Restauro vespa primavera del 1973

Amore, passione e feticismo vespista
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stefanocr
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Strano a credersi ma si trovano ancora vespe nei fienili...in cascine sperdute e pochi passi dal Po...cascine dimenticate nelle quali x caso passi una volta e incontri il proprietario che ci va a fare solo qualche lavoretto nei weekend e tra una parola e l'altra scopri che ha una vespa ferma da 15 anni sul fienile e a distanza di mesi decide di vendertela...è tutto vero...ve lo giuro.

Domenica insieme al padre della mia fidanzata siamo andati a ritirare questa Primavera del 1973 che si trovava su un fienile di una cascina della bassa lodigiana,ferma da 15 anni,senza documenti e targa(abbiamo però il numero grazie alla memoria del vecchio proprietario).
Armati di muletto l'abbiamo portata a terra e dopo averla velocemente lavata si presentava così.

Immagine

Il telaio è VMA2T 072xxx e dalle tabella risulta 1973 come altresì il num di targa,il vecchio proprietario l'ha camuffata da ET3
All'occhio mi balzano subito questi particolari:
-manca scritta "Vespa 125" anteriore
-manca scritta "Primavera" posteriore
-fanale posteriore non suo
-manopole e leve freno sbagliate(quali vanno per il 1973?)
-marmitta non sua
-manca sportellino ispezione motore
-manca bordo cromato faro anteriore
-manca profilo cromato scudo
-contachilometri fondo nero con fondo scala a 120 con vetro rotto(il suo era bianco giusto?)
Notate altre cose?

Discorso a parte merita il colore,al 99% era biancospino,poi è stata riverniciata di azzurro e poi di nero

Parto con la prima domanda:
-dove trovo il cod del motore VMA2M?

Grazie a tutti!!
Ultima modifica di stefanocr il 10/09/2008, 14:06, modificato 1 volta in totale.
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joaopinta
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complimenti!

per aggiornare i particolari....
se non mi sbaglio

la scritta anteriore è solo vespa senza 125
scritta primavera posteriore deve essere in corsivo
leve freno senza palline (pericolosissime)
marmitta padellino
bordo cromato faro è delle et3
il bordoscudo è in alluminio non cromato
il fondo nero del contachilometri non lo so ma di solito era bianco

cosa ti serve il codice del motore?
prova a guardare su vesparesource
Ultima modifica di joaopinta il 10/09/2008, 12:50, modificato 1 volta in totale.
roveretooooooooo!
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jonny
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confermo tutto quello che ha detto joao...
il codice del motore dovrebbe essere vicino all'attaccatura dell'ammortizzatore

un altro fratello primavera!!!! :D
Ultima modifica di jonny il 10/09/2008, 12:59, modificato 1 volta in totale.
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stefanocr
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In pausa pranzo sono andato al PRA con il num di targa e la visura indica: denuncia di cessazione della circolazione,11-11-1996,demolizione.
Da quel che ho capito una volta restaurata devo fare tutte le pratiche con l'FMI per reimmatricolarla
Voi?Esperienze in merito?
Per quanto riguarda il discorso codice motore era solo 1 mia curiosità per vedere se era proprio il il VMA2M e siccome l'abbiamo già smontata tutta non lo trovavamo sul blocco motore.
Consigli x i ricambisti?
Come vedete ho già una lista delle cose che mancano...
Ash
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se è demolita non hai alternative al restauro perfetto e conseguente inscrizione a registro storico (via FMI o ASI sta a te, la differenza sta nel prezzo e nella difficoltà di iscrizione, nonché nella conseguente pregiatezza).

io se vuoi posso raccontarti come fare, dato che ne sono appena uscito: la mia VNB1 ha fatto lo stesso procedimento, tranne piccole differenze.

diciamo che comunque per prima cosa devi restaurarla interamente così come fosse appena uscita dallo stabilimento.

l'altra strada è fare come andy b: farla a caso e poi venderla su ebay quando non potrai più andarcene in fuori.
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jonny
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se può essere utile, ecco qui
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andy b
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se è stata demolita per incentivo (il 1996 puzza un pò come data,dato che è abbastanza recente!) non c'è niente da fare...
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
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gasta
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Mi tocca quotare andy.

Se e' demolita con incentivi statali (cioe' il proprietario non ha consegnato la targa - l'atto di demolizione - ma ha preso dei soldi dallo stato) e' un reato - in teoria - pure averla.
Demolita con incentivi = SCHIACCIATA
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stefanocr
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Il foglio del Pra indica:
Ultima formalità:denuncia di cessazione della circolazione
Data ultima formalità:11-11-1996
R.P.: A017xxxxx
Causale radiazione:demolizione

Le targhe e i documenti sono stati consegnati dal vecchio proprietario in quella data,non vi è stata nessuna demolizione per incentivo statale,non ha preso soldi dallo stato e non ha acquistato nessun frullatore nuovo.
Ash
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quindi restauro, registro storico, collaudo e sgommare.
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stefanocr
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Ash ha scritto: quindi restauro, registro storico, collaudo e sgommare.
esatto!!! :D
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gasta
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Lascia perdere i ricambisti.
Qua da fare ce n'e', prima, per smontarla.
Come prima cosa comprati sei litri di SVITOL.

La smonti tutta, pezzo per pezzo, porti la carrozzeria dal carrozziere, spendi 1000 euro e poi bestemmi un po'.
Poi vedremo il motore.

Sicuramente dovrai comprare:
guaine nuove
soffietto aria carburatore
kit revisione carburatore
copri volano (mi sembra messo male, e costa poco)
strisce pedane complete (alluminio e gomma e terminali a punta)
cerchioni (sono arrugginiti, e' meglio cambiarli... o comunque controllali bene)
gomme
sella
il cavalletto mi sembra quello del px
biscottino anteriore
marmitta a padellino
leve
manopole
fregi vari


Poi personalmente se avessi una vespa ridotta cosi' vorrei tirarla a lucido per poterci andare in giro senza paura.
E allora cambierei:
l'impianto elettrico
ammortizzatore anteriore e posteriore
aprirei il motore, controllo del cilindro ed eventuale rettifica, cambio di tutti i paraoli ed eventualmente dei cuscinetti se sono un po' rovinati, cambio della frizione e di tutte le guarnizioni.
ganasce anteriori e posteriori
puntine
condensatore

Ti sconsiglio di comprare tutto adesso.
Se fai il conto andresti gia' a spendere una cifra.
Il tuo obbiettivo e' di fare delle belle foto da mandare all'FMI. Quindi lavora sulla carrozzeria.
Facci sapere.
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joaopinta
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mi vendi l'adesivo dei pink floyd?

hiihih

si piu o meno ce tutto quello che dice gasta!
ma funge?
hai provato a metterla in moto?
ikl pistone gira o è tutto incollato?
dai dai dai
falla rinascere quella bella piccolina!
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stefanocr
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Nel giro di 48 ore il padre della mia fidanzata l'aveva già smontata tutta...alle spalle ha il restauro della sua Alfa Giulia GT del 65...e vedendo com'era ridotta e com'è adesso posso fidarmi ciecamente.
Tra l'altro ci faremo tutto noi...sabbiatura,stuccatura e verniciatura,tutta la meccanica e l'impianto elettrico.
X adesso mi sto facendo un idea delle cose da fare,l'acquisto dei ricambi e tutte le menate x la reimmatricolazione.
X Joao:l'adesivo non è dei pink floyd ma è il triscele della sicilia,se riesco a staccarlo senza romperlo te lo regalo volentieri ;)
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no no è dei pink floyd ma mi sa che è solo una scritta con l'uniposca!  T-T
da da dai!
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Si la scritta pink floyd è fatta con l'uniposca bianco come anche la scritta "Giusy" sul manubrio sopra il contachilometri più qualche adesivo di Piacenza e dell'Alfa Romeo
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Ok, aggiungi alla lista anche i silent block. Che se no ti trovi nella mia spiacevole situazione.
Se poi hai bisogno di una mano fai un fischio.
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stefanocr
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Ok,grazie x la dritta,sicuramente avrò bisogno dei vostri consigli
PS nel week end metto qualche foto dei lavori
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Informati bene, perche' forse se e' stata demolita dopo il 90 non puoi reimmatricolarla.
Prima di fare lavori, vai in motorizzazione a Cremona e senti.
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stefanocr
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gasta ha scritto:Informati bene, perche' forse se e' stata demolita dopo il 90 non puoi reimmatricolarla.
Cioè?Spiega spiega...su internet non trovo nulla...x la reimmatricolazione mi sono stampato questa procedura
Tu sai qualcosa in più?
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