D.E. S.I.C.A. 7

Moderatori: maio, baol

Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2032
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

C-W
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

labbio ha scritto: 31/05/2012, 21:14Il mio corto non fa schifo al cozzo, quello di andy ovviamente si.
Ho cambiato idea, tutti i corti fanno schifo, anche quello di InDeMa.
Si salva soltanto quello di Dei Miei Amici Amb Amistat e forse quello dei KWMC (sulla fiducia).

Il desica è una banda di disonesti, c'è gente che bara anche sull'altezza.
Ultima modifica di labbio il 01/06/2012, 8:37, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

Voglio vincere anche questo.

Immagine
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

bon
comincio ufficialmente a non starci più dentro
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
noso
Novizio
Novizio
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/05/2012, 15:01

c@xxo devo prepararmi il discorso per quando ritirerò il premio.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

(Arrivare sul forum a quest'ora sapendovi tutti lì mi fa strano, mi sembra di essere in un castello mentre tutti i cortigiani e i castellani sono fuori. In questo momento vorrei essere un'hacker e combinarvi un super scherzone. Mmm, volendo potrei comunque fare un sacco di cose e intasare tutti i topic con cose stupide... Tutte OT, ovviamente. Però è troppo sbatti. Niente. Siete salvi.)
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Pff, in realtà lo sbatti me lo farei anche, però sono demotivata dal Condescending Wonka che commenta ogni idea che mi passa per la testa. :-\

Immagine
Ultima modifica di Eta il 01/06/2012, 22:50, modificato 1 volta in totale.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

and the winners are: Gli incensurati di Cabot Cove
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Alla fine i corti fuori concorso sono stati proiettati, sebbene fino all'ultimo abbiano tentato di boicottare InDeMA proiettando una versione del video che andava a singhiozzo. Posso assicurare che il dvd consegnato, visto con il lettore di casa, funzionava perfettamente.

Bella serata, quando avrò tempo, e voglia, posterò le impressioni su ogni corto, ma non prima di McA, al quale riconosco lo jus primae noctis in questa attività.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Poisonblack
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/05/2009, 16:12

bellissima serata,per me a livello di corti il desica più bello in assoluto.una qualità generale altissima,con tante idee geniali e tanti corti meritevoli.
quest'anno secondo me il tema ha aiutato molto,perchè essendo abbastanza generico ha permesso corti diversissimi e le idee più svariate.
in ordine sparso elenco tutto ciò che mi è piaciuto (ma dimenticherò sicuramente qualcosa):

giusto il premio come miglior corto agli incensurati.il loro era il lavoro più completo per qualità registica,montaggio,recitazione e svolgimento del tema.
giusto anche il premio del pubblico (li ho votati anch'io) ai fyoi.personalmente l'ho trovato geniale,incarna perfettamente la cremonesità che contraddistingue il desica.e poi il ponte,con quel "ia che do bali",premio per la miglior battuta di sempre.
nulla da dire nemmeno sugli altri premi.devo dire che quando hanno letto la motivazione del premio per le luci per un nanosecondo ho creduto potesse vincere il nostro ;)

personalmente ho apprezzato molto anche il lavoro della barba di bamboo,solo non sono riuscito a comprendere bene la scelta del finale.mi aspettavo che la nonna chiamasse proprio perchè aveva letto l'annuncio in autogrill mentre risulta aver sbagliato numero...comunque fatto bene e divertentissimo,con la geniale battuta finale sul cagnolino.

i corti divertenti erano tantissimi ma tra quelli più seri ho trovato splendido small talks.musica e immagini si fondono in un lavoro poetico e commovente.

mi è piaciuto il lavoro dei karol anche se mi ha dato l'impressione di essersi chiuso troppo in fretta,senza una vera spiegazione.ovviamente non chiedo "lo spiegone" ma l'idea del "non ci si accontenta mai" era ottima e mi sarebbe piaciuto avere qualche risposta in più sul perchè in quel luogo si poteva avere tutto.secondo me,contestualizzata meglio,poteva giocarsi la vittoria

i los peligros mi fan sempre morire dal ridere,quest'anno si superano con le erezioni mattutine

molto migliorati i petrus (l'anno scorso avevano un altro nome),sempre goliardici ma quest'anno il loro corto fila molto più di quello dell'anno passato

piaciuto molto e riso di gusto con settedecimi.è vetro di murano?fantastico.tra l'altro la ragazza recita davvero bene

bella atmosfera e corto fatto bene anche per senza fondo

gli old school hollywood e dei miei amici si confermano con dei buoni corti,l'unico problema personalmente è stato dato dal fatto che in entrambi avevo capito il finale e quindi mi è mancata la sorpresa del colpo di scena

altri spunti interessanti sono stati: l'abbinamento musica-rumori degli uhd,i pulsanti della playstation di ghole,l'atmosfera del corto casa

insomma,serata spettacolare.comincio a prepararmi per il desica 8

p.s. corto di indema capolavoro,grande labbio! ;D
Ultima modifica di Poisonblack il 02/06/2012, 10:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ah, il D.E. S.I.C.A., che meraviglia. Scrivo al risveglio, dopo i festeggiamenti che si sono protratti ben oltre l'alba.
Sono d'accordo con gran parte del post di Poisonblack, a cominciare dalle impressioni sulla qualità generale: una buona metà dei corti presentati, secondo me, ha coperto la gamma dal sufficiente all'ottimo, e inoltre s'è visto un po' di tutto a livello di generi e stili.
Riserverò a un post successivo qualche riga su tutti i corti, ma intanto rispondo sul nostro.
Poisonblack ha scritto: 02/06/2012, 10:19mi è piaciuto il lavoro dei karol anche se mi ha dato l'impressione di essersi chiuso troppo in fretta,senza una vera spiegazione.ovviamente non chiedo "lo spiegone" ma l'idea del "non ci si accontenta mai" era ottima e mi sarebbe piaciuto avere qualche risposta in più sul perchè in quel luogo si poteva avere tutto.secondo me,contestualizzata meglio,poteva giocarsi la vittoria
Vero! Il difetto da te segnalato è quello che praticamente tutti hanno riscontrato. Io credo che, in fase finale, la nostra volontà di evitare la ciclicità "a tappe" (su cui spesso i corti si arrotolano in modo un po' sterile) ci abbia portato a questa scelta di montaggio, che però, presso lo spettatore esterno, s'è tradotta nella sensazione di un finale troppo immediato. Tuttavia, leggendo ciò che scrivi, ho la conferma che hai colto perfettamente le idee e i presupposti che stanno alla base di Bureau.

Giuria, per me, ampiamente promossa (che fosse competente e variegata lo si sapeva già).
Gli Incensurati Di Cabot Cove vincono con merito che non può essere messo in discussione.
Giusto premiare l'idea di The Fyoi De La Schifooza, ed è del tutto sensato che il plauso sia arrivato anche dal pubblico.
Anche sul premio per il miglior montaggio andato agli U.H.D. nulla da dire: qui c'erano però altri candidati credibili, compresi noi. [tiratela di meno!] Penso al montaggio in senso ampio: non solo immagini, ma anche suono e sincronizzazione.
Sacrosanta la miglior sceneggiatura ai confermatissimi Old School Hollywood ⅔: quando si prova a viaggiare su piani temporali paralleli, può capitare di impastarsi, di dire troppo o troppo poco, e invece il corto viaggia alla grande.
Avrei rinunciato volentieri al premio per la miglior fotografia in cambio del premio di miglior interpretazione a uno dei due tra, o, meglio ancora, alla coppia formata da, Marti e John Felice DiLuglio. Orgoglioso di stare in squadra con gente di queste capacità (nel caso specifico, la capacità di recitare così dopo una trentina di ore di veglia).

A conti fatti e col senno del poi, che il corto di InDeMa sia stato proiettato è stata cosa buona e giusta. Aveva ragione Jami: alla seconda visione, o probabilmente già alla prima, in solitaria e/o su piccolo schermo, il corto non ha ragion d'essere. Eppure, su grande schermo, davanti a un pubblico numerosissimo, ha provocato l'effetto desiderato: ilarità totale (almeno sugli infiniti titoli di testa e durante lo svolgimento micronico della trama).
Tutto ciò è andato di pari passo con la proiezione di quel brutto/bel trip di Natalja And The Eleonor's Secret, che, oltre all'oggettivo merito di dare al D.E. S.I.C.A. 7 un respiro internazionale, è il perfetto corto fuori concorso. Mi ha fatto venire in mente, su toni completamente antipodici, Phanta Trash Flash di Rrrizlaconnexxxion, ai tempi del D.E. S.I.C.A. 2.

Presentatore e presentatrice impeccabili...
Sala 1 (la più capiente di SpazioCinema) farcita...

D.E. S.I.C.A. MON AMOUR.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
noso
Novizio
Novizio
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/05/2012, 15:01

Poisonblack ha scritto: 02/06/2012, 10:19i corti divertenti erano tantissimi ma tra quelli più seri ho trovato splendido small talks.musica e immagini si fondono in un lavoro poetico e commovente.
Onorato!
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Noso: bravi! Se posso, un appunto: potevate forse andare fino in fondo nel non mostrare i protagonisti in volto, naturalmente mantenendo inalterato il clima e il significato della scena finale.

Segnalo l'articoletto di CremonaOggi, che contempla anche un'ottima e sintetica galleria di immagini con le fotografie di tutte le premiazioni!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Ricorderò con piacere questa edizione grazie a:

The Fyoi De La Schifooza: idea geniale. Senza di loro non sarebbe stato un D.E. S.I.C.A. così frizzante. Supreme/i.
UHD: avevo apprezzato il debutto della scorsa edizione, ora è ufficiale: spaccano. L'idea che sta alla base del corto è decisamente ambiziosa, la realizzazione dimostra oggettivamente talento e padronanza.
Le interpretazioni nei corti di KWMC e LBDO: recitare risultando credibili e incisivi è un pacco, tante squadre lo sanno e optano per altre soluzioni. Loro si sono messi in gioco e hanno fatto centro: secondo me avrebbero meritato un premio per questo, peccato.
Cat Paratroopa's Big Explosion: fantastica la scena della preparazione delle due squadre, i neri sembravano supereroi della Marvel!

Quest'anno niente da eccepire sull'assegnazione del miglior corto.
Gli Incensurati Di Cabot Cove fanno bene ciò che da tempo, sparsi tra vari sodalizi, hanno dimostrato di saper fare.

Il mio D.E. S.I.C.A. con Old School Hollywood è stato ancora una volta adrenalinico, gratificante, massacrante.
Soddisfazione per aver messo in pratica idee e soluzioni che da tempo volevamo provare e per le new entry di grande impatto. Ed ovviamente per il premio ed i feedback positivi.

Spero in un D.E. S.I.C.A. 8 ricco di squadre ambiziose che hanno voglia di osare.
Auguri CRP.
Jami figo.
Rock.
Ultima modifica di sienanza il 02/06/2012, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Poisonblack
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/05/2009, 16:12

noso ha scritto: 02/06/2012, 16:31Onorato!
mi è piaciuto moltissimo.inizialmente credevo rappresentasse la banalità e la quotidianità della fine di una storia d'amore,poi il colpo di scena che li riavvicina...beh mi sono commosso! e dato che non c'era riuscito james cameron in 3 ore il fatto che ci siate riusciti voi in 5 minuti rende onore al corto  :)
secondo me alla buona riuscita ha contribuito anche il confronto con gli altri lavori.nel senso che il 90% dei corti di questa edizione erano leggeri,uno più drammatico e introspettivo risaltava bene
Ultima modifica di Poisonblack il 03/06/2012, 11:24, modificato 1 volta in totale.
signo
Maestro
Maestro
Messaggi: 521
Iscritto il: 14/02/2005, 18:32

Io non ho potuto assistere alla proiezione dei corti. Amministratore Leggenda, li può mettere tutti on line? Grazie!
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Da un paio d'ore, tutti i ventidue corti in concorso e i due fuori concorso (24 ore, 24 corti) sono stati resi pubblici qui.
Gente! Voglio impressioni e commenti, sul vostro corto e sugli altri! Scrivete! Condividete! Postate!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Tina
Esperto
Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 04/11/2007, 14:52

ed ecco la news con tutti i premi e i vincitori!
Avatar utente
kaplan
Novizio
Novizio
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/05/2009, 9:20

grazie alla segnalazione di McA ho investito il pomeriggio nella visione dei 24 cortometraggi. come ogni anno vi dovete sorbire il mio commento in qualità di spokesperson dei LBDO.
è una vergogna che praticamente nessuno della squadra abbia partecipato alla serata finale, me ne rendo conto, ma praticamente nessuno era disponibile. siamo stati aggiornati da RosellaV. che ha mandato migliaia di messaggi in tempo reale, l'ultimo dei quali -rimbalzatomi anche da Sine- è stato "anche quest'anno non abbiamo vinto un c@xxo". in realtà come sempre partecipare è stato sufficiente a renderci felici. rivedendo il nostro corto non posso negare che mi sarei aspettato qualcosa di meglio: ho visto limiti tecnici non indifferenti e problemi di audio che ci eravamo promessi di ottimizzare, prima che l'orologio ci ricordasse che non c'era tempo per il minimo fine tuning, e questo spiega perché Sine come ogni anno sia arrivato in multisala con il Mac in mano.
a proposito dell'interpretazione io arrossisco per i complimenti che mi riguardano ma vi assicuro che quella brava era Federica a cospetto della quale ancora mi inchino. mi avrebbe fatto piacere un riconoscimento per la sua interpretazione. piccolo aneddoto: dico la battuta "vetro di murano?" rivolto verso Federica, Sine dice "stooop", mi giro verso di lui e dico "oh ciao igor!"

capitolo i vostri corti.
molto bello -soprattutto tecnicamente- Frontali, che ha vinto meritatamente. amo soprattutto scex.
molto bello Bureau e bravissimi JFdL e Martina nell'interpretazione. come detto a McA privatamente il suo zelo nell'evitare didascalismi ha forse portato a un finale un po' tirato via.
molto bello The Weird Single e meritatissimo il premio per la sceneggiatura. notevole anche a livello tecnico.
molto bello in termini di immagini e suoni Interferenze (UHD).
molto bello Marco cerca donna, ottima l'idea, grandissima la nonna, grandissima l'autocitazione, grandissimi a tirare in ballo Caletti.
bello I Comunicanti, bellissime le voci.
bella l'idea alla base di 2012 fuga nello spazio che a mio parere poteva essere realizzata meglio, soprattutto da un collettivo che l'anno scorso ha dimostrato di saperci davvero fare.

non ho altro da dire su questo argomento. grazie a Cremonapalloza per averci permesso anche quest'anno di divertirci. complimenti a tutti davvero e non tanto per dire. mi pare manchino qualcosa come 356 giorni al D.E. S.I.C.A. 8

P.S. ah no bè dimenticavo i saluti a giacomo, ciao giacomo.. grande! e i saluti a michele, quello del nuovo manifesto futurista, che un po' ci manca.
Avatar utente
noso
Novizio
Novizio
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/05/2012, 15:01

Opinione sparse (chissà in quanti di voi le aspettavano...) e non complete, dopo aver rivisto i corti:
- Old School Hollywood e Gli Incensurati vincono i loro premi con grande merito e c'è poco da aggiungere.
- Marco cerca donna carina è esilarante. Quando ho visto la scena del prete, stavo cadendo dalla sedia! Le scene che introducevano le ragazze che poi avrebbero chiamato Marco, staccavano troppo dal clima del corto. Molto bella la grafica iniziale e finale.
- Gli Insoliti Sospetti hanno osato, con lo schermo diviso in quattro. Avrebbero dovuto trovare una storia che si svolgeva nei diversi quadri, invece mi sembra che non ci sia. Così diventa solo un esercizio di tecnica.
- La Banda degli Onesti hanno fatto un ottimo lavoro di sceneggiatura e il finale a sorpresa è molto divertente. E' solo un po' lento all'inizio e ci mette un po' troppo a prendere ritmo il dialogo tra lei ed il vicino.
- Roundhay Garden Production avevano un soggetto molto interessante, che però secondo me è stato poco sviluppato.
- Costretti a vivere ecc... dei Los Peligros a tratti è divertente, a tratti un po' noioso (vedi la scena del militare)
- Concordo con chi lamentava il finale buttato lì di Bureau dei KWMC. Per il resto, funziona benissimo.
- Interferenze della Settima Arte m'è piaciuto. Zeppo di citazioni, ma assolutamente in tema. Un bel thriller.
- Il corto dei Fyoi è un'idea che ho già visto utilizzata recentemente per un altro corto (e per un'altra città) quindi non riesco a dare un giudizio.

Fossi stato nella giuria avrei dato una menzione speciale alla tazza del cesso, co-protagonista in diversi corti! ;D

Grazie a chi ci ha fatto i complimenti (per la cronaca, il nostro è lo spot dei post-it...), ma attendo in grazia quelli di John Felice DiLuglio; fino ad allora il nostro corto è una m.rd@.
Rispondi