Dischi, ascolti: ANTEPRIME/news

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Le mie amiche raffinate artiste soliste e i miei amici delle rock band hanno stretto un accordo segreto per uscire con le proprie nuove cose tutti insieme appassionatamente, ieri. Ricapitolo qui.

🍊 Maru - Giorgia
Il singolo della cantautrice siracusana (ma il progetto è nato a Cremona) è ascoltabile su Spotify.

Immagine

💄 Cara - Prendo Senza Chiedere
Il video, per la regia voyeur di Bzk Prod, è in anteprima su Rumore e anticipa l'uscita del disco.



🚗 Red Car Burns - Changes
Il brano sarà sull'imminente split 7", le riprese on the road catturano il tour americano 2017.



🔥 Losfuocos feat. Paul McKenzie - Kick Out The Jams
La cover degli MC5 vede ospite la voce dei mitici The Real McKenzies. Dirige Matteo Cavalleri.

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Da stamattina è online su Cremonapalloza la mia recensione del sesto album – il primo dal vivo – degli amati rocker inglesi The Darkness, che si aggiunge così alle precedenti cinque recensioni, tutte pubblicate il 31 dicembre di ogni anno di uscita di un disco della band.

🤘🏻 Permission To Land
🤘🏻 One Way Ticket To Hell ...And Back
🤘🏻 Hot Cakes
🤘🏻 Last Of Our Kind
🤘🏻 Pinewood Smile
🤘🏻 Live At Hammersmith

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Uscirà il 4 ottobre il 7º album (6º in studio) dei miei idoli The Darkness, dall'assurdo titolo Easter Is Cancelled.
Il disco è anticipato dal singolo Rock And Roll Deserves To Die, accompagnato dal classico videoclip privo di cognizione.



Il relativo tour passerà dall'Italia a febbraio 2020: il 6 all'Alcatraz di Milano e il 7 al Vox Club di Nonantola (MO).
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Credo sia l'album rock più atteso del secolo.
Dopo 13 lunghi anni esce ufficialmente oggi.

TOOL
Fear Inoculum



Spotify | Deezer
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

La recensione su Cremonapalloza del nuovo, settimo, splendido album dei mitologici The Darkness arriva proprio il 31 dicembre, come accaduto, senza la minima eccezione, ogni ultimo dell'anno di ogni anno in cui la band inglese ha pubblicato un album. Una sottotrama molto soddisfacente per il mio Disturbo Ossessivo Compulsivo, non trovate anche voi?
Buon 2020 di chitarre elettriche fuori dal tempo a tutte e tutti!

⚡ Permission To Land
⚡ One Way Ticket To Hell ...And Back
⚡ Hot Cakes
⚡ Last Of Our Kind
⚡ Pinewood Smile
⚡ Live At Hammersmith
⚡ Easter Is Cancelled

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

La musica si compone di tanti generi; uno dei generi musicali è il rock; una diramazione del rock ha preso il nome di heavy metal; tra gli stili dell'heavy metal possiamo annoverare il doom; tra i gruppi doom, ce ne sono alcuni che vogliono suonare Black Sabbath, proprio come la band.
Mi pare che i cremonesi Druids si collochino in questa schiera e ho recensito su Cremonapalloza il loro album d'esordio, Vol 1, la cui copertina (ben realizzata dal chitarrista Marco) paga tributo a quella di Vol 4.

Immagine Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Dischi, ascolti: RETROPRIME/olds

Ieri sera ho guardato per intero, in cuffia, al buio, in solitudine, il dvd di Unplugged degli Alice In Chains, regalatomi da Ila, gemella di Q.
Certo, conoscevo lo stupendo live, ne avevo ascoltato brani, guardato parecchi passaggi online, ma non l'avevo mai affrontato in modo organico.
Be', è uno dei più potenti e dolorosi lasciti della fine di un'epoca gloriosa della storia del rock e ci mostra la bellezza e l'importanza dell'amicizia in una band.
Mi tocca andare a ripescare il post di Jami che, pur non essendo il primo del Forum in ordine cronologico, ne è di certo il vero primo per criteri morali, etici ed estetici.
jami ha scritto: 25/04/2002, 11:20Il 20 aprile è stato ritrovato (sembra dopo 15 giorni dal decesso) il corpo di Layne Staley nella sua casa di Seattle. La causa della morte non è ancora stata accertata, ma dovrebbe trattarsi di una overdose di eroina.
Lasciando perdere la lagna portata avanti dai mezzi di comunicazione, non mi rimane nient'altro da dire se non che le canzoni degli Alice in Chains (e dei Mad Season) sono le mie migliori compagne di tristezze ed ossessioni.
Una voce che valeva la pena di ascoltare.
Viva Layne Staley, viva Jami, viva Q, viva Cremonapalloza, viva il grunge.

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

👁️ Il settimo album degli adorati neozelandesi The Datsuns, dal titolo Eye To Eye, uscirà il 28 maggio prossimo. 👁️
🧠 Con tre mesi buoni di anticipo, Dolf, Phil, Christian e Ben hanno pubblicato il singolo apripista Brain To Brain. 🧠

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Dopo qualcosa come undici anni di silenzio discografico – avevo recensito su Cremonapalloza l'ep d'esordio omonimo – e una rinnovata formazione, esce oggi Ruins, primo, splendido full length di Deiv And Them, progetto mai del tutto solista e mai pienamente band di Davide Carrettin (voce, chitarra acustica, testi e musiche), con Tommaso Parmigiani (chitarre, mandolino, banjo), Francesco Zanetti (basso), Jacopo Sgarzi (contrabbasso), Matteo Zametta (batteria), Federica e Francesco Zovadelli (cori), per la produzione artistica di Fabio "Flex" Guarneri.
In attesa di copia fisica, l'album intero è online sulle più note piattaforme di streaming musicale.
È davvero una perla della musica cremonese recente. Ne sono entusiasta e ne caldeggio l'ascolto!

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Ieri la-mia-amica-cremonese-conosciuta-a-Utrecht e che vive qui (amica che mi fa sentire aria di casapalloza pur non essendo mai stata parte del forum), mi manda (DI NUOVO) un messaggio per dirmi che mi ha lasciato nella casella della posta qualche dono. Ella mi vizia di brutto.
Scendo nell'atrio, e nella sua magica busta, tra altre delizie, trovo un disco, fuckin' yeah: scopro così Æmilia di Iran.
Il progetto è peraltro di un amico suo che ora ha tantissima mia stima.



McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Esce oggi il nuovo singolo di Giulia Dagani, che s'intitola Lato B ed è un bel pezzo, con il consueto videoclip azzeccatissimo di Bazoo.



Ho anche ascoltato per la prima volta By Night, ep d'esordio di Scerida, già Cara, nuovo progetto solista della nostra Dèni.
Si tratta di quattro stilosissimi brani, pubblicati due settimane fa, tra cui una cover davvero inaspettata.

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

È uscito oggi il video di Reap A Hurricane, nuovo pezzo degli adorati svedesi The Hellacopters (che non scrivevano una canzone inedita dal 2005 e avevano dato l'addio alle scene nel 2008, dopo aver pubblicato l'album di cover Head Off). Il singolo anticipa l'album Eyes Of Oblivion, la cui data di pubblicazione è fissata per il 1º aprile 2022.
Nel frattempo ci sono stati gli anni Dieci: nel 2010, l'inizio degli Imperial State Electric, la nuova band del sovrano assoluto Nicke Andersson; nel 2016, la reunion con Dregen, il chitarrista della prima fase; nel 2017, la tragica scomparsa di Strings, il chitarrista della seconda fase.

La canzone mi piace tantissimo: la progressione di accordi sul quarto verso del ritornello («Sow the wind, reap a hurricane») mi stende.
Se il nuovo album dovesse attestarsi tutto su questi livelli...

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

I rocker inglesi The Darkness sono giunti all'ottavo album (settimo in studio) e, come ogni 31 dicembre di ogni anno in cui hanno pubblicato un disco, arriva puntuale la mia recensione su Cremonapalloza.
Qui sotto le elenco tutte quante, dall'esordio con Permission To Land, datato 2003, al recente Motorheart, uscito a novembre 2021.

⚡ Permission To Land
⚡ One Way Ticket To Hell ...And Back
⚡ Hot Cakes
⚡ Last Of Our Kind
⚡ Pinewood Smile
⚡ Live At Hammersmith
⚡ Easter Is Cancelled
⚡ Motorheart

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Non so se sia il topic più appropriato per questo post, che peraltro potrebbe stare anche nella board Libri; in ogni caso, metto qui i link diretti ai podcast delle finora tre puntate che mi hanno visto ospite del programma Tomorrow Never Knows, che va in onda su Bang Bang Radio, emittente online della bassa lodigiana. La trasmissione è condotta da Nik Maffi e Matteo Forelli, con Jean in regia.

La puntata 011, registrata il 6 maggio 2021 da Kruz al Circolo Arcipelago di Cremona e andata in onda il 17 giugno, è incentrata su L'arte di sfasciare le chitarre. Rock e filosofia, libro di Stefano Scrima, edito da Arcana, di cui ho firmato la postfazione. Stefano e io siamo stati impegnati in un dialogo a quattro con Nik e Fore intorno al volume e non solo.



Le puntate 017 e 018, registrate da Jean il 26 gennaio scorso negli studi di Bang Bang Radio a Casalpusterlengo e andate in onda rispettivamente il 3 febbraio e il 3 marzo, prendono le mosse da Polvere di stelle. Il glam rock dalle origini ai giorni nostri, del grande critico rock Simon Reynolds, la cui edizione italiana è pubblicata da minimum fax. Nik e Fore mi hanno voluto con loro, sapendo della mia passione per la materia trattata.



In ciascuna puntata, come nella più classica tradizione radiofonica, le nostre parole si alternano a una (superfluo dirlo: fantastica) scaletta di brani a tema.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Supersonic Deuces - Hey Now!

1. Hey Now!
2. Haze The Hides
3. Bored & Stroked
4. Strutter

Immagine

Trattasi dell'ep d'esordio della band romana: action rock marcio e sporco e rumoroso e a tremila all'ora.
Lo si ascolta tutto alla pagina Bandcamp, ma, visto che il gruppo cura parecchio anche grafica, estetica (hanno un look strepitoso) e video, ecco tutti i quattro pezzi, nell'ordine in cui appaiono sul cd. L'ultimo è ovviamente la cover del primo brano del primo album dei Kiss: la versione dei Supersonic Deuces apparirà anche su un'imminente compilation kissiana.







Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

McA ha scritto: 28/01/2013, 21:30Segnalo una nuova uscita che merita attenzione: 白いノイズ, cioè SHIROI NOIZU, cioè Rumore Bianco, trio cremonese [...] la prima uscita degli Shiroi Noizu: 黒いテープ, cioè KUROI TAPE, cioè Cassetta Nera.
A soli nove anni e mezzo dall'uscita della cassetta, l'ho ascoltata per la prima volta oggi su un impianto degno di 'sto nome!
Il responso è che spacca, soprattutto per l'assurda alternanza di simpatici jingle e cover di pezzi heavy metal e hardcore punk.

Lock On!!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

È ben strano da scrivere: oggi esce un inedito dei Queen. Si tratta di un brano del periodo delle incisioni dell'album The Miracle – uscito nel 1989 – ed escluso dal novero dei pezzi pubblicati sul disco. È una canzone perduta e ritrovata, insomma; una ballatona che ricorda un po' Don't Try So Hard, dal successivo Innuendo.
L'interpretazione vocale di Freddie è ai suoi livelli standard di quegli anni, cioè da capogiro; il resto si attesta sulle sonorità della band verso la fine della carriera, tra melodie solide, produzione concepita per le orecchie del grande pubblico e una consapevolezza compositiva pur sempre difficile da eguagliare.

👑

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Stamattina è uscito online il videoclip del nuovo singolo dei Losfuocos, intitolato Twenty.
Il brano celebra i vent'anni della rock'n'roll band lodigiana e ringrazia il pubblico per tutto il supporto.
Ieri sera abbiamo visto il video (riprese di Inve e Soldo, che ha curato anche il montaggio) in anteprima al Circolo Arcipelago, dove il gruppo ha festeggiato il ventennale con i cremaschi Neeskens in apertura.
La serata è riuscita clamorosamente bene sotto tutti gli aspetti e ho pure realizzato un piccolo sogno personale, cantare un pezzo sul palco con i Losfuocos, cioè Strutter, cover dei Kiss.
Nel video, oltre alla band che suona, si vede un mio alter ego mentre attacca a un muro le locandine di vent'anni di concerti dei Losfuocos.
La prima volta che vedemmo la band (venerdì 14 luglio 2006) è fissata qui sul Forum; io, con ieri sera, sono a 43 presenze timbrate.
Viva il rock'n'roll underground.

🔥

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

È disponibile da oggi su YouTube il podcast dell'ultimo episodio di Tomorrow Never Knows, programma di Bang Bang Radio nel quale Nik Maffi e Matteo Forelli, con la regia di Jean, parlano di libri di argomento musicale, talvolta con ospiti. Nella puntata andata in onda pochi giorni fa, giovedì 16 febbraio (e registrata un paio di settimane prima, giovedì 2), i ragazzi mi hanno voluto di nuovo con loro – e li ringrazio – per affrontare un bel libro, scritto dal collettivo italiano The Lunatics e pubblicato da Giunti, dedicato all'epocale film concerto di Adrian Maben con i Pink Floyd che suonano nell'anfiteatro di Pompei. Roba di oltre mezzo secolo fa.
A impreziosire la serata, per me, ha contribuito il caro vecchio fruscio del vinile: gli album della fantastica band inglese che si alternano ai nostri interventi provengono dalla nutrita collezione di Nik e sono stati messi sul giradischi da Jean in diretta, appena noi finivamo il discorso. Davvero bello.
Buon ascolto, o riascolto, se vi va!

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

La news di Q introduce la mia recensione di Rooftop Session, nuovo interessante esperimento electro a cura dei SYP (acronimo per Sexy Young Producers), progetto di Lorenzo Vezzini e Flavio Bissolati, due vecchie conoscenze della scena musicale cremonese.
Cito una delle frasi finali del mio pezzo.
McA ha scritto:Già vent'anni fa, in pieno ritorno di certo rock'n'roll vecchia scuola, un uomo più saggio di me scrisse: «fare buona musica elettronica non è facile, ed è innegabile come in alcuni casi il livello è superiore a molta altra musica».
Be', a scriverlo fu Jami.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi