COSA, DI INTERESSANTE ED ORIGINALE, A CREMONA?

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

BONVO

Sono molto curioso di sapere cosa succede musicalmente nella vostra città(mia adottiva......) poichè avendo cominciato a suonare un po in giro verso 86/87 facendo hard rock e altra roba dell'epoca che impazzava una cifra con una certa creatività,mi sembra che da molto tempo questa city non dimostri creatività VERA . Beacou Fish che hanno colto diciamo la palla al balzo e che gli auguro tutto e di più,ma in fondo che altro c'è,le cover bands? Il punk trito e ritrito?Di jazz poi............non voglio assoultamente fare polemiche e chiacchere  fini a se stesse e nemmeno essere virtuoso musicalmente parlando.io personalmente ho un'adorazione per il rock in generale è una bestia che ho sempre addoso da quando ero piccolo,mi piace anche il jazz contemporaneo anni 70  jazz/fjusion ,si va be abbiamo fatto un disco,ne abbiamo venduti un po qui un po all'estero e originale nella composizione ma poi alla fine non è una novità esagerata tral'altro è un genere parecchio di nicchia,critico le cover bands anche se recentemente faccio cover funk anni 70(per tirare a campare).
Insomma io vorrei sapere:
a parte il tirare a campare con roba un po così,cosa di interessante c'è in questa città?Cosa c'è di veramente creativo in questi anni a Cremona? :o
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Cremona è un baluardo del post-rock se non lo sapevi: ci sono gli Egonauta.
..a parte gli scherzi, sono uno dei pochi gruppi cremonesi che veramente stimo.
Poi l'ho sempre detto, avrei voluto vivere il "boom musicale" cremonese della generazione mia di 10 anni fa... rivalità, parentele, morsi, festone, rock e non solo...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
BONVO

marlenina ha scritto: Poi l'ho sempre detto, avrei voluto vivere il "boom musicale" cremonese della generazione mia di 10 anni fa...
si ma di che boom stiamo parlando?Sono 20 anni che a Cremona non c'è storia,mi sono perso qualcosa??Eppure non sono stato ne in galera ne in ibernazione.........
Ultima modifica di McA il 30/08/2006, 11:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

A Cremona ci sono grupi giovanili ke fanno canzoni proprie...poi ci sono le cover band...ma nessuno si è mai chiesto perchè c'è chi non scrive...la creatività non può essere percepita da tutti allo stesso modo
Ranca

BONVO ha scritto: si ma di che boom stiamo parlando?Sono 20 anni che a Cremona non c'è storia,mi sono perso qualcosa??Eppure non sono stato ne in galera ne in ibernazione.........
Mi sa che ti sei perso qualcosa si... Tra il '94 e il 2000 la scena di Cremona e' stata decisamente ricca di gruppi e di proposte originali, giovani e genuine. Giusto per fare qualche nome:

Marysun! Nicotina
Friut of the doom
Hand of doom
Evamente
Giulietta Nervosa
Domopunk

Altri adesso non me li ricordo, sul forum c'e' sicuramente qualcuno molto piu' ferrato di me in materia, io pur avendo fatto le scuole superiori proprio in quel periodo ho vissuto in maniera abbastanza marginale il fenomeno.

Un'appunto importante da fare, pero', e' che era molto attiva pure la scena discografica italiana e internazionale di quel periodo, anche in radio e TV c'era un sacco di roba nuova da cui prendere ispirazione. Adesso per trovare dei dischi nuovi interesanti devi spulciarti i cataloghi delle etichette indipendenti, comprare riviste di settore (mucchio, rumore ecc...) e spesso e volentieri comprare dischi quasi alla cieca.


E comunque la scena cremonese attuale mica si riduce ai Beaucoup Fish, che tra l'altro hanno fatto nell'ultimo periodo il grande salto e quindi non li si sente praticamente piu' suonare a cremona...

Ci sono i Valery Larbaud e i Minimal Tuesday che fanno soft pop-rock piacevolissimo e raffinato.

Ci sono gli Egonauta e gli Zero Wait State che fanno... eh, cosa fanno... post-psychedelic-electro-grunge? (Molo i love you!  ;D)

Ci sono i Sydrojé che fanno soft-post-grunge (unanota aiutami tu...).

Ci sono i Fuori Luogo che fanno Punk-rock adolescenziale e fanno sbrodolare un sacco di ragazzine.

Ci sono i Cripple Bastards, che ormai hanno messo le radici qui, che sono uno dei maggiori esponenti a livello internazionale del Grind-core (ok, non e' decisamente un genere di facile ascolto, diciamo che non li vedremo mai suonare sotto il gazebo di piazza Roma il 25 aprile, pero' sono dei giganti, hanno suonato con gente del calibro dei Napalm Death)
Ultima modifica di McA il 30/08/2006, 11:52, modificato 1 volta in totale.
molo

Ranca ha scritto: Ci sono i Valery Larbaud e i Minimal Tuesday che fanno soft pop-rock piacevolissimo e raffinato.

Ci sono gli Egonauta e gli Zero Wait State che fanno... eh, cosa fanno... post-psychedelic-electro-grunge? (Molo i love you!  ;D)
Questi però sono i vecchi....
cosa facciamo non lo sappiamo nemmeno noi
l'importante è che il grillo parlante regni supremo
sempre e comunque
gli zero wait state sono un pò più estremi di noi
anche se noi non scherziamo in quanto a fettaggio di palle
beh voi?
non vi contate?
alla definizione ci penseranno McA marlenina e unanota
Ultima modifica di molo il 30/08/2006, 11:01, modificato 1 volta in totale.
BONVO

Certo si i gruppi citati già sapevo,niente di originale però,nè??niente che se ne parli però,intendo qualcosa che lascia il segno in giro non a Cremona soltanto,città dormiente..........
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Senza polemica, ma io a volte mi chiedo davvero il sito di Cremonapalloza cosa ci stia a fare.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

senza polemica, ma io a volte mi chiedo davvero perchè i pandremonio non siano in quella lista
World was on fire, no one could save me but you.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

semplice, perché fanno cover. eh già, ricontrolla pure, ma nonostante il numero elevato l'elenco dei gruppi è senza cover-band. altrimenti ci sarebbero anche sbattimentos, les gibaud, zazzi e i suoi ragazzi e soprattutto lionel pretzel & the coypus. ti pare?
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

senza polemica, ma io a volte mi chiedo davvero perchè i gruppi cover non siano considerati
World was on fire, no one could save me but you.
mostrillo

perchè bonvo chideva di gruppi che compongono... se non ho letto male...



le basette lungo il volto non sono una cover  T-T
turk-182

ianpaice ha scritto: senza polemica, ma io a volte mi chiedo davvero perchè i gruppi cover non siano considerati
Senza polemica, io credo che tu sia pazzo ritirando in ballo questo discorso.
La prospettiva è uno scoppiettante bis di "Vecchi Difetti".

Il mio pc a casa - al solo timore - è andato in crash.
Io preparo le valige.
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

basta: siete tutti stronzi e avete tutti torto

io solo ho ragione, e mi proclamo imperatore d'abissinia
World was on fire, no one could save me but you.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

molo ha scritto: alla definizione ci penseranno McA marlenina e unanota
Eccomi!
Bah, non ero intervenuto prima perchè mi pare che periodicamente il tema proposto ritorni sempre.
Più che ripetere un po' le solite cose, non posso che quotare il primo intervento di Q: in effetti il sito di crplz raccoglie un buon numero di band della zona (magari non tutte ancora attive).

Conosco abbastanza il panorama cremonese degli ultimi anni: qualcosa di "evoluto" e interessante ci sarebbe anche, nonostante la mancanza di valore che gli viene spesso attribuito.

Useless Wooden Toys sono forse più conosciuti nei circuiti esterni a Cremona (seppur specializzati, del settore), che nella città stessa, dove scarseggia l'elettronica "suonata". Non dimentichiamo che hanno suonato ad Elettrowave, Miami, con Tying Tiffany...

Valery Larbaud, plurivincitori di Cantiere Sonoro, ormai potrebbero pure pubblicare un "Best of..."

Egonauta (ai quali va tutta la mia ammirazione proprio per la creatività, l'intraprendenza, il percorso musicale, le capacità compositive e strumentali) dovrebbero anche sbrigarsi a far uscire il loro ultimo disco, così potrebbero darlo un po' in giro e giocarsi il tour di spalla al prossimo disco dei Mogwai.

Discorso simile per Zero Wait State: duo/trio dalla proposta decisamente originale e "diversa" qui nel cremonese, con il loro pseudo post-ambient-rock a base di synth, delay e campionamenti. Ma siamo nella nicchia.

Cripple Bastards, per metà di Cremona: per i grinders si tratta di un gruppo di culto. Più famosi all'estero, nell'est europeo, negli Stati Uniti, che qui. Roba estrema, ma che di strada ne ha fatta parecchia.

Blunitro, il cui genere non rientra nelle mie preferenze, tentano di uscire un po' dal solito circuito con gli ultimi due dischi e relative recensioni e pezzi nelle compilation di riviste comunque molto lette, come Rocksound.

Evito di citare ancora i Beaucoup Fish, ma poi ci sono i Minimal Tuesday (che comunque non sono attivi da moltissimo tempo), i Makaber Antrieb (metallo-core) e tra i giovanotti Sydrojé (ex-Rumori di Fondo...  ::) Fanno...? Si muovono tra il rock e il grunge), Fuori Luogo, ma anche Jojo in the Stars e Canchers.


Ah, sì... Poi ci sono anche un bel po' di gruppi cover. Giovani e vecchi.
Ultima modifica di unanota il 30/08/2006, 19:43, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
TylerDurden

non entro nel merito sul giudizio da dare alla città di Cremona: cimitero di neuroni o isola felice del rock..



..segnalo solo un gruppo appartenuto alla scena cremonese: i Peretta, esperimento collettivo, azzardo creativo, triangolo scaleno, sfortunata meteora.
BONVO

ianpaice ha scritto: senza polemica, ma io a volte mi chiedo davvero perchè i gruppi cover non siano considerati
Carissimo,le cover band di oggi,sono il liscio degli anni 80(fatto anche questopurtroppo),ovvero grandissimi marchettari,è solo una marchetta,punto.lo fai per i soldi,anche se prendere 100,00 euro (spesso anche molto ma molto meno)a sera e comunque una m.rd@.per fare roba tua,(giusto Mostrillo,io parlavo appunto di composizione propria) devi sbatterti e suonare anche gratis.Considerare le cover band significa dare un calcio nei c°§li°ni a chi ha talento VERO!.Io le faccio per carità(per i soldi),ma non chiedo considerazione in merito.
Non voglio scatenare risse,anzi mi è piace che si discuta di un argomento decisamente delicato in Cremona,per smuovere il meccanismo arrugginito di questa città dormiente
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

unanota ha scritto: Ah, sì... Poi ci sono anche un bel po' di gruppi cover. Giovani e vecchi.
..e poi ci sono un bel po' di gruppi più o meno neonati, ossia che nascono e che muoiono presto, di simil-metallo, la cui scaletta è generalmente composta da 2-3 pezzi dei Metallica, uno dei Guns, 2-3 propri che ricalcano i suddetti primi 2 o 3, il resto a piacere. Tali gruppi compaiono quasi esclusivamente nelle feste studentesche, per poi eclissarsi nelle loro sale prova tutto il resto dell'anno.

[applausi per Bonvo]
Ultima modifica di marlenina il 30/08/2006, 19:46, modificato 1 volta in totale.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

sono con te

anche perchè, sinceramente, ne hai bisogno  >:D
World was on fire, no one could save me but you.
BONVO

SI ,SI, va bene fare i pezzi dei Metallica ecc,nelle feste varie e via dicendo,anche se mai sentito in città fare metal decentemente,se non ai miei tempi cito qualcuno,ANGELS KILLER con un contratto ROADRUNNER,NAPALM,SPECIAL FORCE(TUTTI  DI CREMONA),dobbiamo considerare però che oggi nonostante internet che offre tutto (all'epoca non c'era)c'è  un livello tecnico strumentale un pochino basso che non mette in condizione nessuno di suonare questi pezzi bene,mi spiace dirlo ma è così.Chiedetevi tutti una cosa; perchè gli Stati Uniti e la Gran Bretagna,la fanno sempre da padroni?Anche in Francia e Germania c'è un ambiente decisamente più florido che da noi,molto creativo,in Italia emerge sempre la m.rd@ e tral'altro sotto tono rispetto ad altri paesi.Sono stato in USA un paio di volte anche per  capire il modo di suonare e vedere le cose,è completamente un altro pianeta.Anche la cosa piu pop risulta fighissima,perchè?Perchè hanno un modo diverso di vedere la musica e stare sul tempo.Noi abbiamo ancora la cultura della tarantella,fa te.........Un gruppo che merita attenzione sono i NEGRAMARO,i pezzi sono belli e anche suonati bene(ho tirato in ballo un genere a caso....),non sto facendo un discorso sul metal,punk,pop,jazz ecc ma in generale.Ci voule un po più di ,scusate il termine,di TACCATA straniera,per intenderci
Rispondi