D.E. S.I.C.A. 4

Moderatori: maio, baol

Avatar utente
Cris
Pratico
Pratico
Messaggi: 213
Iscritto il: 25/09/2008, 13:19
Contatta:

ma se si è nella rosa dei "proiettati", lo si sa in anticipo?
io abitando a Firenze non vorrei farmi,senza voler offendere nessuno, un giro a vuoto...  :)
è buca...
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

Q ha scritto: 30/04/2009, 16:46i corti proiettati saranno quelli ritenuti migliori dalla giuria.
per molto meno sono stato pubblicamente deriso.

forse che il gallo ha già cantato 3 volte?
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Andy, sono svariati mesi che stiamo lavorando per fare in modo che questa edizione del D.E. S.I.C.A. sia la migliore mai fatta.
Abbiamo dedicato tanto del nostro tempo per questo.
E non credere sia semplice tirare in piedi una cosa del genere, tentando di gestire realta' di molto differenti.

Se ne parlo' gia' a gennaio di questo problema: la serata e' di quattro ore, e in quattro ore il numero dei corti proiettabili e' limitato.

La prima scrematura e' di proiettare i corti che rispettano tutte le regole. Mi sembra piu' che corretto, questo, no? Dare spazio a chi ha effettivamente consegnato entro le 24 ore, chi non ha barato usando immagini che aveva gia', chi ha rispettato il tema.
Questa prima scrematura, che potremmo definire OGGETTIVA, sara' ad opera di una commissione di gara.

I cortometraggi rimanenti in gara saranno visionati dalla giuria.
La giuria, come sapete, quest'anno sara' composta da cinque "esperti".
Copio e incollo, visto che magari ti e' sfuggita questa cosa.
Cremonapalloza ha scritto:Una giuria d’eccezione, presieduta dal regista Alessandro D’Alatri, particolarmente caro alla città di Cremona scelta nel 2004 come location per il suo film La febbre, decreterà il vincitore del concorso. Tra gli altri componenti della giuria, Franco Dassisti, critico cinematografico, Augusto Modigliani e Pier Paolo Calza, regista e sceneggiatore del cortometraggio +39, Filippo Soldi, cremonese, impegnato da anni nel settore cinematografico, sceneggiatore della fiction tv Bakhita, trasmessa recentemente da Rai 1.
Ora.
Una volta che i giurati avranno visto i cortometraggi decideranno quali meritano di essere proiettati domenica 17.
Saranno circa 20 i corti che verranno proiettati.
Gia' solo questo, dal mio punto di vista, potrebbe ulteriormente scongiurare porcherie di dubbio gusto, volgarita', prese in giro, favorendo ancora di piu' gli sforzi di chi, in quelle 24 ore, da' il proprio meglio.

Andy, come vedi queste sono le nostre motivazioni. Altre idee non ne abbiamo avute per ovviare a questo problema.
Se avessimo fatto una proiezione di 10 ore ti saresti lamentato comunque.
Cris ha scritto: 30/04/2009, 16:59ma se si è nella rosa dei "proiettati", lo si sa in anticipo?
io abitando a Firenze non vorrei farmi,senza voler offendere nessuno, un giro a vuoto...  :)
Spero che riusciremo ad avvisare per tempo (il giorno prima?) della eventuale proiezione... ti facciamo sapere.
Avatar utente
Cris
Pratico
Pratico
Messaggi: 213
Iscritto il: 25/09/2008, 13:19
Contatta:

Grassie giovane!!
e voglio precisare che la mia non è una richiesta da star :)
è solo che fare avanti indietro mi costa una sessantina di euro...cercherò comunque di esserci, però capite che dovrei fare uno sforzo..
comunque ci si vede presto!!

ciauz
è buca...
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Ci mancherebbe, Cris. Hai perfettamente ragione!
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

guarda che sono assolutamente favorevole alla cosa.
l'avrei fatta anche nella passata edizione.
quando l'ho detto mi avete riso in faccia.
tutto qui.
ciao.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

mi sembra evidente che è anche una questione numerica.
secondo me sarebbe cosa buona e giusta mandare tutti i corti per il semplice fatto di avere partecipato, e nelle precedenti edizioni è stato giusto farlo, essendo il numero "gestibile".
Qui ci troviamo di fronte a un numero tale di squadre che questa cosa non è fattibile, ergo eccoci qui, rimane il principio che compatibilmente con il tempo a disposizione e la durata dei corti, cercheremo di proiettare il numero maggiore possibile.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

cito dal sito:
Cremonapalloza ha scritto:un breve memorandum degli appuntamenti che ci/vi attendono:

● Sabato 9 maggio 2009 - Ore 20:00 verrà comunicato il tema del concorso presso il foyer del Teatro Pnchielli e sul sito desica24h.cremonapalloza.org.

■ Domenica 10 maggio 2009 - entro le Ore 20:00 consegna dei cortometraggi realizzati secondo le modalità indicate nella e-mail ricevuta dai responsabili delle squadre

Nella settimana tra il 10 e il 17 maggio i lavori consegnati verranno esaminati e quelli considerati "in concorso" (o fuori concorso solo per la consegna, ma ritenuti di particolare valore ) parteciperanno alla selezione per la proiezione del 17 Maggio, in numero pari al tempo a disposizione delle proiezioni. Ovviamente solo i cortometraggi in concorso concorreranno per le premiazioni finali.

Come altrove comunicato la Giuria è composta dai signori:
ALESSANDRO D'ALATRI
FRANCO DASSISTI
PIER PAOLO CALZA
AUGUSTO MODIGLIANI
FILIPPO SOLDI
Ultima modifica di Anonymous il 07/05/2009, 9:04, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

I ricchi premi

Il Ponchiellino placcato d'oro per il migliori micro corto amatoriale;

Il Torrazzetto in silver per l'idea più fresca ed estiva;

Il Premio Cav. Arvedi per la migliore descrizione dell'attività economica locale;

Il Torroncino in Swarovski premio degli sponsor Ascom "Le Botteghe del Centro" per la squadra che meglio saprà includere le botteghe storiche cremonesi;

Il Padus in mercurio per la squadra più...dirompente!;

Il premio della critica e della stampa (una copia da collezione de La Provincia dell'11 settembre 2001 o della piena del 2000) per la squadra che riuscirà ad interpretare l'attualità della nostra città;

Il Premio TC per il volto rivelazione del D.E.S.I.C.A.

Ed in fine il premio speciale della giuria i Telegatti (fino ad esaurimento scorte) per i primi che riusciranno a raggiungere gli scatoloni a bordo palco.

Per l'ultima squadra classificata il premio consolazione: l'opportunità per tutti i componenti di festeggiare il proprio compleanno al Ponchielli (animazione e utilizzo servizi igienici escluso, costo maschere sul sito del teatro)

In oltre ogni squadra premiata parteciperà al sorteggio finale dove in palio ci saranno:

1- Stage all'ufficio reclami Mediaset;
2- Stage alla commissione di vigilanza Rai;
3- Partecipazione tra il pubblico di Chiambretti;
4- Volto Iper 2009/2010.
5- Abbonamento al settimanale Più;
6- Fotomontaggio incorniciato del sorteggiato inserito nella locandina de La febbre
6- 15 negronetti.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

ti sei dimenticato le taniche d'acqua della Fonte Persico...
Ranca

Sgt.Pepper ha scritto: 09/05/2009, 12:136- Fotomontaggio incorniciato del sorteggiato inserito nella locandina de La febbre
;D ;D ;D

Genio
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Premio 3T per la migliore attrice non protagonisa pettoruta.
pinko bag m.rd@
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

non vedo l'ora che inizi la polemica...
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

Che bello! Finalmente siamo riusciti a consegnare in orario. Per me e non solo (penso di parlare a nome di tutti i miei compagni amici collaboratori fans), penso sia già una vittoria incredibile.
Tema bello, notte stupenda, fi§@ a iosa. Non vedo l'ora di vedere i corti di tutti quanti.
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

John Felice DiLuglio ha scritto: 10/05/2009, 23:24Finalmente siamo riusciti a consegnare in orario.
Tanto di cappello ragazzi

Immagine
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

l'idea di farlo da sabato sera e domenica domenica sera la si paga il lunedì mattina :)

cmq bel fine settimana, anch'io non vedo l'ora di vedere i corti degli altri ;)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Innanzitutto vorrei fare i complimenti alla commissione per il tema. L'ho trovato davvero bello, complesso, stimolante, preciso.

Abbiamo consegnato alle 19.50 circa e abbiamo avuto la possibilita' di vedere l'arrivo della maggior parte delle squadre.
Che dire, e' stato davvero emozionante!
Gente che lancia le biciclette, gente in taxi, una fila di macchine parcheggiate in divieto di fermata davanti al ponchielli, gente che corre, sudata, gente con le occhiaie.
Gente soprattutto sorridente.
Che le 24ore a fare un corto sono sempre una figata.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

è possibile pubblicare la lista delle squadre che hanno consegnato e i relativi orari di consegna?
i'm forever blowing bubbles.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

io ho visto che li stanno aggiornando con i simbolini a lato del nome, su desica24h.cremonapalloza.org
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

si,tutto bello...ma le polemiche quando cominciano?
e i paletti?vogliamo parlare dei paletti e di chi li mette?
Ultima modifica di andy b il 11/05/2009, 13:55, modificato 1 volta in totale.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Rispondi