D.E. S.I.C.A. 2

Moderatori: maio, baol

Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

d'accordo
anch'io all'inizio ero perplessa per la scelta delle regole di quest'anno
ma devo dire che alla fine mi è piaciuto vedere come le squadre sono riuscite a interpretare i "paletti" di genere.
sicuramente sbattimento doppio per la giuria.

e poi... cazzarola, è stato fatto qualcosa di bello e intelligente e che è piaciuto a tutti. sia a chi ha partecipato sia a chi ha fatto da spettatore. per una volta non si potrebbe lasciare perdere o rimandare le critiche e goderci il bello di questo concorso?
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

che figata! complimenti a tutti, il de sica vissuto da spettatore pasciuto dopo tutti i dubbi sulla sua realizzazione è stato eccezionale, a tratti commovente.
sono ancora una volta stupefatto da ciò che persone motivate e "prese bene" possono realizzare in sole 24 ore.
complimenti ai vincitori (glittered starlettes and denim seamen), ma anche ai pixhell che meritavano altrettanto, ai dei miei amici per l'idea e per il messaggio, a saul per lo stile, al cinecondom per le risate, alle monouso per l'interpretazione dei temi e la serietà, davvero una sorpresa.

miei fotogrammi preferiti: wicci chinata davanti ai fari che squarciano notte e nebbia e veil terrorizzata sdraiata davanti a emiglio chef.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
CiacioZ
Novizio
Novizio
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/11/2005, 13:57

Mi associo ai commenti di Q, sono rimasto basito (come l'anno scorso) nel vedere cosa sono riuscite a fare le altre squadre in sole 24 ore, complimenti davvero. Grazie a tutti quelli che si sono divertiti col nostro corto, sentire ridere anche gli altri è stato un premio bellissimo.

Adesso spero solo che (come hanno detto/promesso gli organizzatori ::)) il prossimo non sia tra un anno ;)
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

Bella serata...bravi....

credo anche io che la tipologia dell'anno scorso sia migliore....nel senso che viene più facile avere un metro di giudizio.
ma cmq bella anche con le estrazioni.
anche perchè cmq non c'è stata grossa difficoltà nel decidere i vincitori perchè i corti erano infine 4 e cmq su 6 o 7 fatti bene forse erano in 3.

e come l'anno scorso sui 2 o 3 belli la differenza l'ha fatta il pubblico.
Ultima modifica di Yurgen il 21/01/2008, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

Yurgen ha scritto: 21/01/2008, 13:01e come l'anno scorso sui 2 o 3 belli la differenza la fatta il pubblico.
ma fi§@!
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

ops :P
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

Devo ammettere che ieri sera non ero contento del risultato per il miglior attore, ma ci pensavo stamattina mentre salivo a milano ed in effetti il giudizio del pubblico è insindacabile, esattamente come quello della critica; ringrazio però ferro per aver esplicitato l'opinione dei giurati, perché si, anche quello può bastare ;)

condivido in pieno sia il post di Q che di yurgen

Ringrazio ancora i compagni di viaggio di questo fine settimana, non ci sono parole per descrivere quanto, come e soprattuto perché.
PixHell4Ever!


N.B: ieri sera sono riuscito a rubare i nuovi capelli di jusbiland, mentre era distratta al fubalino, ...
... delusione delle delusioni: quando li ho messi non sono diventato strafiga :(
Ultima modifica di Anonymous il 21/01/2008, 13:47, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

io ero a 200 km da cremona.
tutto il fine settimana.

cioè non toglie che io pretenda il dvd.
mi metto in fila dietro a kappo (molto meglio che avere kappo dietro)
seconda copia prenotata per me!
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Credo che il DESICA sia una manifestazione bellissima, che ha in potenza un bel futuro.
L'anno scorso e' stata una prova riuscita, quest'anno una conferma.

Anche io ho avuto dubbi sul nuovo regolamento di quest'anno. Piu' che altro perche' non c'era un vero tema. E sapevo sarebbero scattati paragoni tipo "eh, ma il vostro e' troppo facile, il mio e' difficile, non e' giusto".
Alla fine ci siamo divertiti e nessuno si e' lamentato. Ma, non credo di fare polemica, pero', nel dire che anche io preferivo un tema complesso e unico per tutti come l'anno scorso.

Ora, se si vuole fare una prossima edizione, dal mio punto di vista si puo' cominciare a pensare un po' piu' in grande, coinvolgendo mezzi di comunicazione e realta' possibilmente extraurbane, per non rischiare di far diventare il DESICA un divertissement per un'elite ristretta di giovani.

Se sulla vincita del miglior cortometraggio non posso che essere d'accordo con i tanti che hanno votato il corto di Dado, purtroppo per quanto riguarda il premio del Miglior Attore Protagonista ho dovuto storcere il naso: non metto in dubbio che Big Gila e' stato molto bravo e divertente, ma dal mio punto di vista un riconoscimento di questo tipo doveva essere gestito in modo differente.
Voglio dire: sono assolutamente convinto che Janfree sia stato incredibile. E questo credo sia fatto oggettivo. E nella stessa maniera Fabio Guarneri. E mi dispiace, Gila, ti voglio bene, ma la recitazione di Janfree e Fabio Guarneri, dal mio punto di vista, per la storia che hanno dovuto affrontare, e' stata decisamente piu' complessa e strutturata.

Con questo, davvero, non voglio fare polemica o risultare noioso.
Penso che parlare sia necessario per costruire tutti insieme una terza edizione ancora migliore.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Spettacolo.
Bene, adesso la storia del D.E. S.I.C.A. comincia a farsi corposa e, come dice CiacioZ, sarà bene non aspettare un anno per la terza edizione.
Sono contento per i vincitori di entrambe le categorie, Glitter/Gila, al contempo mi spiace un po' per Pixhell/Janfree, che vincono comunque il premio della critica.
Non mi voglio impelagare in discussioni sulla formula del torneo, faccio solo notare che, se le cose si fossero svolte al contrario (cioè se il primo D.E. S.I.C.A. fosse stato a estrazione e il D.E. S.I.C.A. 2 a tema fisso), qualcuno senz'altro avrebbe detto: "Tema fisso per tutti? Che palle!". Quindi, le lamentele sulla formula lasciano un po' il tempo che trovano.
Per il D.E. S.I.C.A. 3 voglio che qualche nerd crei un programma che genera temi random col sintetizzatore vocale!
Detto ciò, ecco tutti i miei personalissimi momenti magici.

1) Aglientube - Flash assassino
L'inquadratura del Supremo Heavy Metal del Midian che fa la manina rock, beve un sorso di birra e bacia la sua ragazza. Yeah!

2) Dei Miei Amici & Friends - La fascia beige
La prima sequenza, con la spazzatura che sparisce senza stacchi di telecamera, e il finale, con il monologo della Marghe e Fabio frastornato, inquadrato come in un incubo hitchcockiano. E la sequenza dei titoli di coda, bellissima!

3) Pixhell - Boite De Mort
Praticamente, tutto; comunque, se devo scegliere, direi alcune battute di Janfree («CRI! MA DOVE c@xxo SEI!», ma anche il «Che cosa?» in reazione a «Hey, bello, lei viene a casa con me» di Reeebs), il punto in cui, visto il bidone vuoto, Janfree si gira indietro e vede la macchina circondata dai lumini, e in generale tutta la regia, il ritmo, il buio, il coraggio di fare un cortometraggio drammatico.

4) Glittered Starlettes And Denim Seamen - Cavallo di tr0i@
Tante cose anche qui: la perfezione di Veil come protagonista, l'inquietudine dei risvolti finali, le ironiche didascalie che sottolineano pleonasticamente elementi narrativi già chiari, una super Baluarda, sia come attrice che come compositrice della delirante e synthacida colonna sonora alla Walter Carlos. E l'omaggio a me, naturalmente. Wow!

5) Rrrizlaconnexxxion - Phanta Trash Flash
La mania blobbistica, l'accumulo televisivo e cinematografico, i frattali epilettici e la citazione finale da Fight Club. Eh eh eh. Bravo Saul.

6) Monouso - La faida
Più lo rivedo e più mi mangio le mani per la presenza obbligata fuori concorso. L'inquadratura della chiesa prima del duello finale, gli effetti "vecchia fotografia", la sporcizia di tutto quanto, gli omaggi ai grandi western di Leone. Le ragazze spaccano, e sono in assoluto la squadra che più abbiamo gradito a livello di reintepretazione creativa del tema assegnato.

7) Cinecondom - Dalla Cina con onore
Ok, il protagonista l'abbiamo visto tutti. E allora cito le primissime immagini, formalmente belle. Nebbia, rumore del vento, si sente un cane abbaiare, dissolvenza sul cancello di una villa. Poi è solo Grande Gila.

Avete/abbiamo spaccato.
Arrivederci al D.E. S.I.C.A. 3.

«Non sballate. Il vero sballo è il cinema».

McA
Ultima modifica di McA il 21/01/2008, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
baluarda
Esperto
Esperto
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/01/2007, 14:34
Località: cremona

OK... McA sei riuscito ufficialmente a commuovermi... GRAAAAAAZIE!!!!!!!!!!!!!  (0)
SLURP!
Lionel Pretzel

Qualcuno sta operando per mettere online i corti o devo necessariamente morire di curiosità?
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Boite De Mort su YouTube.



Boite De Mort su Vimeo (qualita' superiore, senza nessun re-editing).

Ultima modifica di gasta il 21/01/2008, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Veil
Esperto
Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/04/2006, 15:07
Località: Cremona

La la la la laa la la la la laaaa.

Sono fiera della mia squadra e dell'aver evocato la carta della Competitrice, ma mi associo ai complimenti al corto Boite de mort.
E' stato davvero il mio preferito.
Si, bè... a parte il nostro, naturalmente. Addio modestia.  8)

Stanotte mi sono sognata Emiglio e ho faticato a non citarlo stamattina all'esame.

Vi amo, troie starlette e troi marinai.
Ultima modifica di Veil il 21/01/2008, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Per Aspera ad Astra.
Neuz

Boite de Mort è bellissimo.
Complimenti!
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

ommioddio bellissimo..gasta siete stati bravissimi..!
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

ringrazio tutti anch'io e faccio i miei complimenti ai vincitori.davvero fantastici...l'unica squadra di cui ho veramente avuto paura....

Vorrei ringraziare i miei compagni per i 2 giorni stupendi passati insieme!
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

dimenticavo vi saluta anche ........

BRAAAAAAAAANDOOOOOO
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Bellissimo, indimenticabile, grandioso, geniale, imperdibile, laborioso, allucinante.....TUTTO.

Inizio con i ringraziamenti personali al team del condominio. Ci siamo veramente sbattuti tanto anche chi non ha messo piede nel film come la Mary che ci ha dato casa,cibario,beveraggio.....
Avevamo 3 obiettivi: divertirci - creare un prodotto accettabile/buono - trasmettere qcosa di positivo al pubblico. Ci siamo riusciti, il primo dei tre su tutti e alla grande.

Regolamento: assolutamente d'accordo sulla ns esclusione (ci mancherebbe) così come sono d'accordo su tutto il resto. Ognuno ha idee diverse, per cui le strade sono due: o si fa un sondaggio (x il prox) e si decide tutto a priori (tranne il tema) oppure non si decide niente e la giuria fa quello che vuole e noi ci adeguiamo. Io sono x la 2^.

Squadra Vincitrice: COMPLIMENTI!!! O0 sinceri, ho votato x voi. Ho scelto quello che + mi piaceva considerando storia, interpretazioni, ambientazione, montaggio..........

Miglior Attore: I vs complimenti subito dopo la proiezione sono stati la cosa + emozionante. La mia soddisfazione è che durante il film ridevate, poi il premio è una cosa in +. Accetto ben volentieri le critiche/opinioni da parte di Gasta, ognuno può avere una visione diversa delle cose. Poi ank io ho apprezzato molto l'interpretazione di GuyFawkes Janfree

Conclusioni: continuiamo a fare queste cose. Continuiamo a tenere questo spirito. Continuiamo a divertirci


P.S. Il ns video è di 643 MB, cosa devo fare x ridurlo? devo far fare il rendering in modo diverso? in non so nulla, ma voglio metterlo su youtube. Jami tu ce la faresti?
Ultima modifica di Anonymous il 21/01/2008, 22:13, modificato 1 volta in totale.
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

McA ha scritto: 21/01/2008, 16:46Non mi voglio impelagare in discussioni sulla formula del torneo, faccio solo notare che, se le cose si fossero svolte al contrario (cioè se il primo D.E. S.I.C.A. fosse stato a estrazione e il D.E. S.I.C.A. 2 a tema fisso), qualcuno senz'altro avrebbe detto: "Tema fisso per tutti? Che palle!". Quindi, le lamentele sulla formula lasciano un po' il tempo che trovano.
hey, ma sei un pò offensivo però!
Penso che queste critiche non siano solo di una minoranza.. ma davvero di TUTTI..
Che poi sia stato di cattivo gusto gridarle su un palco.. vabbeh.. però è giusto che vengano ascoltate, perchè pressochè UNANIMI..
Insomma, è stato uno sbaglio, rassegnatevi.

Però, siccome siamo quasi tutte persone adulte e geniali, ci siamo riusciti lo stesso..
pinko bag m.rd@
Rispondi