Iron Maiden

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6068
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Sabato al Datchforum ho visto gli IRON MAIDEN.
Una questione di vita o di morte.
Ultima modifica di McA il 28/12/2006, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
vicarious

...chiedo scusa...ma come fate ad aspettarvi qualcosa di originale da dei vecchi che si ostinano a fare i diociottenni metallari, che ormai hanno suonato tutte le combinazioni di note possibili che conoscevano...non possono far altro che risuonarle all'infinito...POVERI SFIGATI... ???  (x)

magari al concerto dei syd una capatina la faccio...il disco non mi piace, però è da un pò che non li sento suonare dal vivo... :)
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

vicarious, se farai un decimo dei quello che hanno fatto i maiden mi inchinerò ai tuoi piedi...
e impara e fai qualcosa prima di dare degli sfigati a chi nel metal ha davvero avuto una grande importanza!!

Oh Well, wherever, wherever you are,
Iron Maiden's gonna get you, no matter how far.
See the blood flow watching it shed up above my head.
Iron Maiden wants you for dead.
Ultima modifica di jaco1988 il 05/12/2006, 0:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Mah. Non capisco.
Da un lato c'è chi dice senza pelo sulla lingua che gli IRON MAIDEN sono, oggi, sostanzialmente alla frutta (parlo delle ultime pubblicazioni).
Dall'altro qualcuno si sente ferito nell'orgoglio, come se nei MAIDEN ci suonasse, o se si trattasse dei suoi vicini di casa dall'infanzia.

Credo che nessuno chieda ai MAIDEN di essere originali. I Maiden devono essere i Maiden, devono fare i Maiden, devono organizzare concerti epocali come se fossero negli anni '80, per suonare "Fear of the Dark" ed esaltare i milioni di fans. Se i Maiden facessero qualcosa di originale o "diverso" non sarebbero più i Maiden, e il mito crollerebbe. Forse potrebbero astenersi dal pubblicare dischi-fotocopia e fare la self-cover band, magari... questo sì.

Ma chi è andato "oltre" dopo una carriera da celebrità si è spesso ritrovato con un pugno di mosche in mano.

Posso fare un esempio venutomi in mente ora, e premettendo che NON si tratta di un paragone Iron Maiden/gruppochestopercitare, ma un buon parallelismo? Ok.
Prendiamo i MEGANOIDI. Ska/punk fanno, vero? BALLE.
I Meganoidi hanno suonato per anni quelle cose e sono famosi per quello. Da almeno un anno e più hanno cambiato totalmente genere, lasciando spiazzati tutti, punkragazzini compresi... per il semplice fatto che "non sono più loro". Dovevano cambiare nome, forse. I vecchi pezzi proprio non li propongono più. Adesso suonano qualcosa che c'entra con l'indie-rock, il progressive-rock, qualcosa di più scuro, sperimentale. Gli scribacchini hanno notato con piacere questa "maturazione"... si tratta in sostanza di un'altra band. I fan no. I Meganoidi sono passati dalle stelle alle stalle, anche perchè ora il pubblico a cui si rivolgono li snobba brutalmente per il passato ska/punk.

Beh, bello schifo.

Con questo non voglio gettare astio tra/con McA o Jaco1988 che si esaltano al concerto, e Vicarious a cui gli IRON fanno cagare, e nessun altro.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6068
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Sono d'accordo con Unanota, nel senso che secondo me, proprio in virtù del fatto che più o meno gli Iron Maiden suonano sempre la stessa canzone, non ci può essere tale discrepanza fra un disco e l'altro. Dire che The Number Of The Beast è un capolavoro e A Matter Of Life And Death è un cesso non ha molto senso, secondo me. Certo, il primo è migliore, il secondo è meno ispirato; il primo è innovativo per il 1980, il secondo non lo è per niente nel 2006; ma, musicalmente, se si ama il primo, il secondo non può che essere quantomeno apprezzabile.
Non sono per niente d'accordo con Vicarious: gli Iron Maiden sono in forma strepitosa, e intendo in assoluto, non "per la loro età". Altro che diciottenni metallari. Prima di dare dei "poveri sfigati", magari si potrebbero buttar via 30 € e vedersi un concertino. Poi, dopo essere usciti con mascella e mandibola a tre metri di distanza l'una dall'altra, si può parlare. Musicalmente parlando, avevano già detto quasi tutto dopo tre dischi o quattro. Ma questo non significa che siamo di fronte a dei vecchi rincoglioniti. Stai tu sul palco più di due ore a suonare e a correre come Steve Harris.
Ultima modifica di McA il 10/03/2008, 3:40, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
vicarious

jaco1988 ha scritto: 05/12/2006, 0:19vicarious, se farai un decimo dei quello che hanno fatto i maiden mi inchinerò ai tuoi piedi...
e impara e fai qualcosa prima di dare degli sfigati a chi nel metal ha davvero avuto una grande importanza!!
???

sei sempre li a rompermi i c°§li°ni...se gli iron non mi piacciono non vuol dire che per me non sono bravi a suonare o non hanno alcuna rilevanza nella storia della musica (e soprattutto non ho mai detto di sentirmi più bravo di loro)...semplicemente non mi piacciono, fanno le stesse cose da anni e anni senza accennare a un minimo cambiamento, e questo può voler dire solo due cose: o non vogliono rischiare di perdere i loro affezionati fan o semplicemente sanno fare solo quello (sarei più propenso per la prima...non ditemi che gli iron hanno come scopo quello di fare soldi... ???)

ti saluto...
McA ha scritto: 05/12/2006, 12:21Non sono per niente d'accordo con Vicarious: gli Iron Maiden sono in forma strepitosa, e intendo in assoluto, non "per la loro età". Altro che diciottenni metallari. Prima di dare dei "poveri sfigati", magari si potrebbero buttar via 30 € e vedersi un concertino. Poi, dopo essere usciti con mascella e mandibola a tre metri di distanza l'una dall'altra, si può parlare. Musicalmente parlando, avevano già detto quasi tutto dopo tre dischi o quattro. Ma questo non significa che siamo di fronte a dei vecchi rincoglioniti. Stai tu sul palco più di due ore a suonare e a correre come Steve Harris.
vedi sopra...
Ultima modifica di vicarious il 05/12/2006, 13:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

Vicarious, dall'alto del tuo cielo magari dovresti prima ascoltare e avere rispetto per chi alla musica ha veramente dato qualcosa...
Perfettamente d'accordo con il discorso di unanota...
Vicarious mi piacerebbe tanto sapere cosa ascolti per capire che geni di persone senti...metti sempre in discussione chiunque...mah  :-\ :-\ :-\ :-\
Ultima modifica di jaco1988 il 05/12/2006, 14:28, modificato 1 volta in totale.
BONVO

Vi dico la mia sui Maiden xche penso di essere esperto :-X
allora,io li seguo da sempre,ho visto anche il super live WORLD SLAVERY TOUR DELL'84.Sono appasionatissimo,da nicko mc brain ho imparato delle tecniche meravigliose,mi sono stradivertito 8)..................

........devo dire però che gli ultimi dischi MI FANNO LETTERALMENTE CAGARE,tralaltro suonano pure malissimo.Che volete che vi dica?Hanno gia dato,adesso però basta.
Il loro ricordo rimmarrà vivo in me con POWERSLAVE .(il miglior loro disco) ;)

aproposito,tutti quelli che hanno l'avatar con la manina in divieto,con voi ho chiuso.
Ultima modifica di BONVO il 06/12/2006, 11:59, modificato 1 volta in totale.
vicarious

per me il loro miglior disco (per quanto li ascolti poco o niente) è "the number of the beast", considerando l'anno in cui è stato pubblicato...
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

a dire la verità io sapevo che al Datchforum c'era passato per caso McA e gli Iron Maiden sono andati a vederlo
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

Vedere i maiden dev'essere comunque e sempre uno spettacolo...e comunque l'ultimo album mi è sembrato più una questione di pregiudizio...non fa cagare è un album normale... ricordo che nel 2000 appena uscito c'era gente che diceva che brave new world faceva schifo...per me è uno degli album migliori dei maiden...

amo troppi album dei maiden, dall'omonimo, a killers, a the number of the beast a piece of mind ecc. non saprei quale scegliere...
Ultima modifica di jaco1988 il 06/12/2006, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dexter
Esperto
Esperto
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/02/2006, 1:46

li ho visti all'heineken j.f. qualche anno fa, solo perchè un gruppo così storico va visto prima di morire (loro, non io).
era già da tempo che li avevo abbandonati, da fear of the dark in poi, e dire che avevo anche due poster enormi in camera "live after death" e "Can I Play With Madness".
i primi album li ascolto ancora adesso tipo tutte le canzoni di killers!
al concerto, bruce correva troppo e fiatava metà delle parole che avrebbe dovuto cantare.. e poi hanno steccato su "the number of the beast"!!!
ora , non vorrei giudicare male, spero sia stato solo un concerto su 1.000.000. però..
e visto che fa parte del mio campo: la grafica dell'ultima copertina del cd è sterile come un vasetto per le urine in ospedale. c@xxo, ma tutto il calore che emanavano le prime immagini!!

Run To The Hills!!
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Io quoto gli IRON MAIDEN solo quando erano un gran gruppo rock. Non metal.
Quando si sentiva il suono pastoso ancora anni '70, ancora semi-derivativo da "Achille's Last Stand" (degli Zeppelin, ovviamente... e forse la prima canzone NWOBHM. E l'ultima, perchè ha detto tutto lei).

Ovvero, i primi due dischi: "Iron Maiden" e "Killers".
Due ottimi dischi di hard rock coi controcazzi, freschi... belli.
Con Paul Di'Anno alla voce. Senza Bruce Dickinson (che mi risulta odioso).

Ancora ancora si salva "The Number of the Beast", ma si allontana troppo dai miei gusti.
Troppo "epico"... fino a "Piece of Mind", che è stato il primo disco degli Iron che ho macinato quando andavo alle medie. Poi appena ho iniziato a suonare la chitarra mi sono reso conto che sostanzialmente era un disco scritto con un unico riff, e da lì fanculo al resto.
Ultima modifica di unanota il 06/12/2006, 19:04, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

unanota ha scritto: 06/12/2006, 18:34"Piece of Mind", che è stato il primo disco degli Iron che ho macinato quando andavo alle medie.
Il mio primo disco rock. Paradossalmente regalatomi proprio da te, tramite tua sorella (bei momenti  :'().

Allora, premettendo che io ho amato e amo (anche se un po' meno) tuttora gli Iron, non posso tuttavia non ammettere che i loro ultimi album siano orripilanti: the x factor è fuffa, virtual XI è fuffa, fear of the dark è appena ascoltabile (salvo, ovviamente, la title track), brave new word è sciatto dance of death è deplorevole, l'ultimo è m.rd@.
Quando dico di m.rd@, intendo cadute di stile, scontatezze, niente da iron insomma: Killers è un capolavoro,The number pure, Peace of Mind è il mio preferito, ma gli ultimi son insipidi, scialli, insignificanti.

Tutto ciò a mio parere.
World was on fire, no one could save me but you.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

ianpaice ha scritto: 06/12/2006, 19:15Il mio primo disco rock. Paradossalmente regalatomi proprio da te, tramite tua sorella (bei momenti  :'().
NO!!!
Pazzesco, non ricordavo.
In effetti può essere, benissimo.

Adesso mi sento colpevole.
Scusa.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
BONVO

;D ;D un po i fa ridere,xche tirate in ballo gli ultimi dischi che sono il peggio dei maiden.Il vero sound era nel 80.

1979 IRON MAIDEN (lo so che è uscito nell'80,ma è ufficialmente uscito nel 79 in UK)
1981 KILLERS
1982 THE NUMBER OF THE BEAST

fino qui,molto nuovo sound reduce dal punk,avevo un loro demo del 78,praticamente punk

1983 the troopers (decisamente migliorati,molto heavy e poi l'inevitabile arrivo di NICKO Mc BRAIN alla batteria,che parlando seriamente,ha innovato del sound che in quel periodo era statico,in poche parole una batteria così non c'era ancora,MI HA CAMBIATO LA VITA!!,ho fatto la scelta di optare la batteria e abbandonare il pianoforte che studiavo da anni)

1984 POWERSLAVE (un disco così mi ha quasi ucciso,troppo bello e sopratutto ORIGINALE!!)
1985 LIVE AFTER DEATH (nient'altro che un riassunto di un super tour di 354 date in un anno,ESAGERATO)
1986 SOMEWHERE IN TIME (nuova epoca,utilizzo della chitarra synth,molto bello,va aprezzato cmq)
1988 SEVENTH SON OF THE SEVENTH SON (non ho parole,una goduria)

per me finisce qui.questa è la storia degna di un gruppo degno che mi ha cambiato la vita,POWERSLAVE resta un'icona storica,per me,
quello che è seguito dopo,sono scioglimenti,riconciliazioni,menate,scarsa inventiva,troppi soldi e zero fantasia....... :'( mi viene da piangere....... 8)
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

ianpaice ha scritto: 06/12/2006, 19:15Il mio primo disco rock. Paradossalmente regalatomi proprio da te, tramite tua sorella (bei momenti  :'().
Non c'entra lui, eri tu che rompevi con quei cavolo di Iron Maiden e allora ho detto bòn, regaliamogli un disco e lo facciamo contento... la perdizione era già avviata mi sa... però bei momenti sì, ricordo quando anch'io macinavo felice e contenta Piece of Mind nel lettore.
Da parte mia gli Iron sono uno di quei gruppi che ti riporta un po' indietro nel tempo, quando magari iniziavi ad avvicinarti ad un certo tipo di musica...

Unanota ti ricordo che ho ancora la tua scritta indelebile sul mio astuccio con il tuo nome in ironstyle
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

Evidentemente adoro troppo i maiden per definire un loro disco "un disco di m.rd@"...
Adoro anche i due dischi con Paul ma adoro troppo Bruce...la sua voce...eh si...lui ha dato quel qualcosa che il caro zio Harris cercava ai maiden, sia a livello compositivo che a livello vocale...pure le canzoni dei primi due album riproposte con Bruce le preferisco, non lo so è gusto...
Le vere cadute di stile per me sono Virtual XI e the X factor...forse perchè non sopporto la voce di quell'uomo...va bhe

ripeto la loro pruduzione anni 90 per la gente è stata più pregiudizio...come dice Gio alla fine i loro dischi non sono m.rd@ sono onesto metallo... (ovviamente sempre secondo il mio parere)

P.s. non centra un c@xxo ma avete visto che bella fi§@ la figlia di Harris?  :D :D :D :D
Ultima modifica di jaco1988 il 07/12/2006, 7:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

marlenina ha scritto: 06/12/2006, 20:49Unanota ti ricordo che ho ancora la tua scritta indelebile sul mio astuccio con il tuo nome in ironstyle
NO!  >:(
Sei una m.rd@! Certe cose non si scrivono in pubblico.
Non me lo ricordavo neanche.

E bei momenti ... COSA!!!?!
Bei momenti un c@xxo!
Tu devi essere la bagola più INDIE di Cremona, tu ti fai di Merzbow e Bark Psychosis, non rompere le palle adesso con 'sto revival degli Iron anche te.

Per punizione ti cancello dall'hard disk del computer il fottuto disco dei Death of Anna Karina (e cagate del genere) .
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

allora eri proprio tu quello della foto.
i'm forever blowing bubbles.
Rispondi