D.E. S.I.C.A. 2

Moderatori: maio, baol

Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

ma dove sono tutti i corti?

non li mettete on line?!

voglio vederli!!
Ultima modifica di Anonymous il 22/01/2008, 12:15, modificato 1 volta in totale.
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

man mano che mi arrivano segnalazioni li aggiungo qui
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

O0
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Stupendo tutto di questo DESICA, e' stato incredibile esaltarsi tutti cosi' APPENA messo il çul° al freddo in location e premuto REC. Fare i cretini per ventiquattrore di fila e poi avere di che far vedere ad altri, a un pubblico, e' qualcosa che ti fa camminare a una spanna da terra.
La mia squadra semplicemente sensazionale, sono troppo soddisfatto del nostro corto che ho gia' riguardato due volte. Incredibili gli attori, belloso marghe e jusbi che non si sono fatti mai prendere dal panico, anche alle cinque di mattina, assolutamente congelati mentre io e gasta cominciavamo a perdere il nostro polso(!) registico impallandoci ogni mezz'ora.

come ho gia' detto a tutti i glitter/denim che ho visto, il loro oltre che divertente e stiloso e' stato IMPECCABILE: magari e' meno avventuroso di perdersi nella bassa la notte pero' loro non ne hanno sbagliata una ed e' stato giustissimo premiarlo.

Spionaggio-bidone: a chi mi tira fuori una storia del genere e la gioca piu' che bene non possono che arrivare complimenti. Le prime scene fatte all'arci erano forse un po il problema, o forse tutto il corto ha ceduto un poco sotto il peso di due scene principali veramente belle. Fabio personaggio perfetto mi ha fatto venir nostalgia di quando facevamo le scenette scout.

grandi i condomini che hanno fatto un DESICA come pensavo andasse fatto quando l'ho proposto l'anno scorso. Guardi il loro e non puoi non notare che si son divertiti una marea a farlo nonostante l'accorgersi del lavoro incredibile che e' fare un corto in 24 ore.

saul-one man band, non saprei nemmeno dove cominciare a fare un lavoro del genere: mi ha fatto pensare un sacco a 2046 con piu' intestini e tempo. e' un peccato che sia di nuovo fuori concorso ma come l'altra volta ha decisamente arricchito la serata. Al terzo se sei ancora fuori concorso ti rifileranno il premio alla carriera.

forse un poco vittime delle modalita' del concorso le altre tre squadre, che comunque se la son saputa cavare bene.

La voglia di sperimentare della giuria che ha cambiato il come funziona il torneo puo' prtare il desica in poche edizioni alla sua forma ideale. bello che lo spirito dell'evento sia rimasto intatto tra la prima e la seconda edizione. I temi diversi rendono difficile il giudicare il corto migliore ma lo spettacolo in se guadagna molto dalla varieta', forse troppa tensione verso il giudicare i corti intralcia molto anche il goderseli tutti quanti la sera in un cinema.
excitable boy
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

come ho scritto nel precedente post la mia non è una polemica.
sto portando avanti una critica che vuol essere un momento di riflessione su un tema che sento molto dato che adoro partecipare al desica.
sono contento che ci siano state persone d'accordo con la mia visione della situazione,sono ancora più contento che,più in generale,se ne sia parlato.

p.s.:non ho trovato minimamente di cattivo gusto il parlarne sul palco.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
baluarda
Esperto
Esperto
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/01/2007, 14:34
Località: cremona

Prima partecipazione al de Sica... vittoria!!! Non poteva andare meglio!!! Sono ancora elettrizzata (sto dormendo da domenica con GinoRotino, il robottino dalla musica malefica  >:D)...
La serata è stata fantastica sia grazie ai corti in concorso che erano tutti originali e fatti bene, sia agli organizzatori che sono stati simpatici e professionali! Mi spiace solo di non essere riuscita a fare i miei più sentiti complimenti alla Marghe che è stata in assoluto l'attrice che mi è piaciuta di più e che avrei votato se ci fosse stato il premio come "miglior attore/attrice non protagonista".
Complimenti anche a Janfree, a Fabio e a Grande Gila che sono stati attori meravigliosi!!!
Complimentoni all'idea de "La fascia beige"...semplicemente geniale!
Grazie a tutte le persone che ci hanno votato e grazie a tutti quelli che mi hanno fatto i complimenti... troooooppo carini... mamma mia che emozione!!!!  :-[
Non vedo l'ora arrivi il De Sica 3 qualunque sia la formula!!!!

PS: Io avrei dato 2 premi anche a:
      Jusbiland: premio "La più gnocca" (ma quanto stavi bene con i capelli viola...wow!)
      Wicci: premio "La più diva" (non so che darei per quegli stivali...e che dire del cappello:semplicemente fantastica!!!) 
Ultima modifica di baluarda il 22/01/2008, 15:42, modificato 1 volta in totale.
SLURP!
Avatar utente
CiacioZ
Novizio
Novizio
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/11/2005, 13:57

E' giusto quello che dice McA, comunque si propongano le cose ci saranno sempre delle osservazioni, ma questo vale per tutto le scelte che si fanno. Ciò non toglie che secondo me da una sana discussione generata da un'iniziativa che appassiona come questa possano saltar fuori idee interessanti, magari migliorando un concorso che ci da già grosse soddisfazioni.
Mi sembra che da parte di tutti ci sia un atteggiamento molto costruttivo quindi spero che gli organizzatori non si sentano "attaccati" nonostante lo splendido lavoro che hanno fatto.

Personalmente condivido l'osservazione fatta da Andy B sulla gestione dei temi, anche a me sono sembrati più generi narrativi che veri e propri argomenti e la cosa mi ha un po'spiazzato.
Per esempio avrei messo un argomento (anche scelto a caso) sullo stile dell'anno scorso e magari dei modificatori più o meno facoltativi che mettessero paletti sul genere, lo stile narrativo etc. come quest'anno.

Sicuramente il bello di quest'anno è stato il fatto che applicando obbligatoriamente degli stili particolari si sono viste cose decisamente originali...chi è che l'anno scorso avrebbe fatto un corto horror-muto o un noir con le arti marziali?

Il discorso dei generi narrativi casuali mi piace molto perchè da molta più varietà alle opere ma in più io integrerei il discorso del tema sullo stile dell'anno scorso, in un mix anche casuale ma dove i due elementi pescati non sono più due stili ma un argomento vero e proprio e un genere.

Poi è ovvio che ognuno ha le sue idee e si rispetteranno quelle degli organizzatori, ci mancherebbe, ma se si può proporre qualcosa lo si fa ben volentieri ;)
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

vademecum per gli aspiranti vincitori del D.E. S.I.C.A. 3:
- realizzare un film in bianco e nero
- realizzare un film muto
- avere una bella ragazza che recita
- far vestire da donna un uomo barbuto
- avere il maggior numero possibile di componenti dell'associazione cremonapalloza
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

ok ok
vi propongo un punto di vista sulla scelta del regolamento di quest'anno

credo che chiunque prenda in mano una telecamera sogni in fondo di potersi confrontare con i grandi generi cinematografici classici del cinema.. quale occasione migliore del desica per realizzare questo sogno!

inoltre darvi un genere cinematografico o delle "suggestioni" (divano, bidone, notte..) vi lasciava cmq completamente liberi sulla scelta del soggetto, della trama, dei protagonisti..
la situazione ideale per fare emergere le migliori squadre:
voi, una traccia generale e la vostra creatività

infine la scelta di mettere tutti i generi dentro al descia 2, per creare un caos di genialità
farvi pescare per rendere divertente anche la serata della partenza
e permettervi di cambiare una delle due pescate,
un ulteriore possibilità di dire "mi riconosco poco in quello che ho pescato, cambio uno dei due biglietti"
cmq tutte le squadre partivano dalla stessa situazione, 2 "suggestioni" + le loro teste + 24 ore

tutto qua ^__^


ora basta solo ricordare alla giuria del desica3 che questo esperimento non ha entusiasmato
e che tutti preferiscono il tema uguale per tutti
Ultima modifica di berta il 22/01/2008, 22:06, modificato 1 volta in totale.
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
CiacioZ
Novizio
Novizio
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/11/2005, 13:57

Ottima visuale davvero, ammiro molto il dono della sintesi che come avrete notato a me manca completamtamente :) Condivido praticamente tutto tranne l'ultima frase, non credo infatti che il metodo non abbia entusiasmato perchè comunque mi sono sembrati tutti davvero entusiasti e motivati.

La domanda da farsi, secondo me, non è se questo concorso è stato stimolante, perchè è fuori discussione che lo è stato e le squadre hanno apprezzato molto. La domanda da farsi è "è possibile eventualmente migliorare l'assegnazione del tema per rendere il tutto più vario e  avvincente?"

Io per esempio non butterei il metodo di quest'anno che appunto spinge verso la sperimentazione di generi che normalmente magari uno non esplorerebbe e questo è sicuramente positivo ma è bello anche avere un tema comune che ognuno può interpretare a suo modo su cui confrontarsi  come nella prima edizione.

Secondo me le cose non di escludono per forza a priori e trovare un compromesso non sarebbe male.
Ranca

Q ha scritto: 22/01/2008, 19:57vademecum per gli aspiranti vincitori del D.E. S.I.C.A. 3:
- realizzare un film in bianco e nero
- realizzare un film muto
- avere una bella ragazza che recita
- far vestire da donna un uomo barbuto
- avere il maggior numero possibile di componenti dell'associazione cremonapalloza
TI AMO

Proposta per il D.E. S.I.C.A. 3
- Definire un tema generale uguale per tutti, come il primo concorso
- Utilizzare il sorteggio solo per i modificatori facoltativi

L'anno scorso alla fine la vittoria ce la siamo aggiudicata anche grazie all'utilizzo dei modificatori, che pero' non erano obbligatori. Secondo me avere dei paletti troppo stretti puo' originare difficolta' durante il processo creativo, o magari di generare forzature perche' bisogna rispettare stilemi con i quali non si e' troppo familiari.

E poi che so, sempre nel sorteggio, perche' non far sorteggiare un modificatore per tipo? Un modificatore relativo allo stile, uno relativo ad un particolare contenuto (una citazione, un omicidio, una gag in stile benny hill), e uno relativo alla produzione (scena di notte, scena in auto, una particolare soggettiva, l'utilizzo di almeno tot attori).

Io sinceramente avevo trovato particolarmente stimolante il confronto con i modificatori, ma proprio perche' non hanno rappresentato un particolare vincolo durante lo sviluppo del concetto. Con l'incognita del sorteggio e la diversita' da squadra a squadra secondo me c'e' la possibilita' che si vedano delle belle cose.
Ultima modifica di Ranca il 23/01/2008, 10:32, modificato 1 volta in totale.
lapierina
Esperto
Esperto
Messaggi: 383
Iscritto il: 07/08/2006, 17:40

Boite de mort è bellerrimo!
Reeebs, ti prego, esci sempre così...strafigo.
E poi, come ho detto alla Cri, mi fa morire col suo: "Ti amerò ppper zempre!"...meravigliosa.  ;D
BRAVI!
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

lapierina ha scritto: 23/01/2008, 18:55E poi, come ho detto alla Cri, mi fa morire col suo: "Ti amerò ppper zempre!"...meravigliosa.  ;D
e dici così anche se non hai visto le altre 10 volte che ha provato quella scena ;D ;D ;D ;D ;D

non vedo l'ora che gasta o il poldo montino il "dietro le quinte" ;D  W.;p O0
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
jonny
Supremo
Supremo
Messaggi: 844
Iscritto il: 04/02/2005, 21:08
Contatta:

Glittered Starlettes And Denim Seamen - Cavallo di tr°i@

Ultima modifica di jonny il 24/01/2008, 2:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

davvero bello!
tutti bravissimi, baluarda fenomenale :o

ma soprattutto!!
che quadro bellissimo che c'è in casa di vicious e stella! ::)
Ultima modifica di Anonymous il 24/01/2008, 9:45, modificato 1 volta in totale.
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Avatar utente
baluarda
Esperto
Esperto
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/01/2007, 14:34
Località: cremona

Grazie!!! 8)
Per quanto riguarda il quadro... l'abbiamo comprato apposta per la somiglianza tra la tipa raffigurata e Veil...!!!  ;)
Ultima modifica di baluarda il 24/01/2008, 10:11, modificato 1 volta in totale.
SLURP!
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

A questo punto manchiamo solo noi.
Dateci il tempo di risincronizzare audio e video in una scena e anche il nostro bellissimo (va bhe sono di parte) "La fascia beige" sarà online
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

Piperita ha scritto: 24/01/2008, 9:41ma soprattutto!!
che quadro bellissimo che c'è in casa di vicious e stella! ::)
ore e ore di bricolage.
argh.
i'm forever blowing bubbles.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

labbio ha scritto: 24/01/2008, 10:16A questo punto manchiamo solo noi.
Dateci il tempo di risincronizzare audio e video in una scena e anche il nostro bellissimo (va bhe sono di parte) "La fascia beige" sarà online
ottimo

nei prossimi giorni dovrei organizzare una cineforum a casa mia (a milano)
a inizio di ogni serata, prima del film, vorrei proiettare un corto del D.E. S.I.C.A. 2
se qualcuno ha qualcosa in contrario lo dica ora o mai più ;)
Ultima modifica di Anonymous il 24/01/2008, 11:54, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

jonny ha scritto: 24/01/2008, 2:45Glittered Starlettes And Denim Seamen - Cavallo di tr°i@
Vicious e Andy spaventosamente inquietanti.
Anche gli altri bravissimi.
Mostrillo sembra Alice di American Mc Gee....

Complimenti raga.

(per ora è l'unico che ho visto per intero)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Rispondi