D.E. S.I.C.A. 5

Moderatori: maio, baol

Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Pur non condividendo (Il passaggio era più bello!), John Felice ha ragione quando esalta Caccia al tesoro. Già mi era piaciuto, ma, rivisto stamattina, cresce ulteriormente. Atmosfera, location, storia, luce, quartetto di attori bravissimi (non solo le due ragazze come scrivevo, ma anche i due uomini, del tutto naturali). Davvero pregevole. W Mozulab!

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
noiz
Esperto
Esperto
Messaggi: 300
Iscritto il: 07/04/2006, 2:50

mattoni , mattoni sotto l'intonaco mattoni !!!! da premio oscar !!!
funky power
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Non volevo metterlo online, perche' lo sto rifacendo con il timing piu' stringato...
ma ha ragione Q, va visto online il corto che ha partecipato al desica.

Il segno



Quando finisco, mettero' online la versione di molto migliorata del corto...
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

John Felice DiLuglio ha scritto: 04/06/2010, 17:42Karol Wojtyla Memorial Crew - Vernici solventi
Fantastico!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Bravissimi attori.
Scex è il mio attore preferito del D.E. S.I.C.A. 5.
Grande il cameo del fotografo delle dive! ;)
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

John Felice DiLuglio ha scritto: 05/06/2010, 17:27Stella non condivido niente di ciò che hai postato precedentemente. Lascia che siano gli altri a dirti che meritavi di vincere!
FFFFFFF.....

Io ho detto :"Non ho capito, in poche parole,per cosa non hanno vinto i pretzel."
Non ho detto che meritavo ( Io? semmai la squadra) di vincere.
Ho detto solo che non condividevo la scelta della giuria di dire che erano indecisi e blah blah blah.
O ci dai una menzione, o non ci tiri in ballo.
La giuria, inoltre, ha perso più tempo a spiegare perchè il corto dei pretzel avrebbe potuto vincere che a spiegare il perchè avesse vinto l'altro corto.
Non ha assolutamente motivato in maniera approfondita nè credibile questa sua scelta.
Se non tiravano in ballo la questione "siamo molto dispiaciuti e indecisi" non si sarebbe nemmeno posto il problema, naturalmente.
pinko bag m.rd@
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

noiz ha scritto: 06/06/2010, 10:48mattoni , mattoni sotto l'intonaco mattoni !!!! da premio oscar !!!
voglio questo corto in edizione integrale! io e il mio ometto ogni tanto lo citiamo e iniziamo e ridere! ;D
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
scex
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 75
Iscritto il: 15/08/2005, 10:34

CALMA GIOVANI DONNE E ANCHE GIOVANI UOMINI!!!
CALMA!

Comunque se volete, per una cifra da concordare, potrei anche essere ferramenta a domicilio...

...a domicilio... ;)

A parte tutto, grazie per i complimenti...
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

John Felice DiLuglio ha scritto: 04/06/2010, 17:42Karol Wojtyla Memorial Crew - Vernici solventi
Veramente bello!
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
grazia8
Novizio
Novizio
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/05/2009, 13:10

Ash ha scritto: 03/06/2010, 4:29grazie per i complimenti, quest'anno per noi pretzel è stato in assoluto il più impegnativo.

effettivamente "il passaggio" è pieno di inesattezze, ma ovviamente, come ha anticipato McA, stiamo parlando del desica.
i criteri di valutazione devono essere gli stessi per tutti, così come per tutti 24 ore durano 24 fottute ore.

trovo che il tema fosse molto vincolante ma che nonostante questo sia saltata fuori una buona varietà di interpretazioni diverse.

in quest'ottica trovo un grave errore da parte della giuria il non aver assegnato menzioni particolari: molti corti fra i 17 non citati (escluso "il moralista provvisorio", vincitore; "daniel" premio del pubblico; "il passaggio" ufficiosamente secondo classificato") andavano segnalati per espliciti e meritati valori.
secondo me:
"la caccia al tesoro" per fotografia e montaggio: non stiamo parlando dei primi arrivati.
"super T" per il senso dell'umorismo e la post produzione finalizzata ad esso.
"ventiquattrore" per la recitazione e il ritmo narrativo (aka montaggio)
"sono tutti gli altri" per la freschezza e il divertimento che sono trasparsi, unici in quest'edizione.

il desica è una manifestazione genuina e spontanea, e come tale è ingenua e impreparata alle grandi aspettative che emergono da così tante persone messe insieme.
spero quindi che le pecche dell'organizzazione non minino la volontà di giocare a questo gioco, in futuro.
sono perfettamente d'accordo con te. soprattutto quando dici che l'organizzazione e in questo caso la giuria potrebbe indurre alcune squadre a non partecipare più in futuro.
grazie
grazia8
Novizio
Novizio
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/05/2009, 13:10

il belloso ha scritto: 03/06/2010, 23:05per ora ne ho visti pochi, ma la citazione al loro precedente video, che crea quel mostro di Super T mi è piaciuta parecchio.
grazie... sei un osservatore attento, la trasformazione avviene proprio per quello! però mi sa che solo tu l'hai capito
Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

Sono dell'idea che chi non vuole partecipare al D.E. S.I.C.A. l'anno prossimo per una specie di capriccio (dovevo vincere IO perché il mio è più bello e la giuria ha sbagliato a non farMI vincere perché IO avrei giudicato in un altro modo e sicuramente è stata una vittoria politica e la prossima volta consegno in ritardo così vedranno) ha tutto il mio appoggio. Che non partecipi.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Per la prossima edizione non sarà un problema re-istituire delle menzioni speciali.
Al primo D.E. S.I.C.A. fu premiata anche la miglior scena d'amore tra oggetti; al D.E. S.I.C.A. 2 ci fu un premio per il miglior attore; al D.E. S.I.C.A. 3 il voto del pubblico fu scisso dal voto della giuria, e quindi la novità fu la formula in sé; al D.E. S.I.C.A. 4 ricordiamo le tre menzioni, oltre al voto del pubblico; questa è stata quindi un'edizione oggettivamente più avara di riconoscimenti.
Le critiche costruttive servono a questo, ed è ok, ma da Grazia (ciao!) e da tutti i Largavisione, così come da tutte le squadre, mi aspetto una partecipazione a prescindere dai premi eventualmente conseguiti.

E parlo da membro della squadra Il Pretzel Tra I Salici! :)

P.S.: Grazia, se può confortarti, sappi che anche a me è parso chiaro che fosse la visione di Amaro impasto a scatenare il potere di Super T.

P.P.S.: non date troppo peso a John Felice DiLuglio: ama il D.E. S.I.C.A. ciecamente (come me), ma cerca di tirare su dei polveroni casuali in modo del tutto premeditato. E lo amo anche per questo.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

...io non ero presente alla proiezione e non ho visto tutti i corti.
Quindi questo post è "ispirato" solo da quello che ho letto e sentito in questi giorni.
Leggendo i commenti, mi lascia un po' perplessa la posizione della squadra Il Pretzel Tra I Salici...
Mi pare che vi lamentate apertamente del giudizio della giuria che non vi ha dato la vittoria...ma il fatto che anche il pubblico abbia votato un altro corto pare non far vacillare minimamente le vostre convinzioni...

Parlando in generale, resto sempre un po' infastidita e stupita dalle recriminazioni sui giudizi/premi dati ai corti.
Si parla di "gusti"...nulla di più soggettivo.
Personalmente, nelle due edizioni a cui ho partecipato...la cosa che mi stava più a cuore era vedere la proiezione su grande schermo del mio corto...nella speranza di aver prodotto qualcosa di buono...tutto qui.
Probabilmente dipende dal fatto che, per natura, non sono un'agonista.
grazia8
Novizio
Novizio
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/05/2009, 13:10

Caro McA, ho apprezzato molto la tua gentilezza e il tuo modo di porti...non stavo parlando di me, ne della mia squadra, Largavisione, stavo pensando allo sconforto di Federico, alias Super T, al quale non è stato riconosciuto il valore attorale, la mimica facciale, l'ironia, anche se il plauso del pubblico gli ha restituito conforto. Non valeva la pena, mi domando, fare a lui una piccola intervista invece di snobbarlo con parole del tipo: "finalmente un cortometraggio degno di lode dopo aver visto super eroi esibire i loro super poteri...". L'anno scorso siamo stati eliminati perchè fuori tema, secondo noi non era così perchè la protagonista si nutriva in modo avariato dei suoi dirimpettai, abbiamo accettato l'insindacabile giudizio della giuria dopo qualche mail e qualche polemica, arrivando la sera della proiezione al Ponchielli felici di essere comunque proiettati. Ritengo, infine, che il D.E. S.I.C.A. sia una iniziativa strabiliante e che le 24 ore passate a trovare un'idea e a girala lascino nel tempo ricordi preziosi. Grazie.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

grazia8 ha scritto: 09/06/2010, 14:19stavo pensando allo sconforto di Federico, alias Super T, al quale non è stato riconosciuto il valore attorale, la mimica facciale, l'ironia, anche se il plauso del pubblico gli ha restituito conforto.
Guarda, non è una sviolinata, scrivo quello che ho detto a voce a tanti.
Apprezzo la confezione e l'idea dei Doc. Johnson, ma, per esempio, a ordine di proiezione dei due corti invertito, probabilmente il premio del pubblico sarebbe andato a Super T.
Scrivo questo tanto per fare un esempio, e per dire che ci sono un sacco di fattori che possono far oscillare una scelta, una decisione, un premio in una direzione piuttosto che in un'altra.
Essere "freschi" nella mente dei votanti, al momento del voto, è uno di questi fattori.
Per questo sono sempre abbastanza fatalista riguardo alle scelte e ai premi! Come va, va!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

McA ha scritto: 09/06/2010, 12:32P.P.S.: non date troppo peso a John Felice DiLuglio: ama il D.E. S.I.C.A. ciecamente (come me), ma cerca di tirare su dei polveroni casuali in modo del tutto premeditato. E lo amo anche per questo.
Non cerco di tirare su dei polveroni casuali in modo del tutto premeditato, rispondo soltanto a utenti che si comportano come i protagonisti di "Amici di Maria" o "Uomini e donne".
Se devo essere sincero sono rimasto un pochino deluso e sorpreso da alcuni atteggiamenti. Non pensavo che il voler per forza primeggiare portasse a questo, soprattutto in una competizione pura come il D.E. S.I.C.A. Forse questo è il frutto di un palinsesto televisivo squallido che ci influenza, involontariamente, nella nostra vita quotidiana.

Consiglio per la futura giuria: decretate tutti i corti in concorso vincitori così tutti saranno contenti e tutti potranno urlare al mondo intero "IO HO VINTO!".

IO sono un vero artista, IO sono sincero, IO le dico in faccia e con gli altri son sempre corretto.
Ultima modifica di Anonymous il 09/06/2010, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
John Doe
Novizio
Novizio
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/04/2008, 17:58

John Felice DiLuglio ha scritto: 09/06/2010, 15:13IO sono un vero artista, IO sono sincero, IO le dico in faccia e con gli altri son sempre corretto.
Li ho visti i tuoi video artistici con il nano, la bulgara minorata e il cane, devo dire che mi piacciono molto.
"The proper function of man is to live, not to exist. I shall not waste my days in trying to prolong them. I shall use my time." Jack London
grazia8
Novizio
Novizio
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/05/2009, 13:10

McA ha scritto: 09/06/2010, 14:40Guarda, non è una sviolinata, scrivo quello che ho detto a voce a tanti.
Apprezzo la confezione e l'idea dei Doc. Johnson, ma, per esempio, a ordine di proiezione dei due corti invertito, probabilmente il premio del pubblico sarebbe andato a Super T.
Scrivo questo tanto per fare un esempio, e per dire che ci sono un sacco di fattori che possono far oscillare una scelta, una decisione, un premio in una direzione piuttosto che in un'altra.
Essere "freschi" nella mente dei votanti, al momento del voto, è uno di questi fattori.
Per questo sono sempre abbastanza fatalista riguardo alle scelte e ai premi! Come va, va!
Grazie, sei davvero molto gentile. Farò leggere il tuo scritto a Fede.
grazia8
Novizio
Novizio
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/05/2009, 13:10

E aggiungo (e non è una sviolinata nemmeno la mia) che il vostro corto, "Il passaggio", meritava di vincere il D.E. S.I.C.A. 5 perchè delude l'aspettativa. Penso che tutti noi abbiamo dato per scontato che il tassista fosse un serial killer, invece ci ha sorpreso e catturato portandoci dove voi volevate portarci. Le inquadrature pulite ed emozionali, i personaggi centrati. Molto bravi davvero.
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

Non sbagliarti, McA.
John Felice DiLuglio è un puro. Gioisca Iddio.

Quando grazia8 parla di giusto o ingiusto, di sconforto o snobismo ferisce il puro, inalberando in lui un profondo senso civico, un moto repubblicano, un ardore istituzionale. L'amore del DiLuglio per il D.E. S.I.C.A. è di natura beccariana non certo cattotelevisiva o veteroscoutista o peggio democraticopopulista.
Il D.E. S.I.C.A. non è un palcoscenico da oratorio dove alla fine tutti sono bravi, dove tutti hanno la loro possibilità, dove per il timido c'è l'applauso più forte e al rinfresco si è tutti una squadra sola. Il D.E. S.I.C.A., nei suoi limiti di leggendaria e suprema sagra paesana, è un concorso e non il saggio della Pontesound.
Ciò non significa che le polemiche siano vietate, ad esempio io capisco perfettamente la posizione dell'Ash, legittima e motivata, ciò che invece non condivido è mirare ad una democraticizzazione del processo decisionale. O peggio all'utilizzo delle menzioni come premio di consolazione a chi non è riuscito a dare un prodotto completo sotto ogni aspetto. Le menzioni vanno date solo in caso di evidente o motivata ragione, non devono diventare una costante obbligatoria. Se la giuria non ha ravvisato la necessità di menzionare Super T. bisogna solo prenderne atto: è insensato opporsi a una mancata decisione.
McA ha scritto: 09/06/2010, 14:40ci sono un sacco di fattori che possono far oscillare una scelta, una decisione, un premio in una direzione piuttosto che in un'altra.
Essere "freschi" nella mente dei votanti, al momento del voto, è uno di questi fattori.
Per questo sono sempre abbastanza fatalista riguardo alle scelte e ai premi! Come va, va!
Questa è appunto la riprova che il pubblico è la parte più idiota che agisce durante una premiazione, la sua opinione è priva di contenuti quindi d'importanza. Ecco perchè si forma una giuria competente ed ecco perchè questa giuria, dall'alto della sua qualifica, diviene insindacabile.
Ecco perchè John Felice DiLuglio è un puro. Gioisca Iddio e il suo popolo con lui.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 09/06/2010, 16:48, modificato 1 volta in totale.
Rispondi