D.E. S.I.C.A. 3

Moderatori: maio, baol

Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Immagine

Manifesto
Raccontate una storia. Raccontatela bene.
Usate la cinepresa con la stessa semplicità e libertà con cui utilizzate le parole e le frasi.
Cremonapalloza sostiene un cinema personale, spontaneo, a bassi costi, con idee e linguaggi di qualità.
Ma soprattutto veloce.
Avete 24 ore.

Mezzi
Ogni squadra ha bisogno di almeno una telecamera digitale (o una macchina fotografica, se volete girare in stop motion) e di un computer per il montaggio.

Scadenze
Venerdì 19 settembre 2008 - Ore 21:00 - Chocolat Café - Piazza Roma, 30
Le squadre si riuniscono e la giuria consegna ad ogni squadra la traccia/tema da seguire per la realizzazione del cortometraggio.
Sabato 20 settembre 2008 - Ore 21:00 - Chocolat Café - Piazza Roma, 30
Termine ultimo entro il quale ogni squadra dovrà consegnare il proprio cortometraggio su cd o dvd.
Domenica 21 settembre 2008 - Ore 21:00 - Teatro Monteverdi - Via Dante, 149
I cortometraggi saranno proiettati e ci sarà la premiazione della squadra vincitrice, ad insindacabile giudizio della giuria, che si riserva anche il diritto di non proiettare cortometraggi che siano offensivi o denigratori nei confronti di Cremonapalloza, del D.E. S.I.C.A. o delle altre squadre partecipanti.

Regolamento
Dato un tema, avrete 24 ore di tempo per realizzare un cortometraggio.
Alle 21:00 di venerdì 19 settembre vi verrà dato un tema per la trama del vostro cortometraggio.
Entro le 21:00 di sabato 20 settembre dovrete presentare alla giuria il vostro lavoro finito.
Le opere consegnate oltre il tempo massimo verranno proiettate in coda alla manifestazione e non concorreranno all'assegnazione di alcun riconoscimento.
Le opere consegnate devono essere delle opere originali girate nelle 24 ore di tempo.
Non è ammesso l'utilizzo di spezzoni di materiale girato pre-esistente.
Non è ammesso l'utilizzo di musica protetta da copyright.
Non è ammesso l'utilizzo del cortometraggio in senso "pubblicitario", cioè per dare visibilità a siti internet, iniziative e attività di singoli o gruppi.
Il cortometraggio dovrà essere dotato di titoli di testa e di coda, indicativi del titolo dell'opera, dei nomi e dei ruoli dei membri della squadra.

Squadre
Ogni squadra può avere al massimo 10 membri ufficiali.
Il foglio, compilato con il nome della squadra e con i nomi e cognomi (o nickname) dei membri della squadra, andrà consegnato alla giuria all'atto dell'iscrizione al Chocolat Café venerdì 19 alle ore 21:00.
Le squadre potranno comunque avvalersi di altri collaboratori.
Il lavoro di queste persone sarà giudicato alla pari del resto.
Ma il nucleo ufficiale di una squadra rimane al massimo di 10.

Lunghezza delle opere
Il cortometraggio dovrà avere durata compresa tra 4 e 10 minuti, titoli di testa e di coda compresi.
Non verranno accettati lavori di durata inferiore o superiore a questi parametri.

Formato delle opere
Il cortometraggio andrà consegnato su un dvd nelle codifiche Dvix o DVD.
La musica utilizzata deve essere originale oppure può essere musica già esistente che venga utilizzata col consenso degli autori o che non comporti la segnalazione alla SIAE della riproduzione in pubblico della medesima.
Il cortometraggio non può pubblicizzare le attività, le persone o le entità riconducibili a vario titolo ai componenti delle squadre.
I dvd non verranno riconsegnati alle squadre al termine della manifestazione.

Giudizio
L'opera sarà considerata il lavoro di un gruppo.
Le opere saranno giudicate sulla base di diversi aspetti:
- l'idea creativa e l'aderenza al tema assegnato;
- la scelta e l'uso del linguaggio cinematografico, ovvero la messa in scena, gli aspetti tecnico-formali;
- l'impressione generale del cortometraggio.
La giuria considererà anche aspetti come la qualità dell'immagine e dell'audio, ma conteranno meno rispetto al resto.

In base a quanto scritto precedentemente, la proiezione del corto è ovviamente a discrezione della giuria.

Iscrizione
All'atto dell'iscrizione, venerdì 19 settembre prima delle 21:00 al Chocolat Café, ogni squadra dovrà compilare la scheda cartacea fornita dalla giuria, indicando nome della squadra, nome e numero di telefono del referente principale, nomi dei componenti della squadra.

Costo dell'iscrizione
2 € per ogni membro di ogni squadra.

Riconoscimenti e premi
Sarà decretato un cortometraggio vincitore. Ogni componente della squadra vincitrice sarà premiato con una medaglia commemorativa.
Sarà inoltre decretato un premio speciale, ancora da determinare.
Ultima modifica di McA il 28/04/2010, 23:39, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

olé!
dalle 21:00 di venerdì 19 settembre alle 21:00 di sabato 20 settembre, con serata proiezioni/premiazioni alle 21:00 di domenica 21 settembre.
via alle iscrizioni e SPARGETE LA VOCE!

preiscrizioni:

1. Il Pretzel Tra I Salici
2. Pic Nic In Un Prato Erboso Ad Alta Quota Fra I Monti Carpazi E Le Stelle Alpine...
3. Glittered Starlettes And Denim Seamen
4. Pixhell
5. MeroU.S.O. (Uccidi-Sotterra-Ometti)
6. Scandaglio3
7. Arriviamo Fra 4 Minuti
8. Kamalafilm
9. Dura Lex Sed Lex
10. Rizzzla Connection
...
Ultima modifica di Q il 19/09/2008, 8:13, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

io direi che il formato deve essere DVD e basta:

1. perché è più semplice farlo che nemmeno farlo i divx
2. perché così le opere poi possono essere direttamente consegnate a me per il DVD antologia.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

Ash ha scritto: 02/09/2008, 16:15io direi che il formato deve essere DVD e basta
fuck.....viva il divx....maledetto regista
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

silenzio

allora

IL PRETZEL TRA I SALICI

Ash: regista insindacabile
McA: attore principale magro
Q: uomo medicina cherokee
Ranca: barbiere medievale
Grande Gila: attore principale biondo
BaroneBirra: compositore musiche originali copiate da John Williams
Currysauce: inguaribile romantico
Piperita: musa del regista insindacabile
Snorky: musa dell'attore principale magro
Mostrillo: addetta alla rimozione consonanti alveolari

fuori squadra ma passano a fare un giro e a salutarci

Sam Raimi: muratore
Quentin Tarantino: fornaio
Attila l'Unno: pierre
Vigo: principe della Carpazia, travaglio della Moldavia
Caetano Veloso: commerciante somalo
Joel e Ethan Coen: ferrotramvieri in cassa integrazione
Ultima modifica di Ash il 07/09/2008, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

Di ritorno sulle scene che li videro vincitori nelle passate edizioni '88, '90, '92 e '93

Karol Wojtyla Memorial Crew

Joshua Doe - marrano
Johanna Felice DiLuglio - sefardita
Sgt.Pope - pastore della cristianità
Martina - il nostro cavallo di razza

(è ammessa un'altra sola persona, il cui nome può essere scritto in codesti spazi: ---------  -----)
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 27/09/2008, 13:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

poveracci.

comunque: io forse dovrò lavorare un po' il sabato e quindi ci saranno alcune ore in cui mancherà il mio fondamentale contributo, ciononostante iscrivo ugualmente La Squadra.

Glittered Starlettes And Denim Seamen

(chi non può/è un traditore mi faccia sapere in privato e discuteremo della faccenda lontano da occhi indiscreti):

* baluarda - latex e tacchi
* stella - costumi e rimproveri
* veil - birra e salsicce
* viki - cattedra e voti bassi
* andy b. - chiacchiere e distintivi
* dado - camera e punk rock dal 1847
* jonnyboy - montaggio e saggezza
* yurgen - minacce e vittorie
* viciousburger - intelligenza e bella presenza

come al solito, siete fottuti.
Ultima modifica di viciousburger il 03/09/2008, 12:14, modificato 1 volta in totale.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
martina
Novizio
Novizio
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/09/2008, 1:46
Località: cremona

Ecco, ed io che mi ero iscritta apposta per dare la mia disponibilita' al sgt. nella neve...
ho provato e riprovato a far stare il mio nome e cognome  negli  spazi indicati, ma, ahime', e' troppo corto.

La direzione della squadra ha imposto tagli al personale. Il precariato, d'altronde, e' -e sara' sempre- il mio mestiere...
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

ash contami nella tua squadra
anche se con il negozio avrò disponibilità di tempo ridotta...
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

interessante la soluzione di alzare il livello qualitativo dei partecipanti abbassando quello fisico dei giurati.
i'm forever blowing bubbles.
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

ma delle squadre nuove? ho voglia di vedere cose diverse...
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

ma la locandina indica i vincitori del D.E. S.I.C.A. vs i vincitori del D.E. S.I.C.A. 2?
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
candyman
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2004, 22:18
Contatta:

Notevole l'idea delle icone REC, STOP e PLAY!
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

candyman ha scritto: 05/09/2008, 6:56Notevole l'idea delle icone REC, STOP e PLAY!
già. ed è un marchio di fabbrica delle locandine del D.E. S.I.C.A.
condominio, la fate la squadra allora?
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Scarlet
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 92
Iscritto il: 29/05/2006, 8:40

Eh, mi sa che quest'anno è dura, siamo un pò tutti impegnati in quel weekend, ma più che altro ci manca un esperto di montaggio  :-\
Mai dire mai comunque, aspettiamo e vediamo..
Adesso non vado via, torno solo al mio posto.
A guardare da fuori tutto quello che deve succedere
e tutto quello che non ha la forza di capitare.
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

Q ha scritto: 05/09/2008, 8:15già. ed è un marchio di fabbrica delle locandine del D.E. S.I.C.A.
Sì, certo, marchio di fabbrica.
McA il locandaro che insiste sui tradizionalismi, sulla continuità, sul formalismo estetico, insomma quel McA che ti sfianca se solo con il passare degli anni il nome di una squadra subisce un mutamento o se il nickname di un utente è leggermente volgare.
Beh cos'ha pensato di fare questo McA.
Ridisegnare completamente la locandina eliminando tutti i riferimenti al nome dell'evento alla sua natura cinematografica (lasciando i simboli dell'home video, sob!) per inserire dei riferimenti ai cortometraggi vincitori delle passate stagioni.
Come se ogni anno la locandina degli Oscar ritraesse i film precedenti delle passate edizioni oppure come se lo scudetto di anno in anno assumesse i colori delle squadre vincitrici. Mah.
Alla prossima edizione? Le tre immagini dei tre vincitori? Poi quattro, cinque e così via?
In ogni modo così è.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

andy b ha scritto: 05/09/2008, 3:34ma la locandina indica i vincitori del D.E. S.I.C.A. vs i vincitori del D.E. S.I.C.A. 2?
No, indica i vincitori del D.E. S.I.C.A. e i vincitori del D.E. S.I.C.A. 2. Pensavo di inserire qualcosa che si riferisse a chi vincerà il D.E. S.I.C.A. 3, tipo un punto di domanda o stronzate del genere, ma ho lasciato perdere.
Il simboli REC, STOP e PLAY sono l'idea di cui vado più fiero. Sono il massimo della sintesi sui concetti di realizzare il cortometraggio, doverlo consegnare in tempo e poi ritrovarsi a proiettare tutti i cortometraggi.
Sgt.Pepper ha scritto: 05/09/2008, 14:18McA il locandaro che insiste sui tradizionalismi, sulla continuità, sul formalismo estetico, insomma quel McA che ti sfianca se solo con il passare degli anni il nome di una squadra subisce un mutamento o se il nickname di un utente è leggermente volgare.
Il piccolo Sgt.Pepper si riferisce al fatto che sto cercando di convincerlo a cambiare l'osceno nome attuale della sua squadra nel vecchio, splendido e politically uncorrect Karol Wojtyla Memorial Crew.
Sgt.Pepper ha scritto: 05/09/2008, 14:18Beh cos'ha pensato di fare questo McA.
Ridisegnare completamente la locandina eliminando tutti i riferimenti al nome dell'evento alla sua natura cinematografica (lasciando i simboli dell'home video, sob!) per inserire dei riferimenti ai cortometraggi vincitori delle passate stagioni.
Come se ogni anno la locandina degli Oscar ritraesse i film precedenti delle passate edizioni oppure come se lo scudetto di anno in anno assumesse i colori delle squadre vincitrici. Mah.
Alla prossima edizione? Le tre immagini dei tre vincitori? Poi quattro, cinque e così via?
Be', se ci avessi messo un'altra volta Vittorio De Sica, avrebbe iniziato a stufare, no?
La prossima edizione, se farò ancora io la locandina, mi farò venire in mente qualcos'altro, senz'altro non le icone dei tre cortometraggi vincitori. In questo caso l'ho fatto perché si potevano accomunare tramite il cavallo.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

E se il cortometraggio vincitore di questa edizione avesse come elemento chiave un cavallo?
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

sono sul mercato, avanti le offerte
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

merdaccia,tu stai con noi...
non ti diamo niente!però puoi continuare a vivere.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Rispondi