Ennesima e drammaticamente inutile diatriba su cuore & tecnica musicale

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
eddieobrien
Novizio
Novizio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/01/2006, 19:49

scusate una cosa...non ho capito bene...siamo tutti così esaltati per una serie di gruppi cover...e che c@xxo, io non c'ero, ma non c'è nessuno che fa pezzi propri?secondo me è questa la cosa veramente squallida..poi si può anche essere bravissimi, ma...e invece qua li sostengono tutti...se è questa la mano che diamo alla scena "rock alternativa cremonese" dopo non lamentiamoci se tra 10 anni non ci sarà altro che cover anni '70...e 80...e se quei poveri gruppi che cercano di fare pezzi propri non vengono altro che badilati... >:( >:( >:(
just because you're paranoid, it doesn't mean they're not after you
Carre
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 78
Iscritto il: 01/11/2005, 15:29
Località: Cremona

Innanzi tutto non mi sembra proprio che gli altri gruppi che fanno canzoni proprie vengano badilati !!!!! Tutto il contrario, e guai se fosse altrimenti.

A mio avviso, entrambe le cose vanno apprezzate: ci vogliono le palle sia per scrivere canzoni, sia per riproporle.
Scriverle è molto difficile e degno di ammirazione, ma riproporre al meglio una canzone famosa, magari anche con qualche variazione personale, è comunque una grande sfida che, non sembra, è quasi altrettanto difficile da sostenere. E lo dimostra il fatto che cisono molti gruppi che fanno cover, ma pochi le sanno suonare impeccabilmente.
E poi non esiste solo il discorso dell'impeccabilità (altrimenti noi Hog Wheelers saremmo fottuti  ;D), esiste anche il discorso dell'interpretazione e, come già detto, della personalizzazione.

Non dimentichiamoci nemmeno che per qualcuno, il fare cover, potrebbe essere soltanto un momento di passaggio, una sorta di addestramento prima della produzione propria... per qualcuno potrebbe invece essere fine a se stesso, va bene uguale ! ;)
Avatar utente
Veil
Esperto
Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/04/2006, 15:07
Località: Cremona

Io sono d'accordo con Carre. Tiè. 8)
No, scherzi a parte è vero, i gruppi che fanno pezzi propri hanno magari un merito maggiore per lo "sbatti" innanzitutto, ma questo non vuol dire che chi fa cover debba essere squallido..è giusto esaltare il rock'n'roll in tutte le sue forme, secondo me.
Anche noi facciamo cover, ma per esempio sottolineo sempre che è un momento di passaggio, che si comincia così, anche per conoscersi meglio all'interno di un gruppo. Un domani si vedrà..e gli Hog Wheelers cover o non cover spaccano! Tiè 2 volte!! >:D
Per Aspera ad Astra.
Avatar utente
eddieobrien
Novizio
Novizio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/01/2006, 19:49

per carità...se vi divertite a fare cover buon per voi...e poi è vero, ci si può mettere del proprio, dico solo che mettere le proprie emozioni in musica è senz'altro più difficile, ancor più sotto l'aspetto emotivo che sotto musicale...e cmq non dite che non badilate i gruppi che fanno pezzi propri...perchè gli scritti restano...e per come suonano e perchè le canzoni non sono abbastanza originali o perchè sono troppo sbiutti o se la tirano troppo o si possono trovarle tutte...perchè a certa gente, e non mi riferivo a voi due che non vi ho mai sentito badilare troppo a destra e a manca, proprio non va mai bene un c@xxo...se mai un giorno dovrò trovarmi a suonare di fronte a tutti codesti...
just because you're paranoid, it doesn't mean they're not after you
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

Il problema di chi scrive nel 2006 è sempre quello...

Gente tipo noi, pandremonio non ci riteniamo ancora pronti ne armonicamente e ne musicalmente per esprimerci in pezzi nostri...
Ed è proprio questo il problema, che c'è chi vuole sempre fare il passo + lungo della gamba...ogni cosa ha il suo tempo...
So solo che se mi mettessi a scrivere qualcosa ora scriverei m.rd@...
A parte questo io sono uno di quelli che dice che le cose o le si fanno bene o non le si fanno...

Un gruppo in cui chitarra suona in maggiore, basso in minore, la voce è fuori tonalità deve essere apprezzato?
Per carità apprezzo lo sforzo niente di +...
Adoro invece chi produce e sta con i piedi per terra...canzoni semplici, a volte carine e senza strafare...

E lo ripeto per la miliardesima volta...piuttosto di fare le cose con il çul° faccio cover a vita!!!!!!!!
Avatar utente
eddieobrien
Novizio
Novizio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/01/2006, 19:49

ma la musica non è tecnica, eppure la gente continua a non capirlo...gente come i nirvana ha espresso tanto anche musicalmente parlando senza alcuna perfezione...secondo me la questione è che non è pronti per esprimere qualcosa, o forse non si ha nulla da esprimere...
just because you're paranoid, it doesn't mean they're not after you
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

eddieobrien ha scritto: ma la musica non è tecnica, eppure la gente continua a non capirlo...gente come i nirvana ha espresso tanto anche musicalmente parlando senza alcuna perfezione...secondo me la questione è che non è pronti per esprimere qualcosa, o forse non si ha nulla da esprimere...
Da fan di Jaco puoi ben capire che della tecnica non me ne frega nulla, se non poco....

Per quanto riguarda i Nirvana tutti sanno la mia opinioni su Cobain & co quindi preferisco non esprimermi...

Il fatto che c'è chi si può non sentire pronto l'ho già esposto...
Chi ama la musica per me ha sempre qualcosa da esprimere..Il genio musicale è colui che si riesce ad esprimersi al meglio....
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

eddieobrien ha scritto: ma la musica non è tecnica, eppure la gente continua a non capirlo...gente come i nirvana ha espresso tanto anche musicalmente parlando senza alcuna perfezione...secondo me la questione è che non è pronti per esprimere qualcosa, o forse non si ha nulla da esprimere...
La musica e' ANCHE tecnica.
Puo' piacerti quello che fanno i Dream Theater, ti puo' piacere quello che fanno i Ramones.
Ma se non sai suonare, non sai suonare.
A me piace Bugo.
E a non saper suonare come lui ce ne vuole di tecnica, lascia fare va'.

La musica e' cuore.
E tanti gente di cuore non ne ha.
Discutiamo di questo se volete.
Ma e' noia leggere le stesse cose ogni volta.
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Bella Gastaman.
Sottoscrivo.

Il cuore è tutto.
Se le nuove leve iniziassero ad uscire dalle camerette (e dai megastore di dischi) scoprirebbero che fuori c'è tutto un mondo.
Bello. Davvero.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

da eddieobrien non mi aspetavo niente di nuovo

sabato ho sentito i fuoriluogo

mi sono bastati

ho sentito altra gente che faceva pezzi propri

cose indecenti

ho sentito pandremonio (noi), hog wheelers, les skittles (no, dai, gibaud), human line che facevano cover: ognuno di questi gruppi ha spaccato il çul0

l'unica cosa che mi hanno spaccato, i sydrojé e fuoriluogo, sono i timpani e i maroni
Ultima modifica di McA il 13/06/2006, 19:53, modificato 1 volta in totale.
World was on fire, no one could save me but you.
Carre
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 78
Iscritto il: 01/11/2005, 15:29
Località: Cremona

È vero, la tecnica non basta...attenzione però: non basta, non "non serve". Bisogna avere il giusto equilibrio tra tecnica e cuore. Se uno non ha tecnica viene fuori uno schifo, se uno non ha cuore viene fuori uno schifo  :)

Poi dipende anche tutto dai generi: i sydrojé, a mio parere, se la cavano molto bene per il loro genere. Non ascolto quel genere di musica, ma le loro canzoni sono canzoni fatte da loro e in perfetto stile con quello che a loro piace suonare.

Uno deve trovare la sua via e percorrerla al meglio. Per quello che voglio fare io non basta una tecnica come quella dei sydrojé, e non è una critica a loro !!!!!!!!!!! ;)
molo

E' solo e sempre lo stesso c@xxo di argomento niente di più niente di meno.
Bugo regna sovrano.
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

gasta ha scritto: La musica e' ANCHE tecnica.
Puo' piacerti quello che fanno i Dream Theater, ti puo' piacere quello che fanno i Ramones.
Ma se non sai suonare, non sai suonare.
A me piace Bugo.
E a non saper suonare come lui ce ne vuole di tecnica, lascia fare va'.

La musica e' cuore.
E tanti gente di cuore non ne ha.
Discutiamo di questo se volete.
Ma e' noia leggere le stesse cose ogni volta.
Perfettamente d'accordo con gasta...La musica è cuore!!!
mukesyd
Novizio
Novizio
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/03/2006, 20:34

e ma la fi§@!che ci son troppi gruppi che fan solo cover solo di musica bella invecchiata ne abbiam già discusso in non so quante decine di pagine.va bene che piace anche a me cantare e saltare su canzoni ben conosciute,però,c@xxo,dopo tre o quattro gruppi in una giornata come quella della musica che mi fan lo stesso repertorio mi rompo anche un po' i c°§li°ni.
con questo non voglio offendere  i mitici hog wheelers(ai loro concerti mi diverto una cifra),nè i pandremonio che nonostante siano bravissimi a suonare mi lasciano deluso scenicamente.io sono batterista di un gruppo che spacca...i maroni.un bacio a ianpaice(o come si scrive)
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

sai che vi stimo (l'ho scritto nella pagina precedente del thread riguardante la giornata della musica, ovvero la scena del rock'n'roll)

ciononostante odio il grunge:esclusivamente per questo quel fatidico sabato mi avevate rotto i maroni

i fuoriluogo invece per altri motivi

rock'n'roll
Ultima modifica di ianpaice il 13/06/2006, 20:57, modificato 1 volta in totale.
World was on fire, no one could save me but you.
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

mukesyd ha scritto: nè i pandremonio che nonostante siano bravissimi a suonare mi lasciano deluso scenicamente.io sono batterista di un gruppo che spacca...i maroni.un bacio a ianpaice(o come si scrive)
Scenicamente?c@xxo abbiamo fatto passi da gigante in questo senso!!!!Chi se ne frega di come suoniamo!!!L'importante è l'estetica!!!

P.s.anche se c'è queso "odio" nei gruppi che ho citato prima, nel fatto della semplicità, e che alla fine apprezzo c'eravate voi...(p.s.il vostro genere non mi piace ma ho un pizzico di stima)

Noi facciamo cover perchè non sappiamo scrivere qualcosa di sensato...o meglio, pensiamo di non esserne capaci...

è la 2 millesima volta che lo ripeto!!!!

e a me il bacio non lo dai?
Ultima modifica di jaco1988 il 13/06/2006, 21:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
eddieobrien
Novizio
Novizio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/01/2006, 19:49

io sono d'accordo con allo...e sembra che siamo tutti d'accordo...io credo prima di tutto che uno debba esprimere qualcosa quando suona e poi credo che bisogna avere le palle di esprimersi...il coraggio di uscire dalla cameretta, andare incontro ai fischi della gente come voi che agli unici due gruppi, da quanto ho capito, che hanno fatto pezzi propri alla festa della musica dice che hanno rotto i timpani e i c°§li°ni...allora io non mi posso imporre, non ne ho il nome, non sono uno dei grandi di Cremonapalloza, e non ci tengo ad esserlo, però...c@xxo però c'è tanta gente che dalla cameretta non ci esce mai, non ne ha i c°§li°ni...è sempre facile ripararsi dietro pezzi ed idee fatti dagli altri e straconosciuti...è sempre facile nascondersi nell'artificio della tecnica...io non sono contro la tecnica, ma, come filosoficamente parlando, in questo secolo, la tecnica da mezzo è diventato fine...fine nella scienza, nella medicina e nella musica...è inutile...allora non tappiamoci gli occhi...c'è  chi lì si nasconde, io non lo farò...
e non dite che non è vero, a volte mi sembrate così ciechi, tutti grandi giudici musicali e nessuno che si preoccupa, o quasi, di fare musica..."o well, whatever, nevermind!!!"
just because you're paranoid, it doesn't mean they're not after you
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

eddieobrien ha scritto: ...se è questa la mano che diamo alla scena "rock alternativa cremonese" dopo non lamentiamoci se tra 10 anni non ci sarà altro che cover anni '70...e 80...e se quei poveri gruppi che cercano di fare pezzi propri non vengono altro che badilati... >:( >:( >:(
Ti spiego una cosa. Io non amo le band che suonano cover. Tuttavia se capito un giovedì in piazza della pace e mi stacco un uomo uguale ad Elvis che si muove come Elvis e canta come Elvis, seguito da una band che suona a mille, con intorno un sacco di gente (Dirai bella fatica! In piazza della pace il Giovedì c'è sempre un mucchio di gente....) davvero e se non altro divertita, tra cui tra l'altro personaggi che di musica suonata ne sanno a pacchi, anchessi d'avvero entusiasti e se non altro divertiti, allora mi vien da pensare: "Però, godibili stè cover, piuttosto dei soliti cazzoni che scrivono male musica loro!"
Perchè il problema, carissimo, non è che ci sono solo gruppi che fanno cover e non tentano altro, fanno cover ed evidentemente basta a loro ed a chi ha voglia di ascoltarli, il problema è che la quasi totalità delle band cremonesi (E comuni limitrofi, sono tantissimi...) che fà pezzi propri produce tonnelate di m.rd@. Sicchè nessuno se li caga. Anzi, vengono badilati, poichè sono inascoltabili. Con tutto che se uno ci vive fà bene a crederci e la gente si attacca, il potere di decidere se ascoltare o no ce lo abbiamo tutti...
Avatar utente
eddieobrien
Novizio
Novizio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/01/2006, 19:49

e anche a me piace bugo! e tutti gli stronzi come lui che sotto i c°§li°ni ce li hanno!
just because you're paranoid, it doesn't mean they're not after you
Carre
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 78
Iscritto il: 01/11/2005, 15:29
Località: Cremona

mukesyd ha scritto: (...)però,c@xxo,dopo tre o quattro gruppi in una giornata come quella della musica che mi fan lo stesso repertorio mi rompo anche un po' i c°§li°ni.(...)
Giusto, dovrebbero suonare soltanto gli Hog Wheelers 8)

Boiate a parte, trovo che il repertorio proposto dalle band mattutine (quei bastardi che fanno cover >:D) non era per niente ripetitivo ! Direi anzi che abbiamo spaziato su un bel pò di generi diversi. Mi sono divertito molto ad ascoltarli tutti (e a cantarne qualcuno).

Detto questo, saluto Sydrojé, che spaccano veramente perchè la folla ad acclamarli c'era, e Pandremonio che spaccano con la musica migliore !!!! (come sono politicamente corretto  8) 8) 8))
Bloccato