S.F.E.R.I.C.A. 2013/2014

mens sana in corpore sano, si diceva ...

Moderatore: Q

Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Immagine
Ragazzi perchè non iniziamo a mettere giù qualche cosa per il fanta dell'anno prox?

1) disponibilità per il fantamercato
2) proposte di regole
3) organizzazione logistica... se a voi non crea problemi dovremmo collegarci via skype causa la mia lontananza

Non c'è urgenza di rispondere però se ci organizziamo prima credo sia meglio

Il campionato inizia il 25 agosto e dopo le prime due giornate effettuerà una sosta per la nazionale.
Se non ci sono problemi di vacanze (dubito però che tutti siano liberi in quel periodo) si potrebbe già iniziare dalla prima facendo il mercato dal 18 al 25 agosto. Poi nella sosta si potrebbe già fare un piccolo mercato di riparazione. In ogni caso è utile che ognuno metta sul forum le date in cui sicuramente non c'è (o che pensa di non esserci)

Qui trovate alcune info sul campionato

Per il resto buone vacanze a tutti
Ultima modifica di McA il 16/09/2013, 20:10, modificato 1 volta in totale.
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

per me va bene tutto, anche iniziare alla prima con fantamercato dal 18 in poi
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

A parte Q, nessuno ha risposto.....se ci siete battete un colpo oOL
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Io sono via praticamente tutto agosto.
Facciamo i primi di settembre?
Avatar utente
dovaz
Esperto
Esperto
Messaggi: 362
Iscritto il: 27/09/2008, 18:50
Località: cremona

io dò forfait. come detto a fine stagione, era tutto troppo opinabile per come la vedo io.
cmq grazie per queste divertenti stagioni! baci
non importa quanto aspetti...ma chi aspetti
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

dovaz ha scritto: io dò forfait. come detto a fine stagione, era tutto troppo opinabile per come la vedo io.
cmq grazie per queste divertenti stagioni! baci
no Dova non ci abbandonare....troviamo un compromesso. Ank io penso che dovremmo scrivere un pò meglio le regole. Scrivi ciò che non ti andava e discutiamone....non lo dico tanto per dire
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
dovaz
Esperto
Esperto
Messaggi: 362
Iscritto il: 27/09/2008, 18:50
Località: cremona

non mi va che ogni cosa sia sempre sindacabile, opinabile, etc. se c'è un regolamento va osservato. che sia quello del fantacalcio, della gazzetta o il nostro. e se uno sgarra viene punito in base al regolamento. non che si chiuda un occhio, il fantacalcio non è un lavoro, siamo qui x divertirci, etc....e altre scuse del genere. non ce l'ha prescritto il medico di farlo, se ci sono delle regole le si rispettano altrimenti non si partecipa. ti dimentichi di dare la formazione, perdi a tavolino. vedi che la volta dopo non ti dimentichi. non dai la formazione prima degli anticipi, non schieri nessuno di quelli che han giocato. e via dicendo. io sono categorico su questo. poi se sono solo io a pensarla così, lascio senza alcuna polemica e contento di essermi divertito con voi per tanti anni.
non importa quanto aspetti...ma chi aspetti
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Penso ank io sia giusto avere regole ben definite e da rispettare fedelmente. Credo che si possa realizzare.
Tranquillamente stiliamo un regolamento che racchiuda un pò l'esperienza di questi anni. Quando abbiamo iniziato c'erano regole generali che io utilizzavo da sempre, ma non entravo nei dettagli specifici. Inevitabilmente c'è sempre qualcosa che sfugge, per via di casi anomali che possono accadere. In quel caso penso sia corretto decidere al momento tramite maggioranza. Sono d'accordo con te quando ti riferisci alla mancata formazione, al darla dopo i primi anticipi....io stesso sono stato mio malgrado partecipe di un episodio simile nel quale avevo chiesto il "favore" di soprassedere sul caso "el shaarawy", ma giustamente è stata respinta la mia richiesta. Ho chiesto,sapendo di essere nel torto, non ho preteso. Forse qualcuno dirà che non dovevo neanche chiedere, ma vabbè non essermi comportato scorrettamente.
In ogni caso dobbiamo essere un pò più presenti qui sul forum in alcuni momenti chiave della stagione. Ora nel pre-campionato dovremmo discutere dei punti che ho messo all'inizio del topic. Secondo me TUTTI dovremmo rispondere, anche se capisco che si lavora, si è in vacanza, ci sono altre cose da pensare......Basta un piccolo post per organizzarci bene, poi con calma ne parliamo meglio al mercato.

cosa ne pensate?
VANTArsi non è bello.
atticus
Pratico
Pratico
Messaggi: 204
Iscritto il: 27/06/2010, 23:36

ma indicativamente quando si inizierebbe?
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

per me fare e fare bene con tutte le rigidità del caso richieste da dovaz
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Meda
Esperto
Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 05/10/2008, 20:39

Io ci sono dall'ultima di agosto e do massima disponibilità per fare il mercato. Se volete farlo a casa mia ho il wifi così possiamo essere in contatto con Gila più comodamente. Chiedo fin da ora 2 cose:
1) che ci siano rose illimitate per evitare giornate in cui si fa fatica a schierare 11 giocatori contando che le formazioni di serie A applicano sempre di più un notevole turnover. Su questo si può decidere se fare il mercato a chiamata oppure andando in ordine alfabetico
2) che si sistemi il regolamento facendolo girare da adesso e correggendo (o specificando) le situazioni dubbie che ci possono venire in mente diminuendo al minimo il ricorso alle votazioni (anche secondo me l'anno scorso sono state eccessive). Che ne dite?
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

A me due cose preoccupano:
- la lontananza di Grande Gila
- il dover fare i conti per partite non mie

Per evitare questi problemi e anche gli altri segnalati da dovaz e Meda propongo di appoggiarci ad una piattaforma online.
In particolare da due anni uso con soddisfazione FantaService, che permette di creare leghe private con un controllo totale di ogni dettaglio del regolamento e dei punteggi, lasciando anche la possibilità di intervento manuale da parte dell'amministratore di lega.

La conference call su skype con Grande Gila la farei per decidere tutti insieme i dettagli di regole e punteggi della nostra lega da creare insieme nel corso della serata.
La lega si chiamerebbe "S.F.E.R.I.C.A. 2013/2014" e mi propongo come amministratore avendo già usato il sito nelle passate stagioni.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
atticus
Pratico
Pratico
Messaggi: 204
Iscritto il: 27/06/2010, 23:36

ma gila ha annunciato che torna in italia..in tempo per il mercato?
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

potrei essere interessato a partecipare, ma praticamente non ho esperienza di fantacalcio quindi mi occorrerebbe una linea guida del gioco chiara e precisa.
Q ha scritto: 20/08/2013, 10:57propongo di appoggiarci ad una piattaforma online.
In particolare da due anni uso con soddisfazione FantaService, che permette di creare leghe private con un controllo totale di ogni dettaglio del regolamento e dei punteggi, lasciando anche la possibilità di intervento manuale da parte dell'amministratore di lega.

La conference call su skype con Grande Gila la farei per decidere tutti insieme i dettagli di regole e punteggi della nostra lega da creare insieme nel corso della serata.
La lega si chiamerebbe "S.F.E.R.I.C.A. 2013/2014" e mi propongo come amministratore avendo già usato il sito nelle passate stagioni.
mi trovo favorevole
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

e oltre alla candidatura di jami c'è anche il possibile ritorno di currysauce!
attenzione che se confermiamo gli 8 dell'anno scorso si può arrivare a 10, con 36 partite da giocare, dai!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Ragazzi io sono rientrato venerdì in Italia e rimarrò qui.
Per il fanta io sono favorevole ad una lega ad 8, la trovo più competitiva di una a 10.
Per quanto riguarda la gestione con il sito per me si può fare.
Rimane appunto da decidere il giorno in cui fare il mercato e tutti insieme tirare fuori dubbi e idee per il regolamento
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

cat, non mi vuoi ?
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

jami ha scritto: cat, non mi vuoi ?
no, è che non vuole cambiare il foglio excel
:P

va beh, fissiamo una data per trovarci e decidere come giocare
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

con fantaservice si può scegliere se fare l'asta iniziale in tre modi diversi:
1- con offerte in busta chiusa (e assegnamento al miglior offerente)
2- con offerte pubbliche della durata di 24 ore (e mercato che dura 4 giorni a partire dalla prima offerta), meccanismo usato anche durante la stagione per i giocatori svincolati
3- caricando le rose generate intorno al tavolo dell'asta privata

io sarei per la seconda modalità:
3.2 Asta online con offerte pubbliche
Questa modalità d'asta consente di ricreare online il meccanismo di "asta a rilancio" che generalmente viene utilizzato quando ci si riunisce intorno ad un tavolo con gli amici e si da il via alla nuova stagione fantacalcistica. Ovviamente, per risolvere alcune questioni legate agli automatismi ed all'impossibilità di far durare l'asta un tempo indeterminato, ci sono delle differenze e degli accorgimenti rispetto alle aste private che verranno spiegati di seguito.

L'asta si svolgerà con il meccanismo delle offerte pubbliche a scadenza (come per il mercato pubblico che si svolge durante il campionato). Ogni utente può fare un'offerta per un calciatore non ancora acquistato da altri utenti della sua lega. Ogni offerta può essere anche unitaria, ovvero non deve rispettare il minimo della quotazione. Questo vuol dire che se nessuno rilancia ad una nostra offerta minima, abbiamo la possibilità di acquistare un calciatore ad un costo inferiore al suo valore e generare quindi una plusvalenza all'atto del taglio dello stesso (operazione che non è possibile durante l'asta iniziale ma solo dopo che la lega sarà attivata ed il mercato aperto).
Ogni utente può anche rilanciare alle offerte fatte dagli altri utenti, a patto che abbia il credito sufficiente, che l'offerta non sia scaduta e che non abbia già completato gli acquisti dei calciatori nel ruolo di quello all'asta.
Ogni offerta ha una durata di 24 ore allo scadere delle quali il calciatore sarà assegnato all'utlimo offerente ammesso che questo abbia ancora i crediti sufficienti all'acquisto (nel frattempo potrebbe aver speso crediti in altre aste) e che non abbia raggiunto il limite di acquisti nel ruolo in questione.
La durata di un'offerta non è rigida, nel senso che non è possibile rilanciare all'ultimo secondo cercando di aggiudicarsi un calciatore sul tempo. Quando si effettua un rilancio negli ultimi 3 minuti dalla scadenza, la stessa verrà prorogata di altri 3 minuti dal momento del rilancio. Questo vuol dire che un'offerta in scadenza potrebbe vedere prolungarsi la sua chiusura anche di svariati minuti prima della definitiva assegnazione.

Poichè l'asta non può durare in eterno (se un utente non fa offerte e non si aggiudica calciatori la sua rosa non si completa e quindi la lega si blocca), è previsto un tempo massimo (4 giorni a partire dalla data della prima offerta) per lo svolgimento dell'asta superato il quale il sistema provvederà ad annullare tutte le offerte in corso per procedere con l'attivazione della lega. Nel caso in cui si sarà scelto il completamento automatico delle rose il sistema cercherà di eseguire questa operazione seguendo la stessa logica descritta per l'asta con offerte in busta chiusa. Ovvero il sistema prende tutti i calciatori rimasti invenduti e li ordina in ordine decrescente di quotazione (il calciatore con quotazione più alta in testa) prescindendo dal ruolo. A questo punto tenta di assegnare questi calciatori partendo dalla squadra che nel ruolo del calciatore da vendere abbia più posti disponibili e che abbia anche credito a sufficienza per l'acquisto (anche in questo caso il sistema riserva, con lo stesso criterio precedente, i crediti per il completamento della rosa). Assegnato o non assegnato il primo calciatore si passa al successivo in ordine decrescente di quotazione fino a completare l'intera lista.
N.B.: il sistema cercherà di effettuare il completamento automatico ma non è detto che riuscirà ad eseguirlo poichè questo dipende dalla disponibilità di crediti residui delle squadre incomplete e dalla disponibilità di calciatori ancora svincolati.
Alla scadenza dell'asta pubblica, e una volta tentato il completamento automatico di tutte le rose (se si è scelta questa opzione), viene generato il calendario e la lega diventa attiva!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
dovaz
Esperto
Esperto
Messaggi: 362
Iscritto il: 27/09/2008, 18:50
Località: cremona

direi di contarci prima di tutto. tanti non hanno ancora scritto l'adesione qui.
10 sarebbe carino secondo me e giustificherebbe le rose illimitate chieste da meda.
poi fisserei data per trovarci per discutere regolamento e fare mercato. ricordo che io mi alzo tutti i giorni alle 4 quindi non troviamoci tardissimo se possibile.
asta on line per me risulta difficile. non ho internet sul telefono e a casa non ho ancora il computer tutti i giorni..... :'(
ciao
non importa quanto aspetti...ma chi aspetti
Rispondi