D.E. S.I.C.A. 7

Moderatori: maio, baol

Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

John Felice DiLuglio ha scritto: 06/06/2012, 9:43D.E. S.I.C.A. 6, 10 giugno 2011, ore 23:40.
VAI A CONTROLLARE, KAROL MIO.
W0 W0 W0 W0 W0
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

UHD - Interferenze
Ladri! Rubinetti che si aprono e chiudono, fornelli che si accendono, caffettiere sul gas, tutto rubato da Glicine, ma ci passo sopra perchè avete fatto un bel corto. Ladri! Perchè c'è gente che qui non dice nulla ma altrove sostiene che vi siate arraffati immeritatamente un premio.
anonimo ha scritto:non puntavamo al miglior corto, ma QUESTO è senza dubbio il miglior montaggio
Per me invece ve lo siete meritati perchè l'altro montaggio sarà anche tecnicamente impeccabile, ma manca di anima, il vostro invece è l'essenza del corto.
El m'è piasìit

Karol Wojtyla Memorial Crew - Bureau
Mi ha ricordato Brazil, uno dei film che amo e solo per questo non può non essermi piaciuto. Sullo sviluppo troppo rapido è già stato detto tutto, inutile aggiungere ovvietà. Buona la recitazione, ma La banda degli onesti vi bagna il naso. Solo perchè dai KWMC mi aspetto l'eccellenza faccio notare alcune piccole sbavature che ad altri avrei perdonato.
La cassa da cui esce la voce nella sala compilazione si vede poi nella sala d'aspetto.
Il modulo viene riposto nell'apposito contenitore piegato in quattro, ma i fogli consultati al momento della stipula del contratto non lo sono.
Sul finale si vedono i moduli compilati con sghiribizzi invece che parole.
El m'è pròpria piasiìt

Gli incensurati di Cabot Cove - Frontali
Plagio da Il meraviglioso mondo di Amelie? No, se proprio, raffinata citazione. Complessivamente il miglior corto, non c'è dubbio, però mi è rimasta la sensazione che gli manchi qualcosa, se mai riuscirò a focalizzare cosa ve lo farò sapere. Il signore che guarda sbigottito il rapimento di Elisa avrebbe meritato un premio come miglior attore involontario. Azzeccatissima la colonna sonora.
El m'è pròpria piasiìt

Colletta 51 - 2012 odissea nello spazio
Tornano i Collettivoa 51 di La promozione, storia banalotta, realizzazione impeccabile ma freddina. Una serie di gag unite da un pretesto debole, alcune riuscite altre meno, qualche calo di ritmo qua e la, si risolleva nel finale grazie ad una battuta facile, ma efficace. Non ho colto il nesso con il tema dato.
El m'è mìia piasìit tròp

La Settima Arte - Interferenze
Evidente il riferimento agli horror giapponesi anche se non riescono, nel caso volessero, a raggiungere appieno lo stesso livello di tensione. La sviluppo narrativo, casa infestata, si intuisce da subito e sembra un peccato perchè induce lo spettatore (diffidente) a credere di essersi già bruciato ogni possibile colpo di scena, invece il finale piace e stupisce. Unica pecca, sarebbe stato più efficace cambiare i piccoli dettagli d'arredo (tipo i flaconi di bagnoschiuma) per rendere più verosimile la distanza temporale tra le due strorie.
El m'è piasìit
Ultima modifica di labbio il 06/06/2012, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

labbio ha scritto: 06/06/2012, 11:46Colletta 51 - 2012 odissea nello spazio
[...] Non ho colto il nesso con il tema dato.
riguardandolo noterai l'assurdità dell'inseguimento che si svolge in spazi distanti, ma evidentemente comunicanti, o meglio la mamma si muove in spazi che non sono quelli del figlio.
Vedasi in particolare il passaggio della mamma tra gli alberi, ma insomma... praticamente tutti gli spostamenti presuppongono continuità di spazi discontinui.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

labbio ha scritto: 06/06/2012, 11:46Karol Wojtyla Memorial Crew - Bureau
Mi ha ricordato Brazil, uno dei film che amo e solo per questo non può non essermi piaciuto. Sullo sviluppo troppo rapido è già stato detto tutto, inutile aggiungere ovvietà. Buona la recitazione, ma La banda degli onesti vi bagna il naso. Solo perchè dai KWMC mi aspetto l'eccellenza faccio notare alcune piccole sbavature che ad altri avrei perdonato.
La cassa da cui esce la voce nella sala compilazione si vede poi nella sala d'aspetto.
Il modulo viene riposto nell'apposito contenitore piegato in quattro, ma i fogli consultati al momento della stipula del contratto non lo sono.
Sul finale si vedono i moduli compilati con sghiribizzi invece che parole.
El m'è pròpria piasiìt
Per le casse mi spiace ma non hai visto la sala compilazioni nel suo totale quindi non puoi sapere se è uguale o meno alla sala d'aspetto.
Per il resto hai ragione. Dettagli che a me stesso danno molto fastidio. Solitamente sono il primo a notare queste cose negli altri corti. Ma il D.E. S.I.C.A. è il D.E. S.I.C.A. e la perfezione non la si potrà mai raggiungere.
Sulla banda degli onesti...in effetti meritavano il premio come miglior interpretazione e non l'orgia degli Avengers. Purtroppo la giuria non capisce un c@xxo.

Labbio Santo subito!
Ultima modifica di Anonymous il 06/06/2012, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Poisonblack
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/05/2009, 16:12

labbio ha scritto: 06/06/2012, 11:46La Settima Arte - Interferenze
Evidente il riferimento agli horror giapponesi anche se non riescono, nel caso volessero, a raggiungere appieno lo stesso livello di tensione. La sviluppo narrativo, casa infestata, si intuisce da subito e sembra un peccato perchè induce lo spettatore (diffidente) a credere di essersi già bruciato ogni possibile colpo di scena, invece il finale piace e stupisce. Unica pecca, sarebbe stato più efficace cambiare i piccoli dettagli d'arredo (tipo i flaconi di bagnoschiuma) per rendere più verosimile la distanza temporale tra le due strorie.
El m'è piasìit
sul cambio dei flaconi hai perfettamente ragione!tra l'altro odio quando succedono queste cose..purtroppo è stata girata come ultima scena alle 4e15 del pomeriggio e dovevamo ancora fare musiche e montaggio,ci è proprio scappata.per quanto riguarda la tensione ti posso dare ragione ma van dette 2 cose: io considero iride (il corto del desica5) come il corto meno riuscito dei nostri 4,però io lo vedo come la prova generale per il corto di quest'anno e,secondo me,abbiamo fatto buoni passi avanti proprio sull'aspetto dell'atmosfera e della regia.poi che non generi la giusta tensione è vero,purtroppo non abbiamo fatto in tempo ad ottimizzare i volumi (cosa fondamentale in un corto come questo).Inoltre,complice la presenza di tanti corti divertenti,l'atmosfera del desica è sempre molto rilassata e lo spettatore secondo me non è molto disposto verso i corti che non siano divertenti.mi spiego meglio:sicuramente un lavoro fatto bene piace sempre,qualunque sia il genere ed il tema,quindi abbiamo tantissime colpe se il corto non ha avuto l'effetto che volevamo dargli,però dall'altra io stesso,dopo aver riso un sacco con i corti precedenti,ero meno predisposto a concentrarmi e a immergermi nell'atmosfera di un corto più serioso.voglio dire che anch'io,in sala,a parte gli ovvi limiti del corto stesso,ho avuto come l'impressione che stonasse rispetto all'atmosfera generale della manifestazione
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

A John Felice DiLuglio piace Puccini.
Chi deve capire ha capito.
Come uomo lavoro male.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

D.E. S.I.C.A. 14
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
noso
Novizio
Novizio
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/05/2012, 15:01

Poisonblack ha scritto: 06/06/2012, 15:39Inoltre,complice la presenza di tanti corti divertenti,l'atmosfera del desica è sempre molto rilassata e lo spettatore secondo me non è molto disposto verso i corti che non siano divertenti.mi spiego meglio:sicuramente un lavoro fatto bene piace sempre,qualunque sia il genere ed il tema,quindi abbiamo tantissime colpe se il corto non ha avuto l'effetto che volevamo dargli,però dall'altra io stesso,dopo aver riso un sacco con i corti precedenti,ero meno predisposto a concentrarmi e a immergermi nell'atmosfera di un corto più serioso.voglio dire che anch'io,in sala,a parte gli ovvi limiti del corto stesso,ho avuto come l'impressione che stonasse rispetto all'atmosfera generale della manifestazione
Hell yeah!
La penso esattamente come te.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Q ha scritto: 06/06/2012, 12:36riguardandolo noterai l'assurdità dell'inseguimento che si svolge in spazi distanti, ma evidentemente comunicanti, o meglio la mamma si muove in spazi che non sono quelli del figlio.
Vedasi in particolare il passaggio della mamma tra gli alberi, ma insomma... praticamente tutti gli spostamenti presuppongono continuità di spazi discontinui.
No niente, non ce la faccio. Continuo a vedere una sequela di location differenti, elencate in ordine sparso, abbellita da scelte di montaggio divertenti e tecnicamente curate, ma non vedo la comunicazione. Però se te la vedi, mi fido.
Poisonblack ha scritto: 06/06/2012, 15:39sul cambio dei flaconi hai perfettamente ragione!tra l'altro odio quando succedono queste cose..purtroppo è stata girata come ultima scena alle 4e15 del pomeriggio e dovevamo ancora fare musiche e montaggio,ci è proprio scappata.per quanto riguarda la tensione ti posso dare ragione ma van dette 2 cose [...]
Guarda che io spacco il pelo alle mosche, ma lo so che in 24 ore è impossibile concretizzare tutto quello che si ha nella testa. Un horror richiede molta più cura e molto più impegno, avete comunque fatto un buon corto.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Poisonblack
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/05/2009, 16:12

labbio ha scritto: 06/06/2012, 16:19Guarda che io spacco il pelo alle mosche, ma lo so che in 24 ore è impossibile concretizzare tutto quello che si ha nella testa. Un horror richiede molta più cura e molto più impegno, avete comunque fatto un buon corto.
eh ma io sono come te,quindi apprezzo che tu me lo abbia fatto notare per cercare di far meglio in futuro.figurati che,nonostante avessimo i minuti contati, ho passato tutta la mattina a rompere le balle alla squadra perchè secondo me la scena dello specchio andava evitata in quanto poco coerente a livello di narrazione...peccato che la scena che avrebbe dovuto sostituirla mi sia venuta in mente quando avevamo già terminato le riprese e non c'era proprio il tempo di girarla...
Avatar utente
smeridave
Novizio
Novizio
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/06/2011, 16:42

labbio ha scritto: 06/06/2012, 16:19No niente, non ce la faccio. Continuo a vedere una sequela di location differenti, elencate in ordine sparso, abbellita da scelte di montaggio divertenti e tecnicamente curate, ma non vedo la comunicazione. Però se te la vedi, mi fido.
pat pat sulla schiena
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

massimo rispetto labbio, ma se non vedi il senso degli spazi "comunicanti" di 2012 odissea nello spazio allora non dovresti vederlo neanche in Senza fondo dei roundhay garden production e in E se Pinocchio dicesse degli amigos y perros... e forse nemmeno in Frontali...

spazi comunicanti nel senso di collegati, non "che comunicano" (mentre in Liberator sermo dei blücher lovers ci sono spazi "che confessano"  :P)

secondo me eh...
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

smeridave ha scritto: 06/06/2012, 16:42pat pat sulla schiena
Ma davvero la scena dell'albero vuole simboleggiare un buco spazio temporale e non è una semplice citazione della pur sempre efficace gag dei cartoni Warner?

Smeridave non te la prendere, non ho detto che non c'è, ho detto che a me non arriva. A Q si, a me no. È un dato di fatto.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Q ha scritto: 06/06/2012, 16:57massimo rispetto labbio, ma se non vedi il senso degli spazi "comunicanti" di 2012 odissea nello spazio allora non dovresti vederlo neanche in Senza fondo dei roundhay garden production e in E se Pinocchio dicesse degli amigos y perros... e forse nemmeno in Frontali...
Se l'idea è quella che uscita da un ambiente la nonnina entra in altro senza soluzione di continuità a me proprio non arriva. Nella mia testa continuo ad immaginare che esista il percorso che dal punto A porta al punto B, anche se nel corto non si vede.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
smeridave
Novizio
Novizio
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/06/2011, 16:42

labbio ha scritto: 06/06/2012, 17:05Ma davvero la scena dell'albero vuole simboleggiare un buco spazio temporale e non è una semplice citazione della pur sempre efficace gag dei cartoni Warner?

Smeridave non te la prendere, non ho detto che non c'è, ho detto che a me non arriva. A Q si, a me no. È un dato di fatto.
La scena dell'albero è incompleta per motivi di tempo, ma funzionava comunque: è la dimostrazione che la nonnina è in grado di spostarsi in maniera completamente assurda.
Non me la sono presa, il mio era un gesto di compassione verso chi non ci arriva.
C'è chi può e chi non può. Noi può.
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

Senza offesa ma io l'avevo interpretato più come una gag surreale alla Benny Hill piuttosto che una deriva fantascientifica alla Fringe.

E ho pure riso.
Avatar utente
smeridave
Novizio
Novizio
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/06/2011, 16:42

Ash ha scritto: 06/06/2012, 17:44Senza offesa ma io l'avevo interpretato più come una gag surreale alla Benny Hill piuttosto che una deriva fantascientifica alla Fringe.

E ho pure riso.
entrambe le cose! ;D
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

smeridave ha scritto: 06/06/2012, 17:33La scena dell'albero è incompleta per motivi di tempo, ma funzionava comunque: è la dimostrazione che la nonnina è in grado di spostarsi in maniera completamente assurda.
Non me la sono presa, il mio era un gesto di compassione verso chi non ci arriva.
C'è chi può e chi non può. Noi può.
Eggnente, per me rimane la storiella di una nonnina che prende una strada mentre il filgio (o nipote?), a causa dell'attesa impostagli dall'omiono con la paletta, la perde di vista e la cerca altrove. Ne devo dedurre che anche il figlio (o il nipote?) abbia il potere di traslare da un luogo all'altro.
Forse non è una questione di chi può e chi non può, ma di scelte estetiche. La musichetta che avete messo sotto non aiuta certe a darne un'interpretazione metafisica.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

"Non mi arriva" is the new "Mi fa cagare il c@xxo"
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

BaroneBirra ha scritto: 06/06/2012, 16:05A John Felice DiLuglio piace Puccini.
Chi deve capire ha capito.
Ma... è un mio amico... io... io... non posso.
Rispondi