Rolling Stone

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Dal novembre 2003 (di fatto dal 23 ottobre) è in edicola l'edizione italiana di "Rolling Stone".
Mensile, 2,90 € (speriamo che il prezzo resista almeno per un po'), 220 pagine di "Bibbia del Rock & Roll Style".
Si attendono commenti, critiche, insulti, da parte dei Cremonamotherfuckers che sono già in possesso di una copia. Sapete che altrimenti correremmo il rischio di parlare solo delle robe scritte su Rolling Stone quando ci vediamo. Meglio on the forum.
Per quelli che non ce l'hanno: credo che potrete seguire divertiti ciò che viene detto, ma il consiglio, naturalmente, è: compratevelo.
Per essere nickhornbyano, stilo la mia classifica delle cinque copertine in ordine di rock'n'rollezza (ricordo infatti che si per il primo numero si può scegliere tra cinque copertine da collezione):

1 - Keith Richards (e ce l'ho)
2 - Jimi Hendrix (rock'n'roll!)
3 - Sid Vicious (rock'n'roll!)
4 - Marilyn Manson (compratelo solo se proprio non trovate gli altri)
5 - Angelina Jolie (non compratelo!)
8)
Ultima modifica di McA il 20/01/2004, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
psikoLAB
Novizio
Novizio
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/02/2003, 14:02

a parte il fatto che non capisco come possano esistere giornali che parlino solo di musica (e sfogliando occasionalmente musica!, che non so quanto schifo eventualmente faccia, mi accorgo che una serie di pseudo-interviste una dopo l'altra e c. sono un po' una palla (che so meglio qualcosa che vada un po' più a fondo, di particolare rispetto alle solite 2 (due) cazzate...). eppoi cosa mi vogliono dire? eppoi chi se ne frega? cosa ne guadagno io ascoltatore (mioddio fa rima con consumatore, arghh!)) come si fa a girare una sera per edicole (vero kdl? quante erano, 4? 5?) a cercare il 1° (primo) numero con una copertina in particolare? è feticismo? è che il primo numero non si scorda (nel senso di chitarra (elettrica ovviamente)) mai? è che io sono un alieno (però gli alien army mi piacciono...) della musica?

aspetto risposte dai rockettari duri e puri...

besos
Ogni cosa ha il suo prezzo, ma nessuno saprà quanto costa la mia libertà
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

psikoLAB ha scritto: 31/10/2003, 13:20come si fa a girare una sera per edicole (vero kdl? quante erano, 4? 5?) a cercare il 1° (primo) numero con una copertina in particolare? è feticismo? è che il primo numero non si scorda (nel senso di chitarra (elettrica ovviamente)) mai?
Sì, è sicuramente una forma di feticismo, ma è bello così.
Io Keith Richards l'ho beccato alla sesta (per forza, c'erano in giro solo Angelina di m.rd@ e Marilyn m.rd@, chi se li compra?), e sono contento di averlo.
Per quanto riguarda come è scritto, beh, a me pare che la qualità sia decisamente superiore a - che so - "Musica!". Anzi, il tutto mi suona così piacevole alla lettura che mi sono letto anche gli articoli sui gruppi di cui m'importa 'na sega (tipo Subsonica).
Inoltre, non parla solo di musica: ci sono rubriche di un po' di tutto ciò che a che fare col rock'n'roll, ma poi anche cinema, tv, poesia, videogames (!), e poi gli editoriali... Massimo Coppola (che promette bene), Enrico Ghezzi (non ci sono parole...) e Daniele Luttazzi (da morire dal ridere).
Ultima modifica di McA il 10/03/2008, 5:52, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
cudiel

dai psikoLAB non fare lo snobbone alieno della musica, che poi andiamo sempre ai concerti insieme (tipo Tora! Tora! a Fossacesia)...

Rolling Stone spacca proprio perchè parla dello stile Rock'N'Roll, e non solo della musica, poi è chiaro, resta una rivista mica lo scopo della vita...
comunque lunedì ho prontamente rimediato la copertina di Jimi Hendrix e sono soddisfatto, eccheccacchio devo prendere il numero uno di una rivista che da 37 anni, non solo parla di musica, ma CREA la leggenda del R'N'R e mi vado a prendere Angelina Jolie? ma siamo scemi?
allora tanto vale comprare "Tutto", con l'intervista a Eros Ramazzotti.

Inoltre finora ho sempre comprato Musica! (praticamente tutti i numeri dal 2000 ad oggi), spendendo 0,90 € a settimana, e adesso me la cavo con 2,90 € al mese, ci guadagno anche economicamente, no?

per quanto riguarda i contenuti mi riservo di intervenire in seguito, ma proprio a psikoLAB consiglio l'intervista ai Subsonica in cui spiegano la loro storia e le loro intenzioni future ad un amico di sempre, che fortunatamente ha registrato tutto, perchè la mattina dopo non ricordava niente.
Il che è molto R'N'R pur trattandosi di un gruppo elettronico italiano anni '90, figuratevi quando si parla degli ultimi giorni di Sid Vicious...
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

magari qualcuno me lo presterà questo primo numero, visto che non avevo la più pallida idea della pubblicazione. :P
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

È vero, anche secondo me la pubblicazione di Rolling Stone in italiano (che a suo modo dovrebbe essere un "evento") non è stata pubblicizzata molto.
Adesso, di notte su MTV ho incrociato un paio di spot (dev'essercene uno particolare per ogni copertina - io ho visto gli spot con Sid Vicious e Marilyn Manson), però non ho visto nulla del tipo: spot con chitarra di sottofondo, sfondo nero e "DAL 23 OTTOBRE" (o una cosa del genere). Cioè, non si è creata attesa per l'uscita. È uscito e basta, chi lo sa lo sa, la cosa poi si diffonde in ogni caso però magari avrebbero avuto una vendita migliore del n° 1 sbattendosi un po' di più.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Prof._Anteguerra

Certo....

Mentre se fosse stato pubblicizzato qualcuno avrebbe gridato alla commercializzazione e avrebbe preferito una cosa più in sordina, in coerenza con un rapporto qualità/vendite.

Mai contenti, mai...
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

No, io in realtà sono perversamente contento... Mi piace che si crei un moto carbonaro di coloro i quali hanno Rolling Stone... Poi quando ce l'avranno anche i non rocker, mi darà fastidio.
Dicevo, a me sta bene anche che non lo pubblicizzino. Ma non lo capisco da parte degli editori, tutto lì.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
psikoLAB
Novizio
Novizio
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/02/2003, 14:02

dai kdl, non volevo fare lo snobbone... il fatto è che la preferisco viva e frizzante invece che sepolta sotto mattonate di inchiostro e carta. ascoltarla va bene. i concerti meglio. i concerti da cui torno con qualche osso fratturato sublimi. il circus mediatico-economico-informativo-ecc. va bene giusto se devo schiacciare un pisolino. eppoi mi piace di più scoprire le cose per caso, o come the hormonauts perché sentiti al concerto di manu chao, o prestati a caso, o scaricati dalla rete, che fare il fanatico dell'informazione (che tra l'altro non mi fa capire chi spacca e chi no).

cmq per dimostrare che sono di vedute aperte posso farmi prestare il 1° numero (tanto sab e dom il pisolino pomeridiano impera)
Ogni cosa ha il suo prezzo, ma nessuno saprà quanto costa la mia libertà
cudiel

io pubblicità in tv non ne ho viste, ma a Milano ci sono i cartelloni con le copertine e slogan ad hoc, il migliore quello che ritrae Keith Richards sotto la scritta: "Tuo nonno fa più sesso di te?" - Rolling Stone

Sono disponibile al prestito, ma non a breve perchè non l'ho ancora letto tutto, proprio in quanto surrogato di Musica! che era settimanale
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

se mi è concesso dire la mia io ho visto un sacco di pubblicità di rolling stone invece sulla tv ma non ho capito che era lo sbarco di quel famoso giornale in italia anzi pensavo che esistesse già la versione italiana ... non riesco nemmeno a capire la vostra euforia ma me lo spiegherete per bene ...

cmq è vero quello che ha detto qualcuno prima che non mi ricordo ... nei giornali ci sono interviste troppo corte e superficiali e pure lo stereotipo dell'intervista ha stufato ...

ma poi ok un nuovo giornale di rock ma ...
il rock di nuovo cosa ha proposto ultimamente??
no, rispondetemi, cosa vedete di nuovo all'orizzonte??
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
cudiel

la "The Compilation" naturalmente ;)

comunque val la pena aver speso i soldi per questo rolling stone anche solo per l'elenco delle cause di morte R'N'R tra cui:
panino al salame, per la cantante dei Mamas And Papas
essere il tastierista dei Grateful Dead, che è costato la vita a ben 3 persone
soffocati dal vomito, che accomuna Jimi Hendrix, John Bonham batterista dei Led Zeppelin e Bon Scott voce degli AC/DC, il che fa commentare che convincendo un bassista di livello a fare la medesima fine si otterrebbe un gruppo ineguagliabile...
Ultima modifica di cudiel il 07/11/2003, 12:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Nonchè Attraversamento delle porte della percezione per quanto riguarda Jim Morrison...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Prof._Anteguerra

è difficile da spiegare, berta...
non c'è bisogno di qualcosa di nuovo al'orizzonte, basta che sia fatto urlando, con un chitarra elettrica in mano, la sciava fluente e un bottiglia di jack daniels di fianco...

d'altra parte il rock'n'roll nasce negli anni 50 e diventa leggendario nei 70...chissenefrega se non è nuovo...è bello perché è immortale...
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

si non hai tutti i torti
è vero quello che dici
eppure in fondo sono sempre dell opinione che o porti qualcosa di nuovo alla musica o te ne puoi stare a casa
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Prof._Anteguerra

per completare la metafora...

hai ragione...se "uomo leggendario 01" non porta nulla di nuovo se ne può stare a casa...sono io che non nascondo che voglio andare a casa sua...

il problema forse è che nessuno vuole stare a casa anche se c'è gente che andrebbe a trovarlo...e quindi in giro c'è troppo bordello....

bon, risolto il problema.
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

ah ho capito
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Rolling Stone 1, pagina 223, De(ad)jà vu, sovrimpressioni di Enrico Ghezzi.
Rileggendolo per la quarta/quinta volta (comincio a capirci something), segnalo che a circa un quarto della seconda colonna parte una parentesi che viene chiusa a metà della terza colonna.

La frase è: "... per la fatalità vorace di eventi/anniversari (farfalle già spillate [...] anteprima irresoluta della propria morte) la sarabanda delle celebrazioni...". In più, la megaparentesi da metà della quarta colonna alla fine.

What the fuck...?
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Prof._Anteguerra

la cosa più bella di ghezzi è che ci piglia tutti per il çul° e noi siamo contenti.

long live the fuckin' "what is he saying?"
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Sì, è uscito il numero 2.

Valentino Rossi in copertina (con costume da Elvis Presley, si comincia con le porcate pseudo glam? D'altronde, il rock'n'roll, se è troppo macho, non è più rock'n'roll).

Valido anche il numero 2. Si è sempre spinti a leggere tutto, anche ciò che personalmente non è oggetto di interesse.

Ghezzi si capisce.

Luttazzi è serio.

Long live the fuckin' "Brody Armstrong = Dirty Whore".
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Bloccato