Blob

Moderatore: maio

Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Blob è tornato da un po' di tempo in pianta stabile su Raitre. Diciamo dalle 20:10 alle 20:30, indicativamente, tutti i giorni.
Devo condividere con Voi ciò che segue: ieri sera sono stato completamente rapito da una sequenza montata che mi ha lasciato senza fiato.
La scritta in alto a sinistra era ultimatum.
Blocchi di partenza dei 100 metri piani maschili alle Olimpiadi.
A rallentatore, i corridori partono. La colonna sonora è una musichetta fischiettata che dura solo un paio di secondi. Alla fine della musichetta (quindi dopo due secondi), di nuovo i corridori ai blocchi di partenza. La stessa immagine di due secondi prima.
Ripartono gli uomini più veloci del mondo, e riparte la stessa musichetta, soltanto leggermente rallentata rispetto a prima. Dato che la sequenza video a rallentatore va alla stessa velocità di prima (cioè sempre un normale ralenti), mentre la musica è un po' più lenta, quest'ultima finisce, diciamo, dopo due secondi e mezzo, quindi i corridori "fanno in tempo" ad arrivare un po' più avanti nella gara.
Ma di nuovo, stacco sui blocchi di partenza. Stessa immagine video, ma la musichetta è ancora un po' più lenta. Stavolta, il fischiettio, per compiersi, ci metterà circa tre secondi → gli sprinter arrivano ancora un po' più avanti.
E così via.
Cioè, ci saranno stati venticinque stacchi consecutivi sull'inizio della gara dei 100 metri, con questo fischiettio che al venticinquesimo stacco era ormai quasi irriconoscibile, lentissimo e deformato.
E il bello è che, alla fine, se non ricordo male, i corridori non arrivano a tagliare il traguardo. Ci arrivano vicinissimo, ma non completano la gara.

Poi, dopo questa assurda sequenza, che sarà durata circa tre minuti, o forse qualcosa di più, Blob è proseguito con altre cose.

Se qualcuno l'ha vista e ha capito di che cosa sto parlando, scriva qui la sua opinione. Io, a un certo punto, ho pensato che se anche fosse andata avanti all'infinito, non sarei comunque riuscito a cambiare canale o anche solo a distogliere lo sguardo. Era qualcosa di ipnotico.
Ultima modifica di McA il 22/08/2014, 2:36, modificato 3 volte in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
cudiel

Che bello McA, ho pensato le stesse cose!
Anch'io sono stato letteralmente rapito: avevo la forchetta in mano e per quattro minuti (tanto è durata la sequenza) non l'ho portata alla bocca.
Sequenza meravigliosa per immagini, musica, montaggio e significato. Secondo me la chiave è nella parola ultimatum: faceva riferimento alla continua proroga dell'ultimatum dato alla Francia dai rapitori dei due giornalisti.
Ultimatum drammaticamente corto, che poi si allunga, ma in realtà, come per il povero Baldoni, viene applicato alla lettera...

P.S.: i corridori non tagliavano il traguardo.
Ultima modifica di McA il 22/08/2014, 2:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

Io l'ho visto e ho cambiato canale.
Ultima modifica di McA il 22/08/2014, 2:36, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Perché? Non ti piaceva?
Ultima modifica di McA il 22/08/2014, 2:38, modificato 4 volte in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

Ti spiego perché ho cambiato canale.

1) Stai guardando un rallenty, ti aspetti di dover cogliere un particolare minimo che a velocità normale sfugge.
2) Lo rivedi più volte, indice di stranezza di quanto devi cogliere (uaccadì, guarda te che roba!).

Dopo aver osservato che i centometristi erano delle bestie invasate, tranne quello in prima corsia, ho cambiato canale, certo che la menata sarebbe andata avanti indefinitamente.

E non è semplicismo.
Ultima modifica di McA il 22/08/2014, 2:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Pur non condividendo l'esito del tuo ragionamento (il fatto di cambiare canale), il ragionamento in sé lo rispetto.
Ultima modifica di McA il 22/08/2014, 2:38, modificato 4 volte in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

Sei succube delle tecniche mediatiche. ;D
Ultima modifica di McA il 22/08/2014, 2:37, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

L'altroieri è morto Johnny Ramone.
Oggi Blob ha voluto omaggiare il leggendario chitarrista mostrando un estratto d'annata dei Ramones in concerto (fine anni Settanta) con Sheena Is A Punk Rocker. Dopo pochi secondi di canzone, sono stati mostrati alcuni secondi di inquadratura fissa con Johnny in primo piano rispetto agli altri componenti, al rallentatore, senza audio.
In alto a sinistra c'era scritto blobramone.
Ultima modifica di McA il 22/08/2014, 10:40, modificato 2 volte in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Oggi hanno liberato Simona Pari e Simona Torretta, e ciò è bene.
Stasera a Blob si è verificato qualcosa di stra-ordinario per i canoni di Blob stesso, che per definizione si riferisce alla precedente giornata televisiva (e quindi vive in uno "ieri" continuo").
Questa contravvenzione alla normalità si è verificata alla fine della puntata, nella sequenza blobindiretta in cui è stata mostrata, senza tagli, la "navigazione", da parte - presumo - di uno degli autori di Blob, fra i canali, in chiaro o satellitari che fossero, al momento in cui tutte le principali reti televisive hanno lanciato le edizioni straordinarie dei rispettivi telegiornali per dare conto della liberazione delle due volontarie.
Mi è sembrata una sequenza molto bella.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

voglio complimentami a caldo con lo staff di Blob per la puntata odierna.
titolo: patiblob
15 minuti buoni di scene di impiccagioni tratti da film, tipicamente western.
intervallato dalle immagini di e su Saddam.
il pezzo centrale con la "quando i bambini fanno oh" di Povia sulle immagini di bambini soldato, bambini operai, bambini picchiati e picchiatori, bambini fabbricanti di armi e quant'altro mi ha quasi portato alle lacrime.
ma mai quanto l'immagine in split con emilio fede commosso da una parte e l'immagine del cadavere di benito mussolini dall'altra.
e gran finale musicale con video dei muse pure ambientato su una forca western.
Ultima modifica di Q il 16/05/2007, 12:19, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Stupendo.
Sottoscrivo.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Ranca

Si trovano in streaming o in qualche sito (quello della Rai e' sperare troppo) le puntate di Blob?
Prostataingrossata

A capodanno a casa del compagno Gio Vox, l'impavido di Fortezzaverdegraderd, abbiamo guardato blob per tutto il tempo, dimenticandoci  pure del conto alla rovescia. Anche noi ci siamo più volti commossi. Le immagini del compagno Putin che sfila tra i ranghi dell'armata di Mosca ci hanno scaldato il cuore.

blob è il respiro di una tv a fiato corto.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 04/01/2007, 11:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Ranca, a questa pagina, aggiornata di recente, puoi vedere le puntate in streaming!
Ultima modifica di McA il 22/08/2014, 2:48, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

minchia, stasera ci sono andati giù pesante a blob.
vedendo cosa passa in TV prendo atto che nel Paese è ormai realtà quella riabilitazione del fascismo che ormai da anni era nell'aria.
e che abbiamo una televisione ed una classe politica da paese del terzo mondo.
l'unica nota positiva è l'attesa di quel 23 giugno in cui il mago di arcella si ucciderà in piazza Montecitorio dopo aver toppato la data di "morte" del governo.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

organizziamo un pulman per vedere l'autoesecuzione?

gesù....
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

La bellissima puntata di ieri sera si è chiusa con 30 secondi dell'ultimo video di Scuola Furano.

Yo! Ghezzi. Yo!
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Ora e sempre Interferenza! Grazie Enrico, grazie al tuo meraviglioso staff.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

BANGERANG BLOB!
sotto al titolo familyDei ancora il Papa che guarda il TG sulle note di Casa Vianello e poi sequenza shock:
- telecamera nascosta che riprende le confessioni di un cliente di transessuali: "il sogno è una donna con l'uccello"
- foto in bianco e nero di bambina che canta allo Zecchino d'oro
- padre che a Porta a Porta spiega come ha capito che la figlia era stata molestata sessualmente a scuola, con Bruno Vespa che lo invita a entrare nei dettagli
poi per fortuna il tono si alleggerisce con la scena di Apocalypse Now che ha per colonna sonora The End dei Doors e sopra sfumato passano le immagini allegre di tutte le produzioni italiane della Endemol (che sono veramente una marea).
titolo? ovviamente theendemol (end in bianco per comporre il tricolore).
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Rak
Novizio
Novizio
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/06/2006, 0:10
Contatta:

Si grande Blob!!
... e per la precisione, io ho anche riconosciuto la bambina, Cristina Davena o D'Avena (chel'che le'!) quella delle sigle dei cartoni animati....
Mi aspetto sempre di tutto...
ma intanto non sono mai pronto a niente...
Rispondi