Ma in Italia chi c@xxo suona?

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

I Marlene Kuntz suonano.

e aspetto altri nomi.
Prof._Anteguerra

Zucchero, e non sono sarcastico.
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

non giurerei di aver capito appieno il nocciolo di questo forum

comunque io dico Linea77
loro suonano

poi faccio un altro nome scomodo ma devo ammettere che dal vivo mi hanno sorpreso
i Subsonica
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
cudiel

verdena, bandabardò, modena city ramblers, roy paci, afterhours, cristina donà, africa unite e persino morgan ;)
Prof._Anteguerra

qdl sei il solito esagerato...i modena copiano i reels tradizionali irlandesi...si, li suonano bene, però...
roy pacy..si vabbeh lo ska...una o due poi rompe il c@xxo...
bandabardò...sono potenti dal vivo...anch'io ballo fino allo sbocco...ma potrebbero fare un'unica canzone di due ore e nessuno se ne accorgerebbe...

gli altri non li conosco (nel senso che non ho mai ascoltato niente)

ma vuoi mettere il blues beone di zucchero? o i riff incazzati dei totale apatia? ;D
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

bene aspettavo qualche altro nome, comunque, ce ne sono.

mai pensato che questi nomi siano per la maggioranza sconosciuti ?
e a livello di vendite ? :(

Forse è altra la gente che suona in Italia ?

E' giusto farsi sempre la torta della gente che non capisce un c@xxo e non si rende conto di quello che ascolta ( o non ascolta ) ?

io metto Paolo Conte.

Se i nomi rimagono limitati ( e senza ironia, perchè anche se le mie prime mc sono di Zucchero, adesso non mi sembra il caso, magari suonava... ) si passa a un sondaggio in prima pagina.
Ultima modifica di Anonymous il 30/08/2003, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Prof._Anteguerra

devo dire, jami, che il tuo post mi è un po' oscuro, ma penso di poter tirare ancora qualche cartuccia...
e poi zucchero non era con ironia, i totale apatia si...

gaber (beh fino all'anno scorso), britti suona bene, ma in un genere sbagliato, elio e le storie tese (e mi stupisco che nessuno li abbia ancora nominati), pfm (il 16 di ottobre al ponchielli). non mi dispiacciono gli arrangiamenti di carmen consoli...
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Vinicio Capossela, i PGR (quando Ferretti non dorme nella bara.), io.
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

a me sembra che questo problema (essere musicisti famosi che alla prova dei fatti non sanno suonare) sia più che altro una cosa da fine 80 inizio 90 ... oggi anche alex britti si scopre essere un mostro e fa un tour chitarra voce e pedaliera ... roba che spaventerebbe Santana ...
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

ribalto il problema dandogli il senso che volevo avesse: essere musicisti che sanno suonare, ma che alla prova dei fatti non sono famosi ( veramente, o lo sono relativamente se si esclude Zucchero ): praticamente tutti coloro che sono stati elencati.

a proposito di Britti. che fosse capace di suonare era abbastanza noto, ma suo malgrado rimaneva sempre quell' alone di infantilismo attorno alle sue canzoni, più per scelta che per incapacità, credo.
Dopo averlo visto alla tele in un concerto appunto con solo chitarra e pedaliera ( bravissimo ), sono dell' opinione che: se continua così perderà popolarità.
Prof._Anteguerra

Bisogna forse ritenere l'impopolarità inversamente proporzionale alla capacità effettiva di suonare? O forse alla possibilità di fare musica effettivamente come piace e non come la casa discografica vuole?

Più in generale direi
bassa qualità popolarità
alta qualità impopolarità

Forse il problema è che oggi costa molto di più fare pubblicità al proprio gruppo (e produrre cd) perchè sono aumentati in maniera spaventosa...

mah...

Oggi ho comprato a 10 euro Pork Soda dei Primus.
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

ripeto tutto questo per me valeva fino a 5-6 anni fa ... ora è diverso ... non sapete leggere i tempi che corrono ...
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

guardate Caparezza ... è l'esempio dei tempi che corrono ..

prima prova la carriera musicale come Miki Mix ... festival di sanremo, programma presentati su videomusic, pezzi melodico rap popolari ... compromessi su compromessi e qualità bassissima ... non vende un disco

diventa Caparezza, è brutto, parte dai circuiti h-hop dei centri sociali, fa un album senza compromessi come vuole lui che vende a sorpresa, fa il secondo album che vende a sorpresa
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
cudiel

in effetti i fenomeni musicali degli ultimi anni sono tutti partiti da circuiti indipendenti, vedi Subsonica...

Volevo chiedere al Prof.: cos'è che è aumentato in maniera spaventosa? il numero di gruppi? l'offerta musicale? beh, non mi sembra proprio, anzi, si fa fatica a trovare un nome nuovo.
A riempire gli stadi e a vendere dischi sono sempre Vasco, Eros e Liga.
E se anche ci fossero tanti gruppi in giro che cercano di sfondare e avere successo, non sarebbero mai tanti quanti quelli che giravano tra gli anni '60 e '70, in Italia e nel mondo...
credo che il '69 sia stato formato da 143 settimane in luogo delle canoniche 52, a giudicare dalla quantità di gruppi che vantano una "numero uno", una hit, in quell'anno...
Ultima modifica di cudiel il 03/09/2003, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Prof._Anteguerra

non devi confondere una tendenza con uno schema assoluto e assolutizzante...voglio dire, nessuno ha mai detto che vale per tutti...ma, secondo me, almeno per la maggior parte...

e non puoi dire che è roba di 5-6 anni fa...il medioevo è tuttora in atto dal VII secolo avanti cristo

capa rezza se è in grado di provarci, fallire, riprovarci, riuscire, farsi dimenticare, tornare con un secondo album e godersi il successo...beh, significa che i finanziatori dietro ce li ha...direi che può permettersi da fare quello che vuole...e questo è avere buco del çul°...

mi viene in mente niccolò fabi...senza dubbio era musica sentita (tanto da quasi autodefinirsi cantautore)...ma non so se senza essere nipote di renzo arbore avrebbe avuto le stesse possibilità...

e per tornare al nostro amico dai capelli sparati...

"diventa Caparezza, è brutto, parte dai circuiti h-hop dei centri sociali, fa un album senza compromessi come vuole lui che vende a sorpresa, fa il secondo album che vende a sorpresa" dice berta

ma io interpreto tutto ciò come un semplice cambio di stile..."la mia immagine precedente non funzionava? proviamo a cambiarla..." tant'è che sul palco di total request live lui c'è andato, e con un microfono vestito da scopa...

dico che secondo me è aumentato il numero di gruppi...quello sì...
e non credo che siano tutti come le vibrazioni... solo che sono quelli come le vibrazioni (faccine pulite e testi puerili) che la case producono...tranne eccezioni in cui la qualità si vede e si sente (p.e. subsonica)...ma secondo me sono eccezioni

c@xxo, i modena, la bandabardò, da andrè, gaber, iannacci...non pretendo di vedere video in heavy rotation...ma questa è censura...sono morti due grandi della musica italiana e su mtv forse l'hanno detto al flash...

i produttori devono ascoltare 500 demo al giorno...e alla fine scelgono quelli sicuri, quelli che non prendono parti, quelli in mezzo, quelli insipidi, piatti...quelli con cui guadagni 50 euro al giorno sicuri piuttosto che rischiare...i gruppi ci sono...che poi noi non riusciamo a vederli e sentirli è un dato di fatto...

bisogna trovare (o ideare) un gruppo che non parli di stronzate...nei magici '70 gli Area c'erano e dicevano chiaramente cosa pensavano...

forse c'è troppo pop in giro...forse...
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 03/09/2003, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
smaicky
Pratico
Pratico
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/01/2003, 18:53
Località: via Fabio Filzi 53, Cremona

ma com'è che nessuno ha citato i "grandi" cantautori italiani (de andre, de gregori, guccini, battiato)?io non li ascolto, x' non mi piacciono molto, quindi non ho grandi elementi di valutazioni (e in genere non sapendo suonare nulla mi è anche difficile capire il livello dei musicisti), però mi ha fatto effetto vedere che sono stati dimenticati così...
smaicky
Prof._Anteguerra

se fossi attenta sapresti che de andre è stato citato...
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

A mio parere i migliori (per quanto riguarda i testi) sono:
- Francesco Guccini
- Fabrizio De André (troppo sbattimento premere il tasto con la é accentata, vero, ragazzi?)

Per quanto riguarda la musica, mi sembra che i più pregio siano:
- Franco Battiato
- Paolo Conte

Via via, tutti gli altri:
- Francesco De Gregori
- Ivano Fossati
- Alberto Fortis

Tutti costoro suonano.
Ultima modifica di McA il 04/09/2003, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
smaicky
Pratico
Pratico
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/01/2003, 18:53
Località: via Fabio Filzi 53, Cremona

caro davide, avevo notato che avevi citato de andré (con accento, contento McA?), ma solo di sfuggita, nessuno gli ha dato peso...
smaicky
cudiel

Io avevo interpretato il topic lanciato da jami come una discussione su chi suona (davvero) oggi in Italia, e vista così i cantautori semplicemente spariscono:
  • De André è morto
  • Guccini si risparmia
  • De Gregori fa molti concerti, ma tirandosela una cifra, divertendosi a non cagare i fan e cambiando gli arrangiamenti in modo che il pubblico non possa cantargli addosso
  • Battiato e Fossati fanno solo dischi
In effetti però va citato il tour "Daniele, De Gregori, Mannoia, Ron" che l'anno scorso è stato il vero evento live dell'anno...
Bloccato