D.E. S.I.C.A. 6

Moderatori: maio, baol

Poisonblack
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/05/2009, 16:12

labbio posso chiederti con quale nome avete partecipato l'anno scorso?
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Dei Miei Amici Hag Keneil*

Quest'anno siamo un po' meno, soprattutto del gruppo teatrale, nocciolo della squadra, così in maniera un po' cervellotica abbiamo scelto di chiamarci DeMi Ami(e)s che è sia la contrazione di "Dei Miei Amici" sia una specie di gioco di parole in francese Demi = mezzo, metà.

* Hag Keneil vuol dire "E Amici" in bretone. Nelle edizioni precedenti "E Amici" era stato tradotto in inglese e in bosniaco
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Come al D.E. S.I.C.A. 5
Q ha scritto: 24/05/2010, 8:1524 squadre!
McA ha scritto: 24/05/2010, 19:07No, ma dico: 24 ore, 24 squadre.
Leggenda.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Presto, dei sali!!!  ;D
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Poisonblack
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/05/2009, 16:12

labbio ha scritto: 26/05/2011, 16:37Dei Miei Amici Hag Keneil*

Quest'anno siamo un po' meno, soprattutto del gruppo teatrale, nocciolo della squadra, così in maniera un po' cervellotica abbiamo scelto di chiamarci DeMi Ami(e)s che è sia la contrazione di "Dei Miei Amici" sia una specie di gioco di parole in francese Demi = mezzo, metà.

* Hag Keneil vuol dire "E Amici" in bretone. Nelle edizioni precedenti "E Amici" era stato tradotto in inglese e in bosniaco
certo che siete cervellotici :)
mi fa molto piacere che ci siate anche voi,apprezzo sempre i vostri corti.terra poi era splendido!
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

io, pur essendo in forze a DeMi Ami(e)s, leggo con piacere
24 - Urban Jungle

tanto per darvi un'idea.



l'autore dei testi è un mio collega.
il signor urban jungle è il suo fratellino.
genio.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

baol ha scritto: 26/05/2011, 18:55io, pur essendo in forze a DeMi Ami(e)s, leggo con piacere
24 - Urban Jungle

tanto per darvi un'idea. [...]

l'autore dei testi è un mio collega.
il signor urban jungle è il suo fratellino.
genio.
BAOL MA STAI SCHERZANDO?
TRATTASI DI QUELL'URBAN JUNGLE?
SONO UN SUPERFAN DI QUELLA SERIE!!!
MA... FANNO UN CORTO DI ANIMAZIONE???
FIGATAAA!!!
Urban Jungle ha scritto:Ed ora, qualche regola per difendersi in caso di incontro con un rapper.
- Portarlo veramente nel ghetto.
;D ;D ;D
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

McA ha scritto: 26/05/2011, 19:45BAOL MA STAI SCHERZANDO?
TRATTASI DI QUELL'URBAN JUNGLE?
lui.
ma non sa se riuscirà a mandare qualcosa.
io gli ho detto di mandare anche se non è proprio inedito, al massimo va fuori concorso.
ma è troppo bravo, da vedere.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Assolutamente! Mandare! Valuterà poi la giuria se il corto è inedito o no!
Ma se vedo iscritto Mr. Urban Jungle, poi VOGLIO un suo prodotto fra i proiettati!
Baol, pressalo! Insisti in giornata! Digli che ci sono suoi fan che lo reclamano!!!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
signo
Maestro
Maestro
Messaggi: 521
Iscritto il: 14/02/2005, 18:32

"Con richiami post-punk e no-wave il gruppo smantella la forma rock riducendola a spasmi infinitesimali che si alternano ad eruzioni noise, tuttavia molto slabbrate, fino a vortici quiet-louds e rigogliose geometrie strumentali.."

Io ho sempre adorato le serie di URBAN JUNGLE!
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

bene, le iscrizioni sono chiuse, e le squadre sono 26.

ribadisco due cose di ordine tecnico e do due consigli.

1. La consegna del corto deve essere fatta entro le 20 di domani sabato 28 maggio, per poter essere in concorso. Non è esclusa la proiezione di cortometraggi fuori concorso, anche se non assicurata. La decisione verrà presa in base al tempo e alla scaletta delle premiazioni.

2. Il corto dovrà essere consegnato in formato DVD-VIDEO, il formato più universale, il formato più diffuso, il formato che tutti amiamo.
Il procedimento per sfornare un dvd video (senza menù) varia da sistema operativo a sistema operativo, o meglio, da software a software. Per cui non posso darvi delle dritte specifiche su come farlo, dato che non ho idea di che cosa utilizziate voi per montare.

3. Solo nel caso in cui la squadra risulti essere fisicamente lontana da cremona, Cremonapalloza accetta l'invio tramite posta elettronica di un link da cui scaricare un file video (.mov, .avi) con codifiche diffuse (H264, mpeg2) anche in bassa qualità. Questo significa che NON SI DOVRÀ CONTATTARE SKYPE PER L'INVIO DEL FILE. OGNI SQUADRA DOVRÀ OCCUPARSI DEL CARICAMENTO DEL FILE SU UN SERVIZIO DI SHARING E POI INVIARE SOLAMENTE IL LINK PER IL DOWNLOAD. IL TUTTO ENTRO LE 20.

ad esempio: MegaUpload

IL FILE VIDEO INVIATO PUÒ ESSERE IN BASSA QUALITÀ PER RIDURNE LE DIMENSIONI.
LA SQUADRA DOVRÀ COMUNQUE CONSEGNARE POI UN DVD IL PRIMA POSSIBILE PER LE PROIEZIONI E PER IL CONFEZIONAMENTO DEL COFANETTO DVD.

IN QUESTO CASO, SE IL DVD CONSEGNATO RISULTERÀ DIVERSO DAL FILE INVIATO PRECEDENTEMENTE, IL DVD STESSO VERRÀ CESTINATO.

NON SONO AMMESSE CORREZIONI ULTERIORI DOPO LA CONSEGNA. IL BELLO È FARLO IN 24 ORE, COI SUOI PRO E I SUOI CONTRO. PER TUTTI.

3. Per coloro che non smanettano sul video abitualmente. Il DVD-VIDEO è un formato universale che ha delle caratteristiche precise:

- 720X576 di dimensione (4:3 o 16:9 che scegliate, non cambiano le dimensioni del frame, che rimane 720X576)
- 25 fps (cioé 25 frame per secondo, nella codifica PAL; contrapposto a 29,97 nella codifica NTSC). Noi si vuole la PAL. in Italia si usa la PAL. Questa impostazione è da settare direttamente nella telecamera quando si gira.

SE DECIDETE DI GIRARE IN HD PERCHÈ VI È CAPITATA IN MANO UN TELECAMERA HD SIATE CONSAPEVOLI CHE ANCHE SE GIRATE A 1080P O 720P ALLA FINE CONSEGNERETE UN DVD-VIDEO 720X576. QUESTO SIGNIFICA NECESSARIAMENTE PERDITA DI QUALITÀ E AUMENTO DEL TEMPO DI COMPRESSIONE DEL FILE. SICCOME CI SONO 24 ORE, OCCHIO A NON FARVI FREGARE DAI TEMPI TECNICI.

Per ogni dubbio scrivete pure qui, risponderò appena riesco.

E DAI DAI DAI CHE LA GIRIAMO.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

posta tutto anche sul sito del desica!!!
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Poisonblack
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/05/2009, 16:12

26 squadre...è record?
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

baol ha scritto: 27/05/2011, 10:35posta tutto anche sul sito del desica!!!
non so come si fa!
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

signo ha scritto: 27/05/2011, 10:03"Con richiami post-punk e no-wave il gruppo smantella la forma rock riducendola a spasmi infinitesimali che si alternano ad eruzioni noise, tuttavia molto slabbrate, fino a vortici quiet-louds e rigogliose geometrie strumentali.."

Io ho sempre adorato le serie di URBAN JUNGLE!
conosco la storia che sta dietro quella frase.
mi bullo?
sì, mi bullo.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Una domanda sulla musica: come funzionano i siti "Creative Commons". Si possono scaricare musiche come tipo su e-mule? o in alternativa come faccio a fare una musica?
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Ash ha scritto: 27/05/2011, 10:45non so come si fa!
ti ho reso re del mondo
vai!
Poisonblack ha scritto: 27/05/2011, 10:4326 squadre...è record?
il record appartiene all'edizione 4 (quella che facemmo al ponchielli) con 39 squadre iscritte e 27 corti realizzati
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

Grande Gila ha scritto: 27/05/2011, 11:11Una domanda sulla musica: come funzionano i siti "Creative Commons". Si possono scaricare musiche come tipo su e-mule? o in alternativa come faccio a fare una musica?
Già altre squadre avevano trovato qui le musiche per i cortometraggi.
Se sono libere per l'utilizzo non a fini commerciali (come il DESICA) l'autore ne consente l'utilizzo, e la cosa non cozza con il regolamento del DESICA.

È evidente che una squadra che compone la propria colonna sonora verrà giudicata in maniera differente da una che invece scarica dal sito.

ATTENZIONE!
HO DETTO "IN MANIERA DIFFERENTE", E CON QUESTO INTENDO CHE NON CI SONO GIUDIZI A PRIORI SU COSA È MEGLIO O PEGGIO FARE!
Ultima modifica di Ash il 27/05/2011, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Ash ha scritto: 27/05/2011, 10:11SE DECIDETE DI GIRARE IN HD PERCHÈ VI È CAPITATA IN MANO UN TELECAMERA HD SIATE CONSAPEVOLI CHE ANCHE SE GIRATE A 1080P O 720P ALLA FINE CONSEGNERETE UN DVD-VIDEO 720X576. QUESTO SIGNIFICA NECESSARIAMENTE PERDITA DI QUALITÀ E AUMENTO DEL TEMPO DI COMPRESSIONE DEL FILE. SICCOME CI SONO 24 ORE, OCCHIO A NON FARVI FREGARE DAI TEMPI TECNICI.
Quindi stai dicendo che è inutile girare in HD, tanto vale selezionare l'opzione "normale" così si risparmi tempo nel comprimere e convertire il file. giusto? la qualità rimane la stessa, cioè quella della normale?
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

esatto
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Rispondi