TRAGICO PROBLEMA AL MOTORE

Amore, passione e feticismo vespista
Avatar utente
scex
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 75
Iscritto il: 15/08/2005, 10:34

Qualche giorno fa ho appreso brutalmente che al motore della mia 125 primavera ET3 resta non molto tempo se non si interviene subito per rimettere in sesto il motore. La notizia mi ha scioccato profondamente... dopo più di sei anni di fedele servizio c'è un problema. La questione è che il motore in sè è in buone condizioni (quando ho comprato questa vespa aveva poco più di 45000 km e almeno 15 anni di sosta fissa in garage) e quindi non mi converrebbe comprarne un altro, ma andrebbe aperto e "riverificato" in ogni sua parte.  COSA è MEGLIO FARE secondo voi?
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

con 45000 km e 15 anni di sosta,per lo meno,la prima cosa da fare era aprire il motore e cambiare tutti i cuscinetti (spesa folle di una 30ntina di iuris),dopodichè via tutte le guarnizioni (altra spesa folle di una 10ina di iuris) e un bel cambio ai dischi frizione e ganasce tamburi (+ o - 50 iuris tutto) p.s:con una spesa folle di 5 iuris si potevano anche cambiare le fasce elastiche del pistone!!!!

questo,comunque,è quello che devi fare adesso.direi che con130/150 euro (compresa la mano d'opera) te la cavi ed hai una vespa come nuova!
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
scex
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 75
Iscritto il: 15/08/2005, 10:34

già si inizia a ragionare...
...onestamente pensavo fosse più grave la cosa...
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Andy, digli anche a chi rivolgersi, perchè con una lista della spesa di quel tipo, mi sa che non sono tanti i meccanici che gli applicherebbero quel prezzo finale..... ;)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

guarda un prezzo così,ovviamente,è ipotetico.diciamo che è quello che ti farei pagare io se fossi un meccanico.
se non sono 150 ma,bensì,180 iuris il prezzo sarebbe ancora abbastanza conveniente.

a gussola ce n'è uno che piùo meno fa questi prezzi.poi bisogna farsi un pò di giri per sentire le varie campane.

bisogna anche tenere in considerazione che le mie sono ipotesi espresse in base a casistiche standardizzate (anni di stop,km abbundanti,ecc...).c'è sempre la possibilità che il problema sia un altro (o un altro oltre a quello che ti ho scritto,tipo cambio da rifare o albero motore crepato...sono comunque cose che costano cad. non più di 60/70 euro -la vespa non è come una ferrari!-)
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Ad occhio e croce, onde evitare sorprese, io, mi metterei nell'ordine di idee, facendo tutto quanto in elenco, di spendere almeno 300 €....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
joaopinta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1394
Iscritto il: 08/03/2006, 12:38
Località: reggia

scex ha scritto: Qualche giorno fa ho appreso brutalmente che al motore della mia 125 primavera ET3 resta non molto tempo se non si interviene subito per rimettere in sesto il motore. La notizia mi ha scioccato profondamente... dopo più di sei anni di fedele servizio c'è un problema. La questione è che il motore in sè è in buone condizioni (quando ho comprato questa vespa aveva poco più di 45000 km e almeno 15 anni di sosta fissa in garage) e quindi non mi converrebbe comprarne un altro, ma andrebbe aperto e "riverificato" in ogni sua parte.  COSA è MEGLIO FARE secondo voi?
in sesto il motore cosa significa? chi ti ha detto che devi intervenire e su che cosa?
la precisione perdio! ;)
guarda  a me eminence mi ha chiesto piu o meno (per smontare e rimontare il motore cambiando ipezzi che piu si usurano) sui 180 euri... se non ricordo male...e comuque dipende dove sta il problema....
dato che sei li io mi farei rettificare anche  il cilindro e buonanotte!
roveretooooooooo!
Lionel Pretzel

eminence gli ha chiesto 350 euro
Avatar utente
joaopinta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1394
Iscritto il: 08/03/2006, 12:38
Località: reggia

ostregha!

ma che problema ha?


p.s. prima prova a chiedere lo stesso tipo di intervento a 4 o 5 meccanici
Ultima modifica di joaopinta il 06/03/2007, 11:27, modificato 1 volta in totale.
roveretooooooooo!
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

Lionel Pretzel ha scritto: eminence gli ha chiesto 350 euro
bella emineM
l'amiico di Andy.. ;D ;D ;D
Avatar utente
scex
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 75
Iscritto il: 15/08/2005, 10:34

infatti ho intenzione di chiedere in giro...
comunque eminence mi aveva già detto che ci sarebbe la rettifica del cilindro da fare, cambio pistone oltre che cambiare i pezzi usurati (es. guarnizioni, ecc...).
Avatar utente
joaopinta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1394
Iscritto il: 08/03/2006, 12:38
Località: reggia

fai conto che rettifica e pistone sono circa 100 neuri ovunque vai massimo tirando scendi a 70... poi tutta la manodopera per smontare e rimontare 170 arrivi a 240 neuroni... secondome è ora che incominci a dare un po alla tua vespolina QUELLO CHE SI MERITA PER AVERTI PORTATO IN GIRO PER TUTTI QUESTI ANNI!
non mi hai ancora detto cos'e' il problema?
non ti funziona piu?
va male ?
fa rumorini strani?
perche questo popo di mestiere lo puoi anche fare fra 6 mesi....se ti dura ancora la ciospa
roveretooooooooo!
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Lionel Pretzel ha scritto: eminence gli ha chiesto 350 euro
Eh.... e io che c@xxo vi avevo detto??? ::)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

comunque a parte i dischi frizione e le ganasce del tamburo,per i quali ci vogliono strumenti idonei,il gruppo cilindro/pstone te lo posso fare io,le guarnizioni e le gabbie a rullo idem.
per la manodopera ti dico suito che prendo una bozza di rosso fermo di altissima qualità all'ora.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

Lionel Pretzel ha scritto: eminence gli ha chiesto 350 euro
...
Yurgen ha scritto: bella emineM
l'amiico di Andy.. ;D ;D ;D
...
no comment... :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X
Ultima modifica di andy b il 06/03/2007, 17:19, modificato 1 volta in totale.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
scex
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 75
Iscritto il: 15/08/2005, 10:34

joaopinta ha scritto: secondome è ora che incominci a dare un po alla tua vespolina QUELLO CHE SI MERITA PER AVERTI PORTATO IN GIRO PER TUTTI QUESTI ANNI!
è proprio quello che ho intenzione di fare... 8)

comunque, stavamo andando in due e tutto è cominciato con vuoti ogni volta che davo gas, poi si sono aggiunti rumori metallici (derivanti dalla biella a detta del meccanico)... il tutto nel giro di una trentina di minuti. Alla fine faceva proprio fatica a partire quasi come quando è ingolfata...
Avatar utente
scex
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 75
Iscritto il: 15/08/2005, 10:34

...una volta riparata (non in maniera definitiva) ha ripreso a funzionare abbastanza bene, anche su in due. Comunque il motore non ha un suono regolare come prima...
andy b ha scritto: per la manodopera ti dico suito che prendo una bozza di rosso fermo di altissima qualità all'ora.
..............minchia!!!!...........

questo fine settimana se ci vediamo in giro te la faccio vedere...
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

scex ha scritto:
..............minchia!!!!...........

questo fine settimana se ci vediamo in giro te la faccio vedere...
mi sembra onesto!o no?
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

con 300 €, hai voglia quante bozze di rosso ci stanno dentro.... ;D
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
belumat
Esperto
Esperto
Messaggi: 445
Iscritto il: 09/03/2006, 18:05
Località: cremona

I sintomi della tua vespa sono da SBIELLO W.;p
Rispondi