D.E. S.I.C.A. 6

Moderatori: maio, baol

.Eta.

Questo super topic è troppo tentacolare perché io riesca a seguirlo passo passo, lo sto ahimé leggendo a mozzichi, però m'è scappato subito l'occhio su quest'ultimo post, anche perché
mukesyd ha scritto: 11/06/2011, 14:31delucidazioni di "Tana"
le volevo.
Già il fatto di volerle, ovviamente, implica che forse c'è stato qualche problemino nell'arrivo del soggetto alla mia testa, però, se può contare, l'idea che spieghi qui, a prescindere da com'è stata sviluppata, mi piace tanto, muke. :)
E poi, anche se di quello che volevate dire c'ho capito ben poco, del vostro corto m'ha fatto tantissima simpatia tutto il mood che usavate, come vi siete conciati nella parte a colori in opposto a quella in B/N, per esempio.
Insomma, anche se m'era rimasto un grande interrogativo in testa, vedere il corto m'è piaciuto. :)

Approfitto di questo post per fare di nuovo i complimenti a tutta Cremonapalloza e a tutti i partecipanti, perché

IL D.E. S.I.C.A. SPACCA!!!

O0

E la serata di ieri sera me la sono proprio goduta!!!  :)
.Eta.

bazooka ha scritto: 11/06/2011, 10:42e aggiungerei anche le musiche originali, visto che in tanti si sono sbattutti per farle appositamente per il corto.
Quoto!
Poi ieri sera ho sentito anche cosine notevoli o comunque azzeccate! Grandissimi!
Ultima modifica di .Eta. il 11/06/2011, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

gasta ha scritto: 11/06/2011, 14:10Ahaha no io non vinco mai! :)
devi tornare a dirigere esseri umani....non solo fiorello......gente che crea il panico nelle menti altrui....allora si che il premio arriverà....

ma al miglior corto di animazione....
Ultima modifica di Yurgen il 11/06/2011, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Poisonblack
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/05/2009, 16:12

mukesyd ha scritto: 11/06/2011, 14:31delucidazioni di "Tana":
l'idea è quella che la maturità bene o male porta sempre al tradimento delle proprie radici, in modo positivo o negativo non importa. i bambini giocavano a nascondino divertendosi, e qualcuno riesce anche fare "tana".i "maturi" sanno ancora giocare a nascondino, ma è una forzatura, un tradirsi dedicandosi più al cellulare che al gioco, arrendendosi piuttosto che tentare di far tana. chi fa la conta troverà tutti gli altri senza problemi, quasi ormai incapaci di nascondersi.
oltre a questo tradimento delle radici (o del saper divertirsi) c'è quello macroscopico dell'imbroglio di chi conta. che è comunque tradire l'onestà e la semplicità di cui si era capaci una volta.

sono interpretazioni nostre a POSTERIORI.in realtà prima di girarlo avevamo deciso solo di fare una partita a nascondino e ognuno di noi aveva una sua chiave di lettura.

se chiedi a un altro della mia squadra probabilmente ti da delucidazioni diverse...
non ero riuscito a capirlo fino in fondo ma con questa chiave di lettura tutto si incastra perfettamente.complimenti alla squadra perchè è uno sviluppo molto originale e profondo
p.s. non avevo nemmeno capito UHD finchè ieri Q non l'ha letto presentando il corto.quando ho capito son scoppiato a ridere! ;D
.Eta.

...Be' il nome UHD è qualcosa di commovente.
Quella parola è l'unica cosa che mi ricorda che qualunque cosa farò in vita mia, qualunque radici io abbia veramente, va be', alla fine resto ineluttabilmente cremonese.  ;D
Anche perché uscendo da Cremona quella parola fa stranire tutti un sacco!
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Le mie prime sensazioni, in ordine più o meno sensato, dopo la serata finale di ieri.
Complimenti, innanzitutto, a Egofilm, per aver bissato il successo di due anni fa, con un corto diretto, quadrato e poetico, dalla sceneggiatura impeccabile, quale Caterina è.

Assolutamente meritato e indiscutibile in premio agli Old School Hollywood per il miglior montaggio. Tra le tante qualità di De genere, che lo rendono uno dei migliori prodotti di questo D.E. S.I.C.A. 6, c'è proprio l'attenzione del provetto film editor Sienanza a far collimare con sicurezza immagine, suono e significati narrativi. Molto bella la colonna sonora: applausi per il crescendo finale di chitarra di Bazooka.

A proposito di poeticità e musica da film, faccio le mie congratulazioni agli esordienti UHD, che, rivedendo Tana, mi appaiono come una delle più promettenti new entry del concorso. Il tema di chitarra acustica che accompagna le sequenze infantili, composto e suonato da Carre, è semplicemente perfetto per il film, e stupendo in assoluto.

Il limbo mi piace, e questo sia chiaro. Non so però se gli avrei attribuito i due importantissimi premi che ha conquistato, per la regia e soprattutto per la fotografia, dove, scusate l'autocitazione, ma credo Galaxy 140 HS meritasse. Se è vero che l'ottima color correction di Agnese Puricelli è a tutti gli effetti inclusa fra le pratiche fotografiche nel cinema, trovo che sia comunque più meritevole il lavoro di produzione/organizzazione dal vivo della luce nelle inquadrature, curato nella sua quasi totalità da Scex e Sgt.Pepper.

Sui premi del pubblico non ho un'opinione ben definita: ogni argomentazione (a favore o contro essi) ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli... Mi limito a riscontrare che, su tre categorie, i corti premiati sono stati tutti diversi: ne deduco che c'è comunque stata una certa fetta di pubblico che avrà votato effettivamente quel che gli piaceva di più, senza andare troppo "a simpatie". In questo senso, mi godo il nostro premio per la migliore idea. Il premio come migliore interprete al protagonista di Fuori dalla radice ci sta tutto (Simone Riccardi recita come un ipotetico Stefano Accorsi dotato di talento)... Quello che non ci sta è che la bravissima Pallida/Irina di Glicine non abbia ricevuto abbastanza voti da andare quantomeno in nomination.
Gasta, è vero quanto dici di Panta rei.
gasta ha scritto: 11/06/2011, 10:00E in questo mi pare sia l'unico dei corti proiettati (a parte il meraviglioso jj sante) che un minimo riesce a far ridere.
A mio parere, però, dimentichi la recitazione nature di Kaplan in Motivi congiuntivi de La Banda Degli Onesti... Spettacolare per me e spettacolare per Sgt.Pepper (il cinefilo più severo del mondo), che se la ride alla grande, anche - e soprattutto - alla seconda visione.

Partecipare tra le fila dei Karol Wojtyla Memorial Crew mi rende orgoglioso. Grazie agli altri nove, you know who you are.

D.E. S.I.C.A. REGNA.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
kaplan
Novizio
Novizio
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/05/2009, 9:20

McA ha scritto: 11/06/2011, 17:50A mio parere, però, dimentichi la recitazione nature di Kaplan in Motivi congiuntivi de La Banda Degli Onesti... Spettacolare per me e spettacolare per Sgt.Pepper (il cinefilo più severo del mondo), che se la ride alla grande, anche - e soprattutto - alla seconda visione.
beh il complimento è eccessivo ma prendiamo tutto, perché amiamo McA e il D.E. S.I.C.A.
anche quest'anno è stato bello ma purtroppo è già finito.
grazie all'organizzazione e complimenti a tutti. gli onesti.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

il vero corto dei peligros inedito, mai presentato.......

no sono solo i contenuti speciali

Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Scopro le carte: mi dispiace non aver vinto.
Dopo aver rivisto tutti i corti, ieri sera, mi sono illuso che il nostro avesse i numeri per superare i due concorrenti più agguerriti.
Caterina, che ho rivalutato alla seconda visione, non è un genere che adoro.
Non trovo comunque argomenti per contestare l'assegnazione del primo premio: Egofilm ha prodotto un corto ben quadrato, piacevole e oserei dire senza sbavature. Bravi e complimenti, quindi.
Credo sia ingiusto che KWMC non abbia ricevuto nessun premio tecnico dalla giuria. Alla prima visione mi ha colpito molto e davo quasi per certa la sua vittoria, ieri sera forse ho percepito alcuni brevi tratti come migliorabili/evitabili, ma resta un lavoro straordinario e unico, scontato quindi dire che sono d'accordo con McA per quanto riguarda i premi ricevuti da Il limbo.
Ringrazio tutti per i complimenti ricevuti per De Genere: è chiaro che senza i testi di Palla, le musiche di Bazoo e un montaggio "a quattro mani" non sarebbe stato possibile ottenere questo riconoscimento, che ci rende orgoglioni e ci spinge a fare ancora meglio. Nonostante le crisi d'identità delle 4.00 AM. ;D
Quindi Grazie a Old School Hollywood, la miglior squadra con la quale possa pensare di creare corti.
Manco a dirlo Grazie a Jami, Q, Ash e Maio. Non stancatevi mai di sbattervi per il D.E. S.I.C.A.! (0)

D.E. S.I.C.A. 7 Wishlist:
- Più azione
- Più partecipazione e pubblicità fuori dal giro
- Più squadre che alzano il tiro sulla qualità dei corti
- Capitolo premio del pubblico: IMHO visto il bacino d'utenza comunque lo si strutturi si presta ad imperfezioni e/o storture, quindi per me è accettabile in qualsiasi sua forma.
- Ribadisco il concetto espresso da bazooka riguardo alle serate... All in One! All in One! All in One! ;)
Avatar utente
scex
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 75
Iscritto il: 15/08/2005, 10:34

McA ha scritto: 11/06/2011, 17:50Il limbo mi piace, e questo sia chiaro. Non so però se gli avrei attribuito i due importantissimi premi che ha conquistato, per la regia e soprattutto per la fotografia, dove, scusate l'autocitazione, ma credo Galaxy 140 HS meritasse. Se è vero che l'ottima color correction di Agnese Puricelli è a tutti gli effetti inclusa fra le pratiche fotografiche nel cinema, trovo che sia comunque più meritevole il lavoro di produzione/organizzazione dal vivo della luce nelle inquadrature, curato nella sua quasi totalità da Scex e Sgt.Pepper.
Sottoscrivo in toto e colgo l'occasione per ringraziare tutti i membri "Combattenti di terra, di mare, e dell'aria!", e aggiungo io " di Americhe!", che hanno partecipato fisicamente e spiritualmente alla causa KWMC.

Dopo l'ennesima visione globale dei corti in concorso, vorrei poi complimentarmi con (in ordine sparso) :

- Egofilm
- Old School Hollywood
- La Sposa Deforme
- La Banda degli Onesti
- Colletta 51

Ci si rivede tutti l'anno prossimo.
Avatar utente
smeridave
Novizio
Novizio
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/06/2011, 16:42

McA ha scritto: 11/06/2011, 17:50Il limbo mi piace, e questo sia chiaro. Non so però se gli avrei attribuito i due importantissimi premi che ha conquistato, per la regia e soprattutto per la fotografia, dove, scusate l'autocitazione, ma credo Galaxy 140 HS meritasse. Se è vero che l'ottima color correction di Agnese Puricelli è a tutti gli effetti inclusa fra le pratiche fotografiche nel cinema, trovo che sia comunque più meritevole il lavoro di produzione/organizzazione dal vivo della luce nelle inquadrature, curato nella sua quasi totalità da Scex e Sgt.Pepper.
Color correction a parte c'è stato anche un certo impegno nello sfruttare la luce esterna (sveglia alle 5:30 per avere un sole albeggiante sulle facce dei due protagonisti).
Avendo quest'anno una giuria composta per metà da persone che lavorano nella produzione video, ed essendo Colletta 51 in nomination in tutti i premi tecnici, credo possa significare che un certo impegno tecnico sia stato giustamente riconosciuto.
Poi ovviamente ognuno ha delle preferenze verso il proprio corto (noi ad esempio volevamo anche "miglior montaggio"  :P) anche perchè sa cosa c'è stato dietro alla sua realizzazione.
.Eta.

smeridave ha scritto: 11/06/2011, 22:50(noi ad esempio volevamo anche "miglior montaggio"  :P)
Non l'avrei mai detto...  ::)
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

McA ha scritto: 11/06/2011, 17:50A mio parere, però, dimentichi la recitazione nature di Kaplan in Motivi congiuntivi de La Banda Degli Onesti... Spettacolare per me e spettacolare per Sgt.Pepper (il cinefilo più severo del mondo), che se la ride alla grande, anche - e soprattutto - alla seconda visione.
Vero, mi è piaciuto molto!
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Questo è un post approvato collettivamente.
I Karol Wojtyla Memorial Crew hanno un sassolino.
Se noi avessimo visto che un bel corto durava 8:06,
di certo non avremmo cercato di farlo escludere.
A maggior ragione, postando con un utente fake.

Montezuma.jpg
Montezuma.jpg (40 KiB) Visto 2690 volte
Ultima modifica di McA il 05/06/2014, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

dai quest'anno avete avuto la beatificazione.....una cosa per volta
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

Immagine
Ultima modifica di Ash il 12/06/2011, 13:34, modificato 1 volta in totale.
luchino
Maestro
Maestro
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/07/2007, 17:42

Ciao,premetto che per questa edizione sono riuscito a presenziare solo per la serata del 10. Non li ho ancora visti tutti e non ho nemmeno votato. Concordo con il premio per caterina,realizzazione semplice,perfetta aderenza al tema,filastocca scritta e letta benissimo,anche se preferisco comunque vedere persone reali che recitano. Concordo anche pienamente col premio al miglior attore,si dovrebbe però mettere anche il premio miglior attrice,in questo caso avrei votato Irina. Per la musica,altro premio che aggiungerei, sarei stato indeciso tra gli u.h.d e o.s.h.,...bazooka re indiscusso del punk autoctono! Lo spiazzamento funziona sempre,miglior idea per il tipo che sta per rivelare il segreta della felicità ma poi inciampa in una radice e si ammazza. Grandi anche i Karol,Ciso è un 'icona! Chissà se un giorno qualcuno mi darà un ruolo comico...per carità,bellissimo il corto di Saul e Gasta,ma mi trovo meglio a ffà rridee! Per quanto riguarda il premio del pubblico sicuramente alcuni votano gli amici,ma una buona parte sicuramente vota con giudizio critico,tralasciando campanilismi. Ad esempio nella edizione del Ponchielli io non votai per il nostro,con grande stupore di tutti. Votai d'istinto,per ultimo pasto,spiazzamento finale efficace girato bene etcc...
Ciao a tutti.
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Ecco McA, quando ti ci metti e diventi violento, quasi ti stimo.
DAI!
Ultima modifica di McA il 05/06/2014, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

Dio come godo!

Caro Q, quest'anno non ho potuto assistere alla serata finale. Purtroppo mi sono giunte voci di una serata floscia, insipida, senza un pizzico di brio. Inoltre mi hanno informato che a presentare c'era quella gran gnocca di tua... Io volevo soltanto dire che non dovete MAI, e dico MAI, più azzardarvi a organizzare una serata conclusiva del D.E. S.I.C.A. come quest'anno. Illudere che ci sia "la serata finale a cui tutti devono partecipare dal momento che ci saranno tante sorprese", per poi scoprire in realtà che è una cagata pazzesca è una vigliaccata (soprattutto per i 5 euro di fi§@).
Beh, io non ci sto.
Avete deluso il signor D.E. S.I.C.A., che poi sareste voi.
Con affetto, Felice.

I KWMC meritavano tutti i premi compresi quelli degli anni scorsi e futuri. Se non ci credete allora andate a farvi fottere. Io ho in tasca la verità che voi tanto disprezzate. Se non ci credete chiedete a Mario.

PS: Mi spiegate come è possibile creare delle ombre da figure bidimensionali, appoggiate su di un foglio? Chi crede di conoscere la risposta contatti Mario.
Grazie.
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

John Felice DiLuglio è una bella fi§@.
Come uomo lavoro male.
Rispondi