Battlestar Galactica

Moderatore: maio

Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Di queste affermazioni corrette, a me ci sono delle cose che non quadrano.

Spoiler:
La tredicesima tribu' e' stata creata dagli umani di Kobol. SI
Perche' farlo? Non riesco a capirne il motivo. Seriamente. Perche' avere delle perfette copie umane quando c'e' il sesso per avere delle perfette copie umane?
I final 5 di certo non sono meglio di noi. Sono fallaci, invecchiano (mi dite). Ma sono macchine.

Gli umani E la tredicesima tribu' costruiscono i centurioni. SI
Gli umani E la tredicesima tribu' schiavizzano i centurioni. SI
I centurioni si ribellano contro gli umani E la tredicesima tribu'. SI

Perche' gli umani devono costruire delle copie perfette di se' e poi costruire i centurioni?
Perche' umani e tredicesima colonia costruiscono gli stessi centurioni, che entrambi schiavizzano ed entrambi portano sul punto di fare una rivoluzione?

Ti prego, rispondi a queste domande, poi procediamo...
Ranca ha scritto: 23/02/2009, 17:11
Spoiler:
gli otto modelli aggiuntivi sono un'evoluzione dei centurioni creati sulle 12 colonie, un dono dei final 5 per porre fine alla prima guerra dei Cylon
Gli 8 non sono allora un'evoluzione dei Cylon, ma una creazione della tredicesima colonia?
Un dono? Un dono per chi?
I superstiti della tredicesima tribu' non avevano nessuna consapevolezza di se' fino all'altro giorno!
Grazie per la pazienza a tutti.
Non ci sto capendo un c@xxo.
Ultima modifica di gasta il 23/02/2009, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

non sono d'accordissimo con ranca
gasta usa la spoiler tag!
gasta ha scritto: 23/02/2009, 16:59
Spoiler:
  • La tredicesima tribu' e' cylon - Non esattamente, Ellen dice che dipende da come definisci le cose, Cavil risponde che i loro antenati non sono strisciati fuori dalle paludi
  • La tredicesima tribu' e' stata creata dagli umani di Kobol. - Dalgli uomini o dagli dei di Kobol
  • La tredicesima tribu' e' composta da cylon che sono in tutto simili agli umani per fattezze fisiche e per forma mentis. - Si o si sono evoluti in quella maniera.
  • La tredicesima tribu' si riproduce come gli umani. - si, Ellen ha un padre
  • La tredicesima tribu' e' creazione umana, ma sono macchine biomeccaniche che sostanzialmente non hanno differenze rispetto agli umani. - Uh, così pare. La differenza potrebbe essere la capacita' di resuscitare. La tredicesima tribu' ha abbandonato Kobol 2000 anni prima delle altre
Della tredicesima tribu' rimangono 5 superstiti: i final five.
  • La tredicesima tribu' crea la possibilita' di resurrezione. - La riscoprono/reinventano i cinque, la tecnologia era caduta in disuso sulla terra, ma apparteneva alla tredicesima tribu' dai tempi di Kobol
  • La tredicesima tribu' crea 8 modelli aggiuntivi di cylon che duplica a piacere. - I cinque superstiti, creano John Cavil e con lui gli altri 7 per i cylon-delle-colonie
  • Gli umani E la tredicesima tribu' costruiscono i centurioni. - In ere separate
  • Gli umani E la tredicesima tribu' schiavizzano i centurioni. - Li hanno costruiti per quello
  • I centurioni si ribellano contro gli umani E la tredicesima tribu'. - A duemila anni di distanza, tanto che i cinque terrestri superstiti viaggiano per 2000 anni cercando di avvisare le colonie del pericolo di costruite tostapane intelligenti
Ultima modifica di ilpoldo il 23/02/2009, 22:18, modificato 1 volta in totale.
excitable boy
Ranca

Purtroppo al momento non c'e' risposta a queste domande. E' addirittura possibile che mai verrà data. Potrebbe tranquillamente essere un'allegoria in cui Moore critica il desiderio di onnipotenza dell'uomo e lo "punisce" con l'olocausto. Boh!
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

Spoiler:
d'accordo col poldo per i punti precedenti, solo un'incertezza sulla riscoperta della resurrezione
in realtà a me sembra che sia sempre la tredicesima tribù a creare i centurioni, che poi si ribellano
e mai gli umani

sono d'accordo invece sul fatto che non siano stati gli umani a creare la tredicesima tribù, o almeno questo non mi sembra di averlo mai sentito nel film, motivo per cui in pratica si può dire che gli umani non hanno mai creato nulla
(ma siccome nella prima parte della serie viene dato per scontato, anche se mai detto, che la 13a tribù fosse umana, in effetti i titoli di inizio puntata sono corretti)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Spoiler:
Allora, dunque.
Aiutatemi ancora. Faccio delle affermazioni e voi mi dite quando sbaglio.

In principio fu Kobol.
Su Kobol vivono degli esseri che non conosciamo.
Da Kobol partono e colonizzano 12 pianeti e sono umani.
Da Kobol partono e colonizzano 1 pianeta e sono X.
X = non sappiamo ancora cos'e' di preciso, ma comunque possiamo dire che:
  - sono esseri simili agli umani
  - hanno la capacita' di risorgere
  - non sappiamo perche' dimenticano questa *sottilissima* capacita'
  - risorgono su una astronave adibita alla resurrezione che da' a loro la possibilita' di sopravvivere, e di downloadare esattamente come delle macchine la propria memoria.
Gli appartenenti di X sono oggi 5. E sono, evidentemente, sopravvissuti SENZA INVECCHIARE a 3000 anni di storia. Giusto?

Gli umani e la tredicesima colonia costruiscono i Centurioni in ere diverse?
...
Mi sembra un bel buco di sceneggiatura.
il belloso ha scritto: 23/02/2009, 19:16
Spoiler:
sono d'accordo invece sul fatto che non siano stati gli umani a creare la tredicesima tribù, o almeno questo non mi sembra di averlo mai sentito nel film, motivo per cui in pratica si può dire che gli umani non hanno mai creato nulla
Se gli umani non hanno creato nulla allora tutta la guerra tra Cylon e umani non ha senso di essere.
Help.
HELP!!!
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Ok, le so quasi tutte!

Spoiler:
Allora, dunque.
Aiutatemi ancora. Faccio delle affermazioni e voi mi dite quando sbaglio.
  • In principio fu Kobol. - The birthplace of us all (Leoben, credo)
  • Su Kobol vivono degli esseri che non conosciamo. - Le tredici tribu' vivevano con gli dei di Kobol
  • Da Kobol partono e colonizzano 1 pianeta e sono X. - La tredicesima tribu' parte per prima, gli altri duemila anni dopo, non si sa ancora perche' partono o chi sono di preciso. Si sa che loro potevano resuscitare. Non e' nemmeno mai stato detto che le altre dodici non potessero, ma dato che il loro esodo e' citato un gazzilione di volte e il loro capo e' morto prima di vedere la fine dell'esodo possiamo esserne abbastanza sicuri.
X = non sappiamo ancora cos'e' di preciso, ma comunque possiamo dire che:
  • sono esseri simili agli umani - Si
  • hanno la capacita' di risorgere - Si
  • non sappiamo perche' dimenticano questa *sottilissima* capacita' - Perche' cominciano a procreare e la tecnologia cade in disuso, e' evidente dai lavori in pelle che questa storia dell'immortalita' non sia una bella pensata come sembra.
  • risorgono su una astronave adibita alla resurrezione che da' a loro la possibilita' di sopravvivere, e di downloadare esattamente come delle macchine la propria memoria. - Non si sa se in principio era un'astronave o no, i cinque scienziati che riscoprono la resurrezione migliaia di anni dopo, pero' usano un astronave per sopravvivere alla guerra nucleare sulla terra e raggiungere le colonie.
  • Gli appartenenti di X sono oggi 5. E sono, evidentemente, sopravvissuti SENZA INVECCHIARE a 3000 anni di storia. Giusto? - Loro hanno viaggiato per 2000 anni e a velocita' prossime a quelle della luce: vuol dire che il tempo a bordo della loro nave e' passato piu' lentamente che nel resto dell'universo. La dilatazione del tempo e' previta dalla relativita' ristretta.
  • Da Kobol partono e colonizzano 12 pianeti e sono umani. - Come raccolto dai testi sacri che sono rimasti ai coloni anche le dodici tribu' abbandonano Kobol 2000 anni dopo la tredicesima,  quanto pare Kobol e' stato distrutto da un cataclisma causato da uno degli dei nel suo tentativo di sollevarsi al di sopra degli altri
Gli umani e la tredicesima colonia costruiscono i Centurioni in ere diverse?
Si, Anders dice che hanno viaggiato per "avvertire le colonie dei pericoli di sviluppare l'intelligenza artificiale", se potevano viaggiare nello spazio ai tempi di Kobol e' possibile che avessero abbastanza tecnologia in comune e il loro sviluppo scientifico sia proseguito su binari paralleli.
[hr][/hr]
Mi sembra un bel buco di sceneggiatura.
No, non lo e'
Se gli umani non hanno creato nulla allora tutta la guerra tra Cylon e umani non ha senso di essere.
Ma gli umani hanno creato i cylon. Anche i terrestri hanno creato i loro centurioni. E' andata a finire davvero male in entrambe i casi.
Ultima modifica di ilpoldo il 24/02/2009, 15:42, modificato 1 volta in totale.
excitable boy
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Ok, continuo a sbattere la testa.

Spoiler:
Ditemi come Boomer e Ellen hanno fatto ad arrivare alla BSG.
(domanda di jjsante)
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Spoiler:
Ellen è sempre la solita tr0i@ psicopatica! Spero che Caprica Six la uccida.
Ultima modifica di Anonymous il 25/02/2009, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Spoiler:
La domanda di jjsante e' sensata, forse avranno raggiunto la terra. Ma non mi sembra un problema critico per la storia come quelli di prima.
La flotta sembra non si sia allontanata molto dopo la scoperta della terra, con la galactica a pezzi e la menata dell'ammutinamento.
excitable boy
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Igga.

Spoiler:
Puntata molto noiosa, un'ora per dirmi che Daniel e' il padre di Kara, un'ora per avere 5 minuti buoni in finale... comunque, a questo punto si puo' presupporre che:
1. Cavil e Boomer conoscessero la posizione della BSG gia' da mo'.
2. Kara ha un tatuaggio nuovo sulla schiena (tipo la torre di hanoi?).
3. La Roslin sta morendo alla svelta.
4. Athena e' picchiata, cornificata e pure le hanno rubato la figlia. Se non fa un macello adesso, non so...
5. Galen puo' andarsene a fare in çul°, lui e quella stronza di Boomer.

Kara e' quindi ufficialmente un cylon (o quantomeno un mezzo cylon).
C'e' da capire ancora come sia potuta resuscitare, visto che comunque Cavil gestiva tutta la nave...

Portare pazienza ancora.
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

Spoiler:
a me invece è piaciuta molto.
il tatuaggio sulla schiena kara l'ha sempre avuto.
la roslin vive solo se c'è hera vicino!?!?!?
cavil e boomer sono dei figli di putt@n@ (ellen)
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Spoiler:
Puo' darsi... voglio dire, la Roslin ha in se' il suo sangue. E a quanto pare Hera torna ad essere il fulcro del futuro (o della rifondazione) della storia.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

era fa i disegnini come li faceva kara da piccola ;D
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Ranca

E' tutto pronto.
La settimana prissima ci aspettano due ore di LACRIME.
Perchè lo sappiamo che non finirà con "E vissero tutti felici e contenti"
Finira' con "All this has happened before, and all this will happen again."
E non c'e' nemmeno bisogno di metterlo sotto spoiler, perchè lo sappiamo, l'abbiamo sempre saputo.
Ultima modifica di Ranca il 14/03/2009, 11:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Avvertite il peso dell'ineluttabilita'?
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

... e se fosse Ellen la madre?
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Okay, domani e' un giorno abbastanza importante per noi cultori della serie. Direi che dal primo episodio fin qui la serie e' stata spaventosamente costante nel cacciar fuori episodi di qualita'. Non so ancora bene dove vogliano andare parare con queste due ore ma la tv ti frega sempre ed esiste per lasciarti li a volerne di piu'; dubito che saro' davvero soddisfatto.

Comunque sia: che nessuno di voi mi scriva e mi spoileri il prossimo episodio di bsg! Ho deciso che aspetto la settimana prossima per vederlo: su iTunes UK bsg esce il mercoledi e per £2.50 te lo puoi guardare in HD e con una compressione assolutamente dignitosa. Non so perche' i divx di battlestar sono mille volte piu' schifosi degli altri. Tinte scure?
Ho gia' gli ultimi episodi piu' qualcuno dei miei preferiti e la differenza e' abissale, percio' sto episodio lo tratto bene e lo vedo bene fin dalla prima volta.

Capisco un sacco di film e cagate che non guarderesti se non fossero scaricabili gratis (roba che guarderesti solo se passasse in TV mentre non hai nulla da fare), ma una serie tipo bsg offerta in un formato decente merita di essere pagata, no?
excitable boy
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

deduco che a gasta sia piaciuto

io devo ancora digerirlo un po', gli do voto 8 perché

Spoiler:
non sono proprio sicuro che gli si possa dare un 10...

... ok dai aspetto che tutti l'abbiano visto ;)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

ilpoldo, non leggere.

Spoiler:
Ho pianto dall'inizio alla fine.
Non risponde a tutte le mie domande, non sviscera quello che avrei voluto sapere, la cosa ciclica mi annoia e la deriva religioso/ambientalista non mi piace... ciononostante e' la migliore serie televisiva che abbia visto, sono stati 4 anni stupendi e devo ringraziare voi del resto che mi avete fatto conoscere questo universo.
Ho voglia di ricominciare tutto da capo.
Magari tra qualche anno lo faro'.

Adama e' splendido. Mi manchera'.
Come ho pianto all'ultima scena (prima dell'inutile, a mio parere, finalino...)!!!
Rispondi