D.E. S.I.C.A. 5

Moderatori: maio, baol

Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

jami ha scritto: 01/06/2010, 10:36acquisto tessere per i non partecipanti (posti disponibili circa 100): a partire dalle ore 20:00
ingresso sala : a partire dalle ore 20:30
inizio proiezioni (tassativo) : ore 21:00
ordine di proiezione : ordine di consegna (blocchi da quattro per volta, prepararsi a rispondere eventualmente a qualche domanda - non verranno fatte a tutti, comunque)
voto del pubblico : ore 24:00
proiezione fuori concorso e vincitori scorse edizioni : ore ore 00:15
proclamazione vincitori : ore 00:45
riproiezione loop cortometraggi : ore 01:00
fico! sembra la serata finale del Festival della canzone italiana  :P
(ovviamente il D.E. S.I.C.A. è meglio di qualunque edizione di Sanremo, neh?)
Ultima modifica di Q il 01/06/2010, 12:05, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

labbio ha scritto: 25/05/2010, 22:22Si, lo so, in questi giorni ci sono altre mille robe a cui pensare e altrettante da fare, ma sarebbe bellissimo se la sera delle proiezioni ci fossero in distribuzione/vendita i dvd del d.e. s.i.c.a. 4
McA ha scritto: 01/06/2010, 11:48Al banchetto, stasera, si chiude l'attesa.
Sarà finalmente disponibile...

D.E. S.I.C.A. 4 - DVD
Grazie, una sarà senz'altro mia.
labbio ha scritto: 31/05/2010, 15:14Dai proiettiamo i 4 fuori concorso durante lo spoglio della votazione in sala.
jami ha scritto: 01/06/2010, 10:36proiezione fuori concorso e vincitori scorse edizioni : ore ore 00:15
Visto che siete in vena di esaudire desideri, posso fare altre richieste?
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Grazie a Q sono riuscito a guardare via skype l'inizio della serata, con un pubblico d'eccezione.
Grazie fioi!
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

dai dai chi ha vinto? aggiornate i poveri remoti :(
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Ha vinto La Barba Di Bamboo con il corto Il moralista provvisorio
Premio del pubblico a Doc Johnson Prod. con il corto Daniel

Quando mi sveglio del tutto posto un po' di commenti.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Seguito tutto via Skype! Credo che avrei votato anche io per Il moralista provvisorio...bravi tutti! Soddisfazione!
Ultima modifica di Anonymous il 02/06/2010, 9:52, modificato 1 volta in totale.
pigi
Novizio
Novizio
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/05/2009, 9:16

Bella serata di cinema nostrano quella di ieri.
Forse un po' lunghetta, ma bella.
Complimenti come al solito a Cremonapalloza per l'organizzazione. Peccato che il D.E. S.I.C.A. sia solo una volta l'anno.
Ad ogni modo, noi di Kamalafilm ci riproveremo anche l'anno prossimo per altre 24 ore di divertimento puro!
Trovate qui il nostro sguardo di traverso sulla nostra partecipazione.

Nella mia personalissima hit list di questa edizione metto:

1) Caccia al tesoro
2) Il passaggio
3) Il moralista provvisorio
4) Ventiquattrore
5) Super T
Ultima modifica di pigi il 02/06/2010, 10:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

pigi ha scritto: 02/06/2010, 10:234) Ventiquattrore
:)
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

La mia top five non in ordine di classifica è:

- Il segno
- Caccia al tesoro
- Il moralista provvisorio
- Daniel
- Lo sguardo
Poisonblack
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/05/2009, 16:12

certo che il livello medio dei corti sale di qualità anno dopo anno.complimenti davvero a tutte le squadre!

faccio anch'io la mia top 5:

1) caccia al tesoro:atmosfera incredibilmente angosciante,ben recitato,ambientazione molto suggestiva.bella l'idea delle sequenze sfasate temporalmente(credo sia una citazione da saw 2),perchè non è venuto in mente a me????:'( :'(
2) il passaggio: beh che dire,semplicemente splendido,delicato e simbolico,già il titolo ha più livelli di lettura,figurarsi il corto!poteva tranquillamente vincere
3) il moralista provvisorio: ieri sera si sono visti alcuni corti molto divertenti e alcuni corti più impegnati.questo riesce a unire felicemente riflessione e humour,bravissimi!
4) super t e the traverso effect:li metto sullo stesso piano perchè sono i 2 corti "leggeri" che mi hanno fatto più ridere.eccezionali l'entrata in scena del super eroe nel primo ed il professore americano del secondo,insieme alla crisi depressiva a base di manga erotici e caramelline balsamiche  ;D ;D ;D
5) non ricordo il titolo,ma quello in cui il ragazzo ha una gamba più corta dell'altra vale il prezzo del biglietto solo per le cartoline finali..geniali

al 6 posto metterei tanti altri corti che,in un modo o nell'altro,mi han lasciato qualcosa,anche se non di tutti ricordo i titoli : 24ore,vicini rumorosi,quello del quadro di picasso (lola?),quello dell'amante idraulico.

infine 3 perle nella serata:il simbolo della doc johnson che passa tra le gambe della barbie,assolutamente geniale,il loro b-movie anni '50 sui pony assassini e l'amico biondo del padre nel corto dei los peligros,quando si è messo davanti alla telecamera a parlare al bambino c'era da morire da ridere!
Ultima modifica di Poisonblack il 02/06/2010, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Poisonblack
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/05/2009, 16:12

ah,mi costa molto farlo  :P ma devo ammettere i miei limiti,io 2 corti di ieri non li ho capiti!!   :-[
mi riferisco a quello degli humpalumpas (non ricordo il titolo) e ad occhiata e fuga
per quanto riguarda il primo non mi è chiara la sequenza finale:in pratica muoiono tutti e 4 i personggi della foto,quindi l'altro uomo che giocava a scacchi scrive sguardo di traverso sul retro della foto e poi viene inquadrato mentre si spara..mi è sfuggito qualcosa??forse era il suo soprannome?ma perchè si ucciderebbe?
su occhiata e fuga invece devo proprio arrendermi:anche ripensando al corto ho il vuoto interpretativo più totale...  :(
Ultima modifica di Poisonblack il 02/06/2010, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Ho trovato questa edizione un po' più fiacca delle altre. Sono stati pochi i corti che mi hanno colpito, forse la traccia di quest'anno era un po' troppo vincolante. In alcuni ho trovato idee e spunti che avevemo scartato e col senno di poi sono convinto sia stato meglio così.
Gli altri anni nei corti delle altre squadre ho trovato sempre idee nuove e chiavi di lettura differenti, quest'anno solo in alcuni.

Non ricordo tutti i titoli, e alcuni corti non li so abbinare alle squadre. Parto con quelli che mi ricordo.

ialla! ialla! "Lo sguardo del colpevole" Un po' acerbo, si vedono gli attori immobili prima di iniziare a correre, alcuni dialoghi migliorabili. Efficace l'idea alla base del corto: ognuno ha qualcosa da nascondere.

abU.S.O. "..." Mi è piaciuta la scelta della location. Non ho capito la storia... giudizio sospeso.

Collettivo 51 "La promozione" Conosco buona parte della squadra e so che avevano grandi aspettative su questo corto. Avevo visto un po di foto del back stage con attrezzatura super professionale, addirittura i binari per un carrello.
Proprio per questo sono restato deluso. Uno esce di corsa di casa, si dimentica i pantaloni e tutti lo guardano di traverso, ma dai!!! Era chiaro fin dall'istante in cui si chiudeva la porta alla spalle, che si fosse dimenticato le braghe.
Prima ancora che tutti cominciassero a guardarlo storto.

La Barba Di Bamboo "Il moralista provvisorio" Non sono riuscito a cogliere lo spessore del corto, l'ho trovato più farsesco che filosofeggiante. Forse perchè il personaggio rimanda inevitabilmente agli sketch delle iene.
Poco convincente il colpo di scena finale: se hai il colpo di frusta giri con il collare, non con la testa piegata (che per altro in alcuni momenti non è così piegata) e se hai il collo storto riesci comunque a imboccarti un maccherone.
Sto a guarda er capello? Può essere, ma stiamo parlando del corto che ha vinto.

Largavisione "Super T" Semplice e divertente. Fare un corto a piccoli episodi, basato su una serie di gag è rischioso, complimenti per essere riusciti, tra alti e bassi, e portare a casa il risultato.
La mia preferita? "Donna, ti piacciono i bambini?"

Egofilm "Noyse neighbors" Mi aspettavo molto di più. Bravissimo Gianni Tedolfi. Alcune piccole imprecisioni, tipo la scala ancora dritta dopo che l'abbiamo vista scivolare, non sono state all'altezza delle aspettative e delle capacità che attribuisco allo staff.
Non mi è arrivato il crescendo di tensione/curiosità del protagonista. Poco plausibile i tempi e la durata del rumore, se la causa è il cigolio della carrozzina quando si sposta.

The Humpalumpas "..." Non sono sicuro di averlo capito. L'assassino (detto sguardo di traverso) viene assoldato per uccidere i propri amici e alla fine si uccide in preda ai sensi di colpa?
Belle le atmosfere, ma poco chiaro.
Piccola nota a margine. Se bevi un sorso con la destra DEVI appoggiare il bicchiere con la destra.

Doc Johnson Prod "Daniel" Bella l'idea, semplice ma efficace. Se sulla carta poteva sembrare banale (una sfida ad indovina chi, il personaggio da indovinare ha lo sguardo di traverso) la realizzazione da spessore e al tutto.
Non ho capito che cosa c'entrasse il trailer dell'invasione del mio mini pony... divertente, ma perché li?

Mythos "..." Storia un po' deboluccia, che il passeggiero sul sedile posteriore non stesse dormendo, ma fosse morto l'ho pensato subito. C'erano troppi indizi che portavano in questa direzione.
Da qui la perdita di sorpresa per il colpo di scena finale su cui si basava un po' tutto.

Kamalafilm "..." Mi spiace non poter ricambiare, non vi metterei nella top five. Evidente fin da subito che non si trattasse di una ragazza, ma di un quadro.
Auto di lusso e pistolettate non bastano a fare un bel corto (secondo i miei canoni). Visto che siete armati e pericolosi non vi dico che mi è semprato un po' troppo stile Chuk Norris, per paura di rappresaglie.

Il Pretzel Tra I Salici "Il passaggio" Non l'ho apprezzato subito, ma ripensandoci credo sia uno dei soggetti più interessanti.
Un moderno Caronte, inizialmente scambiato per un serial killer, che fa attraversare lo Stige a bordo di un taxi.
Manca qualcosa nella realizzazione, ma non riesco a focalizzare. McA uxoricida era una citazione?
Non mi ha convinto il finale. Perchè solo quelli trasportati negli ultimi giorni ad attendere l'ultima anima? Avrei trovato più efficace una moltitudine o nessuno.
Ultimissima nota, proprio perchè mi piace fare le pulci. Da cremonese che riconosce le location, avrei girato l'ultima scena sulla sponda piacentina.
Vedere un argine al di qua del ponte dovendo immaginare che fosse al di la mi ha distratto.

Dei Miei Amici Hag Keneil "Ventiquattrore" Commementare il proprio operato è sempre difficile. Abbiamo faticato più degli anni scorsi a trovare una storia che ci convincesse, nelle edizioni precedenti eravamo riuiscita a dare una lettura più efficace della traccia.
Credo che la parte migliore stia nel montaggio, sia a livello tecnico (grazie Emiliano) sia nella scelta di raccontare una storia con l'uso del flashback, anche se forse il finale non arriva subito.
Vedersi con la faccia da chiulo sul grande schermo non ha prezzo.

Karol Wojtyla Memorial Crew "Vernici solventi" Il corto sembra un po' irrisolto, il fatto che sia fuori concorso lascia supporre che non fosse completo. Non ho capito come le occhiate di traverso che si scambiavano i due commessi si collegassero al resto.
Memorabile la battuta con le chiavi inglesi "chì rivùum fina quaranta"

Nuke "Il segno" Molto poetico, forse non immediato il rimando alla traccia. A me i lavori di Gasta piaciono sempre. Il più sottovalutato tra tutte le edizioni.

Proiettili "..." I proiettili hanno una loro cifra stilistica: film senza dialoghi accompagnato solo da musiche. Bravi a rendere una storia solo per immagini anche se lo stile lascia inevitabilmente dei dubbi su alcuni passaggi della trama, che ho trovato un po' lacunosa. Piacevolmente inquietante la lingua biforcuta del tatuatore.
 
La Banda Degli Onesti "..." Carina l'idea, sia dello sguardo che rivela la vera natura degli altri, sia il finale aperto(?) con l'idraulico. Divertenti le visioni, ma ho trovato un po' deboluccio l'idea di concentrare tutta la spiegazione del corto in un unico ragionamento con voce fuori campo.
Spesso la voce fuori campo risulta essere l'espediente più facile, ma meno efficace per far comprendere allo spettatore quello che non si riesce a trasmettere in altro modo.
   
Los Peligros "Gioia di papà" La trama base è simile al corto dell'anno scorso: marito tradito tormentato da qualcuno, l'anno scorso dai colleghi quest'anno dal figio. Che il figlio potesse non essere suo si capiva dall'inizio, dalla faccia ha fatto la moglie quando le hanno detto che il piccolo era tutto il papà.
Peccato fosse fuori concorso perchè l'ho trovato uno dei corti più piacevoli.
Ultima modifica di labbio il 02/06/2010, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
execcr
Novizio
Novizio
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/06/2006, 17:29
Località: CR!!!!

labbio ha scritto: 02/06/2010, 13:15Collettivo 51 "La promozione" Conosco buona parte della squadra e so che avevano grandi aspettative su questo corto. Avevo visto un po di foto del back stage con attrezzatura super professionale, addirittura i binari per un carrello.
Proprio per questo sono restato deluso. Uno esce di corsa di casa, si dimentica i pantaloni e tutti lo guardano di traverso, ma dai!!! Era chiaro fin dall'istante in cui si chiudeva la porta alla spalle, che si fosse dimenticato le braghe.
Prima ancora che tutti cominciassero a guardarlo storto.
Io sono l'uomo che si è perso le braghe  ::)
Per la cronaca preciso che l'attrezzatura super professionale l'ho fatta in un pomeriggio con un pizzico di brico, 30 euro e un vecchio gazebo!  :P

Lo spirito era divertirsi facendo un corto di qualità senza spendere una fortuna...insomma è bella anche l'arte dell'arrangiarsi!!
Per l'hanno prossimo faccio anche una crane camera :P ahahah
Avatar utente
noiz
Esperto
Esperto
Messaggi: 300
Iscritto il: 07/04/2006, 2:50

ma non li mettete on line  :'( :'(  jami dai fai qualcosa di utile invece di bere delle birrole  ::)
funky power
luchino
Maestro
Maestro
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/07/2007, 17:42

Ciao a tutti,purtroppo quest'anno ho partecipato in sordina dando solo qualche idea a quelli della kamala,non ero molto in forma. Inoltre la sera delle proiezioni partecipavo ad uno spettacolo al Monteverdi con la regia del Ghiso. Ma ho sentito che li riproiettano sempre al multisala sabato mattina...qualcuno sa a che ora?
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

execcr ha scritto: 02/06/2010, 13:26Per la cronaca preciso che l'attrezzatura super professionale l'ho fatta in un pomeriggio con un pizzico di brico, 30 euro e un vecchio gazebo!  :P
Giusta precisazione, dalle foto si vede che l'attrezzatura è fatta in casa, per me era scontato, ma ovviamente non è così per tutti.
Resta la sensazione che la parte tecnica abbia avuto il sopravvento sulla parte creativa.
Tra una buona storia girata con mezzi modesti e una storia modesta girata con buona attrezzatura preferisco la prima.

Comunque se fai un camera crane con 30 euro diventi il mio idolo ;D
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
camerun84
Novizio
Novizio
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/05/2010, 10:26

Ciao a tutti. è il primo anno che partecipo con la Settima Arte, e devo dire che rispetto lo scorso anno il livello qualitativo dei corti è decisamente aumentato.

Il Pretzel Tra I Salici credo sia stato il miglior cortometraggio girato: dialoghi e ambientazione erano quasi perfetti; e inoltre c'è stata una coerenza col tema, cosa che in molti corti purtroppo non c'è stata.
La egofilm, rispetto lo scorso anno non è riuscita ad esprimersi al meglio, ma hanno creato comunque un ottimo corto.

Ho apprezzato molto i corti "umoristici" quali Super T e il ragazzo che trasforma la mamma in ombrellone ;D ....molto divertente.
Sul giudizio del pubblico sono,purtoppo, in totale disaccordo, dato che benchè originale era una storia totalmente fuori tema. Creata molto bene,divertente,  ma non inerente.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

noiz ha scritto: 02/06/2010, 14:23ma non li mettete on line  :'( :'(  jami dai fai qualcosa di utile invece di bere delle birrole  ::)
beh, qua c'è il nostro.



si sussurra che sia già stato deciso il tema della prossima edizione: "la tesi di truffaut".
i'm forever blowing bubbles.
Poisonblack
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/05/2009, 16:12

viciousburger ha scritto: 02/06/2010, 14:31si sussurra che sia già stato deciso il tema della prossima edizione: "la tesi di truffaut".
mmmmmmm...
camerun84
Novizio
Novizio
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/05/2010, 10:26

doppio mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
Rispondi