D.E. S.I.C.A. 4

Moderatori: maio, baol

Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

la mia personalissima classifica vede fra i favoriti "Le petit dejeuner sur l'herbe" divertente e molto piacevole, molto bello anche "Terra" per l'idea e per come è stata sviluppata e "Printemps" per le inquadrature e i colori (peccato fosse incomprensibileee!).
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Ciao dragonfriend e benvenuto!

Anche a me ha fatto ridere il vostro corto, era ben girato, anche se troppo lunga la parte in cui ciacioz tenta di trovare un posto dove sboccare... lui perfetto per la parte e il panino da antologia!

Da quel che so alla giuria ha dato proprio fastidio l'uso delle parole di Pasolini... forse erano nella colonna sonora?

I giurati hanno davvero sezionato ogni cortometraggio. Nessuno dei corti e' stato liquidato in "bello/brutto".
Hanno passato ORE a parlare dei lavori consegnati!
Poisonblack
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/05/2009, 16:12

ciao a tutti,sono luca de La Settima Arte,mi sono appena iscritto per fare i doverosissimi ringraziamenti a tutti gli organizzatori dell'evento.questo era il mio primo desica ed è stato davvero emozionante veder proiettato il corto nella cornice del ponchielli.sinceramente non mi aspettavo una qualità filmica cosi alta,ho potuto apprezzare alcune scelte visiveincredibili (su tutte gone bed...gone bad).ringrazio McA per i complimenti al corto e ammetto,come dice lui,che la qualità visiva era abbastanza scarsa,soprattutto se confrontato con altri corti.il problema è che come squadra mancavamo del tutto dell'esperienza e dell'organizzazione necessaria per terminare un corto in 24h,è un miracolo che si sia riuscito a consegnarlo...sinceramente non mi aspettavo la menzione della giuria,che ad ogni modo premia proprio la scelta iniziale che abbiamo fatto,cioè puntare forte sulla sceneggiatura tralasciando gli aspetti più tecnici(anche per questo mi sono stupito della qualità registica degli altri corti,davvero complimenti a tutti i registi per aver portato la qualità su livelli cosi elevati in 24h!)

dico la mia sui corti che ho apprezzato di più:
l'ultimo pasto merita la vittoria(secondo me se la giocava con gone bed...gone bad e con terra),diretto e interpretato ottimamente..tra l'altro leggevo qui nel forum che il protagonista non è un attore professionista e quindi a maggior ragione complimenti(però l'orologio e la fede al dito...)

gone bed..gone bad è assolutamente geniale a livello visivo,menzione meritatissima...mi ricorda atmosfere alla david lynch con aggiunta di una buona dose di umorismo grottesco..ben diretto ed interpretato

le dejeuner sur l'erbe:mi ha stupito,molto molto intelligente la scelta di citare il cinema delle origini,ancora più intelligente perchè so,avendo parlato con i componenti della squadra,che avevano una telecamera di qualità infima e nonostante ciò,con questo espediente e molta inventiva,sono riusciti a superare i limiti tecnici..bravi!

terra:si nota l'impianto teatrale e l'abilità degli attori;ben pensato e ben interpretato

655321 ottima l'atmosfera e le scelte registiche,come diceva qualcun altro mi ha però lasciato un senso di incompiuto a livello di script..lo metto comq tra  i migliori perchè  la squadra ci ha regalato quel capolavoro dell'assurdo che è le conseguenze della morte,secondo me il miglior corto di tutte le 4 edizioni

un'ultima cosa:ho apprezzato praticamente tutti i corti in concorso(e anche i 4 fuori concorso) ma in alcuni ho avuto l'impressione che il tema del concorso fosse stato inserito un pò a fatica..mi spiego:fragola ad esempio,se avessimo tolto il fatto che il protagonista mangia fragole mentre gioca al videopoker,non avrebbe perso nulla a livello di significato del cortometraggio..voglio dire che le fragole non sono in quel caso un elemento determinante ai fini della narrazione,ma aggiunto per aderire al tema...discorso simile secondo me per in verità vi dico.ovviamente non è una polemica ma solo una mia costatazione che non toglie nulla al fatto che fossero molto ben girati e recitati.voi che ne pensate?
Ultima modifica di Poisonblack il 19/05/2009, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ho appena letto tutti gli ultimi post del blog di Kamalafilm relativi al D.E. S.I.C.A. 4.
Consiglio a tutti la lettura, in molti si ritroveranno nelle sensazioni ed emozioni che si alternano durante le 24 ore. E il post di Pigi che espone nei dettagli tutte le idee scartate è dannatamente divertente.

Ragazzi, vi prego di sviluppare la trama della MOGLIE CANNIBALESBICA. Mi ha ucciso. ;D
Poisonblack ha scritto: 19/05/2009, 12:51655321 ottima l'atmosfera e le scelte registiche,come diceva qualcun altro mi ha però lasciato un senso di incompiuto a livello di script..lo metto comq tra  i migliori perchè  la squadra ci ha regalato quel capolavoro dell'assurdo che è le conseguenze della morte,secondo me il miglior corto di tutte le 4 edizioni
Goduria... Grazie Poisonblack...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

Poisonblack ha scritto: 19/05/2009, 12:51655321 ottima l'atmosfera e le scelte registiche,come diceva qualcun altro mi ha però lasciato un senso di incompiuto a livello di script..lo metto comq tra  i migliori perchè  la squadra ci ha regalato quel capolavoro dell'assurdo che è le conseguenze della morte,secondo me il miglior corto di tutte le 4 edizioni
Grazieeee!! :)
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Poisonblack
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/05/2009, 16:12

nessun problema,sono sincero! ;)
tra l'altro McA volevo chiederti,l'idea de Le conseguenze della morte è un omaggio a leo ortolani e al suo personaggio "la morte umana" in ratman?
Ultima modifica di Poisonblack il 19/05/2009, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Poisonblack ha scritto: 19/05/2009, 13:16tra l'altro McA volevo chiederti,l'idea de Le conseguenze della morte è un omaggio a leo ortolani e al suo personaggio "la morte umana" in ratman?
Come premessa, il regista di Le conseguenze della morte è Ash. Detto ciò, alla storia abbiamo in effetti contribuito tutti quanti.
Per rispondere alla tua domanda: no. Il titolo è naturalmente un omaggio al capolavoro di Paolo Sorrentino Le conseguenze dell'amore, semmai la radice dell'assurdo (come hai detto) va ricercata dalle parti del comico surreale alla Monty Python. In realtà, al D.E. S.I.C.A. 3, il giurato Ferro accostò il nostro lavoro a Ridere per ridere di John Landis, che credo sia l'unico film di John Landis che (almeno a quei tempi) né io, né Ash, né nessun altro della squadra aveva visto. ;D
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Poisonblack
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/05/2009, 16:12

ridere per ridere?manca anche a me! vi porrò rimedio al più presto...scusate l'OT :P
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Poisonblack ha scritto: 19/05/2009, 12:51655321 ottima l'atmosfera e le scelte registiche,come diceva qualcun altro mi ha però lasciato un senso di incompiuto a livello di script..lo metto comq tra  i migliori perchè  la squadra ci ha regalato quel capolavoro dell'assurdo che è le conseguenze della morte,secondo me il miglior corto di tutte le 4 edizioni
qui rispondo come ex componente della squadra Il Pretzel Tra I Salici:
come mi ha detto di persona il poldo, le aspettative successive a "Le conseguenze della morte" hanno ammazzato "655321". mia sorella, per esempio, non ha ancora avuto modo di vedere Le conseguenze e ha apprezzato tantissimo 655321, tanto da votarlo come miglior corto.
Poisonblack ha scritto: 19/05/2009, 12:51in alcuni ho avuto l'impressione che il tema del concorso fosse stato inserito un pò a fatica..mi spiego:fragola ad esempio,se avessimo tolto il fatto che il protagonista mangia fragole mentre gioca al videopoker,non avrebbe perso nulla a livello di significato del cortometraggio..voglio dire che le fragole non sono in quel caso un elemento determinante ai fini della narrazione,ma aggiunto per aderire al tema...
qui rispondo come membro della Kommissione che ha deciso il tema e preselezionato i corti:
secondo noi e secondo me in particolare Fragola è uno dei corti più in tema avendo interpretato il "pasto" avariato al di fuori dell'elemento cibo. il "pasto" avariato è il videopoker e la fragola è solo un riferimento simbolico.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
dragonfriend
Novizio
Novizio
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/05/2009, 19:08
Contatta:

gasta ha scritto: 19/05/2009, 12:46Anche a me ha fatto ridere il vostro corto, era ben girato, anche se troppo lunga la parte in cui ciacioz tenta di trovare un posto dove sboccare... lui perfetto per la parte e il panino da antologia!
Il panino in apusa pranzo se l'è mangiato tutto  ;D non era poi così male evidentemente
gasta ha scritto: 19/05/2009, 12:46Da quel che so alla giuria ha dato proprio fastidio l'uso delle parole di Pasolini... forse erano nella colonna sonora?
Per me il concorso è stato favoloso, è solo personale il dispiacere di non essere stati in finale visti i complimenti ricevuti.
Le parole sul fascismo erano nella colonna sonora...al primo montaggio si sentivano pochissimo ed assicuro nella fretta degli ultimi minuti erano praticamente sfuggite. In seguito ci abbiamo riflettuto, il corto era stato consegnato e abbiamo deciso di lasciarle...
Col senno di poi io, ma credo anche gli altri membri della squadra, le avrei tolte. 
fastidio o non fastidio alla giuria se come poi successo ci hanno proiettati, bè, rispetto la loro opinione ancora di più.
Ultima modifica di dragonfriend il 19/05/2009, 13:37, modificato 1 volta in totale.
Poisonblack
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/05/2009, 16:12

Q ha scritto: 19/05/2009, 13:26secondo noi e secondo me in particolare Fragola è uno dei corti più in tema avendo interpretato il "pasto" avariato al di fuori dell'elemento cibo. il "pasto" avariato è il videopoker e la fragola è solo un riferimento simbolico.
in effetti non avevo colto il videopoker come il "pasto" poichè distratto dalle fragole che in modo ovviamente più evidente richiamano il cibo e fanno "fermare li" la mia ricerca di significati nel corto...vista cosi effettivamente il corto è a tema,e ti ringrazio molto del chiarimento
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

dragonfriend ha scritto: 19/05/2009, 13:33Col senno di poi io, ma credo anche gli altri membri della squadra, le avrei tolte. 
fastidio o non fastidio alla giuria se come poi successo ci hanno proiettati, bè, rispetto la loro opinione ancora di più.
Si in effetti quest'anno per la prima volta abbiamo avuto il piacere di avere un confronto con persone che hanno una cultura cinematografica molto vasta.
Erano davvero entusiasti dei cortometraggi. Quindi tutti noi dobbiamo essere fieri delle nostre fatiche.
Vero e' anche che spesso i critici leggono cose che non sono state nemmeno scritte.
Per esempio --> l'uso della vostra colonna sonora. Pensavano che il vostro corto fosse politico. E invece era solo una musica...
Per esempio --> alcune brutte location sono state interpretate come "scelta registica", quando in realta' erano semplicemente brutte! ;)

Chi lo sa! :)

L'importante e' essere riusciti a fare.
Quante volte in tutto l'anno dico "eh adesso mi metto e scrivo un corto..." e poi non lo faccio mai.
L'urgenza delle 24 ore fa da propulsore!

:D
dragonfriend
Novizio
Novizio
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/05/2009, 19:08
Contatta:

gasta ha scritto: 19/05/2009, 13:46Per esempio --> l'uso della vostra colonna sonora. Pensavano che il vostro corto fosse politico. E invece era solo una musica...
Ecco, non era un corto politico e delle parole noi ne stavamo già parlando dal lunedì dopo la consegna. Lì sono rimaste e, considerando che il protagonista ascolta una sua scelta musicale le abbiamo considerate più affibbiate a lui che non a tutta la storia.

Domanda: ma i giurati finali hanno visto solo i corti finalisti (i 14) o anche gli altri (leggi: ma d'alatri ci ha visionati? :D)
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Q ha scritto: 19/05/2009, 13:26Fragola è uno dei corti più in tema avendo interpretato il "pasto" avariato al di fuori dell'elemento cibo. il "pasto" avariato è il videopoker e la fragola è solo un riferimento simbolico.
... E inoltre la fragola è una figata:
- semanticamente, per via del gioco di parole col peccato capitale della gola;
- visivamente, perché la figura della "fragola" è presente nel videopoker (così come il "7", il "diamante", la "ciliegia" e altro).

Era quasi una scelta obbligata. Merito dei Proiettili®.
Col marchio registrato.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
dragonfriend
Novizio
Novizio
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/05/2009, 19:08
Contatta:

Aggiungo anche io i complimenti a Fragola, è arrivato tra i primi nella mia personale classifica!
Oh, ragazzi, complimenti a tutti, io scappo al lavoro.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

la commissione di quelle parole non si era assolutamente accorta.
dragonfriend ha scritto: 19/05/2009, 13:53Domanda: ma i giurati finali hanno visto solo i corti finalisti (i 14) o anche gli altri (leggi: ma d'alatri ci ha visionati? :D)
la giuria i corti non finalisti li ha visti insieme al resto del pubblico, credo che gasta faccia riferimento a commenti del dopo-serata.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Sono felice perchè, a differenza dell'anno scorso, non ci sono coltelli che volano e menate inutili e fuori luogo.  :)
Mi sembra di percepire un entusiasmo e una soddisfazione generali...e credo che questo sia lo spirito giusto con cui affrontare il D.E. S.I.C.A.
Ci siamo divertiti nella lavorazione dei corti, ci siamo fatti un mazzo tanto, non abbiamo dormito o quasi...e ci siamo emozionati per la proiezione al Ponchielli, ognuno orgoglioso della sua "creatura"...tutte diverse e tutte interessanti, per motivi diversi.
Meglio di così!!!
Olè.
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Io ho apprezzato l'orologio da polso ne "l'ultimo pasto", pensavo rendesse il tutto un pizzico piu' accurato!

Omega Speedmaster

Gli orologi al quarzo sono nati lo stesso anno dell'allunaggio. Il programma apollo usava cronografi meccanici approvati dalla NASA.
excitable boy
Avatar utente
Ra
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/05/2009, 9:35
Località: Cremona

Ciao a tutti,
sono Ra, alias Andrea Radi, co-regista del corto "L'Amore Avariato" assieme a dragonfriend alias Fabio.
Ringrazio Cremonapalloza per la grande opportunità e mi congratulo per lo strepitoso successo della serata di domenica.
Volevo inoltre ringraziare per gli apprezzamenti al nostro corto.
Come la scorsa edizione tutta la fatica fatta e la disperazione di non riuscire a consegnare in tempo sono svanite grazie agli applausi alla fine della proiezione, lasciando spazio ad una enorme soddisfazione!
Grazie ancora.
Peccato non essere stati tra i 14, ci avrebbe dato quelle 3 orette di adrenalina in più  ;)

Complimenti a tutti i partecipanti, in particolare ai vincitori.
McA ha scritto: 19/05/2009, 12:39Personalmente ho cominciato a divertirmi dal primo secondo: quando Ruffo esce dall'auto, parcheggiata nella stessa via, con gli occhiali da sole... Il richiamo a La busta per me è stato subito evidente.
A dire il vero volevamo aggiungerne uno ancora più evidente, peccato non ci sia stato il tempo :'(
McA ha scritto: 19/05/2009, 12:57Ragazzi, vi prego di sviluppare la trama della MOGLIE CANNIBALESBICA. Mi ha ucciso. ;D
Era l'idea principe di tutto il brainstorming, sfortunatamente no siamo riusciti a trovare una soluzione soddisfacente e quindi alla fine è stata accantonata, però mentre giravamo "l'amore avariato" ci siamo ripromessi di svilupparla e di farci un corto :)
Ultima modifica di Ra il 19/05/2009, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Ciauz
Ra
Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

Il Pretzel Tra I Salici 655321. Come ho già detto a McA l'ho trovato stupendo e secondo me meritava molto di più.

Los Peligros Batteri. ad essere sincerò ho apprezzato di più "Bambola". C'è anche da dire che non l'ho ancora rivisto. Durante la serata ho fatto fatica a capire il corto ma questo è esclusivamente un mio problema. Bravi!

Fuori U.S.O. (Uccidi-Sotterra-Ometti) Di wisioni. Ho trovato l'idea del carnivoro Vs vegetariano stupenda. Mi siete piaciuti moltissimo.

Proiettili® Fragola. Andy mi hai ucciso dal ridere. Sembravi davvero un malato di slot machine. Bravi bravi bravi!

Old School Hollywood Gone Bed... Gone Bad Meritatissima. Avete fatto un corto stupendo. Davvero. Mi avete angosciato tantissimo e questo è un complimento ovviamente. La risata finale da malvagio con il cane in braccio mi ha fatto tornare bimbo.

Karol Wojtyla Memorial Crew In verità vi dico. Quest'anno è andata così. Siamo partiti in quarta. In 30 minuti avevamo pensato al tema, L'ultima cena. Eravamo davvero gasatissimi. Finalmente potevamo consegnare in orario. Peccato che alle 7 del mattino avevamo soltanto un minuto e 30 secondi di girato e alle 14 ci è venuto in mente come concludere il corto. é stata una tragedia la nostra scelta e devo ammettere che la sceneggiatura del Vangelo è veramente scarsa.

Egofilm L'ultimo pasto. attore bravissimo. Ha vinto ma secondo me non meritava la vittoria. 65532 o Nouvelle Cuisine o Terra meritavano molto di più. Tempi perfetti.

Gli "Insoliti Sospetti" Le Déjeuner Sur L'Herbe. Ho riso parecchio. Debutto perfetto. Rivedendolo per la seconda volta, nonostante la scelta stilistica, non mi ha annoiato e questo vuol dire tanto. La vostra semplicità mi ha colpito e soprattutto premiato.

La settima arte Mi piaci. Martina siete stati bravissimi! Veramente bello. Certo che iniziare la serata con il vostro corto è stato un colpo. Bravi da morire!

Dovecote Produzioni Nouvelle Cuisine. Meritavate MOLTO di più. Bello, anzi, bellissimo da tutti i punti di vista. Direi che la vittoria ci stava. Posso dirlo, il migliore corto della serata.

Doc Johnson Prod. Printemps Fotografia stupenda. Non ho capito una mazza ma non mi interessa. è bello da guardare ed io lo guardo e lo riguardo e lo riguardo. La protagonista è veramente angosciante. Bravissimi!

Dei Miei Amici I Prijatelji Terra. penso sia stato il corto con la storia più bella in assoluto. Veramente un'idea geniale e soprattutto ben resa. Il premio del pubblico è meritatissimo! Bravi!

The Humpalumpas Una storia d'amore è troppo banale. Geniali! Ho riso tantissimo per l'alieno che si fotteva la torta. Mio fratello è impazzito per voi.

Quasar Project Uomo carnivoro con donna e fragole. Non l'ho molto apprezzato. Mi è sembrato molto confuso. Devo ancora rivederlo con attenzione. Attori bravissimi.

La serata è stata stupenda. Clima incredibile. Davvero una bellissima sensazione.
Credo che il livello continui ad aumentare soprattutto dopo aver visto cos'hanno fatto le new entry. Veramente incredibile.
Complimenti a tutti quanti!

Da questo D.E.S.I.C.A. un estraneo potrebbe pensare che i giovani cremonesi siano tutti depressi e angosciati e malvagi e malinconici. Come fate a non ammettere che cremona è morta?!

McA ho copiato e incollato la lista dei concorrenti che tu precedentemente avevi già fatto.
Ultima modifica di Anonymous il 19/05/2009, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Rispondi