F.O.C.A. 2 - Ce la facciamo?

mens sana in corpore sano, si diceva ...

Moderatore: Q

Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

GG, devi provarlo, così ti togli ogni dubbio.

Personali recensioni di alcuni mod provati:

FSONE 2008
Provato con Ale, Rob, Andy e Jan lunedì.
Candidato numero 1 per la stagione a venire: grafica e suoni curati, guidabilità semplice, direi fin troppo con gli aiuti di trazione al massimo (l'equivalente MMG credo sia un basso/basso/basso).
Con gli assetti di default i distacchi sono rimasti gli stessi della scorsa stagione, se non superiori. Il motore meno potente rende i sorpassi e le traiettorie in scia ancora più difficili.

F1RFT 2008
Mod ungherese difficilmente scaricabile, con brani di sottofondo e menu tamarri all'ennesima potenza!
Ottima la grafica, i suoni (soundpack da scaricare) sono gli stessi dell'MMG o quasi. Come FSONE è ridicolo con gli aiuti di trazione alti, guida più accettabile e realistica con un basso/basso/basso.

F1 1991
Davvero bello! Macchine meno deterministiche rispetto alle F1 moderne, non è facile da guidare, ma se si cerca veramente l'abilità del pilota questa è un'ottima opzione. Grafica minimal ma praticamente perfetta. Suoni fastidiosi di ferraglia in sottofondo.
Ecco, forse qui gli assetti di default ci possono stare. Ovviamente Ale doppierebbe chiunque.

F1 1979
Bello e impossibile. Vintage estremo improponibile.

______________________________________________________

Propongo un calendario di massima, parto da quello della scorsa stagione e aggiungo piste scaturite da brainstorming vari:

22 marzo australia (confermato)
29 marzo CANADA, MONTREAL (nuovo)
5 aprile SAN MARINO, IMOLA (nuovo)
12 aprile bahrain (confermato)
19 aprile monaco (impopolare ma è quasi inamovibile) oppure USA, INDIANAPOLIS (nuovo)
26 aprile portogallo (confermato)
3 maggio FRANCIA, MAGNY COURS (nuovo)
10 maggio GERMANIA, HOCKENHEIM (nuovo)
17 maggio belgio (confermato)
24 maggio monza (confermato)
31 maggio SPAGNA, BARCELLONA oppure JEREZ (nuovo)
7 giugno suzuka (confermato)
7 giugno brasile (confermato)

Tenete conto che se vogliamo finirlo prima delle vacanze estive, onde evitare lunghe pause, bisogna iniziare tra non molto e cercare di gareggiare una volta a settimana.
Altrimenti pianifichiamo già da ora un calendario più dilazionato con una sosta ragionevole.

Attendo commenti!  :)
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

io voterei il 1991,è veramente eccitante e magari si trova un sound pack decente da scaricare....

assolutamente NO MONACO!

il resto del calendario mi piace (anche se toglierei il canada)
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

il calendario è una ficata.. va bene.. monaco INAMOVIBILE.

sono un po' perplesso sulla data d'inizio...
io aspetterei metà Aprile...

inoltre c'é da effettuare il mercato piloti.. fissando dei paletti per equilibrare le squadre a seconda dei punti ottenuti da ogni pilota.

...è c'è il nodo focale dei setup...

dato ormai per assodato il mod2008... dai test risulta che:
-con gli aiuti al massimo i piloti di punta si annoiano..
-tolti gli aiuti il divario fra i primi e gli ultimi si dilata anziché ridursi come volevamo tutti
-a questo punto:
   - se togliamo gli aiuti e liberiamo i setup siamo riusciti ad ottenere esattamente l'opposto di quello che speravamo: un gruppo compatto
   - se mettiamo gli aiuti, ovvero "imponiamo" gli aiuti... bhé.. c'é chi si scazza e i setup sebben liberi non servirebbero un granché, ma rimarrebbero nel minimo sindacale di -correggi le ali, scegli la benza e la mescola della gomme - perché tutto il resto no nfarebbe 'sta grande differenza...

io sono spiazzato. Che si fa?



Ps. dal calendario mancano la notturna di Singapore e la "bagnata" di Silverstone. Possiamo pure farla asciutta.. ma penso non sia prescindibile correre in inghilterra..
Ultima modifica di janfree il 04/03/2010, 1:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

janfree ha scritto:Ps. dal calendario mancano la notturna di Singapore e la "bagnata" di Silverstone. Possiamo pure farla asciutta.. ma penso non sia prescindibile correre in inghilterra..
da tifoso di formula uno e di foca, condivido questa affermazione.
come si fa a rinunciare a silverstone e alle sue curve?

Immagine
Ultima modifica di Q il 04/03/2010, 8:33, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Q ha scritto: da tifoso di formula uno e di foca, condivido questa affermazione.
Tu devi diventare pilota, dannazione!

Capitolo aiuti: nell'MMG non erano così clamorosi: in FSONE schiacci l'acceleratore a paletta in uscita da curve a gomito e il computer te lo limita automaticamente al minimo... Non è questione di noia, non ha senso.
Capitolo setup: con i setup di default si sono visti gli stessi distacchi, se non di più. Con i setup liberi possiamo aumentare la stabilità delle macchine e facilitare i sorpassi. Tieni conto che chi ha difficoltà o non ha tempo di farli può sempre rivolgersi al compagno di squadra (potremmo calibrare bene i team in questo senso).
Capitolo team: dobbiamo decidere tutti insieme.
Capitolo nuovi piloti: GG? Curry? Q? Fatevi sentire per provare!
Spoiler:
PS. rFactor gira sul mio macbook del 2006 con partizione win. Non è un gioco pesante!
Non ha senso pensare di poter avere un gruppone compatto, con sorpassi e spettacolo...

Jan, io vedo due strade possibili (comunque dobbiamo fare più prove online che possiamo):
- Mod 1991, aiuto trazione medio, no setup.
- FSONE 2008, aiuti trazione bassi, setup liberi.

Prossime prove? Lunedì 8 marzo?
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

tutti eravamo indirizzati sul 2008... anche xké mi diceva Rob che così, sul 91, Alle regala 2" di distacco in amicizia e senza battere ciglio al giro...
Capitolo aiuti: nell'MMG non erano così clamorosi: in FSONE schiacci l'acceleratore a paletta in uscita da curve a gomito e il computer te lo limita automaticamente al minimo... Non è questione di noia, non ha senso.
capisco.. ma a questo punto, se si parla di rendere tutto più reale, io imporrei pure la visuale interna e il cambio manuale. Tanto le condizioni di "distacco" sarebbero PEGGIO dell'anno scorso per cui tanto vale buttarla sulla PIENA SIMULAZIONE, e non più sulla possibilità di vedere gare combattute e con distacchi meno che siderali al comando. Io la mia teoria l'ho già: tutti convinti che i setup e la facilità di girarsi sia stata una delle ragioni dei numerosi incidenti e di "intere gare in solitaria" l'anno scorso. Tutti d'accordo a metterci una pezza, salvo poi fare una prova e non "divertirsi troppo" ed essere tosto dimentichi delle ragioni che hanno portato a una discussione in questi termini. Ora è ovvio che se si vuole fare qualche cosa chi è avanti deve fare un passo indietro e chi è indietro allenarsi per fare un passo avanti e non, non appena visto che sarebbe più carino senza, farsi paladini di questa teoria.

noi di sinistra vogliamo che tutti i diritti per tutti
voi del "partito del fare" un foca a due velocità dove chi va veloce andrà sempre più veloce e chi va piano sempre più piano.


Tieni conto che chi ha difficoltà o non ha tempo di farli può sempre rivolgersi al compagno di squadra
::)

hai presente?
Ultima modifica di janfree il 04/03/2010, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

janfree ha scritto: tutti eravamo indirizzati sul 2008... anche xké mi diceva Rob che così, sul 91, Alle regala 2" di distacco in amicizia e senza battere ciglio al giro...
Ok, anche io propendo per quello. Ufficializziamo? O volete provare l'F1RFT magiaro?
janfree ha scritto: hai presente?
Appunto per quello dico di calibrare bene le squadre!  :)
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

il magiaro ha una bella grafica.. ma è difficile da scaricare o sbaglio?

Prossime prove? Lunedì 8 marzo?
io vado a vedere uno spogliarello.
Ultima modifica di janfree il 04/03/2010, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

nel calendario aggiungerei singapore notturna e toglierei barhain....

per le date tenete conto che io non ci sono dal 16 maggio al 2 giugno....
quindi li ci potrebbe stare pure una pausa con magari del mercato piloti...

per le scuderie basta poco.
tanto alla fin fine non cambia un c@xxo....

io non ho ancora il mod.....
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

cremona, Giovedì 04 Marzo 2008, ore 12.17

NON HA SENSO.

a Fiorano con gli aiuti di trazione bassi col 2008 prendo 4, dico 4", dal mio tempo con gli aiuti di trazione che è a 3"/4" da quello di Alle. (Come Cris, da prova... 0.56/57 contro alle 0,53/0,54) ....
e in più mi rompo le balle perché ogni tre per due sono sull'erba. Ma questi sono fatti miei.
SE è questo che volete vi fate il campionato in tre. Perché è improponibile... poi pure coi settaggi... finisce così: Alle, Zero, Yurgen/Siena, DaxcheèinscuderiaconRob, ChièinscuderiaconAlleedhaisuoisettaggi/Cris, e poi chiunque altro.

facciamo a meno di fare il FOCA2, sappiamo già come finisce...




Piuttosto teniamo gli aiuti liberi. Come l'anno scorso. Con Alle che in praica guidava uno Shuttle e gli altri un triciclo.. è a discrezione poi del pilota come si sente.. ché il Foca serve ANCHE per divertirsi ed io, l'anno scorso, non mi sono divertito un c@xxo...

Mettiamo i Setup variabili. (anche se...)

E la visuale obbligatoria dall'abitacolo.
Ultima modifica di janfree il 04/03/2010, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

tutti eravamo indirizzati sul 2008 un par di balle...io preferisco il 1991.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

janfree ha scritto:
E la visuale obbligatoria dall'abitacolo.
Probabilmente la usavo solo io, per il semplice motivo che non avevo mai guidato nulla nemmeno da piccola con gli amici, ma se questo si decide che avvantaggia il pilota allora proverò con la visuale dall'abitacolo se non riesco amen.
janfree ha scritto:
ChièinscuderiaconAlleedhaisuoisettaggi
su questo non ci giurerei...
almeno, alle mi ha passato QUALCHE settaggio non tutti....molti PER ME INGUIDABILI....solo in 2 o 3 gare mi sono risultati usabili...nelle altre mi tenevo il base aumentando le ali solo perchè sapevo che aumentandole la macchina si girava di meno.
In altre gare ho avuto dritte preziose da Yuri...che l'ha fatto solo per far sì che almeno potessi girare decentemente. tipo, non so, abbassa la potenza...

Anche perchè rispetto a voi non so nulla di ste robe.

Quindi se alle da gli asseti a me non cambia molto la cosa..se li passa ad un Rob che li sa usare è un'altra roba.

Io sono arrivata dove sono in classifica per la costanza.

Non sono mai mancata ad una gara...
Sempre in ogni gara qualcuno si autoeliminava...io sono solo stata brava (fortunata ok, ma sempre fortuna no) a stare in pista ed a cercare di non sfracellarmi...con o SENZA setup di Alle.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Io la vedo diversa.
Ale e Rob sono irraggiungibili comunque, con qualsiasi mod, settaggio o aiuto. Concordi?
C'è un potenziale gruppo centrale da paura con Yurgen, Gando, Dax, io e (se si impegna e non distrugge un pc a settimana) anche Andy, che altrimenti se la gioca con Cris. La Jusbi va sempre a punti e in chiave classifica costruttori è stata decisiva.
Jan vuoi divertirti devi risolvere i tuoi problemi di hardware (tipo i pedali che non arrivano a fine corsa) e allenarti. Ma devi anche avere una macchina che sta più facilmente in pista, vedi assetti.

Sugli aiuti, parliamone.
Provali tutti in modalità "Medio", vedi come ti trovi (così capiamo se e fino a dove limitarli).
Secondo me li possiamo tenere comunque liberi, al massimo chi non li vuole perchè si annoia li abbassa, quindi in sostanza sono d'accordo con te.

Per la visuale dall'abitacolo sono favorevole pure io (regolazione sedile suggerita da alle: tutto avanti, tutto in alto).

PROPOSTA UFFICIALE CALENDARIO
Non metto date, quando partiamo partiamo e si va avanti di volta in volta decidendo le pause.

1° australia (confermato)
2° CANADA, MONTREAL (nuovo)
3° SAN MARINO, IMOLA (nuovo)
4° singapore (confermato)
5° monaco (confermato)
6° portogallo (confermato)
7° FRANCIA, MAGNY COURS (nuovo)
8° gran bretagna (confermato ma su asciutto)
9° GERMANIA, HOCKENHEIM (nuovo)
10° belgio (confermato)
11° monza (confermato)
12° SPAGNA, BARCELLONA oppure JEREZ (nuovo)
13° suzuka (confermato)
14° brasile (confermato)
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

andy b ha scritto: tutti eravamo indirizzati sul 2008 un par di balle...io preferisco il 1991.
a meno che il tuo voto valga come tutti gli altri messi assieme più uno, allora dobbiamo riparlarne...
il '91 è bello. anzi... di più. Ma è fisicamente impossibile.. test a Interlagos mi hanno detto confermano...


SIENA
non parli con lingua biforcuta. Tuo parlare è chiaro come sole sopra montagne rocciose, uomo pallido.
A questo punto cedo sui settaggi e liberiamo gli aiuti...

ma ho un'idea sui settaggi.. che però non si può controllare e dunqeu va solo all'onestà delle persone:
si fissano i valori modificabili...
tipo: barre antirollio, campanatura, barre di torsione, pompa, rilascio, pressione gomme ed altre cose ultrafanatiche le obbligherei di default... si modificano gl indicatori sul "generale", la benzina, le gomme, l'angolo di sterzata ed altre cose ...


JUSB.
Quindi se alle da gli asseti a me non cambia molto la cosa..se li passa ad un Rob che li sa usare è un'altra roba.
giusto questo intendevo. Non volevo togliere nulla al tuo impegno e risultato...
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

olamadonna che tormentone....

dai torniamo un attimo con i piedi per terra.

siamo tornati al punto di partenza cioè il Foca 1.
settaggi liberi e aiuti liberi?ok

il campionato dell'anno scorso non è andato male e ci si è divertiti.

il discorso era se optare per altre strade ma se non sono fattibili o inutili si resta come l'anno scorso che si andava benissimo.

però bisogna inventarsi qualcosa per i costruttori.
i piloti tanto non cambiano di molto, al massimo cambia il pilota che arriva terzo.

per i costruttori si potrebbero fare le scuderie con la 3 macchina tranne le scuderie di rob e alle.
tipo:
-alle-jusby
-rob-janfree
-yurgen-andyb-siena
-dax-cris-gando

per me sarebbe una cosa spettacolare.
almeno un campionato si apre un pò.
altrimenti si ci si diverte come l'altra stagione ma di traguardi da raggiungere ce ne sarebbero pochi per tutti.
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

tre macchine per costruttore no....
è un cesso...
è un'idea....
ma è esteticamente brutta...

per le scuderie e il mercato piloti... come si fa a stabilire chi resta, chi va? ecc...
a seconda dei punti fatti?
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

anche a me non piaciono molto le squadre a 3


continuo a votare per il 91.
nei test a interlagos ci sono stati momenti della madonna...
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

si non è il massimo, ma era solo un anticipo di quel che sarà la f1 tra qulche hanno.
e cmq era per dare un pò più di brio in fase di classifica.
cmq oh se non piace tranqui, ma sarebbe stata una cosa valida a parer mio.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Non è una proposta di team ufficiali: mancano ancora le nuove reclute.
Se Q fosse quello di una volta, però, avrebbe già provveduto alla statistica più basilare: la media-punti della scorsa stagione.

1 Alle punti 108, disputate 12, media punti 9
2 Rob 92 - 12 - 7,67
3 Gando 15 - 3 - 5
4 Yuri 55 - 12 - 4,58
5 Siena 16 - 4 - 4
6 Dax 38 - 11 - 3,45
7 Cris 32 - 11 - 2,91
8 Jusbi 28 - 12 - 2,33
9 Jan 25 - 11 - 2,27
10And 13 -  8 - 1,63

Ne scaturisce che, con accoppiamenti incrociati (1°-10°, 2°-9°, ecc...), i team sarebbero:

Alle - Andy
Rob - Janfree
Gando - Jusbi
Yurgen - Cris
Siena - Dax

Io così ad occhio scambierei solo Andy con Janfree, il resto mi sembra possa garantire una stagione agguerrita!
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

sienanza ha scritto: Io così ad occhio scambierei solo Andy con Janfree, il resto mi sembra possa garantire una stagione agguerrita
mi fa piacere xké in tre piloti con media punti 2, qualchecosa, naturalemente chi c@xxo ha l'attestatao di stima? io.
T-T
Bloccato