Pagina 1 di 2

[TV] Blob

Inviato: 02/09/2004, 16:40
da McA
Blob è tornato da un po' di tempo in pianta stabile su Raitre. Diciamo dalle 20:10 alle 20:30, indicativamente, tutti i giorni.
Devo condividere con Voi ciò che segue: ieri sera sono stato completamente rapito da una sequenza montata che mi ha lasciato senza fiato.
La scritta in alto a sinistra era ultimatum.
Blocchi di partenza dei 100 metri piani maschili alle Olimpiadi.
A rallentatore, i corridori partono. La colonna sonora è una musichetta fischiettata che dura solo un paio di secondi. Alla fine della musichetta (quindi dopo due secondi), di nuovo i corridori ai blocchi di partenza. La stessa immagine di due secondi prima.
Ripartono gli uomini più veloci del mondo, e riparte la stessa musichetta, soltanto leggermente rallentata rispetto a prima. Dato che la sequenza video a rallentatore va alla stessa velocità di prima (cioè sempre un normale ralenti), mentre la musica è un po' più lenta, quest'ultima finisce, diciamo, dopo due secondi e mezzo, quindi i corridori "fanno in tempo" ad arrivare un po' più avanti nella gara.
Ma di nuovo, stacco sui blocchi di partenza. Stessa immagine video, ma la musichetta è ancora un po' più lenta. Stavolta, il fischiettio, per compiersi, ci metterà circa tre secondi --> gli sprinter arrivano ancora un po' più avanti.
E così via.
Cioè, ci saranno stati venticinque stacchi consecutivi sull'inizio della gara dei 100 metri, con questo fischiettio che al venticinquesimo stacco era ormai quasi irriconoscibile, lentissimo e deformato.
E il bello è che, alla fine, se non ricordo male, i corridori non arrivano a tagliare il traguardo. Ci arrivano vicinissimo, ma non completano la gara.

Poi, dopo questa assurda sequenza, che sarà durata circa tre minuti, o forse qualcosa di più, Blob è proseguito con altre cose.

Se qualcuno l'ha vista e ha capito di che cosa sto parlando, scriva qui la sua opinione. Io, a un certo punto, ho pensato che se anche fosse andata avanti all'infinito, non sarei comunque riuscito a cambiare canale o anche solo a distogliere lo sguardo. Era qualcosa di ipnotico.

[TV] Blob

Inviato: 02/09/2004, 21:10
da cudiel
Che bello McA, ho pensato le stesse cose!
Anch'io sono stato letteralmente rapito: avevo la forchetta in mano e per quattro minuti (tanto è durata la sequenza) non l'ho portata alla bocca.
Sequenza meravigliosa per immagini, musica, montaggio e significato. Secondo me la chiave è nella parola ulimatum: faceva riferimento alla continua proroga dell'ultimatum dato alla Francia dai rapitori dei due giornalisti.
Ultimatum drammaticamente corto, che poi si allunga, ma in realtà, come per il povero Baldoni, viene applicato alla lettera...

P.S.: i corridori non tagliavano il traguardo.

[TV] Blob

Inviato: 02/09/2004, 23:43
da jami
Io l'ho visto e ho cambiato canale.

[TV] Blob

Inviato: 03/09/2004, 19:04
da McA
Perché? Non ti piaceva?

[TV] Blob

Inviato: 03/09/2004, 21:15
da jami
Ti spiego perché ho cambiato canale.

1) Stai guardando un rallenty, ti aspetti di dover cogliere un particolare minimo che a velocità normale sfugge.
2) Lo rivedi più volte, indice di stranezza di quanto devi cogliere (uaccadì, guarda te che roba!).

Dopo aver osservato che i centometristi erano delle bestie invasate, tranne quello in prima corsia, ho cambiato canale, certo che la menata sarebbe andata avanti indefinitamente.

E non è semplicismo.

[TV] Blob

Inviato: 04/09/2004, 18:57
da McA
Pur non condividendo l'esito del tuo ragionamento (il fatto di cambiare canale), il ragionamento in sé lo rispetto.

[TV] Blob

Inviato: 04/09/2004, 21:11
da jami
Sei succube delle tecniche mediatiche. ;D

blobramone

Inviato: 17/09/2004, 21:04
da McA
L'altroieri è morto Johnny Ramone.
Oggi Blob ha voluto omaggiare il leggendario chitarrista mostrando un estratto d'annata dei Ramones in concerto (fine anni Settanta) con Sheena Is A Punk Rocker. Dopo pochi secondi di canzone, sono stati mostrati alcuni secondi di inquadratura fissa con Johnny in primo piano rispetto agli altri componenti, al rallentatore, senza audio.
In alto a sinistra c'era scritto blobramone.

blobindiretta

Inviato: 28/09/2004, 20:45
da McA
Oggi hanno liberato Simona Pari e Simona Torretta, e ciò è bene.
Stasera a Blob si è verificato qualcosa di stra-ordinario per i canoni di Blob stesso, che per definizione si riferisce alla precedente giornata televisiva (e quindi vive in uno "ieri" continuo").
Questa contravvenzione alla normalità si è verificata alla fine della puntata, nella sequenza blobindiretta in cui è stata mostrata, senza tagli, la "navigazione", da parte - presumo - di uno degli autori di Blob, fra i canali, in chiaro o satellitari che fossero, al momento in cui tutte le principali reti televisive hanno lanciato le edizioni straordinarie dei rispettivi telegiornali per dare conto della liberazione delle due volontarie.
Mi è sembrata una sequenza molto bella.

[TV] Blob

Inviato: 03/01/2007, 20:35
da Q
voglio complimentami a caldo con lo staff di Blob per la puntata odierna.
titolo: patiblob
15 minuti buoni di scene di impiccagioni tratti da film, tipicamente western.
intervallato dalle immagini di e su Saddam.
il pezzo centrale con la "quando i bambini fanno oh" di Povia sulle immagini di bambini soldato, bambini operai, bambini picchiati e picchiatori, bambini fabbricanti di armi e quant'altro mi ha quasi portato alle lacrime.
ma mai quanto l'immagine in split con emilio fede commosso da una parte e l'immagine del cadavere di benito mussolini dall'altra.
e gran finale musicale con video dei muse pure ambientato su una forca western.

Re: [TV] Blob

Inviato: 04/01/2007, 2:05
da Allo
Stupendo.
Sottoscrivo.

Re: [TV] Blob

Inviato: 04/01/2007, 8:43
da Ranca
Si trovano in streaming o in qualche sito (quello della Rai e' sperare troppo) le puntate di Blob?

Re: [TV] Blob

Inviato: 04/01/2007, 9:41
da Prostataingrossata
A capodanno a casa del compagno Gio Vox, l'impavido di Fortezzaverdegraderd, abbiamo guardato blob per tutto il tempo, dimenticandoci  pure del conto alla rovescia. Anche noi ci siamo più volti commossi. Le immagini del compagno Putin che sfila tra i ranghi dell'armata di Mosca ci hanno scaldato il cuore.

blob è il respiro di una tv a fiato corto.

Re: [TV] Blob

Inviato: 04/01/2007, 12:11
da Q
Ranca, www.blob.rai.it, aggiornato di recente, permette di vedere le puntate in streaming!

Re: [TV] Blob

Inviato: 08/01/2007, 20:31
da Q
minchia, stasera ci sono andati giù pesante a blob.
vedendo cosa passa in TV prendo atto che nel Paese è ormai realtà quella riabilitazione del fascismo che ormai da anni era nell'aria.
e che abbiamo una televisione ed una classe politica da paese del terzo mondo.
l'unica nota positiva è l'attesa di quel 23 giugno in cui il mago di arcella si ucciderà in piazza Montecitorio dopo aver toppato la data di "morte" del governo.

Re: [TV] Blob

Inviato: 08/01/2007, 21:51
da andy b
organizziamo un pulman per vedere l'autoesecuzione?

gesù....

Re: [TV] Blob

Inviato: 14/01/2007, 16:30
da Allo
La bellissima puntata di ierisera si è chiusa con 30 sec dell'ultimo video di Scuola Furano.

Yo! Ghezzi. Yo!

Re: [TV] Blob

Inviato: 23/04/2007, 21:11
da (A)narchiste
Ora e sempre Interferenza! Grazie Enrico, grazie al tuo meraviglioso staff.

Re: [TV] Blob

Inviato: 15/05/2007, 20:34
da Q
BANGERANG BLOB!
sotto al titolo familyDei ancora il Papa che guarda il TG sulle note di Casa Vianello e poi sequenza shock:
- telecamera nascosta che riprende le confessioni di un cliente di transessuali: "il sogno è una donna con l'uccello"
- foto in bianco e nero di bambina che canta allo Zecchino d'oro
- padre che a Porta a Porta spiega come ha capito che la figlia era stata molestata sessualmente a scuola, con Bruno Vespa che lo invita a entrare nei dettagli
poi per fortuna il tono si alleggerisce con la scena di Apocalypse Now che ha per colonna sonora The End dei Doors e sopra sfumato passano le immagini allegre di tutte le produzioni italiane della Endemol (che sono veramente una marea).
titolo? ovviamente theendemol (end in bianco per comporre il tricolore).

Re: [TV] Blob

Inviato: 15/05/2007, 20:41
da Rak
Si grande Blob!!
... e per la precisione, io ho anche riconosciuto la bambina, Cristina Davena o D'Avena (chel'che le'!) quella delle sigle dei cartoni animati....