D.E. S.I.C.A. 3

Moderatori: maio, baol

Avatar utente
DonPablo
Novizio
Novizio
Messaggi: 47
Iscritto il: 06/05/2008, 16:02
Località: isola di ubbundu

Ash ha scritto: 25/09/2008, 12:30Con chi dovremmo confrontarci? Con Vanzina?
Per quello c'ha già pensato Aglio ;D
"Pensavo a quello che mi aveva detto un becchino,che i capelli crescono ancora un po' dopo che muori"
Ranca

Riguardare il corto con alle spalle un minimo di chiave di lettura gli ha reso pienamente giustizia.
Bravi ragazzi! Soprattutto, anche se ribadisco cose gia' scritte da altri, e' una cosa veramente positiva il fatto che abbiate portato al D.E. S.I.C.A. un lavoro che si rifà a linguaggi, gusti e influenze finora inesplorati nelle altre edizioni e "nuovi" per la stragrande maggioranza del pubblico! Dai! Avanti cosi'!

Avatar utente
DonPablo
Novizio
Novizio
Messaggi: 47
Iscritto il: 06/05/2008, 16:02
Località: isola di ubbundu

non immagini neanche lontanamente quanto apprezziamo questo tipo di osservazioni...troppo buoni davvero! :)
"Pensavo a quello che mi aveva detto un becchino,che i capelli crescono ancora un po' dopo che muori"
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

DonPablo ha scritto: 24/09/2008, 20:51Tanto per chiarire,la nostra intenzione non era risultare il più ermetici possibili per poi poter dire:"Vevgogna,ignovantelli!";di spiegazioni particolari non ne abbiam fornite appunto perché non ce n'è alcun bisogno...cosa c'è di incomprensibile se non il fatto che il corto è volutamente incomprensibile?
Sono semplicemente tre episodi,accaduti tra il giorno e la notte, privi di senso logico(soggetto impossibile)senza approfondimenti (non come di solito accade) con situazioni assurde,allucinate...direi appunto oniriche.Il fatto che la cosa infastidisca è una diretta conseguenza dello scopo da noi perseguito.  
Basterebbe godersi la scena come se foste in cinema a 3D di una qualche fiera,non cercate un significato,tanto non esiste.
Stavo per postare che non l'ho capito e quindi non m'é piaciuto, poi però, ho deciso di leggere a ritroso i vari post ed ho trovato la tua "spiegazione".
Se "infastidire" era il Vostro scopo, devo dire che (parlo dal punto di vista strettamente ed insindacabilmente personale) l'obiettivo è stato centrato alla perfezione.
Rimango dell'opinione che, tirando una somma di ciò che il Vs. corto mi ha lasciato, non mi piace, ma questo è un mio limite.
Complimenti comunque per aver centrato l'obiettivo.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
DonPablo
Novizio
Novizio
Messaggi: 47
Iscritto il: 06/05/2008, 16:02
Località: isola di ubbundu

Kappo ha scritto: 25/09/2008, 13:32Se "infastidire" era il Vostro scopo [...] l'obiettivo è stato centrato alla perfezione.
Ti ringrazio ugualmente,ma non per esser pignoli,io scrissi ben altro:
DonPablo ha scritto: 24/09/2008, 20:51Il fatto che la cosa infastidisca è una (possibile) diretta conseguenza dello scopo da noi perseguito.
...ma avrebbe potuto benissimo suscitare altro tipo di reazioni
"Pensavo a quello che mi aveva detto un becchino,che i capelli crescono ancora un po' dopo che muori"
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Allora, ragazzi, che problema c'e'?
Esprimo un'opinione nel rispetto di ogni persona e mi prendo dei nomi ancora?
fi§@ che do' bale lo dico io.
Io non ho ANCORA detto NIENTE.
Quindi non mi venite a dire che mi lamento sempre, per piacere.

Forse devo essere piu' chiaro.
1. Non me ne frega un c@xxo del nostro corto, non sono qua a criticare niente e nessuno.
2. Sono ASSOLUTAMENTE convinto che il corto de Il Pretzel Tra I Salici sia ECCEZIONALE su tutti i punti di vista.
3. Il nostro corto se volete puo' essere ESCLUSO A PRIORI proprio perche' ha una storia cosi' sottile.
4. Non mi venite a parlare di cos'e' una storia, non mi parlate dei russi o delle storie non lineari, non mi dite ste cose che CRISTO SANTO LE CONOSCO BENE.
5. Non mi venite a parlare del giudizio della giuria come insidacabile. La giuria fa il c@xxo che vuole. Che alla prima edizione l'importante era "il gioco di squadra", al D.E. S.I.C.A. 2 l'importante era "il volere del pubblico" e al D.E. S.I.C.A. 3 l'importante era "un attento e rivoluzionario uso del mezzo".
6. Non me ne frega un c@xxo della medaglietta o del vincitore. Non me ne frega un c@xxo del corto che ha vinto o del corto che ha perso. Mentre c'era tutto ero a lavorare. Spendo anche dei soldi per leggere cosa si dice e trovo solo delle polemiche del c@xxo.
7. Non me ne frega un c@xxo proprio di niente. Me ne frega quando qualcuno (e purtroppo non uno solo) si ERGE cosi' tanto da permettersi di criticare ME e la mia PROFESSIONALITA'.
8. Se la mia professionalita' e' richiesta, allora parlo. E allora dico che 3 corti non avevano uno straccio di storia e un corto e' un plagio.
9. Visto che mi si tira in ballo la PROFESSIONALITA' ricordo che il mestiere che faccio non prevede di scrivere, girare e montare STORIE in 24 ore. Ciononostante SO PERFETTAMENTE cosa significa il RISPETTO.

Detto cio' se do cosi' fastidio, potete cancellare i miei messaggi, potete cancellare i vostri e modificarli a posteriori, o ancora piu' facilmente potete non leggere.
Avatar utente
DonPablo
Novizio
Novizio
Messaggi: 47
Iscritto il: 06/05/2008, 16:02
Località: isola di ubbundu

Immagine
"Pensavo a quello che mi aveva detto un becchino,che i capelli crescono ancora un po' dopo che muori"
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

che figata questo desica3.......
SSSSSSSSSSSSSEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

gasta ha scritto: 25/09/2008, 21:118. Se la mia professionalita' e' richiesta, allora parlo. E allora dico che 3 corti non avevano uno straccio di storia e un corto e' un plagio.
Qual è il corto che ritieni un plagio?
Perchè ad essere sincero in tutti i corti i debiti/tributi sono evidenti.

Mi viene in mente che QWERTY vive delle idee de Il pasto nudo di Cronenberg, Blind Date di Keith Lawes, Nirvana di Salvatores...
Senza parlare dello spaventoso plagio nel titolo dei Pretzel.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 26/09/2008, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

Sgt.Pepper ha scritto: 26/09/2008, 0:36Qual è il corto che ritieni un plagio?
beh è chiaro, quello di aglio mi sembra di averlo visto su rete4....
ah si, la ruota della fortuna...
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

gasta ha scritto: 25/09/2008, 21:11Io non ho ANCORA detto NIENTE.
Cosa?
Se mi hai rotto i c°§li°ni tutta ieri notte!!
E poi sono anche d'accordo con te!
Cioè, secondo me hai ragione!
Figurati se ci stavamo sul c@xxo...

E comunque il video che doveva vincere è quello in cui c'è quello là bellissimo che parla di caramelle.

E comunque gh'è niènt de fàa.

Immagine
Ultima modifica di Anonymous il 26/09/2008, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jack Starks
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 92
Iscritto il: 13/11/2005, 12:45

Quando sono entrato in un teatro già stipato mi hanno detto che ero fortunato perché della gente era rimasta fuori! Mi dispiace per i suddetti tra cui alcuni miei amici, ma questo fatto sancisce il successo di della manifestazione. Quando ho accettato di partecipare, mai mi sarei aspettato di trovarmi di fronte ad un evento piacevole e ricco di spunti e perché no di spessore. Per questo motivo vorrei complimentarmi con tutti coloro che hanno creato il D.E. S.I.C.A. in una città come la nostra dove per organizzare un evento bisogna sputare sangue.

Il mio preferito è senza dubbio quello de Il Pretzel Tra I Salici, una spanna sopra gli altri. Piaciuto molto anche Sybra il B/N e lo stile con il quale è stato confezionato. Poi io non me ne intendo e non entro nel particolare ma c’era una giuria che ha faticato a scegliere, lo credo bene, e che mi vede d’accordo con il responso.
Belli anche gli altri, tranne uno. Di più La Busta, La Bambola e Punto a caso che in un primo momento mi aveva urtato, ma che il giorno dopo è arrivato a destinazione. Mi associo a quanti hanno detto che ha allargato gli orizzonti del  D.E. S.I.C.A. E quindi ancora complimenti a tutti coloro che hanno organizzato la serata, ai presentatori e ovviamente Jami al quale va tutta la mia stima.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

ero io quello che ha urlato:
VOGLIO UNA FRUITJOYYYYYYYYY
Avatar utente
John Doe
Novizio
Novizio
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/04/2008, 17:58

Sgt.Pepper ha scritto: 26/09/2008, 0:36Qual è il corto che ritieni un plagio?
Perchè ad essere sincero in tutti i corti i debiti/tributi sono evidenti.

Mi viene in mente che QWERTY vive delle idee de Il pasto nudo di Cronenberg, Blind Date di Keith Lawes, Nirvana di Salvatores...
Credo che il nostro rientri più nella categoria "senza uno straccio di storia".
"The proper function of man is to live, not to exist. I shall not waste my days in trying to prolong them. I shall use my time." Jack London
Avatar utente
martina
Novizio
Novizio
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/09/2008, 1:46
Località: cremona

Sgt.Pepper ha scritto: 26/09/2008, 0:36Mi viene in mente che QWERTY vive delle idee de Il pasto nudo di Cronenberg
Ecco dove avevo già visto la macchina da scrivere!
La nostra però non si trasforma in un insetto rivoltante...le crescono solo le orecchie...

E comunque, chi non c'era alla proiezione pubblica non credo abbia ancora potuto vedere QWERTY, dato che, confermandosi fedeli alla linea, i KWMC sono tra gli ultimi anche a comparire nella sezione del D.E.S.I.C.A. 3...

Proverbio indiano: Quando credi di essere in ritardo pensa che i KWMC lo saranno più di te.
Ultima modifica di martina il 27/09/2008, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

questa è la mia proposta per la prossima edizione:

- titolo unico (non un tema ma il titolo esatto del cortometraggio)
- 48 ore (come disse GG)
- durata maggiore dei corti (per esempio,almeno 8 minuti).
- preselezione dei video in gara da parte della giuria e visione (al cinema) dei soli 5 corti che la giuria ha decretato migliori (sarebbe bello avere già pronto un dvd con tutti i corti da poter vendere nell'atrio del cinema,insieme a magliette che ricordino le passate edizioni con soggetti che hanno caratterizzato i video...non vi faranno mica schifo i soldi?)
- maggiore pubblicità.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
country4oldman
Pratico
Pratico
Messaggi: 103
Iscritto il: 24/09/2008, 17:26

io credo che il confabulare vi allontani dalla genuinità di questa idea nata in punta di piedi e che ora si mostra fiera e ritta su piedi ben saldi appunto.
se credesse di poter saltare dai palazzi grazie a piedi ben saldi, beh il rischio sono fratture molto dolorose......ai piedi.
Ultima modifica di country4oldman il 27/09/2008, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Antonio Cigurini
karmakam

Io ho visto i corti online. Mi sono piaciuti tutti.
andy b ha scritto: 27/09/2008, 12:05questa è la mia proposta per la prossima edizione:

- titolo unico (non un tema ma il titolo esatto del cortometraggio)
- 48 ore (come disse GG)
- durata maggiore dei corti (per esempio,almeno 8 minuti).
- preselezione dei video in gara da parte della giuria e visione (al cinema) dei soli 5 corti che la giuria ha decretato migliori (sarebbe bello avere già pronto un dvd con tutti i corti da poter vendere nell'atrio del cinema,insieme a magliette che ricordino le passate edizioni con soggetti che hanno caratterizzato i video...non vi faranno mica schifo i soldi?)
- maggiore pubblicità.
Per la volta prossima, non credo che si debba cambiare nulla. magari aggiungere i premi, come "miglior attore, attrice" ecc.
Se si fa il titolo unico si frena la creatività. Le 48 ore sono assurde: non c'è tempo. La durata dei corti li fa diventare medi. La preselezione non ha senso perché le squadre più scalcinate verrebbero esluse per l'elite e non è democratico.
maggiore pubblicità, ci vogliono i soldi.
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

karmakam, sono d'accordo con te quando dici che non è democratico escludere squadre più scalcinate a differenza di altre più rodate.
è anche vero che se l'anno prossimo da 12 squadre saliamo a 15 ci vuole una sala cinematografica per tenere la gente e 5 ore per le proiezioni.

se fosse possibile io non proietterei di sera, ma partirei dal pomeriggio, pubblicando in anteprima gli orari di proiezione dei corti, in maniera tale da dare al pubblico la possibilità di organizzarsi.
karmakam

D'accordo sull'orario anche pomeridiano.
Comunque 24 ore è lo spirito giusto della corsa, penso.
Rispondi