[Cover notevoli] Della serie: «E va bene, mi sei piaciuto...»

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

c'era mica un topic su Allevi?
beh, ci volevo mettere questo bel video
Giovanni Allevi suona: "Il pulcino pio"

“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

Eta, adoro Somebody That I Used To Know. La adoro come poche altre.
E amo anche quella geniale cover!
Ultima modifica di mostrillo il 01/05/2013, 18:52, modificato 1 volta in totale.
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

due (tre) casi in cui la cover supera nettamente l'originale.
lo stile delle cover e simile: voce protagonista e pochi strumenti, principalmente piano, come accompagnamento.

Skinny Love cantata e riarrangiata da Birdy, contro la versione creata da Bon Iver: la cover è di una bellezza incredibile, l'originale... inutile!

e una doppietta di Ella Henderson, scoperta agli ultimi X-Factor Uk.
quando canta Believe (la canzone inizia a 1'00'' circa), di Cher, fa letteralmente scoppiare a piangere di commozione uno dei giudici, Nicole Scherzinger.
e quando presenta That's Rule The World (la canzone inizia a 1'30'' circa), dei Take That, un altro giudice, lo stesso Gary Barlow, leader dei Take That, si congratula con lei per aver cantato la sua canzone meglio di lui...

ps. vorrei far notare che sono entrambe sedicenni...
Ultima modifica di mostrillo il 01/05/2013, 19:36, modificato 1 volta in totale.
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

You Are My Sunshine fatta da Chelsea Wolfe è proprio un gioiello.
Lo vedrei tantissimo come finale di un audiovisivo, non mi stupirei se fosse già stato impiegato come colonna sonora.
Se si è in stato nostalgico, penso che questo pezzo laceri proprio via.

McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

eh no! ok lo stato nostalgico, ma questo è da crampi allo stomaco.
amo tori amos e altri musicisti deprimenti, ma questa... non ce la faccio!!!
per me è no!
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Donna avvisata mezza slavata.



(Nota: non sono sicura di sapere cosa vuol dire il mio gioco di parole involontario, ma non ho potuto che lasciarlo.)
Ultima modifica di Eta il 25/10/2013, 17:42, modificato 1 volta in totale.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

Crazy In Love di Beyoncé cantata da Emeli Sandé, in versione Roaring Twenties...
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

Heartbeats cantata da Jose Gonzales è mille volte meglio dell'originale dei The Knife.

(tra l'altro avevo già sentito una cover di questa canzone, in X Factor Australia, cantata da Bella Ferraro,  che si rifaceva alla versione cantata da Ellie Goulding... la versione originale rimane la più brutta!!!)
Ultima modifica di mostrillo il 23/11/2013, 14:45, modificato 1 volta in totale.
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Avatar utente
Wiiida
Pratico
Pratico
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/01/2007, 19:06
Località: Roma
Contatta:

La versione dei Cowboy Junkies di Sweet Jane dei Velvet Underground.
Dalla colonna sonora (perfetta) di Natural Born Killers.
Mi strappa il cuore ogni volta.

Taking pictures is like tiptoeing into the kitchen late at night and stealing Oreo cookies.
(Diane Arbus)
Avatar utente
Wiiida
Pratico
Pratico
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/01/2007, 19:06
Località: Roma
Contatta:

Untold Stories di Buju Banton cantata da Sinead O'Connor.

Taking pictures is like tiptoeing into the kitchen late at night and stealing Oreo cookies.
(Diane Arbus)
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Va bene, 21st Century Schizoid Man è stata rifatta da più gruppi e come la prendi e la rigiri è pazzesca – ogni singolo dannato ascolto in me produce quella sensazione proprio di incredulità, ogni volta non ci credo sia così giusta.
Ma ora mi è giunta inaspettata in fondo a un album in cui non me l'aspettavo, sarà quello, non lo so, ma, se mai è possibile, in questa versione degli Entombed è proprio quel piacere così tremendo che si fa ancora dolore e poi ancora piacere.
BOOM.
Mi disincarno di satisfaction.

McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

A Psych Tribute To The Doors

Elephant Stone, L.A. Woman
The Black Angels, Soul Kitchen
Psychic Ills, Love Me Two Times
Dark Horses, Hello, I Love You
Camera, People Are Strange
Dead Meadow, The Crystal Ship
Sons of Hippies, The Soft Parade
Dead Skeletons, Riders On The Storm
Wall of Death, Light My Fire
Clinic, Touch Me
VietNam, Roadhouse Blues
Geri X, Love Her Madly
The Raveonettes, The End

Spacca.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Salgo in macchina dell'amico Baldo e lo trovo che ascolta Ben Folds fare una cover dei sovrani The Darkness.

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

McA ha scritto: 16/06/2019, 16:00Salgo in macchina dell'amico Baldo e lo trovo che ascolta Ben Folds fare una cover dei sovrani The Darkness.
«E va bene, mi sei piaciuto...», direi che McA è on topic! ;D
(Adoro compiacermi dell'aver scelto espressioni che trovo adatte anche ad anni di distanza. ;D )

Piuttosto, rivedo ora un post di Mostrillo che, credo, risalga a prima che diventassimo tali amichette.
mostrillo ha scritto: 23/11/2013, 14:37Heartbeats cantata da Jose Gonzales è mille volte meglio dell'originale dei The Knife.

(tra l'altro avevo già sentito una cover di questa canzone, in X Factor Australia, cantata da Bella Ferraro,  che si rifaceva alla versione cantata da Ellie Goulding... la versione originale rimane la più brutta!!!)
Mostrillo, io adoro The Knife in modo viscerale, forse non posso più essere tua amichetta. Diamine.
Comparirai comunque nei miei sogni in modi discutibili, questo lo so già. :D

CIAAAAO!

No, ciao, fatico pure a reggere lo scherzo! Facciamo così, Mostrillo: RITRATTA! Scrivi subito un post in cui, in effetti, rivaluti il brano originale. Oppure ti introduco a Fever Ray (progetto solista di Karin, dal duo The Knife), almeno il primo album ti toccherà. Per questo off topic, here's Keep The Streets Empty For Me.

Ciao beddi, VVB, grazie McA per aver restaurato anche questo topic. ♥
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

2011, e pare finì virale, ma a me salta fuori solo ora.

Jim Carrey canta "Creep" dei Radiohead.

McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Can't Find My Way Home dei Blind Faith si presta troppo ad essere "coverizzata" in versione ballata hard, e non riesco a trovare la versione che ho nelle orecchie io, probabilmente frutto di passaggi radiofonici anni '90 e/o Radio Capitalosi.

Forse quella degli House Of Lords?



O questa degli Spin 1ne 2wo?



Entrambe mi suonano bene ma non sono esattamente quella che ho in mente io.

Magari qualcosa di completamente diverso tipo la versione di Yvonne Elliman o quella di Joe Cocker?
No, non direi...

Qui l'originale

“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Q ha scritto: 21/01/2021, 19:36Can't Find My Way Home dei Blind Faith si presta troppo ad essere "coverizzata" in versione ballata hard, e non riesco a trovare la versione che ho nelle orecchie io, probabilmente frutto di passaggi radiofonici anni '90 e/o Radio Capitalosi.
Ho cercato, ma senza esito: stando ai tuoi indizi, possiamo escludere anche le versioni degli Styx, degli Swans e dei Black Label Society.
Magari questa lista con i nomi di un mucchio di artisti che hanno suonato una cover del brano può farti tornare in mente quel che cerchi.
Eta ha scritto: 17/12/2013, 21:34Va bene, 21st Century Schizoid Man è stata rifatta da più gruppi e come la prendi e la rigiri è pazzesca – ogni singolo dannato ascolto in me produce quella sensazione proprio di incredulità, ogni volta non ci credo sia così giusta.
Ma ora mi è giunta inaspettata in fondo a un album in cui non me l'aspettavo, sarà quello, non lo so, ma, se mai è possibile, in questa versione degli Entombed è proprio quel piacere così tremendo che si fa ancora dolore e poi ancora piacere.
Ti rispondo ad anni di distanza, stupendomi di non averti sottoposto la versione marcia dei Cripple Bastards, che estremizza ulteriormente la faccenda.

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Waaaaaa! :o
Questa cover me l'ero completamente persa – mi fa nuovamente felice d'aver aperto questo topic.
Fantastica.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

McA ha scritto: 22/01/2021, 15:00
Q ha scritto: 21/01/2021, 19:36Can't Find My Way Home dei Blind Faith si presta troppo ad essere "coverizzata" in versione ballata hard, e non riesco a trovare la versione che ho nelle orecchie io, probabilmente frutto di passaggi radiofonici anni '90 e/o Radio Capitalosi.
Ho cercato, ma senza esito: stando ai tuoi indizi, possiamo escludere anche le versioni degli Styx, degli Swans e dei Black Label Society.
Magari questa lista con i nomi di un mucchio di artisti che hanno suonato una cover del brano può farti tornare in mente quel che cerchi.
Grazie!

Alla fine credo che la "mia" versione sia quella degli Spin 1ne 2wo.
Prova ne sia che è la versione tuttora più programmata da Radio Capital, oltre all'originale, come si vede dalle playlist giornaliere che appaiono cercando "radio capital can't find my way home" su un motore di ricerca.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

McPhee, I Am The Walrus.

McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Rispondi