D.E. S.I.C.A. 9

Moderatori: maio, baol

Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

A mio avviso i KWMC andavano eliminati per aver usato materiale preesistente.
Complimenti alla giuria per aver riproiettato il corto vincitore.
Bravi tutti tranne alcuni.
Baol sei stato sobrio e questo mi è piaciuto molto.

D.E. S.I.C.A. 9 regna!
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

ho visto solo Los Peligros e i vincitori.
Beh per i vincitori dico solo L'ERA URA.
Grandi interpretazioni e Viciousburger con un paio di Sybra facevi almeno 2 canestri e forse si sarebbe chiamato Sybra 2.
per Los Peligros come detto in anticipo, la colpa è di Andy B che mi casca sui boxer.
Allora se bisogna fare del nudo lo si fa giusto, quindi se mi fai la Terminator me la devi fare come ti abbiamo insegnato a Barcellona se no fai a meno di farla.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

John Felice DiLuglio ha scritto: 01/06/2014, 22:04A mio avviso i KWMC andavano eliminati per aver usato materiale preesistente.

D.E. S.I.C.A. 9 regna!
Sono molto d'accordo
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

Come al solito la giuria non si riesce a capire. L'anno scorso hanno eliminato la squadra Sal Mineo senza spiegarne il motivo. Quest'anno permetto ai KWMC di partecipare nonostante la violazione dell'articolo 1 della costituzione desichiana "Il D.E. S.I.C.A. è un evento fondato sul tutto deve essere originale, dalle musiche alle riprese".
Ormai è andata.

Ricordo a tutti che molti corti mi sono piaciuti, altri no.
Avatar utente
Cris
Pratico
Pratico
Messaggi: 213
Iscritto il: 25/09/2008, 13:19
Contatta:

Al di là del facile sarcasmo andavano eliminati.
Davvero.
Dovevano poter partecipare alle votazioni per il premio del pubblico?
No
Senza di loro avrebbe vinto lo stesso corto?
Spero di no.
è buca...
Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

Cris ti assicuro che non sto facendo nessun sarcasmo. Sono serissimo. Sto parlando dei KWMC e non di Glen or Glenda.
Per quanto riguarda la votazione, non capisco.

I want to ride AREZIA!
Avatar utente
Cris
Pratico
Pratico
Messaggi: 213
Iscritto il: 25/09/2008, 13:19
Contatta:

Allora voglio capire perché avrei dovuto votare Arezia, io proprio non l'ho capito...
Mi ha fatto scendere le palle all'altezza delle ginocchia e basta...
è buca...
Avatar utente
John Felice DiLuglio
Pratico
Pratico
Messaggi: 194
Iscritto il: 18/01/2006, 10:14

A me è piaciuto ma non faccio testo.
Sono contento che abbia vinto Arezia e non la solita "pallonata all´inguine".

Galimberti faceva parte della giuria?
Perché scherzava con Gio Vox?
Pretendo delle risposte.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Complimenti a tutti, davvero.
Credo che il tema fosse piuttosto complicato quest'anno, ma mi sembra che la maggior parte dei video abbiano centrato bene il punto.
Bellissimo lo streaming, complimenti anche al vincitore, davvero bello.
Mi è piaciuto anche quello con Palla, moltissimo.
Belli anche i corti stranieri e stupendo quello dei Peligros. La scena del "vorrei un bicchiere d'acqua" è perfetta.
Anche il corto con Gio Vox mi ha fatto molto ridere (e come al solito non riesco a capacitarmi di come possa avere sempre delle fighe attorno).

Avrei anche una proposta, per l'anno prossimo.
Dalla prima edizione (cos'erano, dieci anni fa?) ad oggi penso che tutti noi ci siamo abituati ad un'estetica differente e a una narrazione rapidissima, soprattutto grazie a youtube. A quanto pare l'attenzione media si è ridotta da 7 minuti a meno di 5 minuti.
Guardando anche altri concorsi di corti in 24h o 48h, vedo che il limite massimo è di 5 minuti e il minimo non c'è.

Il limite minimo di 3 minuti è facilmente aggirabile (e facilmente aggirato in alcuni casi) mettendo titoli di testa e coda molto lunghi. Il "pericolo" pallonata nell'inguine non credo si possa risolvere con questo limite.
Avere corti della durata massima di 5 minuti a mio parere porterebbe ad avere narrazioni più sintetiche e montaggi più interessanti.

Secondo voi, potrebbe giovare al D.E. S.I.C.A. 10 avere dei corti più brevi?
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Concordo in toto con i tuoi giudizi!
gasta ha scritto: 03/06/2014, 11:58Anche il corto con Gio Vox mi ha fatto molto ridere (e come al solito non riesco a capacitarmi di come possa avere sempre delle fighe attorno).
Tu non hai capito, Gio Vox s'è già fatto tutti i titoli di coda di quel corto, ha risparmiato giusto il regista perché è un maschio.
gasta ha scritto: 03/06/2014, 11:58Secondo voi, potrebbe giovare al D.E. S.I.C.A. 10 avere dei corti più brevi?
Sono con te sulla proposta di abbassare ulteriormente il limite massimo di lunghezza, ma resto perplesso sul limite minimo... Non vorrei che l'andare sotto i 3 minuti di durata, entrando nel campo del micrometraggio, incentivasse le pallonate all'inguine, anziché arginarle.

Per la felicità di John Felice DiLuglio, tornano le mie recensioni in 24 parole!

Cat Si Gira! - 20 anni… da oggi
Concetto chiaro, snodo narrativo sensato, ma è la realizzazione stessa a non convincermi. Lunga la parte di festeggiamenti, poco riuscita la sequenza dell'incidente.

Premiata Friggitoria Chantal - Shame on you lazy vagabond
Dalle precedenti incarnazioni, la squadra conserva una poetica riconoscibile. Belli i campi lunghi, ottima la recitazione naturale, impagabile Enri fauno. A me è piaciuto.

Kamalafilm - Il salto
Dai Kamalafilm voglio di più! Più che buona la trovata di base, ma non altrettanto la soluzione, un po' triviale. Pigi figo di dio.

Glen Or Glenda - Business Class
Abbiamo ricevuto una valanga di complimenti, ma restiamo con i piedi per terra: è solo una sparata divertente, piena di amore per il cinema.

The Fyoi De La Schifooza 2.0 - Brave New Zeta
Energia e impegno civile, un modo non serioso di prendere posizione. Dalla prossima edizione, però, li vorrei meno cremonesi e più mondialisti. Leggermente prolisso.

Old School Hollywood - #delpiùedelmeno
«Raccontate una storia. Raccontatela bene»: ci sono riusciti. Scrittura, recitazione, sonorizzazione, montaggio: tutto ottimo. Avrei evitato hashtag e FAIL, avrebbe funzionato comunque. Vincitore meritato.

QU.EM. Quintelemento & Spazio Mythos - Zer∞
Sicuramente il miglior prodotto di questa squadra ormai fissa del D.E. S.I.C.A.: peccato per la verbosità e la ricerca di concetti altissimi e assoluti.

Rastapopoulos And Scaramangas - L
Uno dei migliori corti di questa edizione. Didascalie clamorose, recitazione di Gio Vox perfetta, contesto milanese futuribile credibile. Miglior colonna sonora? Forse. Comunque, spacca.

Tutti Frutti - Bloody Mary
Un corto sospeso tra umorismo surreale e tristezza a palate. In totale, credo mi sia piaciuto, è sempre bello vedere personaggi celeberrimi nel disagio.

La Barba Di Bamboo - Arezia
Non il loro corto che preferisco, ma senza dubbio una storia dritta e sicura. Con me sfondano una porta aperta, grazie ai rimandi interdesicali.

Gli Incensurati Di Cabot Cove - Pedetor
Non sarà la narrazione del secolo, ma svolge il tema della telefonata a sé stessi dal futuro. Ha pochi rivali per riprese e montaggio.

Tinto Boss - Vent'anni mostruosi
Grazie di esistere a questo corto, con il quale anche questa edizione vede corti di animazione e stop motion. La storia è esile: amen.

Karol Wojtyla Memorial Crew - UIOP
Sequel di QWERTY, il nostro corto "vero" è il più a tema: mette in relazione passato e futuro; si concentra sull'atto del raccontare.

Dei Miei Amici & Mates - Mitico Adamo
Ha meritato la menzione per aver coinvolto persone da mezzo mondo. Il personaggio è interessante: forse si poteva approfondirne un lato, anziché mostrarne tanti.

Paratroopa's Fish&Chips - Psycho Candy
Anche qui si cerca di sfruttare la trasferta all'estero, non con gli stessi risultati narrativi. Mi piace però il clima generale di straniamento.

Los Peligros - I.N.R.I.verente
Quando ho visto il giustamente menzionato Gesù Cristo di Andy B calare sulla Terra come Terminator, mi sono commosso. Los Peligros: divertenti, originali, autori. Grandi!

Cinepresi Male - Quando vai?
Il tutto risulta un po' ermetico, ma ci sono delle belle inquadrature, andate a rivederlo. NON hanno fatto umorismo sul treno in ritardo: bravi.

Wagon Wheels - The Man Machine
Per alcuni doveva vincere, e aveva le carte in regola per farlo: tecnicamente super, recitato alla grande. Si perde un po' nel (non) finale.

La Settima Arte - Sono io
La squadra dimostra di saper padroneggiare il linguaggio horror, infatti la giuria ha menzionato il corto. Esile, però, il concetto del passaggio degli anni.
Ultima modifica di McA il 04/06/2014, 9:20, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

per il prossimo D.E. S.I.C.A. da andy b mi aspetto di più.

Immagine
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Innanzitutto, seeeeee! 8)
Poi, pensieri sparsi.

Premio per il miglior titolo: Shame on you lazy vagabond.
Premio per il miglior nome: Premiata Friggitoria Chantal.
Pvimo pvemio dell'unione euvopea pev l'innovazione alla stavtup Tinto Boss.
Bravi Dei Miei Amici per aver finalmente rimosso il maledetto flauto dalle loro colonne sonore.
Los Peligros: speravo nel sequel, comunque non mi avete deluso.
Wagon wheels: sticazzi! Vorrei vedere 20 corti fatti così.
Rastapopoulus And Scaramangas da podio.
The Fyoi De La Schifooza: una certezza.
Pedetor non mi è piaciuto, o meglio: l'inizio l'ho trovato interessante, il finale ha avuto l'effetto contrario.
Ho apprezzato invece i rischi che si sono presi quelli de La Settima Arte giocando la carta horror/thriller.
Non mi esprimo su KWMC, non ne ho capito nemmeno l'intento.
Glen or Glenda: niente da aggiungere. ;O;

Abbassare/eliminare il limite minimo di durata: mmm, boh.
Abbassare il limite massimo a 6-7 minuti: mmm, perchè no?
Per la prossima edizione propongo invece il divieto di girare scene in casa.

Ammetto di aver tirato 7/8 ostie quando ho visto i problemi di proiezione del nostro corto.
Non ho gradito nemmeno le anteprime: vabbé, pazienza.
Ovviamente grazie a chi si è -sempre- sbattuto per il D.E. S.I.C.A.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

sienanza ha scritto: 03/06/2014, 22:47Premio per il miglior titolo: Shame on you lazy vagabond.
Premio per il miglior nome: Premiata Friggitoria Chantal.
Concordo. La nostra Martina, sapendo che Kaplan si era iscritto ma non sapendo quale fosse la squadra, ha azzeccato il pronostico: «Secondo me è la Premiata Friggitoria Chantal». Sto cercando in rete, forse nel nome c'è di mezzo una citazione, ma non riesco a individuarla.
Per quanto riguarda il titolo Shame on you lazy vagabond, secondo me fa il verso a (ha la cadenza di accenti e rime di) Shine On You Crazy Diamond, ma bisogna chiederlo a Kaplan, che adesso sento e badilo per non essere ancora saltato sul forum a polemizzare.
sienanza ha scritto: 03/06/2014, 22:47Non mi esprimo su KWMC, non ne ho capito nemmeno l'intento.
Abbiamo provato a mettere in scena i vent'anni di carriera dell'autore dai tempi di QWERTY, cercando di trasmettere il senso di iato tra la ossimorica "umile autocelebrazione" dell'autore stesso e l'effettivo valore artistico (scarsissimo) delle sue opere (qualche giorno dopo, a Le Corde dell'Anima, ho avuto l'ennesima conferma che le interviste letterarie funzionano spesso così). Il tutto, nelle intenzioni di otto persone stanche dopo una notte insonne di idee scartate, doveva essere annegato in un clima sostanzialmente patetico, come nel brillante aforisma di Arbasino: «La carriera dello scrittore italiano ha tre tempi: brillante promessa, solito stronzo, venerato maestro».
Dire che ce l'abbiamo fatta, ovviamente, è un altro sport.
sienanza ha scritto: 03/06/2014, 22:47Glen or Glenda: niente da aggiungere. ;O;
È già cult. Glen Or Glenda: la leggenda. 8)
sienanza ha scritto: 03/06/2014, 22:47Ammetto di aver tirato 7/8 ostie quando ho visto i problemi di proiezione del nostro corto.
Non so se dallo streaming si percepisce, ma, dopo pochi secondi, il corto è stato interrotto e la proiezione è ricominciata, dall'inizio, con l'audio a posto. Cioè, tutto il pubblico se l'è visto giusto (due volte, ovviamente). O0
sienanza ha scritto: 03/06/2014, 22:47Non ho gradito nemmeno le anteprime: vabbé, pazienza.
Cosa intendi con «anteprime»? Cosa mi sono perso?
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

McA ha scritto: 04/06/2014, 10:00
sienanza ha scritto: 03/06/2014, 22:47Non ho gradito nemmeno le anteprime: vabbé, pazienza.
Cosa intendi con «anteprime»? Cosa mi sono perso?
secondo me intende le finte locandine che comparivano nel menu prima della proiezione.
generate a partire da un'immagine (random?) e da alcune informazioni (titolo, squadra) ricalcando la grafica di locandine famose (random?)

a me la cosa ha fatto un effetto ambivalente.
da una lato "maccheccazzovuoldirelagraficadelpadrinosuquestamaddaiporcaputtana?!"
dall'altro "ah, figo, dai questa ci sta..."

lancio una proposta nata già asfittica, che morirà presto cianotica.
...mannonsarebbebellose ogni squadra dovesse fare anche la locandina del proprio corto?
...con relativa stampa e esposizione nell'atrio dello spaziocinema...
...con relativo premio...

toh, l'ho lanciata.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

sienanza ha scritto: 03/06/2014, 22:47Premio per il miglior titolo: Shame on you lazy vagabond.
concordo
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

baol ha scritto: 04/06/2014, 12:03lancio una proposta nata già asfittica, che morirà presto cianotica.
...mannonsarebbebellose ogni squadra dovesse fare anche la locandina del proprio corto?
...con relativa stampa e esposizione nell'atrio dello spaziocinema...
...con relativo premio...

toh, l'ho lanciata.
siccome le squadre sembra abbiano difficoltà a leggere le e-mail che ricevono all'indirizzo da loro stesse indicato, senza parlare dei formati di consegna e delle liberatorie nonchè del pagamento dell'iscrizione, parrebbe un utopia.
l'idea di base era suscitare interesse in questo senso...

sono stati messi online anche i corti pervenuti fuori tempo massimo, by ΛЕС Magico / Gli insoliti sospetti / Schwarz l'è neghèr
Ultima modifica di jami il 04/06/2014, 14:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

McA ha scritto: 04/06/2014, 10:00Per quanto riguarda il titolo Shame on you lazy vagabond, secondo me fa il verso a (ha la cadenza di accenti e rime di) Shine On You Crazy Diamond, ma bisogna chiederlo a Kaplan, che adesso sento e badilo per non essere ancora saltato sul forum a polemizzare.
Non avevo dubbi al riguardo, lasciavo solo uno spiraglio all'incertezza. Ma Kaplan (che, come tanti altri, legge il forum senza purtroppo loggarsi né intervenire) me l'ha confermato.
Il nome della squadra Premiata Friggitoria Chantal è un altro rimando musicale, non pinkfloydiano ma degregoriano.

A me l'idea delle locandine ovviamente piace, le squadre di cui ho fatto parte (Il Pretzel Tra I Salici, Karol Wojtyla Memorial Crew, Sal Mineo e Glen Or Glenda) sono sempre state molto attive dal punto di vista della realizzazione di grafiche promozionali, titoli, videologhi ecc. Non so se sia una buona idea metterlo come obbligo...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

sienanza ha scritto: 03/06/2014, 22:47Per la prossima edizione propongo invece il divieto di girare scene in casa.
baol ha scritto: 04/06/2014, 12:03lancio una proposta nata già asfittica, che morirà presto cianotica.
...mannonsarebbebellose ogni squadra dovesse fare anche la locandina del proprio corto?
...con relativa stampa e esposizione nell'atrio dello spaziocinema...
...con relativo premio...

toh, l'ho lanciata.
Ecco.
Io invece sarei agli antipodi rispetto a queste proposte.

Sia quest'anno che l'anno precedente ho trovato che i "vincoli" complicassero inutilmente (a mio parere eh) il già difficile compito di partorire una storia interessante, aderente al tema (che trovo sempre più difficile, ma forse sono stupido io), realizzata bene e sufficientemente sintetica da non far addormentare la gente.
Voglio dire: la scena di "massa" ha oggettivamente aggiunto un valore ai corti di quest'anno?

Ovviamente mi chiedo queste cose anche perché per il terzo anno di fila non sono riuscito a consegnare.
Faccio fatica. Faccio fatica a capire e (nel caso dell'anno scorso) faccio fatica anche a farmi capire (e volendo provare a fare un corto animato, pure il vincolo del dialogo è stato proprio un bel dito in çul°).

Insomma, sono proposte.
Se pensate siano cazzate, lasciate perdere e continuate che comunque è figo tutto.
panada
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/06/2011, 0:39

Lui non è pronto.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Porto il dubbio di alcune persone che non scrivono sul forum: quello che non è molto chiaro è la natura stessa del vincolo. Va inteso come un modificatore, come ai tempi del primo D.E. S.I.C.A., cioè come qualcosa che, se ben inserito, fa migliorare il giudizio sul corto, ma che può anche non essere inserito, oppure come un obbligo, tale per cui, se un corto non lo inserisce, è automaticamente fuori concorso?
Lo dico indipendentemente da com'è andata questa edizione, dalle interpretazioni lasche del concetto di "massa" (buona parte delle "scene di massa" potevano essere considerate "scene di gruppo" e nulla più) ecc. Sto solo facendo il ripetitore di partecipanti che non scrivono.
Ultima modifica di McA il 05/06/2014, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi