D.E. S.I.C.A. 10

Moderatori: maio, baol

Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

bene

e quindi c'è speranza anche per l'intervento di lunedì 1 giugno...
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
stefano.losi7
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/05/2015, 14:47

Ringraziamo il Sgt.Pepper per la sua personale menzione, ci fa davvero molto piacere. E visto che ci siamo rispondiamo volentieri a Q ;) Il nostro corto parla di improbabili salti temporali (da qui il titolo 10x, l'avanzamento veloce) causati dal caos creativo che ha regnato nelle nostre menti la notte di venerdì, ribattezzato "la sindrome del D.E. S.I.C.A. 10". E' un'accozzaglia di situazioni, suggestioni, demenza crescente ecc... che ti deve confondere e spiazzare fino alla fine quando viene data la spiegazione. Il problema della pagina bianca (o del sopra citato "caos creativo", che dir si voglia) quest'anno ci ha condizionato completamente e crediamo che nel corto questo emerga in modo chiaro, come giustamente ha scritto il Sgt.Pepper (giuro che non ci siamo messi d'accordo ;D ). Infine vorremmo solo aggiungere che abbiamo molto apprezzato la menzione demenziale della giuria sulla battuta del "ca**o morbidoso", ci tenevamo particolarmente.
Un abbraccio fraterno a tutti voi colleghi.

La Settima (P)arte
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ah pensa
grazie della spiega, io non avevo colto

a presto!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Q ha scritto: 03/06/2015, 13:22e quindi c'è speranza anche per l'intervento di lunedì 1 giugno...
Ecco il video! Un impeccabile e stiloso Q racconta la serata di gala a Ore 12, su Cremona 1.



Giovanni Palisto ha il volto commosso di chi sta pensando Ecco il collega che non ho mai avuto.
Spin off: Palisto è di Piacenza! Menzione speciale The Fyoi De La Schifooza 2.0 per l'accantonata rivalità.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2032
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

sono finite le scuole e prima di andare alla fiera di giampietro è tempo delle vere pagelle, le mie...

Karol Wojtyla Memorial Crew 4.5
QUEM quintelemento & Spazio Mythos 6
Old School Hollywood 5.5
Gli Incensurati di Cabot Cove 6-
Cinobalanica 4
The Averceners 6-
Rastapopoulos and Scaramangas 5
Videomakkeroni Senza Grana 6.5
The Fyoi De La Schifooza 2.0 6.5
U.H.D.O. 7-
Soot Spirits Inc. 4
Glittiti 6.5
Diagnosi di indigeni indigenti in dialisi 5-
La Barba di Bamboo 7-
Schwarz l'é negher 4
Octopus Film Productions 6
Salvo Imprevisti 5
Egofilm 6-
Los Peligros 6+
Tutti Frutti 7-
Cat Paratroopa's big explosion 5+
Trulla again 7-
Alcuni Dei Miei Amici & Few Friends 5+
La Settima (P)arte 6.5
La mia mucca è vegana e voleva essere un goniometro 3
Kamalafilm 5
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

Immagine
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2032
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

immaturo.

6-
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

stasera Cremonapalloza è invitata al Circolo Arci di Ombriano per presentare i corti del D.E. S.I.C.A. 10.
l'anno scorso noi e i numerosi presenti ci divertimmo molto presentando il concorso e proiettando una selezione del meglio e del peggio delle prime 9 edizioni, sono sicuro che anche stasera ci divertiremo.

Jami, Tina ed io saremo a Ombriano dalle 19:30 per prove tecniche, se qualcuno si volesse unire...

news sul sito

evento feisbuc:

“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

jami ha scritto: 13/06/2015, 15:04è tempo delle vere pagelle, le mie...

Karol Wojtyla Memorial Crew 4.5
QUEM quintelemento & Spazio Mythos 6
Ahahah, tranquillo, Jami, nessuno ha mai pensato che tu capissi qualcosa di cinema. W0

Ci ho messo millenni, ma, come da tradizione, ho recensito tutti i cortometraggi in 24 parole.

Rastapopoulos And Scaramangas - Espulso
I primi quaranta secondi e gli ultimi sono da antologia, in mezzo però tutto è legato alla vita di Gio Vox. Ricchissimi, ma inconcludenti.

Glittiti - Pausa caffè
Questi si sono visti I Simpson, Tarantino e una tonnellata di video sul web, e hanno vinto con merito. Rivederlo è un piacere. Bravi!

Karol Wojtyla Memorial Crew - Stasi
Qualche idea interessante, messa in quadro sensata, recitazione anche buona, ma ancora troppo ermetismo e varie lungaggini. Esteticamente è sempre Karol Wojtyla Memorial Crew.

Octopus Film Productions - Mister X
Realizzato con buona tecnica, sia nelle riprese, sia nel montaggio, ma la storia è più che esile. La citazione da Kill Bill non basta.

The Averceners - 10 4 Life
Vincono il premio per i titoli di testa più tamarri. La scelta di porre la sequenza decisiva dopo i titoli di coda è incomprensibile.

Alcuni Dei Miei Amici & Few Friends - Garage
Da buon nerd, amo il rimando interdesicale a La fascia beige, ma davvero non mi spiego il finale e una serie di altre cose.

The Fyoi De La Schifooza 2.0 - The River
Giustamente menzionati per la buona idea, ma (dopo l'iniziale rottura dell'equilibrio) non ci sono snodi. L'anno scorso chiedevo più mondialismo; non ho avuto successo.

La Mia Mucca È Vegana E Voleva Essere Un Goniometro
Le riprese non sono malvagie, ma è senza titolo (quindi andava messo fuori concorso) e il "colpo di scena" è imbarazzante. Basta corti così!

Gli Incensurati Di Cabot Cove - X
Senza togliere nulla agli altri, secondo me doveva vincere in carrozza il premio per il miglior montaggio. Che resti senza targhe è male. Poeti.

Diagnosi Di Indigeni Indigenti In Dialisi - Immersi nel mistero
Gioca a rispettare il vincolo fino alle estreme conseguenze, ma non racconta una storia, anzi, una c@xxo di storia, come direbbe Adam Kalamaron. Assurdo.

Videomakkeroni Senza Grana - Il quasi decimo
Non mi piace lo snodo finale (smettiamola con i doppi sensi!), mi piace molto la citazione da Vizio di forma nei titoli di coda.

La Barba Di Bamboo - Sta in mezzo al ponte
Avrebbe vinto un ipotetico premio per la miglior scenografia. A tratti ben scritto, a tratti un po' telefonato. Locurcio e De Gregorio recitano bene.

Kamalafilm - 10
Il soggetto poteva essere affrontato diversamente; la debolezza è data da certi dialoghi, che non stanno in piedi. Leggermente involuti rispetto ad altri anni.

Egofilm - Into The Darkness
Punta sul ribaltamento finale, come già faceva L'ultimo pasto, ma non con gli stessi esiti. Qualche gag è riuscita, ma in sostanza non diverte.

Cinobalanica - Dove si va da qui
È estremamente simbolico ed è legato ai trip personali dei protagonisti. Non male dal punto di vista estetico (a me le lumache sono piaciute).

Tutti Frutti - Quattro Barbie agli sgoccioli
È buono per messa in scena, recitazione e inquadrature, ma soffre per il ribaltamento finale troppo debole. Menzione speciale femme fatale a Carmen Galazzo.

La Settima (P)arte - 10x
Bene la trama metatestuale (grazie per le citazioni) e bene il montaggio del suono. «Ma perché in mano ho un c@xxo morbidoso?» battuta stracult.

Los Peligros - Deca
I vincitori morali delle ultime nove edizioni non sono al loro meglio nella costruzione della trama, ma Cris, solo in scena, diverte comunque. Piacevole.

Salvo Imprevisti - Zero
Belle le riprese, bello il montaggio, bravi e belli i due protagonisti, ma non racconta quasi nulla. Anche rivedendolo, siamo dalle parti della videoarte.

Trulla Again - Into The Wine
Minchia se è venuta bene, 'sta postproduzione! Lo diciamo sempre: «Poi col montaggio si fa tutto...». Grande idea, premio generoso per la miglior interpretazione.

Soul Spirits Inc. - Dovunque sarai
Complimenti per le voci: quella narrante di Giulio Dall’Olio e quella cantante di Marco Parisi. Gira per troppi minuti attorno a un solo concetto.

U.H.D.O. - Il decimo
Davide Carrettin è più nel ruolo di chiunque altro, ma non capisco perché il finale viri su toni fantastici o irreali. Musiche da premio.

QUEM Quintelemento & Spazio Mythos - Rimozioni non autorizzate
Una buona voce recitante (Danio Belloni) al servizio di sei minuti di buio e citazioni matematiche che servono a trovare il numero civico 10.

Old School Hollywood - Cremona Sud
Stile estetico riconoscibile, idea forse troppo visitata, narrazione chiara ma senza picchi. La sequenza dopo il finale era evitabile, ma mi piace comunque Viciousburger.

Cat Paratroopa's Big Explosion - La sottile linea gialla
Il mistero si risolve progressivamente e senza ricorrere a "pallonate all'inguine", quindi bene così. Troppo lento il montaggio all'inizio, poi il corto prende ritmo.

Schwarz L'È Neghèr - Der Poltergeist
Gli italiani a Salisburgo meritano per la partecipazione a distanza, ma il cortometraggio è poca cosa: resta nello schemino «Chi la fa, l'aspetti».

Liberty Valance - Chest
Ed ecco svelato, finalmente, il mistero dei cerchi nei peli del petto! Il finale epico e spaziale avrebbe meritato una proiezione sul grande schermo.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
gibbone84
Novizio
Novizio
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/05/2015, 11:04

Cari Cremonapalloziani dalle mie parti si attende con trepidazione l'Annunciazione del D.E. S.I.C.A. 11 . ...novitá in merito?
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

il weekend fatale sarà quello del 20/21 maggio o quello del 27/28 maggio
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2032
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

Avatar utente
gibbone84
Novizio
Novizio
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/05/2015, 11:04

ho letto, ma che significa, non capisco ??? Cambia tutto per rimanere tutto come prima? 79 giorni alla scadenza della raccolta delle donazioni ,si riferiscono alla data del concorso (27-28 maggio?)?
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

significa:
aiutatece
e anche:
ogni euro in più fa comodo
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
gibbone84
Novizio
Novizio
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/05/2015, 11:04

se i premi sono più premiosi o almeno più petalosi vi aiutiamo volentieri....
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2032
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

gibbone84 ha scritto: 11/03/2016, 0:23se i premi sono più premiosi o almeno più petalosi vi aiutiamo volentieri....
magari non è proprio la primissima cosa in una eventuale lista (giuria? location? serate?), comuque sì, l'idea è questa.
gibbone84 ha scritto: 10/03/2016, 18:56ho letto, ma che significa, non capisco ??? Cambia tutto per rimanere tutto come prima?
ho letto, ma che significa, non capisco ???
gibbone84 ha scritto: 10/03/2016, 18:5679 giorni alla scadenza della raccolta delle donazioni ,si riferiscono alla data del concorso (27-28 maggio?)?
la data di scadenza della raccolta fondi non corrisponde a nessuna delle date del concorso (che non sono state ancora fissate), è a fine maggio solo perchè di solito si gira attorno a quelle date...
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Nel 2015, ben 31 squadre si iscrissero al D.E. S.I.C.A. 10 e, numero altrettanto sorprendente, ben 27 di queste consegnarono un cortometraggio.
Tra le 4 di cui ai tempi non pervenne nulla c'è la Maniac Mansion Production, che oggi ci regala il trailer del suo corto mai portato a termine. #TBT

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi