Pagina 1 di 5

Televisione di qualità

Inviato: 18/10/2005, 12:52
da McA
Mi spiace che il topic TV intelligente: i veri programmi educativi sia stato chiuso, in questi giorni avrei voluto aggiornarlo tre volte.
La prima per segnalare (come poi ho già fatto) le nuove puntate de "I Simpson" in prima tv (ieri l'esordio con "Il mio grasso grosso matrimonio sgangherato"). Italia 1, 14:30.
La seconda per segnalare, il lunedì in seconda serata su Raidue, "Stracult", programma di Marco Giusti (co-creatore di "Blob" insieme a Ghezzi) che si pone "in difesa del cinema italiano che spacca" e passa in rassegna tutte le varie correnti '60/'70, dal western italiano alla commedia scollacciata, al poliziottesco ecc. Programma davvero bello da seguire, frammentato, con momenti di finzione, cioè delle scenette fra i giovani "conduttori" (uno è Paolino, cioè uno dei pochi veejay di M(erda)TV che non merita di essere fucilato, l'altro è il tizio che faceva il discomane nel video di "Salirò" di Daniele Silvestri... Le altre due tipe che "conducono" non so chi siano), interviste agli eroi di quella generazione, fatte anche dallo stesso Marco Giusti, e soprattutto spezzoni dei film... Insomma, proprio bello, a parte per la presenza del coattamente fastidioso G-Max dei Flaminio Maphia.
La terza per ammettere che ieri sera ho rimbalzato, appunto, tra "Stracult" e "Matrix" di Mentana, che proponeva un vidiwall con scritto "Fascisti e comunisti" (titolo che non si può non definire almeno "d'impatto", se non altro in relazione ai titoli di "Porta a porta", tipo "Dimagrire: la vera battaglia degli italiani"), ma soprattutto proponeva un quintetto di teste, di cui quattro pensanti, quali quelle di Riccardo Barenghi (giornalista de "Il Manifesto" che non conoscevo e che spacca), Sandro Curzi, Giampaolo Pansa e Massimo Fini, con Alessandra Mussolini a disturbare, a interrompere gli altri e a dire cazzate. Mentana discreto come moderatore. Puntata davvero interessante sull'attualità dei due termini, delle due ideologie, con interviste "sul campo" (centri sociali e centri sociali di destra - sì, esistono), puntatine in località-simbolo (Predappio, che ha dato i natali a Mussolini, e Cavriago (Reggio Emilia), che è diventato il paese dove voglio andare a vivere), servizio sugli ultras del Livorno ecc. Insomma, puntata ricca e fatta bene, a mio avviso.

Re: Televisione di qualità

Inviato: 18/10/2005, 13:24
da Giulia
Ovviamente (e banalmente) segnalo Fuori orario che ha mandato in onda in anteprima e in contemporanea con il festival Les amants regulier di Garrel (a proposito: l'hai visto?).
Per quanto riguarda MATRIX e sicuramente ben fatto ,ma (ora mi uccidi) la mossa di Mentana non mi e tanto piaciuta...Ti cacciano e mettono al tuo posto un gossipparo di periferia che ,in un momento di crisi, mette come terzo titolo 2 sorelline che ritrovano il cagnolino e tu che fai?Al posto di avere un po di stile e andare a farti i fatti tuoi ,resti li e gli porti pure audience...Mah...

Re: Televisione di qualità

Inviato: 18/10/2005, 14:11
da Kappo
(Apro parentesi)....E torna attuale il problema dei 3ad bloccati....

Si disperde la leggibilità del forum... (chiudo parentesi)...

Per quanto riguarda la tv di qualità, spero che nessuno di voi abbia visto studio aperto di oggi.....

Re: Televisione di qualità

Inviato: 18/10/2005, 15:10
da McA
Giulia ha scritto: 18/10/2005, 13:24Ovviamente (e banalmente) segnalo Fuori orario che ha mandato in onda in anteprima e in contemporanea con il festival Les amants regulier di Garrel (a proposito: l'hai visto?).
Non l'ho visto perché era notte, avevo sonno e non avevo cassette per registrare, però ne ho visto la presentazione.
Per quanto riguarda Mentana, guarda che mica voglio ergermi a suo difensore... Anzi, per me è sopravvalutato...

Re: Televisione di qualità

Inviato: 18/10/2005, 15:16
da Giulia
ah,ok...Anche x me e sopravvalutato.comunque per quanto riguarda tv di qualita mi mancano un bel so Guzzanti e co.L ho visto in teatro e non rende x nulla.Mi piaceva molto un programma che facevano mi pare quest inverno la sera sul 2 dove c era un divano e ruotavano 2 personaggi alla volta che chiacchieravano...Non mi ricordo come si chiamava...

Re: Televisione di qualità

Inviato: 18/10/2005, 15:19
da McA
Non è che intendi "2 sul divano" su La 7?

Re: Televisione di qualità

Inviato: 18/10/2005, 15:26
da Giulia
Guarda proprio non ricordo...Cera comunque ,mi sembra quasi sempre una tipa simpatica castana...Era un programma un po stupido ,ma fatto abbastanza bene

Re: Televisione di qualità

Inviato: 19/10/2005, 1:05
da TylerDurden
McA ha scritto: 18/10/2005, 12:52"Matrix" di Mentana, che proponeva un vidiwall con scritto "Fascisti e comunisti" (titolo che non si può non definire almeno "d'impatto", se non altro in relazione ai titoli di "Porta a porta", tipo "Dimagrire: la vera battaglia degli italiani")
Anche a me quella puntata di Matrix non è affatto dispiaciuta, anche se il format di Matrix (iperreclamizzato come un 'nuovo' modo di fare televisione) è in sè scadente. Il successo della puntata è dovuto non solo alla genialità degli ospiti (io adoro Fini di cui consiglio 'Manifesto contro la Democrazia'), ma anche all'argomento trattato sicuramente più accattivante del nulla emanato dal salotto di Vespa. ...riguardo alla Mussolini, la preferisco ai Follini, Buttiglione, Mastella, almeno lei fa ridere, loro mi fanno solo innervosire

Un esempio di televisione intelligente è Blu Notte di Lucarelli la domenica sera su Raitre

Re: Televisione di qualità

Inviato: 19/10/2005, 7:40
da Kappo
TylerDurden ha scritto: 19/10/2005, 1:05Un esempio di televisione intelligente è Blu Notte di Lucarelli la domenica sera su Raitre
Concordo... è una figata....

Re: Televisione di qualità

Inviato: 19/10/2005, 14:27
da TylerDurden
:)

se ti piace Blu Notte, sono sicuro che ti piacerà anche Correva l' Anno, ha un taglio storico e non giornalistico, è immediato e dura 50 minuti senza pubblicità, lo fanno sul 3. Solitamente lo fanno in seconda serata per certi periodi dell' anno ( l' anno scorso era il giovedì.. dato il successo lo rifaranno anche quest' anno, ma non so quando..)

Re: Televisione di qualità

Inviato: 19/10/2005, 19:09
da muke
"Report", ultimo baluardo di giornalismo televisivo. Del resto seguo nulla.

Re: Televisione di qualità

Inviato: 19/10/2005, 20:31
da jonny
quoto in pieno i programmi di rai tre, ormai ultima spiaggia della nostra (quasi) defunta televisione
blu notte, report, correva l'anno e la storia siamo noi (non so se lo fanno ancora)

Re: Televisione di qualità

Inviato: 19/10/2005, 23:04
da Giulia
Assolutamente "Report"...

Re: Televisione di qualità

Inviato: 20/10/2005, 12:45
da TylerDurden
jonny ha scritto: 19/10/2005, 20:31quoto in pieno i programmi di rai tre, ormai ultima spiaggia della nostra (quasi) defunta televisione
blu notte, report, correva l'anno e la storia siamo noi (non so se lo fanno ancora)
..sì sì la Storia siamo noi lo fanno ancora, non male, Minoli mi piace, forse il format è un po' lentuccio, ma se lo confrontiamo con quell'aborto della Macchina del Tempo..

..ha già le Iene, secondo me è davvero buono, forse il migliore a Mediaset

Re: Televisione di qualità

Inviato: 21/10/2005, 16:22
da Neuz
"Esplorando il corpo umano"....sarà che ho la febbre, sarà che da bambina mi piaceva tanto ma trovo che sia un vero programma/ cartone animato educativo. Oggi spiegavano la Leucemia...

Credo inizi alle 16 su Italia 1.

Re: Televisione di qualità

Inviato: 21/10/2005, 17:36
da rootsman
"Esplorando il corpo umano" l'ho rivisto anch'io l'altro giorno...........mitico!

faccio una domanda off topic poi taccio: chi si ricorda come si chiama il cartone animato sul cosmo che aveva i personaggi simili?

Re: Televisione di qualità

Inviato: 06/11/2005, 15:01
da McA
Forse qualcuno di voi se n'è già accorto.
Telemarket è morta. Quella simpatica tv con il logo con l'elefantino verde e il tizio che cercava di vendervi i quadri ha chiuso i battenti.
Al suo posto, uno strano canale televisivo (la frequenza, all'interno della selezione da 100 canali, è 62) che sta proponendo videoclip musicali, quasi sempre di qualità. Ogni tanto, qualche intermezzo assurdo, o qualche scritta a effetto tipo "Sbagliare è impossibile". La grafica del canale è spartana, tipo Televideo, addirittura vengono mostrati solo i nomi degli artisti e non i titoli delle canzoni. Suoni di sottofondo degli stacchetti tipo videogioco anni '80.
Sotto cosa c'è? C'è un progetto che si autodefinisce "Welcome To Your Open Source", ed "è un progetto aperto basato sul contributo di chi è interessato."
Io ho capito poco su dove si voglia andare a parare, comunque un giro sul sito lo consiglio a tutti, e in ogni caso resta il fatto che i White Stripes, i Black Rebel Motorcycle Club, i Transplants e Juliette And The Licks alle quattro del pomeriggio su un canale in chiaro non li mette nessuno.

FLUX

Inviato: 06/11/2005, 15:11
da Neuz
Il nuovo canale in questione si chiama FLUX se badate bene alla scrittina in alto a sinistra che scorre ed è di proprietà di Telecom (o meglio di T.I.M., Telecom Italia Media).
E' il terzo canale di Telecom, per la precisione, insieme a La7 e Mtv; il collegamento con Mtv del resto è anche abbastanza chiaro, dalla selezione di video Brand:new style (Arctic Monkeys, Killers, Bravery, Weezer, Elbow, Maximo Park, Le Tigre, Franz Ferdinand, ma anche roba elettronica tipo Tiga, Daft Punk, Four Tet, Basement Jaxx, sono alcuni nomi) agli spezzoni tratti da MTV2 al fatto che la tv trasmette da qualche giorno gli spot di YOS.

Parrebbe che al TAR già si stiano fregando le mani per quanto ciò sia una palese violazione della Legge Gasparri. L'unico modo per tornare nella legalità, ovviamente, è che il canale passi in fretta sul digitale terrestre (magari addirittura a pagamento), dopo essersi fatto abbondantemente pubblicità grazie a questa operazione ai limiti della pirateria via etere. Pare infatti che le frequenze di ElefanteTv siano state ascquistate solo per potenziare i segnali di Mtv e La7 e per arricchire il bouquet dei mux digitali di T.I.M., e che quindi FLUX non durerà molto.

In pratica è una sorta di tappabuchi analogico, che con ogni probabilità nel giro di qualche giorno o qualche mese (ma siamo in Italia, in teoria potrebbero passare anni) scomparirà nel magma del digitale lasciandoci come prima costretti a slalomare tra le selezioni demenziali di Mtv e AllMusic.

Che dire? Godiamocelo finchè c'è!

Re: Televisione di qualità

Inviato: 07/11/2005, 19:10
da anarchiste
I programmi che riesco a vedere sono:

Blob
Fuori Orario
TG3
TG Regionale
I Simpson
Futurama

e qualche filmone da afterhour su Rete 4

I programmi che mi fanno specie invece sono:

tutti i programmi di tutte le reti specialmente Porta a Porta, Matrix...e ora m'hanno pure fatto la fiction su Sacco e Vanzetti %o

Re: Televisione di qualità

Inviato: 07/11/2005, 20:24
da Panda
Complimenti anarchiste, io riesco a vedere solamente blob...