimango pei due giorni separati o per i 35 di qualifiche senza libere.
4)punteggio uguale al campionato di F1 quello già postato
5)limitazione per aiuto traiettoria,aiuto frenata etc..... mentre cambio,frizione,trazione,stabilità,bloccaggio freni libero. bloccaggio freni limitato. altrimenti vengo su a missile e pianto frenate tipo spaceball riuscendo a controllare la macchina lo stesso come fosse sui binari...
6)ASSETTI LIBERI. ogni pilota ha uno stile di guida ed è giusto che si regoli la sua auto. ASSETTI BLOCCATI. ci sono mille ragione perché si è penato all'asetto bloccato, in primis, ad esempio, che Alle è un ingegnere che setta macchine di rfactor in modo semi-professionista ed io (ad esempio) ho imparato ieri cos'è un differenziale...

il calendario rimane di 10, al massimo 11 gare...  scusate se ci metto una vita a dare comunicazioni e cose xké al lavoro ho il blocco di alcuni siti internet e xké molte delle cose che posto prima le discuto con Alle che gioca da anni... tipo il gp della Malesia non lo abbiamo inserito xké sforavamo sul numero (10 o 11) di gare (Alle e Rob mi sembra proponesero non più di 6, al'inizio)  e il Nurburgring mi sa perché non abbiamo trovato una pista decente ed abbiamo preferito Indianapolis...  ;)

le date sono un po' coercitive.. abbiamo detto che si fa una gara a settimana.. decidiamo di settimana in settimana i giorni a seconda degli impegni di tutti.. ok? Tipo io il 14 sono a Roma ma il 16 a Cremona.. 
Ultima modifica di janfree il 30/09/2009, 11:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

a me va bene tutto però se posso...

...21 giri sono veramente infiniti........


comunque...
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

Regole campionato FOCA 2009:

-setup fissi: quello di default pista
-benza bloccata al primo pit (come la scorsa volta)
-aiuti consentiti:
            - trazione alto
            - stabilità alto
            - marce alto
            - frizione
----------------------------------------------------------------
libere: 30'
qual: 15'
gara: 30 %
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

non sono d'accordo.

il punto 3 per me fa lo stesso.si possono fare anche solo qualifiche.

sul punto 5 tanto uguale, se vai a missile esci comunque...

sul punto 6 non transigo.gli ASSETTI vanno lasciati liberi.
andy e ale ieri mi hanno dato l'ok su tutto, circuiti compresi.
il fatto di assetti bloccati è una cagata.
ale dice che con assetti bloccati perde 3 sec. noi ne perdiamo minimo 6 (guadagno?)
smettiamola con ste cazzate e partiamo.
ognuno di noi ha uno stile di guida ed è giusto che assetti la macchina come meglio crede.
non bisogna essere un meccanico per assettarsi la macchina con il BASICO.

quindi iniziamo a sentire tutti se sono d'accordo con il regolamento postato da me che racchiude tutto tranne le qualifiche da modificare e se vuoi il bloccaggio freni che diventa a sto punto?

e in ultimo sapere con certezza se cristiano c'è altrimenti lascio a piedi il mio collega e in squadra prendo labbio cosi siamo pari.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

bon il mio collega non ce la fa perchè ha un corso e non ha tempo.
quindi cristiano non c'è e a sto punto labbio viene acquistato in toro rosso e siamo in 8 con 4 squadre.

sa fum....dom
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

letto... provo a chiamare rob perché mi serve un'informazione.. ma in linea di massima Lunedì prima gara ufficiale  a Melbourne....

posto il link entro domani sera.. e si comincia.

è che devo fare anche il manifestino del torneo, richiesto da McA...
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

prima il link!!!!!!!

devo allenarmi!!!!

mica che voi vi allenate io resto qui ad aspettare il link come una pirlona...
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Con la morte nel cuore vi annuncio che non riesco a partecipare al campionato.  :'(
Almeno non in modo regolare.
Mi spiace tirare il pacco, ma fatti due conti e valutati gli altri impegni, non riesco a garantire una presenza costante, soprattutto giocando di sera.

Se per voi va bene, mi autopropongo come gentelmen driver... ovvero particeperei sporadicamente a qualche gara (anche senza prendere punti) avvisandovi prima.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

ok .
si parte

LUNEDI ORE 21:00
SCATTA IL CAMPIONATO

AUSTRALIA


squadre:
Renault: alle, jusby
Ferrari: rob, dax
McLaren: janfree, andy
Toro Rosso: yurgen, cri

chi si volesse aggiungere a campionato in corso benvenga....
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

il link!!!
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Non mi ricordo se questa è la versione che verrà usata, ma almeno puoi cominciare a familiarizzare con la pista
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

adesso provo con la versione mmg che avevamo scaricato...almeno da capire come sono le curve!!!

anche se questa versione ha i brillantini al posto dell'asfalto..
hahhahaah T-T
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

Si la pista ufficiale sarà Albert Park GP4 2.50
I link postati da Labbio sono quelli giusti.
A domani!

Immagine

Il Circuito dell'Albert Park si snoda nel centro della città di Melbourne in Australia e a partire dal 1996 ospita il Gran Premio d'Australia di Formula 1.

La pista, che è ricavata collegando le strade perimetrali del lago dell'omonimo parco normalmente adibite alla circolazione ordinaria, inizia la sua attività sin negli anni 50, salvo poi non venire più utilizzato per quasi 40 anni per via delle proteste degli ambientalisti.

Quando si decide che nel 1996 il Gran Premio d'Australia sarebbe stato ospitato a Melbourne, viene costruito un nuovo rettilineo di partenza con annessi nuovi box ed alcune curve vengono modificate per rallentare le percorrenze, pur mantenendo delle medie sul giro molto elevate per essere un circuito cittadino.

Il circuito, di circa 5,3 km, è uno dei più lunghi del circus: l'unico punto in cui si può tentare il sorpasso è sul rettilineo dei box. Il tipo di pista, con molte curve e pochi rettilinei lunghi, rende necessario un alto carico aerodinamico, che causa soprattutto un notevole consumo negli pneumatici. Alla fine del rettilineo principale, si raggiungono quasi i 300 km/h prima di ridurre drasticamente la velocità per prendere la Jones, curva sulla destra che si fa in terza a 180 km/h (è questo il punto in cui Martin Brundle uscì rovinosamente di pista nel 1996, per fortuna senza conseguenze fisiche), si procede in quarta verso la Brabham e da qui verso la curva 3.

La curva 3 è la prima di una sequenza di tre curve chiuse che devono essere affrontate con attenzione: per entrare nella terza si deve per forza uscire bene dalle prime due. L'ultima curva di questo trittico, la Whiteford, ha causato problemi a vari piloti. Prima di arrivare alla Curva 6 si passa in sesta e dopo aver girato a destra, si decelera fino in terza, intorno a 120 km/h. Bisogna passare dalla quarta alla sesta per prendere la Lauda, una lunga curva a forma d'arco sulla destra, fino ad arrivare alla Clark. La Clark è una curva chiusa sulla destra da affrontare in seconda a 100 km/h, che conduce alla lunga curva sulla sinistra vicino al lago. Poi c'è la Waite, una curva sulla destra che deve essere fatta in quinta ai 200 chilometri all'ora. Si passa poi in sesta verso la Ascari, virando prima sulla destra nella Hill, dove si raggiungono i 270 km/h. La Ascari è una curva sulla destra, fatta in terza, che conduce alla Stewart, un'altra curva sulla destra che a sua volta porta alla Senna (percorsa in seconda). La Prost è una curva a sinistra da fare in terza a 150 km/h, che riporta le vetture sul rettilineo principale.
Ultima modifica di janfree il 04/10/2009, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

GP Australia.
ordine di arrivo:
1°rob
2°janfree
il resto si ritira

classifica piloti:
rob 10
jan 8

classifica costruttori:
Ferrari 10
McLaren 8
Renault 0
toro rosso 0

allora, 2 o 3 punti chiave.
1)la J risulta non arrivata, l'ho sentita e gli è saltata la connessione (come funziona, che si fà)non tanto per i suoi punti ma perchè poteva cambiare l'ordine di arrivo magari.
2)rob mi ha fatto un'entrata che mi ha cacciato fuori (m.rd@ verrai punito dalla FIA)

cosa decidiamo di fare?tenere i punteggi cosi?rifare? se no la regola nuova è:
_se salta la connessione a qualcuno arriva ultimo ma arriva al traguardo?


lunedi 12 ottobre
GP MALESIA
Ultima modifica di Yurgen il 06/10/2009, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

Alura:
sono sorti un po' di dubbi sull'assegnazione dei punti.

Il regolamento UFFICIALE dice che:

A commonly asked question is how drivers can be given a placing in the official race results even though they retired before the end of the race. The explanation can be found within the FIA regulations regarding classification.

These state that any driver who completed at least 90 per cent of the race distance will be classified, whether or not he was running when the winner took the chequered flag.

If a race is stopped before the full distance and a result is declared, the classification will reflect the race order at the end of the lap two laps prior to that on which the race was stopped (see ‘Suspending and resuming a race’). For example, if a race is stopped on lap 60, the classification will be as it was at the end of lap 58.

regolamento FIA:

sono classificati solo quelli con il 90% dei giri della gara e la classifica si fa sui giri percorsi,
quindi stando al regolamento può prendere punti uno che rompe a un giro dalla fine e arrivare davanti a uno che taglia il traguardo ma era doppiato di due giri ...

Se seguiamo le regole ufficiali solo rob prende punti.

GP Australia:

Rob    17/17      0:32:38.161  (su 3 ruote)
Janfree  13/17  0:32:43.446  + 4 giri
Jusbi      12/17    NDF (ovvero sparita)
Alle        12/17  Brakes
Cris        9/17  Fuel
Yurghen  2/17  Accident

In teoria seguendo alla lettera il regolamento la classifica è Questa:

Classifica piloti:
Rob 10

classifica costruttori:
Ferrari 10

Adesso che tutti sappiamo il regolamento ufficiale vediamo se usarlo o meno...
decidiamo insieme..senza ucciderci possibilmente..

se la teniamo così secondo me è un po' dramma....(almeno per i doppiati come me).non riuscirei mai a fare il 90% della gara...
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

boh decidete....
che se capis en caso.

p.s.ah la prima era di prova?......potevate dirlo subito.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Butto li la mia.
Il 10% di un gran premio normale sono 5-6 giri.
Secondo me ha senso tenere questo limite (i 5 o 6 giri) anche per il campionato FOCA.
Darei invece per scontato che rispetto a chi si ritira ad un giro dalla fine, chi completa il gp con almeno due giri di ritardo viene classificato dietro. È così nella realtà ed è anche la cosa più logica.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

anch'io avevo pensato di ridurre la percentuale..
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

personalmente penso:
finito il gp, mi becco i punti.
chiunque arrivi alla fine... il problema della FIA nella formula uno reale è che hanno da gestire più di otto macchien ed i piloti, più o meno, arrivano tutti alla fine... Dunque onde evitare che provando il tutto per tutto la gente si lanci a capofitto "tanto" non prendono i punti neppure i doppiati si crei il caos. Qui non si tratta solo di andare veloci, si tratta di stare accorti e di restare concentrati per tutta la durata della corsa.. è questa è la cosa difficile...

jusbee appunto perché non colpa sua ma della connessione, e dato ormai scontato il risultato della gara si becca i punti... io darei i punti solo a chi arriva. Anche se ne arriva solo uno. Per Alle non saprei, dato che si è sfasciato all'ultimo giro.. ma tra gare corte e poca gente il rischio è o che si prendano punti tutti o ch eno nli prenda nessuno... io dico: chi vede la bandiera a scacchi prende punti . punto.

per quanto riguarda yurgen, ho visto e rivisto il replay..
e dico..
sei uscito sullo sporco
arrivava zero
rientri senza dar troppo peso all'arrivo della sua macchina  (ho riguardato il camera car.. non potevi comunque vederla.. ma credo tu abbia come camera lo swingman..)
e ti riprendi la traiettoria
lui ti passa all'interno
tu lo chiudi  (in questo caso sia con lo swing man che con la camera car Zero è visibilissimo).
Tutto regolare e legittimo se non che
si vede chiaro il contatto della tua anteriore sx
sullo stemma Shell della paratia dx della Ferrari di Zero.
Ma le sue anteriori erano già davanti,
questione di secondi ma, tecnicamente, eri dietro e lo hai speronato tu.
Dopo il contatto ti giri e becchi il muretto sfasciando la monoposto.
Fai dunque quasi un giro su tre ruote cercando di riguadagare i box - come farà Zero vincendo per altro la gara -
Ma forse tiri troppo ed alla Gicane prendi un rallentatore
- e qui rob non c'entra- e ti ribalti nella sabbia...

non credo sia colpa di rob.. semplice contatto di gara senza colpevoli...

il limite di 5/6 giri è irrisorio, è praticamente meno di quanti giri si fanno nelle qualifiche.. una gara di indicar o di go kart ne avrebbe di più.. 5 o 6 giri non ti fermi neppure ai box.. la lunghezza attuale è perfetta.. se non facciamo il trenta faciamo il 25 ma sotto è inutile scendere...
Ultima modifica di janfree il 07/10/2009, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

si beh io non l'ho visto il replay, me l'hanno detto.
cmq non mi interessa più di quel tanto.

io volevo sapere la storia dei punti a tutti che ritengo non giusta.
però decidersi perchè se questa era la prima ufficiale e non sappiamo nemmeno chi ha fatto punti e cosa succede se ad uno salta la connessione, di ufficiale c'era solo la partenza.
Bloccato